• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bambini gratis Costa Crociere?? Ingannevole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sono letto le 9 pagine di questa interessante discussione (forse OT da 7 :D) e voglio riportare brevemente la mia esperienza:
La mia unica crociera l'ho fatta quando nostro figlio aveva poco più di 1 anno e grazie alla presenza di bambini sulla MSC Sinfonia, ho scoperto di avere un angelo come figlio.

Mi spiego: è vispo, a volte esagerato e dato che ad 1 anni il massimo dell'espressione è il lamento, al massimo siamo riusciti a vedere 1 spettacolo su 7, ma c'era da aspettarselo. Inoltre, nei bar, il suo spasso era cercare i divani comunicanti ed a volte bisognava recuperarlo al tavolo di altre persone, oppure, mentre eravamo a prendere un caffè lui doveva buttarsi letteralmente in uno dei grandi oblò e guardarsi il mare. Cose poco fastidiose, anzi, ci giocavano tutti, al ristorante era un po' la mascotte dei camerieri ed ogni sera si faceva un giro nelle cucine. Ovviamente per lui animazione zero, piscine anche, il casinò lo guardavamo da fuori e le calde escursioni sono state faticosissime, per lui e per noi. Però, senza generalizzare, approvo quello che dicono tanti quì sul forum: il problema non sono queste piccole anime, bensì chi, per farsi la vacanza li lascia fare, al ristorante, alle piscine, nel casinò (proibito) ecc. Anche io ho trovato difficoltà specie con gli adolescenti, quelli che non amano più l'animazione, che vanno in discoteca la sera e che alle 3 di notte vengono a correre nei corridoi, a bussare le porte ed a fare scherzi solo per divertirsi.

Però ditemi voi, chi a 15 anni non ha bussato un citofono per poi scappare via?
Non credo all'idea di una crociera dedicata, bastano quelle dei singles, però le compagnie potrebbero, nel loro piccolo, cercare di organizzare tavoli, spettacoli, ponti, basandosi sulla tipologia di famiglia. Mi spiego: ponte 9, ci metto tutte le persone con bimbi con una fascia d'età tra 0 e 5 anni. Ponte 7 gli over 60, spettacolo ore 19 dedicato ai giovani, ore 20 con replica alle 22 ai genitori o a chi non ha figli. Piscina libera a tutti, zona riservata a maggiori di 16 (come royal). Ovviamente considerando la tipologia di camere ecc...

Certo che ho suonato citofoni, ma moooooooolto lontano da casa mia, perche' se mi beccava mio padre...

Quanto alla ripartizione delle camere, aggiungerei che i minorenni e gli under 21 accedono ai corridoi solo se accompagnati da un adulto. Stefalex esclusa, ovviamente. :D

Preferisco 10 ragazzi vocianti, allegri e pieni di vita a due soli adulti, polemici, petulanti, saccenti e presuntuosi.
I ragazzi volendo si possono anche giustificare, gli adulti proprio no.

Oh, poi volendo ci sono dei bellissimi atolli maldiviani dove fuori stagione ci si può anche trovare soli soletti.

Liberi di scegliere.

Alessandra

Grazie a Costa Crociere che ha inserito i bambini gratis (salvo in alcuni periodi chiariti e non) offrendo la possibilietà alle famiglie di conoscere questo meraviglioso mondo, per tutto il resto c'è "Villa Arzilla".

Che dire, tranne che evidentemente chi si assomiglia si piglia?

EDIT

a scanso di equivoci, con il proverbio mi riferisco alla maleducazione.

Ultima modifica:
Certo che ho suonato citofoni, ma moooooooolto lontano da casa mia, perche' se mi beccava mio padre...

Quanto alla ripartizione delle camere, aggiungerei che i minorenni e gli under 21 accedono ai corridoi solo se accompagnati da un adulto. Stefalex esclusa, ovviamente. :D

Che dire, tranne che evidentemente chi si assomiglia si piglia?

Io credo che Stefalex si é spiegata male, poi lei ha un bambino troppo maturo per la sua etá !!!!
Se fosse come altri monelli, credo che sarebbe d´accordo con tutti noi.

