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Pilota: Funzione e responsabilità

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio
U

unochenavigaverament

Guest
Articoli estratti dal codice della navigazione.
Sezione I: Del pilotaggio marittimo.

Art. 86
(Istituzione del servizio di pilotaggio)
Nei porti e negli altri luoghi di approdo o di transito delle navi, dove è riconosciuta la necessità del servizio di pilotaggio, Ë istituita, mediante decreto del Presidente della Repubblica, una corporazione di piloti.
La corporazione ha la personalità ,giuridica, ed è diretta e rappresentata dal capo del pilota.

Art. 87
(Pilotaggio obbligatorio)
Nei luoghi dove il pilotaggio Ë facoltativo, il direttore marittimo puÚ, per particolari esigenze, renderlo temporaneamente obbligatorio.
Il decreto del Presidente della Repubblica o il provvedimento del direttore marittimo fissano i limiti della zona entro la quale il pilotaggio Ë obbligatorio.

Art. 88
(Vigilanza sulla corporazione dei piloti)
La corporazione di piloti Ë sottoposta alla vigilanza dell'autorità competente a norma del regolamento.
Il comandante del porto, in particolare, deve periodicamente accertare se la corporazione Ë provvista dei mezzi tecnici necessari all'espletamento del servizio, e, in caso di insufficienza, deve darne avviso al ministro per la marina mercantile, prendendo, in caso di urgenza, gli opportuni provvedimenti.

Art. 89
(Cauzione della corporazione dei piloti)
La corporazione dei piloti deve prestare cauzione nella misura e nei modi stabiliti dai regolamenti locali.

Art. 90
(Licenze e registro dei piloti)
I piloti sono provvisti di una licenza rilasciata dal capo del compartimento e sono iscritti in uno speciale registro.

Art. 91
(Tariffe di pilotaggio)
Le tariffe di pilotaggio sono approvate dal ministro per la marina mercantile sentite le associazioni sindacali interessate.


Art. 92
(Attribuzioni e obblighi del pilota)
Il pilota SUGGERISCE la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla.
Nelle località dove il pilotaggio Ë obbligatorio, il pilota deve prestare la sua opera fino a quando la nave sia giunta fuori della zona di cui all'art. 87, o sia ormeggiata nel luogo ad essa assegnato.
Nelle località dove il pilotaggio non Ë obbligatorio il pilota deve prestare la sua opera fino a quando ne sia richiesto dal comandante della nave.

Art. 93
(Responsabilità del pilota)
Il pilota risponde dei danni subiti dalla nave durante il pilotaggio, quando venga provato che tali danni sono derivati da inesattezza delle informazioni e indicazioni da lui fornite per la determinazione della rotta.


Art. 94
(Responsabilità della corporazione dei piloti)
Dei danni di cui sono responsabili i piloti, risponde solidalmente la corporazione nei limiti della cauzione.

Art. 95
(Regolamento di pilotaggio)
La disciplina del servizio di pilotaggio, l'ordinamento della corporazione, le norme per la gestione della corporazione stessa e per il reclutamento dei piloti, nonchÈ il regime disciplinare sono stabiliti dal regolamento.
Le norme per l'esercizio del pilotaggio in ciascun porto sono stabilite, sentite le associazioni sindacali interessate, dai regolamenti locali, approvati dal ministro per la marina mercantile.

Art. 96
(Marittimi abilitati al pilotaggio)
Nelle località di approdo o di transito ove non sia costituita una corporazione di piloti, il comandante del porto puÚ autorizzare altri marittimi a esercitare il pilotaggio.
Il servizio dei marittimi abilitati al pilotaggio Ë regolato dalle norme di questo capo, in quanto applicabili. Le tariffe relative a tale servizio sono approvate dal direttore marittimo.

Art. 97
(Personale abilitato al pilotaggio)
Nelle località di approdo o di transito della navigazione interna il pilotaggio Ë esercitato dai piloti autorizzati dall'ispettorato di porto.

