• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

FrancescoT

Member
Chiedo scusa per aver sbagliato post.
Mi sono accorto solo adesso che c'era una discussione già aperta.
Grazie a chi me lo ha spostato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io, non c'è problema Francesco. In effetti ve l'ho detto che la protesta sta montando.

Ed è una cosa logica dal loro punto di vista; il Ministro Clini ha decretato il limite di 40.000 ton nei transiti in Bacino, "tollerando" per ora, in attesa di un nuovo canale, il passaggio di tutte le navi. Ma quel "per ora, in attesa", non ha alcun significato, perché prima che si faccia un nuovo Canale passeranno anni o decenni, e per mio conto non si farà mai, perché sarebbe di gran lunga più "offensivo", per l'equilibrio della laguna, del transito delle navi in Bacino.
 

Mate

Active member
E secondo te il problema sarebbe risolto con il cold ironing?

No, è solo una piccola parte... in ogni caso chi è contro lo sarà a prescindere nonostante qualunque cosa si faccia. Solo senza più navi starebbero tranquilli, ma poi sarebbe la parte di veneziani che vive con le navi a protestare...
 

FrancescoT

Member
Grazie Rodolfo.
Il fatto è che io amo la tua città. Attraversarla in nave è una sensazione indescrivibile. L'ho fatto forse cinque o sei volte, ed è stato sempre come se fosse stata la prima volta, una indescrivibile emozione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, è solo una piccola parte... in ogni caso chi è contro lo sarà a prescindere nonostante qualunque cosa si faccia. Solo senza più navi starebbero tranquilli, ma poi sarebbe la parte di veneziani che vive con le navi a protestare...

Elementary my dear "Watson"!! Proprio così Mate ed è per quello che la situazione è ingarbugliata.
 

pmanlio

Active member
Ho chiesto un parere ai miei amici, quella di utilizzare il gas per alimentare le navi non gli sembra una buona soluzione anzi..

No, è solo una piccola parte... in ogni caso chi è contro lo sarà a prescindere nonostante qualunque cosa si faccia. Solo senza più navi starebbero tranquilli, ma poi sarebbe la parte di veneziani che vive con le navi a protestare...

E' così Mate.. purtroppo è così..

L'unica cosa è che alcuni che oggi sulle navi ci vivono e magari non lo hanno neanche capito, domani potrebbero passare da essere contro ad essere pro.. ed ovviamente dimenticheranno il loro passato.. ;)

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io intendo questo; "Più semplice, invece, l’alimentazione da terra, quando la nave è attraccata in porto. Per questo ad Aida pensano di costruire, come primo passo, una nave con motore misto per poter funzionare con il gas in porto e con il normale combustibile in mare."
 

pmanlio

Active member
Il punto è che adattare un Diesel navale alla alimentazione a gas non è una passeggiata, costruire un oggetto ad hoc è diverso..

(Uno dei miei amici è un macchinista, ed in Enea stiamo per altro lavorando, lui compreso, anche su questo..)

Quindi è da chiarire: stiamo parlando di adattare navi esistenti o di crearne delle nuove?

In entrambi i casi però perchè preferire il gas da banchina alla alimentazione elettrica da banchina?

Non vedo il motivo, sia in termini di sicurezza che di infrastrutture e costi..

Poi, è ovvio, un costruttore di linee di gas ti dirà il contrario, ma sempre tra le persone a cui ho chiesto ce ne è una che ha costruito metanodotti in mezzo mondo.. ed anche lui vede meglio la soluzione elettrica..

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Adattare un motore diesel a gas non comporta problemi e costi insormontabili; motori industriali sono stati riconvertiti, anche per autobus. I motori delle navi metaniere funzionano già, a secondo della convenienza del prezzo di mercato del gas, utilizzando o rendendo di nuovo liquidi i "Boil off" delle cisterne.

Perchè, a mio avviso come già detto, si utilizzano gli stessi motori delle navi, senza costruire nuove centrali dedicate.

