• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

pmanlio

Active member
Mi sembra più logico tenere il gas e le turbine lontano dalla città..
Senza considerare che sono impianti puliti e funzionali..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io direi che sarebbe più logico il contrario: non servirebbe costruire centrali se già le navi hanno le loro. Se poi il processo è pulito e funzionale che sia da una parte o dall'altra, non è la stessa cosa?
 

pmanlio

Active member
In realtà non è neanche detto che si debba rinforzare la rete per alimentare le navi..

Ma tra un sistema dedicato e di tecnologia consolidata, posto in un luogo ideale e portare il gas con qualche adattamento su una nave preferirei la prima soluzione, anche se il Diesel adattato potrebbe (non lo so ma posso chiedere ndr) essere molto pulito..

Secondo me portare gas su una nave è sempre da evitare, se lo fai è meglio utilizzare cento attenzioni e stoccarlo direttamente a bordo..

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per ora, anche se gli impianti di immagazzinamento a bordo si stanno affermando e le prime grandi navi a propulsione a gas stanno per prender mare, credo che il sistema più semplice da realizzare e meno costoso sia proprio quello di alimentare le navi con gas proveniente da rete di terra, senza bisogno di centrali e sistemi di stoccaggio a bordo. Del resto esistono, proprio in laguna, stazioni di rifornimento gas per imbarcazioni e i bus diesel cittadini, ormai sono una consuetudine con la propulsione a metano.
 

pmanlio

Active member
Rodolfo, ma se ci fosse una perdita o il vento spostasse il bestione di turno che fai?

La corrente si interrompe da sola, e la sicurezza automatica interviene in millisecondi..

Anche a bordo credo che in meno di un minuto sarebbe tutto risolto..

Inoltre la tecnologia è consolidata, sicura e non ti porti una quantità enorme di gas in porto..

Una nave come la Fortuna assorbe 12 MW in porto, che quantità di gas dovresti portare per alimentare diciamo cinque navi così?

Se vuoi (io la vedo da elettrico) posso chiedere un parere ad amici esperti di impianti di questo tipo..

Quello che farei è un confronto sicurezza/efficienza/impatto ambientale..

Sicuramente se parliamo di flessibilità invece il sistema elettrico è superiore..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una interruzione automatica del flusso; credo la tecnologia possa intervenire degnamente in simili circostanze; in cucina o nel locale caldaia abbiamo il sensore che chiude automaticamente la saracinesca dell'impianto in caso di perdite o di cadute di pressione. Ma nelle condotte principali nel sottosuolo delle nostre strade quanto ne abbiamo di gas? Non sarebbe la stessa cosa che in un porto?

Comunque se questo sistema è allo studio, ma non è detto venga realizzato, come del resto finora quello elettrico, credo si basi su ipotesi più che probabilistiche e concrete.
 

pmanlio

Active member
Dai.. Dato che la cosa è interessante e che conosco esperti dei tre settori coinvolti nel problema chiedo un parere..

Ti va bene un parere gratuito Enea dato da esperti veri rispetto al solo parere del classico 'esperto' coinvolto nella cosa a suon di milioni di euro ?

Diciamo che paghi con una opportuna consulenza nel caso di visita a Venezia del presidente del Costa Victoria fan club.. ;)

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
E se fossero proprio quelli di Enea che stanno portando avanti il progetto? :) :) Dopo vedo se trovo qualcosa in merito in Internet; ci sarà sicuramente perchè avevo letto di questa iniziativa.
 

pmanlio

Active member
Tutto po' esse' in ogni caso non sarebbero le unità a cui mi rivolgo..

Per cui comunque la consulenza va 'pagata' con un giro in città.. ;)
 

Mate

Active member
E tu puoi stare con chi vuoi Mate, sono gli altri che dovrebbero stare con lui, ma se li senti parlare........ è successo proprio a me oggi pomeriggio mentre scattavo le foto; errano irritati con me e mi sfottevano, non direttamente, solo perchè usavo la macchina fotografica.

Io gli avrei detto "MA VA IN MONA!" ...cmq sono solo degli esibizionisti che cercano spazio sui giornali. Queste cose si discutono in altra maniera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Attento Mate, il movimento non ha intenzione di cedere e, come detto, non mi meraviglierei di qualche atto di "forza".
 
T

tano

Guest
Ci sono cose piú importanti ed urgente da fare in Italia che andare a pronunciarsi contro le navi a Venezia !!!!
Spero che la ragione vinca. Con gli atti di forza non si va a nessun posto.

Un saluto.
 

pierberio

Member
Certo che un po' di impressione la fanno.

DSCF7527.jpg

Questo è fuor di dubbio; L'inquadratura e i teleobiettivi però fanno la loro parte:
Msc Divina in uscita nel canale della giudecca:
http://www.flickr.com/photos/80048902@N06/7337862764/in/photostream
(spero di aver capito bene le istruzioni, in caso contrario mi faccio monaco!)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Questo è fuor di dubbio; L'inquadratura e i teleobiettivi però fanno la loro parte:
Msc Divina in uscita nel canale della giudecca:
http://www.flickr.com/photos/80048902@N06/7337862764/in/photostream
(spero di aver capito bene le istruzioni, in caso contrario mi faccio monaco!)

7337862764_9b9e38e318_c.jpg


Prepara il Saio.. ;)

A parte gli scherzi, hai ragione, il tele fa la sua parte.. ;)

Io gli avrei detto "MA VA IN MONA!" ...cmq sono solo degli esibizionisti che cercano spazio sui giornali. Queste cose si discutono in altra maniera.

Mate, è difficile classificare queste persone come esibizionisti..

Noi in Italia siamo abituati a schierarci senza sè e senza ma da una parte, aderire per 'fede' (diciamolo, per tifo) e consegnare il cervello al sonno della ragione..

Chiunque metterà le cose sul piano del ragionamento sembrerà come minimo parlare astratto, ma in realtà sarà guardato con diffidenza, come fosse un 'agente del male' che agisce per distruggere il mondo allo scopo di favorire i 'soliti'..

E questo vale per entrambe le parti che si scontrano nella contesa.. noi siamo il paese della divisione e del tifo, si parli di Coppi e Bartali come di Juve e di Anti Juve come di Nord e Sud e di politica..

Per contro, in onestà, ti puoi davvero fidare del giudizio degli esperti? Quanti di questi esperti non sono veramente parte in causa in quello che vanno a giudicare?

Gli esperti dovrebbero essere gli enti statali, superpartes per definizione, ma anche in questo caso ci sarebbe da discutere..

E' tutto confuso, anche se a volte palesemente ridicolo.. vedi il fatto che si regalano i cellulari ai bambini di nove anni (io ne sarei terrorizzato ndr) e si va in giro con due telefoni, poi ci si scatena e si grida allo scandalo quando si monta una antenna sopra la scuola, ignorando che la parte più protetta è proprio quella sotto..

Un saluto
Manlio
 

Mate

Active member
Con grano salis ed avendo avuto opportunità di conoscere la materia tecnicamente ribadisco la mia esclamazione "MA VA IN..." (non a te ovviemente). Anzi potresti venire in Laguna a mettere su in anticipo il cold-ironing.
 

mal di mare

New member
ma il pensiero e il desiderio di chi a VEnezia vive qul'è realmente?
i Veneziani desiderano o no le grandi navi nella loro città?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Chi sì, chi no, chi è indifferente. Dipende dai punti di vista e dalla convenienza. Negozianti, albergatori, gondolieri, motoscafisti ed in genere chi con il turismo lavora e guadagna sì, quelli che portano avanti la protesta senza nemmeno sapere quel che dicono e i convinti no. Direi nella normalità delle cose.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Con grano salis ed avendo avuto opportunità di conoscere la materia tecnicamente ribadisco la mia esclamazione "MA VA IN..." (non a te ovviemente). Anzi potresti venire in Laguna a mettere su in anticipo il cold-ironing.


E secondo te il problema sarebbe risolto con il cold ironing?
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo, penso anch'io che queste piccole organizzazioni di persone NO NAVI A VENEZIA, un giorno o l'altro facciano una dimostrazione bloccando qualche nave da crociera, ma purtroppo siamo in Italia, all'estero Francia per prima cercano di attrarre le compagnie crocieristiche facendo sgravi fiscali o nuovi porti perchè portano "ricchezza", da noi rovinano la Giudecca, mah!
 
Top