Art. 98
(Pilotaggio obbligatorio)
Nei luoghi dove particolari esigenze lo richiedono, il direttore dell'ispettorato compartimentale puÚ rendere temporaneamente obbligatorio il pilotaggio.

Art. 99
(Norme applicabili)
Il servizio dei piloti autorizzati Ë regolato dagli artt. 91 a 93.

Art. 100
(Regolamenti locali)
Le norme per l'esercizio del pilotaggio in ciascuna località sono stabilite, sentite le associazioni sindacali interessate, dai regolamenti locali, approvati dal ministro per i trasporti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

Come vedete, e' chiaro che la responsabilità del pilota e' limitata a quella di danni provocati da informazioni da lui date errate. Il suo compito e' solo di suggerire, parola che rende bene l'idea sul chi sia il vero responsabile a bordo: il comandante, o l'ufficiale in comando di guardia.
 
T

tano

Guest
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

Grazie Unochenaviga.

Dal mio repertorio qualcosa sapevo che il comandante é sempre il numero uno su una nave.Ricordo tanti anni fa parlare con il comandante della Classica Vito Chiarini e giustamente diceva che,in gergo, che si lascia fare al pilota, peró che lui era sempre pronto ad intervenire, avendolo fatto tante volte.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

tano ha detto:
Grazie Unochenaviga.

Dal mio repertorio qualcosa sapevo che il comandante é sempre il numero uno su una nave.Ricordo tanti anni fa parlare con il comandante della Classica Vito Chiarini e giustamente diceva che,in gergo, che si lascia fare al pilota, peró che lui era sempre pronto ad intervenire, avendolo fatto tante volte.

Un saluto.

pure a me e' capitato durante la navigazione, ad esempio dentro dei fiordi, di intervenire e ritardare o dare un ordine differente da quello dato dal pilota.
Il timoniere e' istruito che quando il pilota da un ordine prima di essere da lui eseguito deve essere ripetuto da chi ha il comando di guardia, che normalmente e' il comandante ma in alcuni casi l'ufficiale, e su questo non si transige...per lo meno io se la responsabilità e' mia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

mariaefiglio ha detto:
ufficiale di coperta
ufficiale in prima o seconda
ci siamo

sono stato primo ufficiale di guardia, secondo, terzo, allievo.....normale no?! ma non andiamo off topic, con sta cosa noiosa sulla mia posizione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

Leggendo le responsabilità del pilota e del comandante mi è venuto in mente l'incidente con il conseguente affondamento della Sea Diamond a Santorini. Si parlò di errore di manovra; in quel caso a chi va attribuita la responsabilità dell'affondamento? Fra l'altro io non ricordo di aver visto la lancia del pilota accostarsi a Romantica quando abbiamo fatto scalo a Santorini. Visto che le navi restano in rada la presenza del pilota è sempre obbligatoria o tutto è lasciato alla perizia del comandante?
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

Ciao Leo.

Adesso non ricordo se c´é bisogno del pilota per entrare a Santorini. Comunque del incidente dell´anno scorso era molto vicino la nave alla riva. Penso che la prima colpa é stata attribuita al comandante.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

Domanda per Unoche: ma in certi casi, è possibile che oltre una certa stazza e che in certi porti o passaggi, sia previsto a bordo un secondo pilota (quello in addestramento a parte)?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Pilota: Funzione e responsabilità

SI puo' diventare obbligatorio. A Venezia dopo una certa stazza lo e', per esempio.
Per quanto riguarda Santorini esiste un servizio d pilotaggio.
In santorini esiste solo una posizione di ancoraggio, se la nave resta sulle macchine per tutta la sosta, il pilota non sarà presente a bordo se non all'arrivo e alla partenza.
 

Vince

New member
Qual é la dotazione di un pilota?

Qual é la dotazione di un pilota?