Il problema del colpo di vento che allontana la nave esiste già per il normale rifornimento delle navi che utilizzano questo combustibile.

In ogni caso non ho detto che sia migliore dell'alimentazione elettrica da terra, ho solo detto che è una alternativa allo studio.
 

Sandro 09

Well-known member
io parlo da profano totalmente,ma non vi farebbe un certo che psicologico salire su una nave a gas,gia' pericoloso su un'auto con serbatoi ridicoli rispetto a quelli di una nave??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per fortuna centinaia e centinaia di navi trasportano prodotti gassosi per il mondo senza avere incidenti. Ne hai parecchie "sotto casa" Sandro.

Anche per le macchine non mi sembra ci siano particolari problemi; hai visto quanti bus urbani a gas ci sono a Venezia? In effetti credo più che altro si tratti di un problema psicologico.
 

Sandro 09

Well-known member
ci mancherebbe rodolfo,parlo solo del fattore piscologico,sai con tanti passeggeri anche una piccola percentuale potrebbe avere il suo peso.
 

pmanlio

Active member
Ripeto che facciamo discorsi diversi..

Un motore Diesel per adattarlo devo modificarlo a livello di motore, prevedendo un diverso modo di iniettare il carburante..
Allacciarmi in parallelo al sistema di alimentazione elettrico della nave alla fin fine prevede solo di realizzare un punto di consegna nel quadro principale..

Che poi possa costruire motori che funzionino con due combustibili è altra storia, anche per i vantaggi che mi possono portare in termini di impatto ambientale in certe aree del globo, ma li devo costruire..

Quando dico che ci abbiamo lavorato, lo abbiamo fatto con bellissimi risultati, ma per 'modifica' si intende mettere mano al motore..

Noi, come Enea, siamo i primi ad incoraggiare l'utilizzo del gas nel trasporto urbano, ed abbiamo messo a punto sistemi a metano/idrogeno molto puliti ed efficienti..

Quello che dico io è che domani mattina ti si presenta in porto la meganave attuale varata da cinque anni, alla quale devi dire di adattare i suoi motori (iniettori compresi) alla propulsione a gas e di prevedere un attacco per lo stesso in banchina, oppure devi dire di darti un punto di accesso al quadro elettrico da terra..

Che gli dici?

Va da sé che se la nave già prevede una alimentazione a gas è diverso.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, anche le navi precedenti, p.e. a Luminosa, dovrebbero essere adattate per poter essere alimentate ettricamente da terra.

Poi in termini di costi, non so cosa potrebbe venire a costare l'adattamento, ma non credo sia una cosa inaffrontabile se già esistono. Quando si decide, si preparano i "Kit" di trasformazione. Io non so se questa applicazione vedrà mai la luce, ma ormai da più parti, intendo sulle navi, si sta puntando al gas
 

pmanlio

Active member
Manlio, anche le navi precedenti, p.e. a Luminosa, dovrebbero essere adattate per poter essere alimentate ettricamente da terra.

Poi in termini di costi, non so cosa potrebbe venire a costare l'adattamento, ma non credo sia una cosa inaffrontabile se già esistono. Quando si decide, si preparano i "Kit" di trasformazione. Io non so se questa applicazione vedrà mai la luce, ma ormai da più parti, intendo sulle navi, si sta puntando al gas

Rodolfo.. il cell.. ;) (va bhè.. si può riprovare nei prox giorni)

Ripeto però che sono discorsi diversi, se le adatto al gas le mando a gas anche in mare, ma se devo farlo solo per il porto, da Elettrotecnico, non lo capirei proprio.. la modifica di un quadro elettrico non è certo un problema..

Lo capisco invece se vuoi farlo anche in mare, allora in porto acquista un significato..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
O.T. Se il cellulare è rimasto nella giacca della moto .....

Poi sono le navi da crociera che provocano il moto ondoso....

DSCF7652.jpg


DSCF7663.jpg


DSCF7668.jpg


DSCF7638.jpg


DSCF7639.jpg
 
Top