• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Non è una nave...ma naviga...

La76

New member
Mi prenoto per la visita!!

vediamo...se fai il bravo...chissà!;)

Laura, complimenti, veramente.
Foto accurate e punti di vista originali.
C'è un aspetto che colgo in tutto questo, e che mi rende particolarmente felice: stiamo parlando di "archeologia industriale", ma di un'"archeologia industriale" che ancora "funziona", che è operativa, che dà ancora oggi la sua utilità.
Tutto questo fa si che vi sia un' "aurea" di vita , e non quella sottile "patina" di tristezza che accompagna normalmente tutto ciò che "fu".

Un saluto e grazie Laura

Grazie a te!
Hai proprio ragione...vedere qualcosa di storico ma "vivo" fa davvero piacere oltre che, per come siamo abituati, anche un po' strano purtroppo...;)
 

pmanlio

Active member
C'è un aspetto che colgo in tutto questo, e che mi rende particolarmente felice: stiamo parlando di "archeologia industriale", ma di un'"archeologia industriale" che ancora "funziona", che è operativa, che dà ancora oggi la sua utilità.
Tutto questo fa si che vi sia un' "aurea" di vita , e non quella sottile "patina" di tristezza che accompagna normalmente tutto ciò che "fu".

Verissimo.. è anche la dimostrazione del valore delle cose..

Ti dirò di più, i vecchi prodotti dell'elettrotecnica, motori, trasformatori ecc. non solo sono piccole meraviglie, ma possono vivere un'eternità e rimanere 'attuali' in qualsiasi condizione..

Gli oggetti che utilizziamo oggi sono mille volte migliori, ma non garantiscono la stessa vita ed affidabilità..

Un salutone!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Pur non trattandosi di nave da crociera è un piacere osservare queste foto; v'è tutta la magia e l'energia del ferro che mista alla constatazione di un'opera dei primi del 900 rende questa creatura davvero unica.
Belle, davvero belle foto Laura ;-)
 

La76

New member
Ancora grazie a tutti...mi fa piacere vedere che l'argomento interessa.
Andiamo avanti...

Prima di salire qualche curiosità del ponte...

Un "grillo" (in genovese si chiama così, anche in italiano?)

7388022340_74917b1224_z.jpg


due bitte...

7388014786_908d478c81_z.jpg


un...qualcosa :p

7387620816_dce4cc3ccf_z.jpg


la bandiera della vicina di omeggio...

7387613570_5a45fc4a68_z.jpg


un occhiata alle cucine...

7387635258_82bd45e44d_z.jpg


...e cominciamo ad arrampicarci (data la pendenza delle scale mi sembra poco parlare di salire :p)

Entriamo adesso nella sala comando della gru, completamente originale e tutta in legno di teck

7388029568_837e1c5d98_z.jpg


il telefono antico...

7387656720_62a6ce6ae8_z.jpg


...e quello moderno (del '55)

7388036944_6a589e410c_z.jpg


radio...

7387415776_a09d3a605e_z.jpg


un attimo e saliamo su questa scala a chiocciola...

7387904588_7d249d2e37_z.jpg


...c'è ancora un po' da vedere ;)
 

Concordia

Staff Member
Laura, questa volta hai superato te stessa con questo meraviglioso thread! Caspita sono immagini bellissime!!!! Grazie e tanti smack!
 

La76

New member
Pur non trattandosi di nave da crociera è un piacere osservare queste foto; v'è tutta la magia e l'energia del ferro che mista alla constatazione di un'opera dei primi del 900 rende questa creatura davvero unica.
Belle, davvero belle foto Laura ;-)

Laura, questa volta hai superato te stessa con questo meraviglioso thread! Caspita sono immagini bellissime!!!! Grazie e tanti smack!

Grazie ragazze...troppo buone!;)
Meno male che siete arrivate anche voi...mi sentivo persa in mezzo a tutti questi maschietti :) :) :)

Proseguiamo e terminiamo...non sò perchè c'è ma il simbolo di Genova non potevo non fotografarlo...

7387669778_019f587e60_z.jpg


Carrellata sui macchinari di funzionamento della gru...non chiedetemi cosa sono perchè non lo so...però sono belli!

7388054080_ce94dab266_z.jpg


7387692100_bfc001a858_z.jpg


7387698854_afbe025717_z.jpg


uno sguardo alla "povera" Pacific...che spettacolo quelle due terrazzine private ;)

7388045418_4e87cce51c_z.jpg


i cantieri del porto vuoti dopo un' inverno di frenetica attività

7387705206_b990374c63_z.jpg


vite senza fine...

7388062522_f7a44cbbfc_z.jpg


e siamo arrivati alla fine della nostra visita...uno sguardo in sù che ci permette di apprezzare un particolare: i chiodi.
In tutta la struttura sono stati messi a mano...pensate a quanti sono!

7388070598_0d36126c7a_z.jpg


e uno sguardo in giù...alto vero?E non siamo neanche a metà altezza...il rosso che si intravede è il ponte da cui siamo partiti ;)

7388078698_bda6f9f5b5_z.jpg


Sono molte le cose che colpiscono, prima di tutto lo stato in cui è conservata...si fa fatica a credere che è nata 97 anni fa e che svolge tutt'ora i compiti per cui è stata costruita...però fa un immenso piacere saperlo.
Quello che ha colpito di più me, "viziata" turista abituata alle navi passeggeri e alle loro comodità è stato scoprire l'essenzialità che regna a bordo...e che le scale si scendono al contrario!...confesso, non lo sapevo.
Ci piace il mare e ci piace navigare...ma farlo da turisti è ben diverso che farlo per lavoro...c'è un abisso che ho visto solo in minima parte qui (e poco tempo fa entrando nel sommergibile del museo del mare)...però è interessante scoprirlo, ed è stato il motivo per cui ho aperto questo post, spero vi sia piaciuto.
Vi lascio con un' immagine di qualcosa che forse a bordo oggi non si vede più...ma che funziona ancora perfettamente!;)

7387735292_a09c9e4857_z.jpg
 

Onda del mare

Active member
Brava Laura per le foto e per l'idea di un post cosi originale,si potrebbe continuare postando foto di altri esempi di archeologia industriale.ciao
 
T

tano

Guest
Che forte La, che forte il ponte di Comando e poi Duisburg, fortissimo !!!

Un saluto.
 

baronerossoit

New member
Laura!!! :D Davvero complimentoni ancora una volta!!!! Delle foto stupende, non è da tutti i giorni poter vedere certi particolari di simili strutture :D
 

pmanlio

Active member
Brava Laura per le foto e per l'idea di un post cosi originale,si potrebbe continuare postando foto di altri esempi di archeologia industriale.ciao

Grazie Marco!;)
La tua mi sembra un'ottima idea...sotto a chi tocca!

Senza entrare nell'archeologia Industriale, è una vita che devo postare un servizio sulla "Signora del vento", veliero che fa crociere e che risale al 1950, costruito però secondo canoni anche più antichi, anche lì dentro ci sono pezzi di storia da mostrare.. specie nel ponte di comando..

Poi ho anche io delle immagini di "Archeologia industriale" in parte ancora in funzione e 'fusa' con tecniche modernissime, in parte ormai da Museo..

un...qualcosa :p

7387620816_dce4cc3ccf_z.jpg

Non ho presente il nome del ''qualcosa'' ma la funzione è chiara.. ;)

Carrellata sui macchinari di funzionamento della gru...non chiedetemi cosa sono perchè non lo so...però sono belli!

7388054080_ce94dab266_z.jpg


7387692100_bfc001a858_z.jpg


7387698854_afbe025717_z.jpg

In generale sono tutti motori a corrente alternata di tipo asincrono trifase, sono motori che fanno di solito 1500/3000 giri al minuto, ma 'spingono' relativamente poco sul loro asse..

I meccanismi a cui sono collegati ne riducono la velocità verso le funi o le parti che permettono i movimenti della gru, ma ne aumentano la spinta..

E' lo stesso principio del cambio in una vettura o in una bicicletta..

La 'spinta' è la coppia, la potenza è la velocità per la coppia.. facciamo finta di avere una potenza di 1500 kW, se la velocità è 1500 g/min la coppia è 1 Nm, ma se la velocità è 1 G/min la spinta è 1500 Nm..

Quindi se il motore gira veloce a coppia uno, riduco la velocità finale utilizzando quegli accoppiamenti meccanici, ma la coppia è 1500 Nm ;)

Il ragionamento è in via di massima, in realtà perdo qualcosa, ma poco..

Ad oggi è ancora questa la soluzione che si utilizza di più, ma in realtà abbiamo altri mezzi più funzionali ed efficienti.. in particolare sui veicoli elettrici questo approccio è superato..

uno sguardo alla "povera" Pacific...che spettacolo quelle due terrazzine private ;)

7388045418_4e87cce51c_z.jpg

La 'povera' Pacific a me non sembra messa così male, chissà a che livello era stata ristrutturata prima del fallimento della società che l'aveva comprata..

Certo che è veramente bella.. bella bella..

e siamo arrivati alla fine della nostra visita...uno sguardo in sù che ci permette di apprezzare un particolare: i chiodi.
In tutta la struttura sono stati messi a mano...pensate a quanti sono!

7388070598_0d36126c7a_z.jpg


e uno sguardo in giù...alto vero?E non siamo neanche a metà altezza...il rosso che si intravede è il ponte da cui siamo partiti ;)

7388078698_bda6f9f5b5_z.jpg

Questi tipi di costruzioni puoi considerarli la 'firma' di un'epoca..

Al di là di tutte le storielle sul Titanic questo modo di lavorare l'acciaio ha rivoluzionato il mondo ed ha permesso lo sviluppo di grandi navi, di locomotive, la costruzione delle stazioni, è stato celebrato nella Torre Eiffel.. è qualcosa di veramente importante nella storia della tecnologia..

