• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia 5 mesi dopo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Greenland

New member
forse non mi sono spiegata,è esattamente quello che abbiamo fatto..............
siamo rimasti sull'isola un fine settimana in albergo,la abbiamo ammirata nella sua bellezza
è ovvio che abbiamo fotografato anche la nave,stavo solo cercando di dire,senza polemiche,
che si può ritornare al giglio.....
Io non mi riferivo a te. E' possibile capire la tentazione di fare le foto, non è possibile capire quella di pubblicarle su un forum.
Ma è solamente il mio punto di vista.
 

francy75

Active member
Io non mi riferivo a te. E' possibile capire la tentazione di fare le foto, non è possibile capire quella di pubblicarle su un forum.
Ma è solamente il mio punto di vista.


Ciao, siccome io non sono mai stata propensa alla polemica e a pagine e pagine di inutili interventi (e tra l'altro mi chiedo Non condividi ?? perchè leggi ??) e visto il mio era solo un post per "documentare" come è ora Costa Concordia chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere questa discussione così si potrà vedere le foto e guardarle dandogli il senso che si preferisce senza riempire il forum di centinaia di post inutili e di poca utilità.

Grazie a chi ha capito (conoscendomi) quale era il senso di questa discussione .
Ciao.
 

baronerossoit

New member
Ciao, siccome io non sono mai stata propensa alla polemica e a pagine e pagine di inutili interventi (e tra l'altro mi chiedo Non condividi ?? perchè leggi ??) e visto il mio era solo un post per "documentare" come è ora Costa Concordia chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere questa discussione così si potrà vedere le foto e guardarle dandogli il senso che si preferisce senza riempire il forum di centinaia di post inutili e di poca utilità.

Grazie a chi ha capito (conoscendomi) quale era il senso di questa discussione .
Ciao.

Straquotata in ogni tua riga Francesca!
 

La76

New member
Ciao, siccome io non sono mai stata propensa alla polemica e a pagine e pagine di inutili interventi (e tra l'altro mi chiedo Non condividi ?? perchè leggi ??) e visto il mio era solo un post per "documentare" come è ora Costa Concordia chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere questa discussione così si potrà vedere le foto e guardarle dandogli il senso che si preferisce senza riempire il forum di centinaia di post inutili e di poca utilità.

Grazie a chi ha capito (conoscendomi) quale era il senso di questa discussione .
Ciao.

Hai ragione Francy...avrei voluto rispondere in altro modo ma l'hai già fatto tu.;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che Francesca ( ti conosco personalmente e so qual'è lo spirito che ti anima ) abbia solo voluto documentare una situazione. Ogni foto è ricordo e testimonianza, quindi non c'è nulla di male nel farla. Diverso sarebbe la morbosa curiosità o la spettacolarità della cosa usandola come sfondo di foto personali. Non vedo differenze tra il fotografare il relitto del Concordia ed il fotografare la miseria di alcuni paesi; conta l'animo con cui si scatta.
 

francy75

Active member
Certo, come si dovrebbe fare con i terremotati Emiliani etc.
Andare a visitare l'isola, pernottando e mangiando nei locali alberghi/ristoranti e quindi portando benessere agli abitanti, non implica a dover scattare foto a una nave in queste condizioni.
Un conto è andare e visitare l'isola cercando il più possibile di evitare di "ammirare" il triste spettacolo e di dedicarsi alle bellezze del posto.
Un conto è andare sull'isola solamente per "ammirare" il triste spettacolo e aver il coraggio di scattare delle fotografie e pubblicarle su internet, senza aver rispetto per le 32 persone morte -di cui due sono ancora all'interno del relitto-
Ma se c'erano vostri parenti, amici, figli, nipoti (facciamo le corna) avreste permesso questo scempio? (Questa domanda la faccio sopratutto a chi si fa la foto con il sorrisetto davanti al relitto)
So che Francy si è posta in un modo molto serio nel pubblicare le foto (a differenza di coloro che scattano fotografie in posa con il colosso alle spalle) ma -sempre secondo la mia opinione- anche questo può risultare un gesto poco rispettoso.
Poi tutti sono liberi di andare sull'isola e scattare foto al relitto, io non voglio obbligare nessuno ma ho solo espresso la mia opinione.

