• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pilota: Funzione e responsabilità

  • Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nella considerazione che le navi passeggeri sono una minoranza rispetto agòli altri mercantili, facciamo un esempio con una nave passeggeri.

Costa Favolosa entra a Venezia; salgono i Piloti, due, e una volta messi da parte saluti e scanbi di informazioni, assumono materialmente la guida della nave, quale dei due?, fino alla banchina manovra di attracco ed ormeggio compresa, mentre il resto dello Staff, timoniere escluso, se ne sta in disparte e controlla, ed eventualmente interviene?

Non è che il Comandante stia ai Comandi e porti lui materialmente la nave in banchina, manovre di evoluzione comprese, mentre i due piloti assistono e suggeriscono nel caso e mantengono i contatti radio con i servizi logistici che ben conoscono come Rimorchi, Ormeggiatori, Tecnico della DM ecc ecc?

E viceversa alla partenza?
è quello che ho postato al # 29
 
bazzico sulle navi da 24 anni

Bazzicare probabilmente e' vero......... ma nulla piu' di bazzicare. Altrimenti avresti chiari nozioni concetti e sensazioni......traspare dalle tue parole una sommaria e parziale conoscenza, portata alla mitizzazione della figura del piliota.
Direi quasi.....figlio di uno di loro ;-)

il comandante e' sempre in apprensione quando si avvicina alla banchina, evita scianconate....ma per favore


Mi sa che come si dice ad ognuno il suo ... ;-)
 
Ultima modifica:
In ogni caso e' vero che in alcune navi il pilota si sostituisce impropriamente nella direzione della manovra.
Sono tutte le altre affermazioni ztte a mitizzare la figura del pilota, e prive di consocenza rispetto quella del comandante che sono prive di fondamento.
Una base di verita' c'e' estremizzata e condita di fantasia ;-)
 
Top