Vi lascio con un' immagine di qualcosa che forse a bordo oggi non si vede più...ma che funziona ancora perfettamente!;)

7387735292_a09c9e4857_z.jpg

Si vede si vede.. i riduttori si vedono spesso in giro e si vedranno per un bel po'.. ;)

(anche se io sono uno dei cattivoni che lavora per.. eliminarli!!! :) :) :) :) )

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Laura, grazie per aver realizzato questa originale discussione.
E grazie a Manlio per gli interessanti approfondimenti, spiegati in maniera semplice e chiara.
Lunga vita a questa splendida gru, anello di congiunzione fra epoche distanti anni luce.
Concludo: dove posso prenotare quella magnifica cabina a poppa della Pacific?
Si parte?
Malinconico contrasto tra la "vecchietta" gru, ancora attiva, funzionante e funzionale, e la ben più giovane nave, abbandonata a se stessa, quasi ripudiata nonostante la storia gloriosa, "tecnologicamente" più moderna della sua "vicina" di ormeggio, ma resa ben più vetusta dalla "moda" e dal mercato.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Malinconico contrasto tra la "vecchietta" gru, ancora attiva, funzionante e funzionale, e la ben più giovane nave, abbandonata a se stessa, quasi ripudiata nonostante la storia gloriosa, "tecnologicamente" più moderna della sua "vicina" di ormeggio, ma resa ben più vetusta dalla "moda" e dal mercato.

Giusto la moda ed il mercato.. posso capire che imbarcarsi su una Princess debba costare qualcosa in più che su una Serena o Navigator o Fantasia, ma è un 'di più' che si ripagherebbe con una bellissima vacanza..

Mi considero un fortunato ad aver viaggiato sulla Costa Marina, sulla Europa e sulla Victoria, pur essendo già la Victoria evidentemente figlia di un altro modo di vedere la crociera..

Ma sono tre navi con una dimensione del viaggio molto simile.. poi possiamo parlare di cabine piccole, di quello che vogliamo, ma la 'qualità' e la modalità di un viaggio su questi gioielli è ben altro..

Ovviamente se si dovesse costruire oggi una Princess la si dovrebbe fare leggermente diversa, con cabine più grandi, quindi probabilmente meno imbarcati, e diverrebbe una nave 'esclusiva' , ma non serve una super suite per viaggiare in mare, specie quando lo spettacolo è fuori dalla porta ed aperto a tutti, e non riservato a chi ha un balcone e vietato a chi ha una interna..

Guarda quelle vetrate e quelle visioni che hai a poppa..

7388045418_4e87cce51c_z.jpg


Che mi fanno anche pensare alla Costa Europa..

E' una cosa da vivere..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Laura, grazie per aver realizzato questa originale discussione.
E grazie a Manlio per gli interessanti approfondimenti, spiegati in maniera semplice e chiara.

Sì è giusto ringraziare anche Manlio che con le sue spiegazioni ha reso comprensibili le foto e ha arricchito il post...diciamo che ci contavo e, come al solito, non mi ha deluso!;)


Lunga vita a questa splendida gru, anello di congiunzione fra epoche distanti anni luce.

...ed è lo stesso augurio che le faccio io...

Malinconico contrasto tra la "vecchietta" gru, ancora attiva, funzionante e funzionale, e la ben più giovane nave, abbandonata a se stessa, quasi ripudiata nonostante la storia gloriosa, "tecnologicamente" più moderna della sua "vicina" di ormeggio, ma resa ben più vetusta dalla "moda" e dal mercato.

Ragionamento che "purtroppo" non fa una piega...ed è un purtroppo veramente amaro.
Vederla lì così mette davvero tristezza :(


Concludo: dove posso prenotare quella magnifica cabina a poppa della Pacific?
Si parte?
ma non serve una super suite per viaggiare in mare, specie quando lo spettacolo è fuori dalla porta ed aperto a tutti, e non riservato a chi ha un balcone e vietato a chi ha una interna..

Ok, allora: le suite con il terrazzino fantastico sono solo due: una a me una a Felix...tanto Manlio si accontenta dell'interna (poi però non venire a chiedere ospitalità!;)) Quando si parte?
...magari ci si potesse ancora fare una crociera...magari...
 

pmanlio

Active member
Ok, allora: le suite con il terrazzino fantastico sono solo due: una a me una a Felix...tanto Manlio si accontenta dell'interna (poi però non venire a chiedere ospitalità!;)) Quando si parte?

Se guardi sopra ci sono altre zone.. ma a me l'interna va benissimo..

Poi salgo sul ponte lance e vi faccio il gavettone!!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Manlio, per carità, concordo che il mare debba essere vissuto da tutti, non solo da chi ha una super suite.
Le navi "aperte" al mare, con passeggiate a 360 gradi e vetrate stile "poppa Marina" danno sicuramente un valore aggiunto al tutto, ma la cabina con il balcone mica esclude tutto questo.
Dal mio punto di vista, fantastico girare su di una nave aperta al mare, ma lo è anche viverlo in maniera più "privata".
Questione di gusti.

un saluto
 
Top