Affrontiamo la questione del rispetto ai defunti.
A tuo giudizio tutti coloro che si recano a visitare Pompei o il Colosseo (luoghi dove sono morte tragicamente delle persone) o coloro che fotografano le spiagge dello sbarco in Normandia o l' Everest, dimostrano di non avere rispetto per i morti???
Io non credo sia così; non siamo tutti così cinici, non siamo tutti "guardoni", non proviamo piacere nel vedere luoghi di morte, per quello ci sono i film dell'orrore!
In fin dei conti ad oggi la Costa Concordia è semplicemente un relitto arenato su degli scogli, non è un veicolo di morte, non ho sbattuto il mostro in prima pagina, la colpa non è sua, direi che è nostra.
Concludo che non è mostrando delle foto del tragico teatro dove si è consumata la sciagura che si manca di rispetto ai defunti, ma manchiamo di rispetto ai morti (tutti) quando li dimentichiamo.
Questa è la mia modesta opinione.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Affrontiamo la questione del rispetto ai defunti.
A tuo giudizio tutti coloro che si recano a visitare Pompei o il Colosseo (luoghi dove sono morte tragicamente delle persone) o coloro che fotografano le spiagge dello sbarco in Normandia o l' Everest, dimostrano di non avere rispetto per i morti???
Io non credo sia così; non siamo tutti così cinici, non siamo tutti "guardoni", non proviamo piacere nel vedere luoghi di morte, per quello ci sono i film dell'orrore!
In fin dei conti ad oggi la Costa Concordia è semplicemente un relitto arenato su degli scogli, non è un veicolo di morte, non ho sbattuto il mostro in prima pagina, la colpa non è sua, direi che è nostra.
Concludo che non è mostrando delle foto del tragico teatro dove si è consumata la sciagura che si manca di rispetto ai defunti, ma manchiamo di rispetto ai morti (tutti) quando li dimentichiamo.
Questa è la mia modesta opinione.

Non posso non quotarti Francesca, sei grande!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Concordo; bisogna saper distinguere le due cose. Il rispetto per coloro che hanno perso la vita e il relitto della nave.
 
P

patty56

Guest
Mi era sfuggito questo thread e, pur rispettando le opinioni di tutti, mi sento di dire che Francesca, anche se non la conosco vis a vis, e solo telefonicamente, E' una persona degna di rispetto. Forse chi non è d'accordo sono persone che non la conoscono e la affiancano a tanti poveracci che hanno voluto solo speculare. Le foto mi sembrano solo una testimonianza obiettiva della situazione attuale. Grazie Francesca.
 
S

sciguetto

Guest
Certo, come si dovrebbe fare con i terremotati Emiliani etc.
Andare a visitare l'isola, pernottando e mangiando nei locali alberghi/ristoranti e quindi portando benessere agli abitanti, non implica a dover scattare foto a una nave in queste condizioni.
Un conto è andare e visitare l'isola cercando il più possibile di evitare di "ammirare" il triste spettacolo e di dedicarsi alle bellezze del posto.
Un conto è andare sull'isola solamente per "ammirare" il triste spettacolo e aver il coraggio di scattare delle fotografie e pubblicarle su internet, senza aver rispetto per le 32 persone morte -di cui due sono ancora all'interno del relitto-
Ma se c'erano vostri parenti, amici, figli, nipoti (facciamo le corna) avreste permesso questo scempio? (Questa domanda la faccio sopratutto a chi si fa la foto con il sorrisetto davanti al relitto)
So che Francy si è posta in un modo molto serio nel pubblicare le foto (a differenza di coloro che scattano fotografie in posa con il colosso alle spalle) ma -sempre secondo la mia opinione- anche questo può risultare un gesto poco rispettoso.
Poi tutti sono liberi di andare sull'isola e scattare foto al relitto, io non voglio obbligare nessuno ma ho solo espresso la mia opinione.

