• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bambini gratis Costa Crociere?? Ingannevole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francescodimt

New member
Caro Mimmo,
quella di tuo figlio è una grande testimonianza di come appaiono le navi agli occhi dei nostri figli e del loro punto di vista che spesso viene ignorato per le diverse prospettive che abbiamo noi adulti.
Da quando siamo stati in crociera mio figlio di 5 anni non fa altro che paragonare ogni cosa che vede ad una nave e le stanze della nostra casa sono diventate per lui delle "cabine". E la sua immaginazione ci sorprende ogni volta che ricorda questa meravigliosa avventura.
Un saluto a tutti.
 
U

Utente cancellato

Guest
Caro Mimmo,
quella di tuo figlio è una grande testimonianza di come appaiono le navi agli occhi dei nostri figli e del loro punto di vista che spesso viene ignorato per le diverse prospettive che abbiamo noi adulti.
Da quando siamo stati in crociera mio figlio di 5 anni non fa altro che paragonare ogni cosa che vede ad una nave e le stanze della nostra casa sono diventate per lui delle "cabine". E la sua immaginazione ci sorprende ogni volta che ricorda questa meravigliosa avventura.
Un saluto a tutti.

non è mio figlio, è uno dei tanti bambini che hanno partecipato ad un concorso di poesia organizzato dalla nostra associazione
 

Peppe1966

New member
Ho letto qua e là e faccio dei commenti rapidi.

1) Supponiamo sia tolta l'offerta Bimbi Gratis. Chi vi garantisce che il bimbo maleducato non salga lo stesso a bordo pagando il biglietto? Un bimbo maleducato (o meglio un ragazzo) resta maleducato indipentemente se paga o non paga.
2) L'unico modo sarebbe fare degli itinerari su cui i bimbi non sono ammessi. Ad esempio una nave che per 5 mesi fa' sempre lo stesso itinerario potrebbe prevedere una partenza su cui i bimbi non sono ammessi, magari quando le scuole sono aperte... Mi rendo conto però che non è facile organizzare la cosa. A bordo hai una organizzazione che per una settimana non ti serve.
3) L'offerta bimbi gratis è vincente, commentavamo la cosa proprio con un altra collega (anche le con 3 figli come me) come l'acora di salvezza delle famiglie numerose. Le compagnie la fanno perchè non gli costa nulla. Cibo ne hanno tanto e si butta pure, un po' di lavoro in più in cabina, ma comunque poca roba. Però i bimbi (o ragazzi) a bordo "consumano" e chiedono. Pagano eccome le escursioni, e poi un gelato al giorno non glielo compri? Ai videogiachi ed altre attrazioni sulla nave?

I bimbi non pagano, ma alla fine di soldi sulla nave te ne fanno lasciare.

Gli hotel la formula non la fanno perchè generalmente tu i soldi li spendi fuori dall'hotel. le escursioni sono fuori, il gelato è al bar "all'angolo"etc

Questo il mio parere

Ciao
 

allocci

New member
Caro Peppe, Assolutamente d'accordo, un' aspetto importante , personalmente è il 30-35 % delle spese totali a bordo ( circa 350,00) magari gli adulti contro i bambini gratis, ( quelli maleducati....i bambini......) si portano l'acqua da casa ............del rubinetto......ahhaaha
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ciao Peppe. Certamente anche escludendo su alcune partenze la promozione "ragazzi gratis" la probabilità che si imbarcano ragazzi maleducati la puoi avere, non è escluso ma suppongo la probabilità sia cmq molto ma molto piú bassa. La cosa giusta secondo me sarebbe appunto riservare alcune partenze e non certo tutte senza questa promozione e lasciare la libertà all'utente di scegliere liberamente. Le famiglie con figli possono scegliere liberamente di partire anche dove non c'è la promozione pagando qualcosina in piú e gli adulti possono scegliere liberamente anche partenze con "ragazzi gratis" consapevoli delle eventuali conseguenze.
Per tutto il resto concordo con tutto quello che dici .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Caro Peppe, Assolutamente d'accordo, un' aspetto importante , personalmente è il 30-35 % delle spese totali a bordo ( circa 350,00) magari gli adulti contro i bambini gratis, ( quelli maleducati....i bambini......) si portano l'acqua da casa ............del rubinetto......ahhaaha

Ciao Allocci, per chiarire ed evitare di diffondere informazioni sbagliate nel forum , l'acqua da casa o da fuori la nave non puoi portarla a bordo perché normative igienico sanitarie lo vietano . Da qualche anno è sicuramente cosí. Normative a mio giudizio molto discutibili ma vanno rispettate e se qualcuno non le rispetta se ne assume le responsabilità.
Per le spese a bordo dei ragazzi gratis la tua personale in effetti è una media abbastanza alta . Sarebbe interessante sapere in totale quanto incidono queste spese.
 

