• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consiglio: da Casio Exilim a....

diver67

Active member
Mi intrometto... anch'io ho una reflex e sono per l'obiettivo unico tuttofare, nel mio caso utilizzo un 18-105 che ha dei costi accettabili e copre la maggior parte delle mie esigenze.
Ho altri obiettivi classici, il 18-55, il 55-200 e il 70-300, ma da quando ho preso il 18-105 non lo cambio quasi mai.
Per il tipo di foto che faccio avrei preferito il 16-85, però il costo era un po' troppo alto.

Per tornare alla domanda iniziale...
La Powershot G1X, che non conosco come macchina, costicchia un bel po' e con gli stessi soldi puoi comprarti una reflex entry level e un obiettivo tuttofare (magari questo di seconda mano che lo paghi la metà). Se non ti senti pronto al salto verso la reflex, perché più ingombrante, pesante, ecc. io poterei per una bridge un po' meno costosa, altrimenti non ha senso... Paghi come una reflex per avere un prodotto che non puoi implementare con nuovi obiettivi.

Il giusto sunto della discussione. Ciao :)
 
S

sciguetto

Guest
Dunque, innanzitutto grazie per i vostri pareri.

Ieri mi sono trovato con l'amico, gliel'ho messa giù dura (roba da prendermi per David Hamilton... :D:D ) e alla fine, tra che mi fa un buon sconto, che parteciperò aggratise a uno dei corsi che tiene quattro volte l'anno, che la trovo meno "ingombrante", mi sono deciso per la G1X.

Di nuovo grazie. [smilie=ti_prego_02:[smilie=ti_prego_02:
 
S

sciguetto

Guest
Vado domani a prenderla, quindi nel fine settimana faro' qualche prova. :D
 
S

sciguetto

Guest
Prima prova, scarsina

000Salanuova.jpg



Seconda prova

PanoramicaCastelloII.jpg


Castello...

007.jpg


Eh, sì, ho parecchia strada da fare...:D;)
 

Zigghy77

Member
Anche io ho fatto un cambio ultimamente... Sono passato da una reflex analogica ad una digitale... E' stata una scelta dura ma ho dovuto..... da Pentax Mz6 a Pentax K5....
Effettivamente il manuale delle istruzioni è un tomo... io pensavo fosse un multilingue... invece è tutto in Italiano. Dovrò imparare un sacco di cose nuove!!!
 
S

sciguetto

Guest
Ti capisco.. Io ne ho tre, tra fotocamera e software, meno male che li ho trasformati in e-book e li tengo a portata di mano sull'IPAD... Dovro' decidere a breve se tenere le foto in jpeg o farle in raw; in questo caso, altro manualone.. :D:D
 
S

sciguetto

Guest
Beh, se le fai in raw poi devi lavorarci sopra parecchio per trasformare in jpg...le foto non si tengono in raw

Lo so, per questo ci sto pensando.

Tu che ne dici? Se capisco bene le foto in Raw sono come dei negativi, quindi lavorandoci sopra potrei avere dei jpg o tiff migliori, ma vale la pena? Ci vogliono conoscenze approfondite per poterlo fare?
 
S

sciguetto

Guest
Io non metterei troppa carne al fuoco.
Direi di concentrarsi prima sulla tecnica fotografica e poi pensare al "ritocco"

Sui raw c'è parecchio da lavorare, livelli, maschere ed altro, e comunque ti serve il software apposito (alcune macchine fotografiche lo includono, ma non so il livello; io ne ho acquistato uno per Macintosh)

Grazie anche per questa risposta. :D
 

Zigghy77

Member
Io al Raw non ci ho neanche pensato... Non mi è mai piaciuto il lavoro di post-produzione... Vorrei imparare a fare bene le cose nel pre-produzione :)
 
S

sciguetto

Guest
Dimenticavo: alcune macchine permettono di scattare contemporaneamente sia in raw che in jpeg. Potresti fare in questo modo se la tua macchina lo permette. Tieni presente che la mia 450D da 12 Mpixel salva raw da 12-15 Megabyte l'uno quindi assicurati di avere una buona memoria SD in fatto di dimensioni. Inoltre, se fai scatti a raffica (molte macchine hanno questa modalità, io la uso per fotografare gli aerei) potrai salvare meno foto in in secondo in quanto il buffer si riempirà prima. Prima di salvare nuove foto deve quindi svuotarsi il buffer il che comporta perdita di tempo se stai scattando a raffica

Se vuoi altre info, chiedi pure

Era la prossima domanda.... cioè se mi conveniva scattare nelle due maniere.

Al momento ho una scheda di memoria da 16 GB (salva 45 MB/s) quindi dovrei essere coperto, giusto?
 

baronerossoit

New member
Una domandona agli esperti...
Guardando questa foto, non vedo giusta la prospettiva del castello.
Non riesco a capire, sarà la stanchezza, ma a me guardandola fa girare la testa.

Me lo stavo chiedendo anche io...spero sia voluta la cosa...non ditemi che è la distorsione che causa quella fotocamera a pieno zoom... O_O
 
Top