Un saluto.

Io credo che Stefalex si é spiegata male, poi lei ha un bambino troppo maturo per la sua etá !!!!
Se fosse come altri monelli, credo che sarebbe d´accordo con tutti noi.

Un saluto.

Ciao Tano, mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo. Stefalex si e' espressa fin troppo chiaramente. Per la seconda volta, quindi...

E del resto, se dopo una decina di pagine nelle quali e' stato scritto, ribadito e straribadito il nostro pensiero, c'e' ancora qualcuno che entra facendo finta di non aver capito, a mio modo di vedere o ha la "coperta corta" o lo fa perche' cerca la "bagarre". :D;)

Un caro saluto.

Bruno, io non credo che Stefalex stia cercando la "bagarre".
Credo semplicemente che la pensi in maniera differente.
E' giusto ribadire però, che nessuno sta generalizzando, nessuno se la sta prendendo con i ragazzi in quanto tali, e quindi per la loro "esuberanza" giovanile ed, aggiungerei, naturale.
Ma piuttosto sotto la lente d'ingrandimento del mio ragionamento c'è la maleducazione e l'inciviltà, dei ragazzi che lo sono e dei genitori che permettono loro di esserlo.
Tutti i ragazzi sono così? Ma assolutamente no! Per fortuna no! Ed il figlio di Stefalex ne è un esempio (mi ricordo il suo diario sulla Voyager...).

Un saluto

Bruno, io non credo che Stefalex stia cercando la "bagarre".
Credo semplicemente che la pensi in maniera differente.
E' giusto ribadire però, che nessuno sta generalizzando, nessuno se la sta prendendo con i ragazzi in quanto tali, e quindi per la loro "esuberanza" giovanile ed, aggiungerei, naturale.
Ma piuttosto sotto la lente d'ingrandimento del mio ragionamento c'è la maleducazione e l'inciviltà, dei ragazzi che lo sono e dei genitori che permettono loro di esserlo.
Tutti i ragazzi sono così? Ma assolutamente no! Per fortuna no! Ed il figlio di Stefalex ne è un esempio (mi ricordo il suo diario sulla Voyager...).

Un saluto

Ciao, da buon Leone saro' anche permaloso, ma una persona che entra dopo 10 pagine dove ci siamo consumate le dita a spiegare bene come la si pensa, e "spara" la "battutona" degli atolli, per di piu' fuori stagione....., e la villa Arzilla, non lo fa certo perche' vuole una discussione pacata...

Ho certamente un problema io, ma trovo estremamente irritanti le persone arroganti che fanno finta di non capire.

Non conosco il figlio di Stefalex, e per quanto mi riguarda puo' benissimo essere una cara persona, ma cosa c'entra con il discorso di sua madre? O con la mia risposta ?

Un saluto anche da parte mia. ;)

I bambini hanno il sacrosanto diritto di divertirsi, ma questo non necessità per forza il disturbo del prossimo.
Come ho già detto in altre discussioni non sono madre ma sono stata figlia...e mi ricordo anche piuttosto bene com'ero, non esattamente un' angioletto.

Come ha scritto Bruno anch'io ho suonato qualche citofono...ma sempre ben lontana dai miei.
Bastava un'occhiata o un sopraciglio alzato di mio padre per ricordarmi cosa potevo e cosa non potevo fare (quello che mi dispiace dirlo ma oggi non vedo quasi più nei genitori)...e garantisco che io sono cresciuta libera e felice...ma avevo il mio ampio recinto di regole.

Non trovo giusto che si dica che un bambino, perchè è piccolo, deve essere lasciato libero di fare tutto...come non trovo giusto dire che se non và bene si può andare altrove in vacanza.

La libertà del singolo finisce dove inizia quella dell'altro...che si abbiano 5, 15, 30 o 60 anni...il mondo è uno, dobbiamo conviverci tutti ed è dovere di un genitore insegnare ai propri figli le regole e il rispetto.
Ci sono "espressioni di gioia" piacevoli e tollerabili e ce ne sono di fastidiose...non tutto và bene.