deliziosa64

New member
Secondo me sono da considerare anche altre due cose.
1) che per chi desidera la massima tranquillità esistono molte partenze in cui i ragazzi non viaggiano, se non in casi particolari .... praticamente durante tutto il periodo scolastico da settembre ai primi di giugno;
2) che la gran parte delle famiglie è già costretta a scegliere le partenze più costose ... soprattutto luglio e agosto.... e pagare anche per i bimbi risulterebbe eccessivamente oneroso... tenuto conto anche di quanto dice Peppe, cioè delle spese a bordo per i bambini impossibili da evitare.
Sono comunque d'accordo su alcune rotte con i bambini a pagamento, anche se non le sceglierò di sicuro, e già Costa ha pensato a questo con la NeoRomantica e con la crociera "passaggio ad est".
Un saluto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La discussione si continua a discostare sempre di più dal titolo iniziale, con valutazioni del tutto personali e che mi risulta difficile condividere.
Se i prossimi messaggi, come già richiesto da Rodolfo, non rientrano in tema , riterrò la discussione conclusa.
 

allocci

New member
Ciao Allocci, per chiarire ed evitare di diffondere informazioni sbagliate nel forum , l'acqua da casa o da fuori la nave non puoi portarla a bordo perché normative igienico sanitarie lo vietano . Da qualche anno è sicuramente cosí. Normative a mio giudizio molto discutibili ma vanno rispettate e se qualcuno non le rispetta se ne assume le responsabilità.
Per le spese a bordo dei ragazzi gratis la tua personale in effetti è una media abbastanza alta . Sarebbe interessante sapere in totale quanto incidono queste spese.

Salve MarinaeAngelo, la mia è una provocazione nel sottolineare la condivisione dell'argomento, è ineluttabile che esistano bambini maleducati ,con genitori altretanto,che disturbano, spesso con prepotenza , il prossimo, le compagnie che propongono "Bambini Gratis" lo fanno per portare , potenzialmente, " futuri clienti" è una strartegia vincente, che premerià nel futuro le stesse compagnie, la spesa che ho indicato si riferisce a 2 figlie (ragazze....dunque spendacione..ahhaha).
buona serata
 

francescodimt

New member
La discussione si continua a discostare sempre di più dal titolo iniziale, con valutazioni del tutto personali e che mi risulta difficile condividere.
Se i prossimi messaggi, come già richiesto da Rodolfo, non rientrano in tema , riterrò la discussione conclusa.

Giustamente Leo (Super Moderatore) è intervenuto nella discussione cercando di indirizzare i post verso il titolo iniziale che per un lungo tratto della discussione è stato rispettato; poi, come già da me riportato, si è spostato su argomenti che avevano una certa attinenza con il titolo, ma erano sostanzialmente diversi ed i toni si sono anche accentuati in particolare sulla maleducazione dei bambini e sulla possibilità di limitare il famoso bollino . Tuttavia, per quanto sia stata accesa la discussione, è stata costruttiva e credo che ognuno di noi abbia imparato, spero, qualcosa ascoltando le altrui posizioni che sono tutte rispettabilissime. Poi magari si usano modi più accesi per spiegare come la si pensa, ma questo penso sia una buona cosa perché vuol dire che ognuno sentiva profondamente la discussione.
Io ho iniziato la discussione la mattina del 30 maggio in un momento di rabbia. Avevo più volte simulato quella crociera che tanto mi piaceva e vedevo non applicato lo sconto ragazzi gratis. Volevo in qualche modo esternare questa mia rabbia per qualcosa che mi sembrava incongruente e mi creava difficoltà ad acquistare la crociera. Sono andato su google ed ho scoperto il sito crocieristi.it, una vera miniera di informazioni, di scambi di opinioni e dritte non da poco, di persone che condividono questa passione. Mi sono iscritto ed ho imparato ad aprire questa prima discussione (sbagliando anche la punteggiatura: avrei dovuto mettere i punti interrogativi alla fine del titolo su ingannevole???). E' vero l'ho duplicata, ma non l'ho fatto di proposito come qualcuno ha affermato nei primi post. Credo comunque di aver imparato molto da voi, ho compreso tanti aspetti a me sconosciuti e vi ringrazio tutti ma proprio tutti ma spero che anche voi abbiate imparato qualcosa da opinioni anche diverse dalla vostra, che comunque esprimono dei valori, dei punti di vista e prospettive diverse. Penso in definitiva che se la discussione si accende vuol dire che qualcosa di buono l'abbiamo espresso e anche se siamo andati un pò fuori dal titolo forse ne valeva la pena.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Francesco qui non si tratta di precludere alcun tipo di discussione, non lo abbiamo mai fatto; il "richiamo" riguardava unicamente il fatto che si è andati ripetutamente OT. Il titolo dell'argomento deve accogliere i riferimenti allo stesso; non si può nello stesso, come molto frequentemente succede, passare da una discussione all'altra, dove l'ultimo post è completamente fuori tema dal riferimento al titolo.