Ciao, sono d'accordo con te sul fatto che andare a fotografarsi con il relitto della nave sullo sfondo e fare quindi turismo "macabro" (come succede anche in posti dove c'è stato un assassinio) è una pessima abitudine, secondo me da incivili.

Però non sono d'accordo sul fatto che non si possa andare a fotografare un "momento" importante della storia di tutti e lo si condivida; ti faccio un esempio: anni fa siamo andati in Austria ed abbiamo, tra le altre cose, visitato Mauthausen, facendo anche molte foto. L'abbiamo fatto per avere un "documento" nostro e da mostrare a chi ne fosse interessato perchè si rendesse conto di quanto potesse esservi effettivamente successo. Ora ti chiedo: perchè dovrebbe essere sbagliato? Perchè correre il rischio di dimenticare?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Affrontiamo la questione del rispetto ai defunti.
A tuo giudizio tutti coloro che si recano a visitare Pompei o il Colosseo (luoghi dove sono morte tragicamente delle persone) o coloro che fotografano le spiagge dello sbarco in Normandia o l' Everest, dimostrano di non avere rispetto per i morti???
Io non credo sia così; non siamo tutti così cinici, non siamo tutti "guardoni", non proviamo piacere nel vedere luoghi di morte, per quello ci sono i film dell'orrore!
In fin dei conti ad oggi la Costa Concordia è semplicemente un relitto arenato su degli scogli, non è un veicolo di morte, non ho sbattuto il mostro in prima pagina, la colpa non è sua, direi che è nostra.
Concludo che non è mostrando delle foto del tragico teatro dove si è consumata la sciagura che si manca di rispetto ai defunti, ma manchiamo di rispetto ai morti (tutti) quando li dimentichiamo.
Questa è la mia modesta opinione.


Perfettamente d'accordo con te Francesca . Guardare i tuoi scatti genera molta tristezza , su quella nave ci sono stata nel 2006 ed ho vissuto momenti felici. Vederla cosi fa tanta tantissima tristezza e rabbia al tempo stesso. Non dobbiamo mai dimenticare e continuare a parlarne, confrontarsi, documentarsi e fotografare come hai fatto tu è senza dubbio una forma di rispetto per le vittime , i parenti delle vittime e i protagonisti di questa vicenda. Il cinismo è una brutta bestia .
 

rf74

New member
Ciao, sono d'accordo con te sul fatto che andare a fotografarsi con il relitto della nave sullo sfondo e fare quindi turismo "macabro" (come succede anche in posti dove c'è stato un assassinio) è una pessima abitudine, secondo me da incivili.

Però non sono d'accordo sul fatto che non si possa andare a fotografare un "momento" importante della storia di tutti e lo si condivida; ti faccio un esempio: anni fa siamo andati in Austria ed abbiamo, tra le altre cose, visitato Mauthausen, facendo anche molte foto. L'abbiamo fatto per avere un "documento" nostro e da mostrare a chi ne fosse interessato perchè si rendesse conto di quanto potesse esservi effettivamente successo. Ora ti chiedo: perchè dovrebbe essere sbagliato? Perchè correre il rischio di dimenticare?

