S
sciguetto
Guest
Mi sono letto le 9 pagine di questa interessante discussione (forse OT da 7 ) e voglio riportare brevemente la mia esperienza:
La mia unica crociera l'ho fatta quando nostro figlio aveva poco più di 1 anno e grazie alla presenza di bambini sulla MSC Sinfonia, ho scoperto di avere un angelo come figlio.
Mi spiego: è vispo, a volte esagerato e dato che ad 1 anni il massimo dell'espressione è il lamento, al massimo siamo riusciti a vedere 1 spettacolo su 7, ma c'era da aspettarselo. Inoltre, nei bar, il suo spasso era cercare i divani comunicanti ed a volte bisognava recuperarlo al tavolo di altre persone, oppure, mentre eravamo a prendere un caffè lui doveva buttarsi letteralmente in uno dei grandi oblò e guardarsi il mare. Cose poco fastidiose, anzi, ci giocavano tutti, al ristorante era un po' la mascotte dei camerieri ed ogni sera si faceva un giro nelle cucine. Ovviamente per lui animazione zero, piscine anche, il casinò lo guardavamo da fuori e le calde escursioni sono state faticosissime, per lui e per noi. Però, senza generalizzare, approvo quello che dicono tanti quì sul forum: il problema non sono queste piccole anime, bensì chi, per farsi la vacanza li lascia fare, al ristorante, alle piscine, nel casinò (proibito) ecc. Anche io ho trovato difficoltà specie con gli adolescenti, quelli che non amano più l'animazione, che vanno in discoteca la sera e che alle 3 di notte vengono a correre nei corridoi, a bussare le porte ed a fare scherzi solo per divertirsi.
Però ditemi voi, chi a 15 anni non ha bussato un citofono per poi scappare via?
Non credo all'idea di una crociera dedicata, bastano quelle dei singles, però le compagnie potrebbero, nel loro piccolo, cercare di organizzare tavoli, spettacoli, ponti, basandosi sulla tipologia di famiglia. Mi spiego: ponte 9, ci metto tutte le persone con bimbi con una fascia d'età tra 0 e 5 anni. Ponte 7 gli over 60, spettacolo ore 19 dedicato ai giovani, ore 20 con replica alle 22 ai genitori o a chi non ha figli. Piscina libera a tutti, zona riservata a maggiori di 16 (come royal). Ovviamente considerando la tipologia di camere ecc...
Certo che ho suonato citofoni, ma moooooooolto lontano da casa mia, perche' se mi beccava mio padre...
Quanto alla ripartizione delle camere, aggiungerei che i minorenni e gli under 21 accedono ai corridoi solo se accompagnati da un adulto. Stefalex esclusa, ovviamente.
Preferisco 10 ragazzi vocianti, allegri e pieni di vita a due soli adulti, polemici, petulanti, saccenti e presuntuosi.
I ragazzi volendo si possono anche giustificare, gli adulti proprio no.
Oh, poi volendo ci sono dei bellissimi atolli maldiviani dove fuori stagione ci si può anche trovare soli soletti.
Liberi di scegliere.
Alessandra
Grazie a Costa Crociere che ha inserito i bambini gratis (salvo in alcuni periodi chiariti e non) offrendo la possibilietà alle famiglie di conoscere questo meraviglioso mondo, per tutto il resto c'è "Villa Arzilla".
Che dire, tranne che evidentemente chi si assomiglia si piglia?
EDIT
a scanso di equivoci, con il proverbio mi riferisco alla maleducazione.
Ultima modifica: