• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Terremoto a Bologna

Didia

Member
A Piacenza mio marito l'ha sentita molto bene, io nell'altra stanza nulla, ma il lampadario oscillava vistosamente
 

Concordia

Staff Member
L'abbiamo sentita anche noi in modo leggero. Cio' che mi fa pensare e' la profondita' di questi sismi; appena un paio di km dalla superficie terrestre.
 

SAMILA

New member
Un appello a non dimenticare la mia regione come purtroppo e' stato fatto per altre zone, l' indotto industriale e' con l acqua alla gola e chiunque può dare una mano morale o materiale lo faccia! Meno tg speciali e più concretezza negli aiuti, mancano tende e alloggi, beni per l igiene personale e insetticidi di cui ci sarà sempre più bisogno andando verso l estate. La protezione civile e le associazioni di volontariato sono a disposizione per comunicare informazioni sui punti di raccolta di materiali e forza lavoro.
 

pmanlio

Active member
mancano tende e alloggi, beni per l igiene personale e insetticidi di cui ci sarà sempre più bisogno andando verso l estate. La protezione civile e le associazioni di volontariato sono a disposizione per comunicare informazioni sui punti di raccolta di materiali e forza lavoro.

Queste sono le informazioni che servono.. grazie di averle date..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Samila un abbraccio forte, ti ascolto, come a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo a causa del terremoto.
 

RIC

Well-known member
ieri sera il solito Vespa con i suoi modellini...non lo reggo più...infatti ho girato...come hanno detto molti ci vogliono poche parole e molti fatti...i terremoti non si possono prevedere punto e basta, bisogna costruire bene e darsi da fare per rimettere tutto a posto, concordo inoltre con l'idea di utilizzare anche i carcerati per ricostruire invece di stare in cella a non far niente...ritengo che sia una cosa positiva anche per loro...
 

dannyt

New member
ciao a tutti. Oggi riaccendo per la prima volta il pc dopo la forte scossa del 29 maggio. Il topic è leggermente ingannevole, il titolo dovrebbe essere: "terremoto al confine tra emilia lombardia", ma ovviamente poco conta.

Ho fatto la puntualizzazione perchè sono a San Benedetto Po, in provincia di Mantova (basso mantovano) e mi sento colpito dal sisma, anzi lo sono letteralmente. Il 29 ero tra quelli che scappavano dalla propria fabbrica intanto che crollavano muri e vetri. Per fortuna i tetti hanno retto, siamo un'azienda di oltre 500 persone e sarebbe stata una strage. Invece solo qualche piccolo contuso, tanta gente scossa ma l'azienda è già pronta a ripartire, e sembrerebbe con tutti i crismi. Io sono stato una sorta di vegetale per un paio di giorni, poi ho convinto mia moglie, la sua famiglia, amici e parenti a farci qualche giorno a napoli, la nostra città natale. E' stata una fortuna, perchè non riuscivo e tutt'ora non riesco a pensare ad altro, almeno ho dormito 4-5 ore a notte per 4 notti. Domenica alle 19 sono tornato ed alle 21.20 è tornata a tremare la terra. Lunedì ho ripreso a lavorare, alle 9 altra scossa del 3.8 con epicentro tra moglia, novi e quistello. Quistello, paese dove lavoro, paese nominato solo 2 volte in tv ma con alcune case crollate, il 20% del paese inagibile, 200 sfollati (su 6000 abitanti) ed una chiesa prossima al crollo, per ora con una pendenza impressionate, stile torre di pisa.

Dire che è stato il giorno più brutto della mia vita è dir poco. Oggi sono stato il secondo giorno in azienda, domani sarà il terzo (il primo per 8 ore) e da giovedì, almeno per il mio reparto (uno degli agibili) si riparte a pieno ritmo, cercando di cancellare in fretta la paura, di ripartire più forti di prima. Ce la faremo? Personalmente non lo so. Intanto, in casa mia, si vive da accampati in soggiorno, pronti alla fuga, su divani letto che le brandine del peggior traghetto sarebbero lusso, con un bimbo di 3 anni con una febbre da cavallo ed ovviamente lo sconforto totale.

Ah, oggi è il nostro 8avo anno di matrimonio, la voglia di festeggiare è poca, ma sappiamo che insieme supereremo anche questo momento. Meno male che l'8 luglio si parte con la Navigator, e meno male che avevamo prenotato prima che tutto questo accedesse... e non abbiamo nessuna intenzione di rinunciarci!!!!

Scusate lo sfogo. Nel mio piccolo, appena la situazione si sarà normalizzata, farò di tutto per aiutare tanta povera gente, miei amici compresi, messi molto peggio di me. In bocca al lupo a chi è su questa barca e speriamo di poter passare momenti migliori e su barche migliori :)
 

artemide

Well-known member
dannyt spero ti arrivi tutta la comprensione che possiamo per la vicenda della tua famiglia e dei tuoi conterranei; il titolo al topic è stato dato quando ancora non si sapeva nulla di dove fosse realmente localizzato il terremoto; io da Verona l'ho sentito molltissimo alle 4 del mattino e sul sito dell' ingv non c'era verso di andarci al tiro. Samila è di Bologna ed è stata la più 'vicina' all'epicentro ad informare del fatto. Diciamo che il sito dei crocieristi mi ha informato quella mattina prima di Ansa e ignv...
Buon anniversario: non diemnticarti che un giorno vi siete detti: nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. E voi siete così: INSIEME.
Un abbraccio fortissimo a te, ai tuoi colleghi e a tutti i tuoi conterranei.
Con affetto
Cinzia
 

mal di mare

New member
ciao a tutti. Oggi riaccendo per la prima volta il pc dopo la forte scossa del 29 maggio. Il topic è leggermente ingannevole, il titolo dovrebbe essere: "terremoto al confine tra emilia lombardia", ma ovviamente poco conta.

Ho fatto la puntualizzazione perchè sono a San Benedetto Po, in provincia di Mantova (basso mantovano) e mi sento colpito dal sisma, anzi lo sono letteralmente. Il 29 ero tra quelli che scappavano dalla propria fabbrica intanto che crollavano muri e vetri. Per fortuna i tetti hanno retto, siamo un'azienda di oltre 500 persone e sarebbe stata una strage. Invece solo qualche piccolo contuso, tanta gente scossa ma l'azienda è già pronta a ripartire, e sembrerebbe con tutti i crismi. Io sono stato una sorta di vegetale per un paio di giorni, poi ho convinto mia moglie, la sua famiglia, amici e parenti a farci qualche giorno a napoli, la nostra città natale. E' stata una fortuna, perchè non riuscivo e tutt'ora non riesco a pensare ad altro, almeno ho dormito 4-5 ore a notte per 4 notti. Domenica alle 19 sono tornato ed alle 21.20 è tornata a tremare la terra. Lunedì ho ripreso a lavorare, alle 9 altra scossa del 3.8 con epicentro tra moglia, novi e quistello. Quistello, paese dove lavoro, paese nominato solo 2 volte in tv ma con alcune case crollate, il 20% del paese inagibile, 200 sfollati (su 6000 abitanti) ed una chiesa prossima al crollo, per ora con una pendenza impressionate, stile torre di pisa.

Dire che è stato il giorno più brutto della mia vita è dir poco. Oggi sono stato il secondo giorno in azienda, domani sarà il terzo (il primo per 8 ore) e da giovedì, almeno per il mio reparto (uno degli agibili) si riparte a pieno ritmo, cercando di cancellare in fretta la paura, di ripartire più forti di prima. Ce la faremo? Personalmente non lo so. Intanto, in casa mia, si vive da accampati in soggiorno, pronti alla fuga, su divani letto che le brandine del peggior traghetto sarebbero lusso, con un bimbo di 3 anni con una febbre da cavallo ed ovviamente lo sconforto totale.

Ah, oggi è il nostro 8avo anno di matrimonio, la voglia di festeggiare è poca, ma sappiamo che insieme supereremo anche questo momento. Meno male che l'8 luglio si parte con la Navigator, e meno male che avevamo prenotato prima che tutto questo accedesse... e non abbiamo nessuna intenzione di rinunciarci!!!!

Scusate lo sfogo. Nel mio piccolo, appena la situazione si sarà normalizzata, farò di tutto per aiutare tanta povera gente, miei amici compresi, messi molto peggio di me. In bocca al lupo a chi è su questa barca e speriamo di poter passare momenti migliori e su barche migliori :)

siamo vicini a tutti Voi con grande affetto,anche se credo solo chi ha provato possa capire veramente
cerchiamo di farlo con il cuore............
 

dannyt

New member
grazie mille. Quello che si vede in questi posti, in questi giorni, oltre all'immenso lavoro di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine è lo straordinario cuore della gente. Persone che passano le notti nelle roulotte hanno prestato e/o regalato tende, gente che non sa neppure a chi ha offerto alloggio, prestato appartamenti o una stanza dove dormire. Anche noi, che per ora siamo solo accampati in soggiorno (2 notti di veglia, 1 in macchina) abbiamo provato a dare una mano regalando pasta e acqua e, quando siamo andati nei nostri centri con tende, abbiamo visto che gli aiuti stanno arrivando da ogni posto dell'italia, alle persone non manca nulla ed è commovente come la popolazione si sia stretta intorno alle persone colpite dal sisma.

Non voglio parlare del governo e del vaticano, rischierei azioni legali...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Dannyt, mi mancano le parole per esprimere la partecipazione emotiva nei "vostri" confronti.
È, al tempo stesso, bello e doloroso leggerti...
Vi sono vicina col pensiero e le preghiere e spero che presto cessino le scosse e riprenda la solita vita fatta di quella routine tanto agognata oggi.
Un abbraccio
 

SAMILA

New member
Ce tanto bisogno di tranquillità e di normalità, potremmo rinitiolare il post aggiungendo terremoto in pianura emiliano padana forse sarebbe più appropriato, quando ho aperto il post era passata neanche un'ora dalla prima scossa del 20 maggio non si sapeva dove era l epicentro con esattezza e per me era stato così forte da svegliare tutti e farcimuscire in strada che li per li ho pensato che l epicentro dovesse essere davvero a pochi chilometri. Tutto sembrava ovattato e meno grave di quello che poi si e' riscontrato. Mio padre e' nato in un paesino al confine tra reggio Emilia e Mantova si narra che la casa fosse divisa a meta' tra le due provincie... Ho vissuto per un po' a Ferrara ... Sono profondamente legata alla pianura padana mia terra che e' stata tragicamente segnata e ferita da questo evento.
Vorrei poter fare di più per non trasformarmi anche io in un tg con tante parole e poche fatti.
Sono scappata anche io il giorno 29 insieme ai miei colleghi dall ufficio che e' in collina, sono scappata di nuovo fuori da casa quando c'è stata la scossa successiva dell una, continuo a sentire il dondolio della terra che ti trema sottomissione piedi anche quando a muoversi e' solo la tua testa, quasi maniacalmente controllo il sto dell ingv per verificare se le mi percezioni sono errate o corrette, ogni scricchiolio e' ancora un sussulto, ogni tanto si dorme vestiti...
Più ci si avvicina all epicentro e più queste sensazioni si amplificano in maniera esponenziale.
Un abbraccio
 
Ultima modifica:

dannyt

New member
Oggi siamo ad 1 mese dalla prima avvisaglia. Il 18 maggio ci sono state le prime due scossette che hanno segnato la pianura, se non erro, erano di magnitudo 2 o poco più. Poi quelle del 20, 29 e 3 giugno (quella del 5.1 ha fatto pochi danni rispetto alle precedenti). Siamo ancora tanto scossi, si salta ad ogni rumore, teniamo monitorate le scosse e ci spaventiamo se ne vediamo tante, forse, ci spaventiamo ancora di più quando ne vediamo poche. Lo scorso Martedì, alle 3.48 c'è stata una scossa del 4.3 e negli ultimi giorni, almeno una scossa superiore al magnitudo 3 ha tenuto tutta la zona in apprensione. Ancora oggi, questo maledetto sciame non smette di farsi sentire e la speranza è che questa maledetta energia prima o poi cessi del tutto.

Personalmente sto aiutando di persona, dando una mano alla protezione civile locale a montare le tende per le scuole, specie quelle per i più piccoli, purtroppo le materne hanno subito i danni maggiori. Ho portato viveri ed ho notato che gli aiuti sono veramente tanti, ringrazio tutti quelli che in un modo o nell'altro stanno aiutando tutte le persone coinvolte nel terremoto. Grazie a loro, a voi, chi sentiamo tutti più uniti.

Invito tutti quelli che volessero dare una mano a cercare di farlo attraverso istituzioni e fondazioni locali, piuttosto che sperperare soldi con sms e bonifici. Io stesso ho inviato diversi sms, ma chi si sta occupando di raccolte benefiche mi riferisce che buona parte dei soldi donati non arriveranno mai alle persone colpite dal terremoto. Tante informazioni potrete trovarle sul sito di radiopico che ha sede in Mirandola (Mo), terremotati anche loro, che stanno raccogliendo fondi a favore degli asili terremotati. Immagino ce ne siano molte altre, io ho sentito questa mattina il messaggio in radio ed ho riferito.
 
Top