• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pilota: Funzione e responsabilità

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio
U

unochenavigaverament

Guest
il pilota del porto è una persona prepara professionalmente conosce il porto e le navi e riesce a portare tutte le navi in sicurezza alla banchina oppure all'uscita del porto.ha navigato sulle nave minimo fino al grado di 1° ufficiale e molti anche come Comandante.riesce a manovrare, anche con l'ausilio dei rimorchiatori, in spazi molto limitati; è una persona che ragiona in fatto di distanze in metri, mentre normalmente i comandanti delle navi ragionano in miglia; perchè abituati a stare sempre in mare.certamente sulle navi traghetto e passeggeri manovra il Comandante ma su tutte le altre tipologie di nave manovra il pilota con o senza i rimorchiatori.ma sovente anche sulle navi treghetto e passeggeri interviene per evitare danni.

Scusa ma non e' vero, le spiegazioni sulla funzione del pilota sono gia' state date prima. Poi quella delle miglia e dei metri e' completamente privo di qualsiasi fondamento.
L'unica cosa vera e' il fatto che il requisito minimo e' l'anno da primo ufficiale (solo in Italia), Vero che su altre tipologie di nave puo' ma non dovrebbe per legge , manovrare. In ogni caso la direzione della manovra e' esclusiva del Comandante della nave.....e questo sempre per legge.
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Mi permetto ringraziare Unoche che con infinita pazienza interviene per correggere le nostre affermazioni spesso inesatte.Considero la sua presenza nel forum fondamentale e quando si assenta,spero perchè in mari lontani affaccendato, si avverte la sua mancanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
il pilota del porto è una persona prepara professionalmente conosce il porto e le navi e riesce a portare tutte le navi in sicurezza alla banchina oppure all'uscita del porto.ha navigato sulle nave minimo fino al grado di 1° ufficiale e molti anche come Comandante.riesce a manovrare, anche con l'ausilio dei rimorchiatori, in spazi molto limitati; è una persona che ragiona in fatto di distanze in metri, mentre normalmente i comandanti delle navi ragionano in miglia; perchè abituati a stare sempre in mare.certamente sulle navi traghetto e passeggeri manovra il Comandante ma su tutte le altre tipologie di nave manovra il pilota con o senza i rimorchiatori.ma sovente anche sulle navi treghetto e passeggeri interviene per evitare danni.

Questa non l'avevo mai sentita. ;) ;)

"ma sovente anche sulle navi treghetto e passeggeri interviene per evitare danni. "

o per causarli .......... :) :)

A parte il contenuto dell'articolo, 4° capoverso.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...APGhT2pC-incidenti_assicuratori_settore.shtml

Ciao.
 

mal di mare

New member
vorrei cortesemente,una chiarificazione....il pilota del porto è obbligatorio per quale tipo di imbarcazione oltre alla navi da crociera?
per esempio.anche quando arrivano i maga yacht sale il pilota a bordo?esiste una dimensione minima del natante
oltre la quale si richiede il pilota,dipende dal porto,oppure in alcuni punti come lo stretto di Messina
è sempre obbligatorio ? grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, non sempre è obbligatorio. Dipende, in Italia, dalle Varie Direzioni Marittime e dalle organizzazioni portuali e dalle dimensioni delle navi. Abbiamo già detto che talvolta l'assistenza del Pilota non è obbligatoria; p.e. nel Porto di Venezia non è obbligatorio per navi fino a 500 ton con eventuali possibilità di deroga. Navi fino a 1500 tonnellate possono essere esonerate dalla presenza del Pilota a certe condizioni. Che il Comandante sia un profondo conoscitore dei canali lagunari, che conosca perfettamente tutte le regole che ne governano la navigazione, che non ci siano condizioni meteo avverse, che siano dotate di efficienti sistemi elettronici, che rimangano costantemente in contatto durante il transito con la/le Stazioni Piloti sul canale 13 VHF con il normale telefono.

Viceversa navi di dimensioni maggiori possono necessitare della presenza obbligatoria a bordo di due Piloti a seconda del tipo di nave e del carico trasportato. Sempre a Venezia, p.e. le navi da crociera superiori alle 50.000 tonnellate, devono sottostare a tale obbligo.

La materia è molto articolata e complessa e le norme che la governano sono molteplici e riferite a molte condizioni operative.
 

miroba

New member
Scusa ma non e' vero, le spiegazioni sulla funzione del pilota sono gia' state date prima. Poi quella delle miglia e dei metri e' completamente privo di qualsiasi fondamento.
L'unica cosa vera e' il fatto che il requisito minimo e' l'anno da primo ufficiale (solo in Italia), Vero che su altre tipologie di nave puo' ma non dovrebbe per legge , manovrare. In ogni caso la direzione della manovra e' esclusiva del Comandante della nave.....e questo sempre per legge.

io non ho detto che la direzione passa al pilota ho solamente detto che manovra il pilota.non ci nascondiamo dietro ad un dito, in tutto il mondo quando sale il pilota è quest'ultimo che manovra xchè deve parlare con i rimorchiatori e con gli ormeggiatori.il pilota non ha bisogno delle distanze che vengono riferite da prua e da poppa (sono sempre ben accettate), perchè sapendo la distanza del ponte di comando da poppa, sa benissimo a quanti metri di distanza passerà la poppa dallo spigolo della banchina.non ho mai visto il Com.te di una nave di 60.000 GRT manovrare lui!!! anche sulle passeggeri che vengono per la prima volta il Com.te rimane vicino al pilota che da gli ordini al timoniere poi in prossimità dell'ormeggio continua il Com.te.
molte volte il pilota parla al Com.te con un tono di voce basso ed il Com.te dà l'ordine al timoniere.
 
