Non trovo nulla di male nell'aver postato quelle foto, anzi se le ritrovo magari ne inserisco qualcuna anch'io. Potendo fare un confronto diretto, rivedere la nave "dal vivo" dopo qualche mese mi ha dato un senso di abbandono oltre a "percepire" a occhio che si sia leggermente abbassata (qualche metro forse)....
Visto il tema del topic, e visto che ho recuperato le mie foto per un confronto temporale, ecco il mio contributo.
Queste sono alcune foto che ho fatto il 18 gennaio, pochi giorni dopo la tragedia
(e sì, avevo anche le ali ma non dirò di più)
Quì si vede quanto è grande rispetto al piccolo porto di Giglio Porto
Quì si nota il livello dell'acqua a quella data. Ci servirà dopo per il confronto sul livello attuale
Passati quasi 5 mesi si vede abbastanza la differenza.
Le foto che seguono sono state fatte il 29 maggio. Alcune non sono mie ma comunque sono di compagni di lavoro che si trovavano con me.
All'ingresso del traghetto in porto. Il parapetto era talmente pieno di persone che era impossibile avvicinarsi.
Avendo già visto diverse volte lo scenario non avevo voglia di scattare in quel momento (forse per illudermi di non essere uguale ai curiosi) ma alla fine mentre il traghetto manovrava lo spirito di un'inquadratura diversa ha prevalso. Ho scattato questa che per un certo verso può essere significativa.
In queste invece ho cercato di catturare (almeno a me ha dato questa sensazione) lo spirito e la voglia di rinascere degli isolani. Dopotutto la vita continua.
In porto un pescatore che fa manutenzione alla sua barca e sub che si preparano all'uscita su un gommone (sullo sfondo la Concordia)
Poi alcuni particolari
Devo dire che a Giglio porto era un via vai di sub continuo. Non esagero nel dire di averne visti almeno un cinquantina. Perlopiù partivano con barche più grandi da uno dei moli più grandi o immergendosi direttamente dalla spiaggia poco più a sud del porto. Tanti davvero.
Poi c'era sempre la schiera dei curiosi. Chi abbastanza elettrizzato e chi meno ma se posso fare un confronto molto ma molto meno rispetto ai due WE successivi il disastro.
Poi alcune contraddizioni
Mentre le autorità locali e provinciali (presente sulla pilotina anche l'AD di Costa Crociere, mi sfugge il nome) deponevano in mare una corona in ricordo delle 32 vittime
Gente prendeva tranquillamente il sole con bambini che facevano il bagno (non si vedono nella foto fatta mio collega ma sono più a destra dell'inquadratura)
Tanto critico quanto incoerente visto che poco dopo mi trovavo a pranzare (ridendo e scherzando con i compagni di lavoro) su un terrazzino proprio davanti alla Concordia.
Tornando alla nave ecco una foto di confronto.
Quì il livello attuale
e quì ripropongo una delle foto di gennaio con indicato di rosso (orientativamente) il livello attuale rispetto a quello precedente.
Nonostante la nave sia stata svuotata di quasi tutto il carburante si è sicuramente abbassata di quasi un paio di metri in 5 mesi.
Certamente di più il lato sinistro rispetto al destro (scusatemi se non uso termini tipo dritta o babordo ma non essendo sicuro preferisco usare termini semplici che scrivere fesserie)
Spero che percepiate quanto sopra con il giusto senso.
Non è nulla di critico verso nessuno.
Ho navigato con Costa, anzi no, forse è meglio dire viaggiato (navigare è un'altra cosa) e tra un paio di mesi tornerò a viaggiare con loro
E non vedo l'ora