Uno dei nostri compiti è quello di cercar di mantenere Crocieristi quanto più in ordine possibile ad uso e consumo di tutti

Confronti e discussioni, quando condotte civilmente, non sono mai inutili: basta farle al posto giusto. Tutto qui. Ciao.
 

deliziosa64

New member
L'ultimo ... cioè il mio.
Francesco non preoccuparti ... non ci sono problemi sono io che evidentemente ho questa tendenza ad andare OT.
Un saluto a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
No DEliziosa, nessun riferimento a te. Un discorso di carattere generale dove un utente apre un argomento per chiedere un chiarimento/consiglio e già che c'è prosegue con altre domande che non hanno più nulla a che fare con l'argomento iniziale.

Ne ho chiuso uno, di altro utente, prorprio qualche ora fa, prima di rispondere a Francesco con il mio precedente post. Ciao Deliziosa.
 

maumarti

Member
In questo caso però mi sembra che più che minacciare una chiusura del post (formalmente corretta, ma sono d'accordo con francescodimt che i contenuti in questo caso siano stati costruttivi, quindi il provvedimento suonerebbe un po' "caustico"...) non si potrebbe gestire la cosa facendo uno "split" del topic?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In questo caso però mi sembra che più che minacciare una chiusura del post (formalmente corretta, ma sono d'accordo con francescodimt che i contenuti in questo caso siano stati costruttivi, quindi il provvedimento suonerebbe un po' "caustico"...) non si potrebbe gestire la cosa facendo uno "split" del topic?
Nulla di caustico. Se vogliamo discutere su quanto siano ignoranti certi bambini, figli di adeguati genitori, apriamo un thread ad hoc.
Mettiti nei panni di qualcuno che utilizza il forum ricercando una notizia...parte dall'argomento, e trova tutt'altro.
Questo tutt'altro non e' sbagliato ma sta nel posto sbagliato.
Tra sei mesi nessuno sapra' piu' nulla delle valutazioni fatte in questo post.
Quindi non sono provvedimenti punitivi ma, piu' semplicemente,organizzativi.
 

maumarti

Member
Nulla di caustico. Se vogliamo discutere su quanto siano ignoranti certi bambini, figli di adeguati genitori, apriamo un thread ad hoc.
Mettiti nei panni di qualcuno che utilizza il forum ricercando una notizia...parte dall'argomento, e trova tutt'altro.
Questo tutt'altro non e' sbagliato ma sta nel posto sbagliato.
Tra sei mesi nessuno sapra' piu' nulla delle valutazioni fatte in questo post.
Quindi non sono provvedimenti punitivi ma, piu' semplicemente,organizzativi.

Lo so, ho capito.
Francamente mi ero limitato a sostenere il punto di vista di chi ritiene che comunque il contenuto dei post non sia da "blindare".
Comunque il fulcro del mio messaggio era più la proposta, ammesso che si possa, di salvare entrambe le tracce "splittando" il topic …
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Maumarti, ma invece che noi "splittiamo", spostiamo, uniamo, correggiamo, "richiamiamo", chiudiamo....... non sarebbe più semplice seguire da parte vostra le regole, poche, della Netiquette?
 

Superstrike

New member
Mi sa che Costa, con le roulette (parti subito), stà già adeguando le quote di servizio per i ragazzi.
Prima , in coincidenza con l'offerta ragazzi gratis, i bimbi non pagavano neanche le quote di servizi. Ora pare di si.
Riporto da un documento costa (ma l'ho rilevato anche su altri):

#RagazzoGratis fino a 18 anni (non compiuti) in cabina con due adulti; paga le tasse portuali e la quota di servizio.

Allego a titolo di esempio, 2 delle offerte:
http://www.costacrociere.it/contents/I/pdf/partisubito/PartiSubitoSElugliodaOLBIA_sardegna_.pdf
http://www.costacrociere.it/contents/I/pdf/partisubito/PartiSubitoATvsFSluglio_emilia_.pdf
 

maumarti

Member
Scusa Maumarti, ma invece che noi "splittiamo", spostiamo, uniamo, correggiamo, "richiamiamo", chiudiamo....... non sarebbe più semplice seguire da parte vostra le regole, poche, della Netiquette?

Scusa tu, Rodolfo, ma non è che ho preteso che lo si faccia… ho solo chiesto...!
E peraltro sono ben consapevole del fatto che i topic che "deragliano" sono una gran scocciatura sia per chi modera che per chi legge.
In questo caso ci si è trovati a seguire un binario parallelo che ha portato secondo me, e forse non solo secondo me, dei contenuti da non trascurare: siccome quando si rientra da un OT tipicamente si taglia con la traccia parallela, mi chiedevo soltanto se fosse possibile preservarla per dare eventualmente modo di procedere. Nulla di più.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top