I bambini sono "spugne" assorbono tutto quello che i genitori trasmettono...un bambino maleducato 99 su 100 ha un genitore maleducato, non giriamoci intorno.

Ciao, da buon Leone saro' anche permaloso, ma una persona che entra dopo 10 pagine dove ci siamo consumate le dita a spiegare bene come la si pensa, e "spara" la "battutona" degli atolli, per di piu' fuori stagione....., e la villa Arzilla, non lo fa certo perche' vuole una discussione pacata...

Ho certamente un problema io, ma trovo estremamente irritanti le persone arroganti che fanno finta di non capire.

Non conosco il figlio di Stefalex, e per quanto mi riguarda puo' benissimo essere una cara persona, ma cosa c'entra con il discorso di sua madre? O con la mia risposta ?

Un saluto anche da parte mia. ;)

Bruno, sono Leone anch'io, per cui.... :D
Certo, hai perfettamente ragione, il figlio di Stefalex non c'entra assolutamente niente, mi sono solo collegato al post di Tano e l'ho citato come "buon esempio" prendendo spunto dal diaro sulla Voyager.
Sugli "Atolli", o su "Villa Arzilla", bè, si, forse non è stato il massimo, o perlomeno, non pertinente rispetto a quanto affermato da chi non la pensava come lei...
Però può succedere...su...:D

Ciao

Bruno, sono Leone anch'io, per cui.... :D
Certo, hai perfettamente ragione, il figlio di Stefalex non c'entra assolutamente niente, mi sono solo collegato al post di Tano e l'ho citato come "buon esempio" prendendo spunto dal diaro sulla Voyager.
Sugli "Atolli", o su "Villa Arzilla", bè, si, forse non è stato il massimo, o perlomeno, non pertinente rispetto a quanto affermato da chi non la pensava come lei...
Però può succedere...su...:D

Ciao

E....... meno male che succede, altrimenti come faccio ad arrivare a 2000 post? :D:D;)

Lasciando a parte gli atolli o Villa Arzilla dalle mie esperienze senza voler urtare la sensabilitá di nessuno e meno dell´amico Bruno parlando con tutti voi come amico io quoto Stefanex, ho visto molta piú maleducazione sulle persone di una certa etá.
Mio figlio che ha 16 anni si é fatto su una quindici e ventina di giorno tra Squok ed i Teenagers vi dico sempre con gruppi eccezionali in cui ogni volta che ci andavo e stavo con loro non posso che parlare in positivo, poi l´equipaggio Costa da 10 e lode.
Che poi sulle piscine i ragazzi sono piú scatenati é vero, ma sono due o tre al massimo ( le piscine ) , e lo spazio é quello.
Felix hai detto bene sul figlio di Stefanex e la crociera sulla Voyager, certamente se mio figlio fosse come lui potete stare tutti tranquilli che nessuno corre pericolo di maleducazione di bambini sulla nave !!!! Magari i miei scendessero ad ogni scalo con l´entusiasmo di approfondire la propia cultura !!!!
L´ultima volta in Isreale ho dovuto dire al piccolo " Vedrai che bel bagno faremmo sul Mar Morto !!! Galeggerai !!!!! É un mare che ti fara bene !!! ( Da piccolo soffriva di neodermite ".
Allora prima abbiamo fatto Masada e dopo un lungo tempo a farsi il bagno sul Mar Morto con un mal di testa da ascoltare per sei ore sempre la stessa musica " E quando papa !!! e quando papa !!! e quando papá !!!!"
Arrivati si mangia e poi si fa il bagno. Attacato al albergo c´é una stupenda piscina, si passa per un prato verde e poi il Mar Morto ed affianco le doccie per tirarsi fuori il sale.
Ci mettiamo dentro questo mare ai cinque minuti vedo un exocet sparato che va verso la piscina e si tuffa : " Papá !!!! Una cagata questo mare !!!! " Una cagata " !!!! Non scendo piú dalla nave, mai piú " !!!!
Meno male che la stanchezza l´ha fatto dormire il viaggio di ritorno.