Io non posso che quotare Bruno e Francy per la sua testimonianza!
 

federico

New member
Non capisco tutta questa polemica su delle foto che testimoniano semplicemente lo stato della nave dopo 5 mesi di permanenza nel mare, secondo me molto interessanti per quanto tali, perchè la tragedia umana c'e' stata, appunto 5 mesi fa e penso che sia ben distinta da una foto che un appassionato di mare e di navi possa fare. Si vede chiaramente che non sono le classiche foto turistiche con sullo sfondo la nave e in primo piano il turista di turno, quelle si che sono squallide ! Qui si parla semplicemente di documentare un evento, cosi come potete andare a vedere interi filmati che documentano altre navi che sono state tra l'altro lasciate dove sono sino a che il mare non le ha completamente fatte sparire (ci vuole una decina di anni non di più !!!). Interessante per esempio la storia della American Star se vi interessa il genere, sappiate che tra l'altro in quel caso non è morto nessuno fortunatamente ... comunque se dovessi capitare al giglio non mi vergognerei certo ad andare a vedere la nave.
 

ilaria73

New member
Anche io non ci vedo niente di male, tra l'altro lo fanno centinaia di giornalisti perchè un'inviata del forum non potrebbe farlo??? mica si è messa in posa con mano alzata .
Comunque grazie Francesca!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un esempio recente; il povero calciatore Morosini è mancato durante la partita di calcio a Pescara. Mi sembra che le partire siano continuate nelle fasi successive. Avrebbero dovuto chiudere lo stadio? Tutti coloro che hanno partecipato agli incontri successivi hanno in qualche modo mancato? Dai giocatori agli spettatori?

Credo ci voglia "equilibrio" nelle cose e capire in che modo e con che scopo siano state scattate le foto di Concordia; non vedo, personalmente, alcuna mancanza di rispetto nelle foto di un "oggetto".
 

deliziosa64

New member
Ciao, siccome io non sono mai stata propensa alla polemica e a pagine e pagine di inutili interventi (e tra l'altro mi chiedo Non condividi ?? perchè leggi ??) e visto il mio era solo un post per "documentare" come è ora Costa Concordia chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere questa discussione così si potrà vedere le foto e guardarle dandogli il senso che si preferisce senza riempire il forum di centinaia di post inutili e di poca utilità. Grazie a chi ha capito (conoscendomi) quale era il senso di questa discussione . Ciao.

Grazie per le foto Francy che ci sono di aiuto per non dimenticare .....
Credo anche io che vadano interpretate da ognuno secondo la sua soggettività ..... ma soprattutto in silenzio .....
Un caro saluto
 

pmanlio

Active member
Grazie per le foto Francy che ci sono di aiuto per non dimenticare .....
Credo anche io che vadano interpretate da ognuno secondo la sua soggettività ..... ma soprattutto in silenzio .....
Un caro saluto

Sono d'accordo.. è tanto tempo che evito topic sulla Concordia.. mi si è rotto qualcosa dentro e sfuggo proprio l'argomento..

Sono anni che vorrei andare al Giglio, ma sin dall'inizio di questa storia ho deciso di non farlo finchè il relitto sarà lì..

Ma questo è un mio modo di vedere ed una mia sensibilità.. Francy non ha meno sensibilità di me e non è meno rispettosa di me: ha fatto qualcosa che capisco e che approvo, e che se fossi stato lì avrei fatto anche io.. con rispetto e con correttezza..

Un saluto
Manlio
 

ilaria73

New member
A dir la verità anche io sfuggo dal dolore ultimamente, non ho ancora aperto mi sa il topic del terremoto. Non prendetemi per egoista il fatto è che io sono molto sensibile e ansiosa e le brutte notizie ultimamente mi piovono sempre addosso. Preferisco entrare nei forum e leggere solo di cose belle.
 

sweetmartina

New member
Ma davvero la demoliranno?? perchè nessuno la rimette in sesto e cambia l'utilizzo?
Io L'ho vista passando per andare a casa al porto di Savona durante il suo ultimo viaggio..Le persone che salutavano dalla nave... Mi pare ancora strano passare e non rivederla Nella sua totale imponenza... Girando l'angolo del Priamar si faceva subito notare per la sua maestosità.. ricordo ancora i suoi saluti mentre partiva e noi eravamo alla spiaggia... E vederla in queste foto.. mezza sotto e metà emersa mi dà proprio l'idea di sofferenza.. sembra che sia in attesa di qualcuno che la vada a recuperare e la salvi..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top