Qual é la dotazione personale di un pilota?
Spesso si vedono filmati in cui i piloti hanno con sè uno zaino o una borsa.
Mi chiedo se abbiano della documentazione o dotazioni di "emergenza" previste dalle normative per la sicurezza.
O più semplicemente, nel caso che siano piloti la cui presenza a bordo superi le brevi manovre di ingresso/uscita dai porti (mi vengono in mente i piloti della Manica o dei Dardanelli) siano degli effetti personali.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Qual é la dotazione personale di un pilota?
Spesso si vedono filmati in cui i piloti hanno con sè uno zaino o una borsa.
Mi chiedo se abbiano della documentazione o dotazioni di "emergenza" previste dalle normative per la sicurezza.
O più semplicemente, nel caso che siano piloti la cui presenza a bordo superi le brevi manovre di ingresso/uscita dai porti (mi vengono in mente i piloti della Manica o dei Dardanelli) siano degli effetti personali.

Normalmente hanno il loro salvagente, un paio di guanti per la salita sulla biscagina, le bollette per il pagamento del servizio, e il VHF. In alcni luoghi tipo in norvegia nei fiordi, o nel rio della Plata, imbarcano con il Computer portatile con la cartografia elettronica della zona
 

DevilCap56

Member
Come vedete, e' chiaro che la responsabilità del pilota e' limitata a quella di danni provocati da informazioni da lui date errate. Il suo compito e' solo di suggerire, parola che rende bene l'idea sul chi sia il vero responsabile a bordo: il comandante, o l'ufficiale in comando di guardia.

Non per fare il pignolo, ma c'è una eccezione a quanto fin'ora detto ed è il Canale di Panama; infatti in "teoria" e legalmente, il Pilota piglia il pieno controllo della navigazione durante il transito del Canale. In realtà molto spesso accettano suggerimenti e si coopera per il buon fine del transito stesso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non si tratta giustamente di "pignoleria", ma di un evento che veramente accade e che abbiamo già citato in alcuni post dedicati al servizio di pilotaggio; aggiungerei anche il Kiel Kanal, dove oltre al Pilota, anche Timonieri esperti del canale, possono intervenire nella conduzione di una nave. Non conosco altre realtà simili; tu hai avuto modo di "scoprirne" delle altre nei mari del mondo?
 

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New member
Come vedete, e' chiaro che la responsabilità del pilota e' limitata a quella di danni provocati da informazioni da lui date errate. Il suo compito e' solo di suggerire, parola che rende bene l'idea sul chi sia il vero responsabile a bordo: il comandante, o l'ufficiale in comando di guardia.
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Suggerisce perche il pilota del porto è "il pratico del porto" e ne conosce tutte le sue caratteristiche sia strutturali che ambientali .
 
U

unochenavigaverament

Guest
.
Suggerisce perche il pilota del porto è "il pratico del porto" e ne conosce tutte le sue caratteristiche sia strutturali che ambientali .

Il pratico del porto e' un'altra figura, piu' precisamente quella definita dall'articolo 96 sopracitato. Il pilota, oltre alle caratteristiche consoce le regolamentazioni, e l'organizzazione, coordinandola, che forse e' l'elemento principale nel servizio di pilotaggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un'altra funzione del Pilota è il controllo delle navi su cui salgono. Qualora nell'esercizio delle loro normali funzioni, vengano comunque a conoscenza di anomalie che possono costituire un rischio per la sicurezza della navigazione o rappresentare una minaccia per l'ambiente marino devono immediatamente informare le Autorità competenti del luogo per i successivi, eventuali, interventi ispettivi.
 

miroba

New member
il pilota del porto è una persona prepara professionalmente conosce il porto e le navi e riesce a portare tutte le navi in sicurezza alla banchina oppure all'uscita del porto.ha navigato sulle nave minimo fino al grado di 1° ufficiale e molti anche come Comandante.riesce a manovrare, anche con l'ausilio dei rimorchiatori, in spazi molto limitati; è una persona che ragiona in fatto di distanze in metri, mentre normalmente i comandanti delle navi ragionano in miglia; perchè abituati a stare sempre in mare.certamente sulle navi traghetto e passeggeri manovra il Comandante ma su tutte le altre tipologie di nave manovra il pilota con o senza i rimorchiatori.ma sovente anche sulle navi treghetto e passeggeri interviene per evitare danni.
 
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