Un saluto.

Non intervenire in un post sin dall'inizio, ma farlo dalla nona pagina, non significa affatto non averlo seguito, anzi.

I miei figli sono dei ragazzi educatissimi, figli di un militare molto severo, e di una madre assai rigida.

Essere tolleranti mi aiuta ad affrontare la vita con maggiore apertura mentale, e meno propensione al pregiudizio.

La battura sulle maldive e il riferimento a Villa Arzilla è un modo, secondo me simpatico, per alcuni di voi esagerato, per ricordare che la convivenza è un impegno biunivoco, e che per il silenzio e la pace, purtroppo, ne avremo molto di tempo nella parte finale della nostra vita.

Le persone permalose, o particolarmente sensibili alla diversa opinione altrui, vedete voi se facenti parte dell'uno o dell'altro gruppo, spesso fanno dei riferimenti alla comune accettazione di idee, ma poi sono i primi a non valutare che le possibilità di scelta sono molteplici.
Io non viaggio d'estate, non prendo navi traghettone, e evito il Natale e il Capodanno. Gioco forza le mie crociere sono con compagni di viaggio con un'età medio alta. Se una persona anziana, al buffet, mi fa capire che mal sopporta l'essere in fila, la faccio passare, così come faccio alla posta, in banca o laddove si verifica l'evento. Io ho sicuramente più tempo di lei (età anagrafica diversa).

Ripeto, sono contentissima che Costa abbia inserito come politica i bambini gratis (altri non sono della stessa opinione, pace) e se dovessimo incontrarci su una nave tutti insieme sono certa che mi riconoscereste per la propensione al sorriso e alla calma (Mimmo, Edit, Trenta, ecc.. se ci siete battete un colpo).

Personalmente, sulle navi, mi è capitato più spesso di dover assistere a discussioni tra adulti, piuttosto che a cattivi comportamenti di ragazzi, forse sarò stata più fortunata di altri.

Buonaserata a tutti, ma proprio tutti tutti da Alessandra

Lasciando a parte gli atolli o Villa Arzilla dalle mie esperienze senza voler urtare la sensabilitá di nessuno e meno dell´amico Bruno parlando con tutti voi come amico io quoto Stefanex, ho visto molta piú maleducazione sulle persone di una certa etá.
Mio figlio che ha 16 anni si é fatto su una quindici e ventina di giorno tra Squok ed i Teenagers vi dico sempre con gruppi eccezionali in cui ogni volta che ci andavo e stavo con loro non posso che parlare in positivo, poi l´equipaggio Costa da 10 e lode.
Che poi sulle piscine i ragazzi sono piú scatenati é vero, ma sono due o tre al massimo ( le piscine ) , e lo spazio é quello.
Felix hai detto bene sul figlio di Stefanex e la crociera sulla Voyager, certamente se mio figlio fosse come lui potete stare tutti tranquilli che nessuno corre pericolo di maleducazione di bambini sulla nave !!!! Magari i miei scendessero ad ogni scalo con l´entusiasmo di approfondire la propia cultura !!!!
L´ultima volta in Isreale ho dovuto dire al piccolo " Vedrai che bel bagno faremmo sul Mar Morto !!! Galeggerai !!!!! É un mare che ti fara bene !!! ( Da piccolo soffriva di neodermite ".
Allora prima abbiamo fatto Masada e dopo un lungo tempo a farsi il bagno sul Mar Morto con un mal di testa da ascoltare per sei ore sempre la stessa musica " E quando papa !!! e quando papa !!! e quando papá !!!!"
Arrivati si mangia e poi si fa il bagno. Attacato al albergo c´é una stupenda piscina, si passa per un prato verde e poi il Mar Morto ed affianco le doccie per tirarsi fuori il sale.
Ci mettiamo dentro questo mare ai cinque minuti vedo un exocet sparato che va verso la piscina e si tuffa : " Papá !!!! Una cagata questo mare !!!! " Una cagata " !!!! Non scendo piú dalla nave, mai piú " !!!!
Meno male che la stanchezza l´ha fatto dormire il viaggio di ritorno.