U

unochenavigaverament

Guest
io non ho detto che la direzione passa al pilota ho solamente detto che manovra il pilota.non ci nascondiamo dietro ad un dito, in tutto il mondo quando sale il pilota è quest'ultimo che manovra xchè deve parlare con i rimorchiatori e con gli ormeggiatori.il pilota non ha bisogno delle distanze che vengono riferite da prua e da poppa (sono sempre ben accettate), perchè sapendo la distanza del ponte di comando da poppa, sa benissimo a quanti metri di distanza passerà la poppa dallo spigolo della banchina.non ho mai visto il Com.te di una nave di 60.000 GRT manovrare lui!!! anche sulle passeggeri che vengono per la prima volta il Com.te rimane vicino al pilota che da gli ordini al timoniere poi in prossimità dell'ormeggio continua il Com.te.
molte volte il pilota parla al Com.te con un tono di voce basso ed il Com.te dà l'ordine al timoniere.

decisamente, non e' prorio così. Stai fantasticando molto sulla funzione del pilota. In ogni caso la legge e' chiara. Quello che e' vero che su certe navi i Comandanti lasciano al direzione della manovra al piliota, anche se non e' legale...in Italia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
io non fantatico assolutamente ma dico cose reali e corrette. le manovre le fanno i piloti.

allora, oltre a questo che in parte ho detto che e' vero ma sbagliato. Hai detto tante altre cose non corrette.
1) che i piloti pensano in metri e i comandanti in miglia
2) che i piloti intervengono per evitare danni
3) che non hanno bisogno delle battute sui giri
4) che i comandanti di navi piccole non fanno mai la manovra.

ti ricordo che e' la mia professione da 3 lustri:)

Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
io non fantatico assolutamente ma dico cose reali e corrette. le manovre le fanno i piloti.

Io direi che proprio stai fantasticando e alla grande.Mi spieghi come potrebbe un Pilota salito su di una nave qualsiasi, anche se gli viene consegnata la scheda con le caratteristiche della nave, conoscere le sue catayyeristiche, reazioni in manovra in spazi ristretti, soggetti a vento e a maree? Magari in un turno di lavoro cambiarne due/tre di navi? Eccome fantastichi.

Rare eccezioni a parte.
 

miroba

New member
pensare in metri ed in miglia è un modo di dire per indicare che il pilota è abituato a passare vicino alle banchine sempre. Il Com.te quando si avvicina alla banchina + o - è sempre in apprensione.ti posso assicurare che molte volte l'intervento del pilota evita la "scianconata". Il "cantare la distanza" è utile certo, ma anche senza un pilota sa benissimo a quanto passa dalla banchina.Una nave di 60.000 GRT non è proprio piccola.
bazzico sulle navi da 24 anni


per Rodolfo cambiare nave anche 10 in un giorno fa parte del lavoro del pilota.basta poco per capire che nave c'è sotto i piedi!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora visto che bazzichi da 24 anni, ci puoi dire in che porto avviene questa procedura?

Come spieghi le tue affermazioni con l'articolo 92 del Codice della Navigazione?

"Art. 92
(Attribuzioni e obblighi del pilota)
Il pilota suggerisce la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla.
Nelle località dove il pilotaggio Ë obbligatorio, il pilota deve prestare la sua opera fino a quando la nave sia giunta fuori della zona di cui all'art. 87, o sia ormeggiata nel luogo ad essa assegnato.
Nelle località dove il pilotaggio non Ë obbligatorio il pilota deve prestare la sua opera fino a quando ne sia richiesto dal comandante della nave.
 
Ultima modifica:

miroba

New member
Il pilota suggerisce la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla.questo è il codice della nav.ne ma nella pratica non è così.il pilota spiega al Com.te il posto di ormeggio la rotta che deve fare, dice dove la nave evoluirà, suggerisce il numero di rimorchiatori il numero di cavi da dare a terra, dice se ci sono altre navi vicine, dice come è il vento e l'intensità insomma fornisce al Com.te tutte le informazioni; c'è uno scambio di opinioni ect. dopo inizia la manovra dove il pilota da gli ordini al timoniere ad alla macchina questi ordini vengono sentiti dal Com.te che approva ma che può anche non essere daccordo e pertanto possono essere modificati. insomma l'esperienza di un pilota che fa tantissime manovre all'anno è molto apprezzata dai Comandanti. Poi ci può essere anche la giornata storta dove le manovre non riescono bene (senza danni), e durano molto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nella considerazione che le navi passeggeri sono una minoranza rispetto agòli altri mercantili, facciamo un esempio con una nave passeggeri.

Costa Favolosa entra a Venezia; salgono i Piloti, due, e una volta messi da parte saluti e scanbi di informazioni, assumono materialmente la guida della nave, quale dei due?, fino alla banchina manovra di attracco ed ormeggio compresa, mentre il resto dello Staff, timoniere escluso, se ne sta in disparte e controlla, ed eventualmente interviene?

Non è che il Comandante stia ai Comandi e porti lui materialmente la nave in banchina, manovre di evoluzione comprese, mentre i due piloti assistono e suggeriscono nel caso e mantengono i contatti radio con i servizi logistici che ben conoscono come Rimorchi, Ormeggiatori, Tecnico della DM ecc ecc?

E viceversa alla partenza?
 

Sandro 09

Well-known member
ogni tanto ci vuole anche per ravvivare un po il forum hahahahah,comunque non inerente al discorso che state facendo ma volevo chiedervi perchè 2 piloti sopra un certo ton. non si crea confusione possono anche non essere concordi sui consigli,chi ascolta dei 2 il comandante? non la capisco proprio questa regola.
 
Top