Un saluto.

Tano, ma sono assolutamente d'accordo, la maleducazione non ha eta', e non bisogna confondere l'entusiasmo e la voglia di divertirsi dei giovani con la maleducazione. Del resto, nel discorso bambini ho sempre scritto che la colpa e' dei genitori (presunti adulti) e non dei bimbi. ;)

Pero' non si puo' nemmeno rifiutarsi di ammettere (come fa Stefalex e qualche altro) che molti giovani siano dei gran maleducati, cercando di sdoganare il loro pessimo comportamento come vivacita'.

Un caro saluto.

Ma si Bruno hai ragione, ma ttto quello che avete detto é giusto, oggi sono troppo giustificati i nostri figli da noi genitori, giusto l´esempio di Felix e la mamma insegnate la differenza che c´é a scuola dopo quaranta anni.

Un saluto.

Non intervenire in un post sin dall'inizio, ma farlo dalla nona pagina, non significa affatto non averlo seguito, anzi.

I miei figli sono dei ragazzi educatissimi, figli di un militare molto severo, e di una madre assai rigida.

Essere tolleranti mi aiuta ad affrontare la vita con maggiore apertura mentale, e meno propensione al pregiudizio.

La battura sulle maldive e il riferimento a Villa Arzilla è un modo, secondo me simpatico, per alcuni di voi esagerato, per ricordare che la convivenza è un impegno biunivoco, e che per il silenzio e la pace, purtroppo, ne avremo molto di tempo nella parte finale della nostra vita.

Le persone permalose, o particolarmente sensibili alla diversa opinione altrui, vedete voi se facenti parte dell'uno o dell'altro gruppo, spesso fanno dei riferimenti alla comune accettazione di idee, ma poi sono i primi a non valutare che le possibilità di scelta sono molteplici.
Io non viaggio d'estate, non prendo navi traghettone, e evito il Natale e il Capodanno. Gioco forza le mie crociere sono con compagni di viaggio con un'età medio alta. Se una persona anziana, al buffet, mi fa capire che mal sopporta l'essere in fila, la faccio passare, così come faccio alla posta, in banca o laddove si verifica l'evento. Io ho sicuramente più tempo di lei (età anagrafica diversa).

Ripeto, sono contentissima che Costa abbia inserito come politica i bambini gratis (altri non sono della stessa opinione, pace) e se dovessimo incontrarci su una nave tutti insieme sono certa che mi riconoscereste per la propensione al sorriso e alla calma (Mimmo, Edit, Trenta, ecc.. se ci siete battete un colpo).

Personalmente, sulle navi, mi è capitato più spesso di dover assistere a discussioni tra adulti, piuttosto che a cattivi comportamenti di ragazzi, forse sarò stata più fortunata di altri.

Lo leggo solo ora, maledetta impaginazione, e finalmente capisco perche' si parlasse di tuo figlio.

Quello che invece non capisco, sinceramente, e' cosa ti abbia fatto pensare che c'entraste in una qualche maniera tu o tuo figlio. Non mi pare, da quanto scrivono gli altri, che facciate parte di nessuna delle categorie in discussione.

Tantomeno mi pare che qualcuno abbia sostenuto che i giovani siano tutti demoni, e gli anziani tutti santi. Quindi perche' entrare come hai fatto, a gamba tesa?

Percio' ti prego di aiutarmi :D, la prossima volta che vorrai essere sicura che si capisca che quello scrivi e' una battuta e non un'arrogante modo per fare tacere gli altri, metti un emoticon, grazie ;)

Buona notte anche a te.

nessun riferimento personale,come potrei...,ai tuoi figli.
certo,tutte le opzioni,con relative conseguenze,sono sempre tenute in considerazione.......
rimane il fatto che non vuoi ammettere e continui a giustificare certi comportamenti.
non sei stata più fortunata,secondo me,hai una tua angolazione da dove vedi le situazioni..............
detto questo.............io cerco di convivere,al meglio,con tutti....;)
se le maldive e villa arzilla volevano far ridere,non ci sei riuscita.

Io credo che Stefalex abbia estremizzato delle situazioni per spiegare l'intolleranza e l'egoismo che ci contraddistingue. Ognuno pensa a se stesso e guarda solo il proprio mondo e non si mette nei panni degli altri. Chi pensa ad escludere e segregare i bambini nelle crociere, potrebbe pericolosamente pensare che, poichè gli handicappati possono creare fastidio ai crocieristi, non dovrebbero essere ammessi alla crociera. Ma in che mondo viviamo, se non siamo più capaci di capire il prossimo?
Di difetti, noi adulti, ne abbiamo tanti ed allora cosa facciamo, escludiamo altre categorie di persone dalle crociere e le confiniamo?
Io per esempio sono intollerante verso le persone che ti impongono il fumo. Il fumo uccide chi sta vicino, immaginiamo un bimbo che è costretto a sopportare passivamente un adulto che fuma. E' una violenza. E di fumatori più che adulti ne ho visti veramente tanti in crociera. Io credo che sia molto più grave questa mancanza di libertà provocata che non il chiasso di un bimbo che esiste e deve esprimersi nella sua innocenza. Qualcuno ha detto che preferirebbe crociere senza bambini. Io preferirei crociere senza fumatori, perchè provocano danni agli altri. E non mi parlate di zone per fumatori perchè è ridicolo in una nave.
Ma sono punti di vista. Io preferisco crociere con dei bambini vocianti allegri e pieni di vita ma sopporto ed accetto anche adulti, polemici ed egoisti. E' la mia opinione che come quella di stefalex va rispettata.

Io credo che Stefalex abbia estremizzato delle situazioni per spiegare l'intolleranza e l'egoismo che ci contraddistingue. Ognuno pensa a se stesso e guarda solo il proprio mondo e non si mette nei panni degli altri. Chi pensa ad escludere e segregare i bambini nelle crociere, potrebbe pericolosamente pensare che, poichè gli handicappati possono creare fastidio ai crocieristi, non dovrebbero essere ammessi alla crociera. Ma in che mondo viviamo, se non siamo più capaci di capire il prossimo?
Di difetti, noi adulti, ne abbiamo tanti ed allora cosa facciamo, escludiamo altre categorie di persone dalle crociere e le confiniamo?
Io per esempio sono intollerante verso le persone che ti impongono il fumo. Il fumo uccide chi sta vicino, immaginiamo un bimbo che è costretto a sopportare passivamente un adulto che fuma. E' una violenza. E di fumatori più che adulti ne ho visti veramente tanti in crociera. Io credo che sia molto più grave questa mancanza di libertà provocata che non il chiasso di un bimbo che esiste e deve esprimersi nella sua innocenza. Qualcuno ha detto che preferirebbe crociere senza bambini. Io preferirei crociere senza fumatori, perchè provocano danni agli altri. E non mi parlate di zone per fumatori perchè è ridicolo in una nave.
Ma sono punti di vista. Io preferisco crociere con dei bambini vocianti allegri e pieni di vita ma sopporto ed accetto anche adulti, polemici ed egoisti. E' la mia opinione che come quella di stefalex va rispettata.

Scusa Francesco nelle 11 pagine dove esattamente hai letto che si vogliono segregare ed escludere i bambini in crociera ?
Mi fai notare x favore ? Comincio a nutrire seri dubbi sulle mie capacità di comprendere l'italiano. Io avevo capito che si parlava di maleducazione, menefreghismo e prepotenza imputabile ad alcuni genitori e non tutti . Cosa c'entrano i disabili ? Che paragone è ?

:) :)
Tranquilla, per me si capisce che non siamo i soli ad essere allineati … è un po' il dubbio che avevo io (quello di parlare arabo), ma probabilmente a volte scrivendo tra decine di post può capitare, anche se non è così ;

Cara Deliziosa,
all'inizio quando ho aperto la discussione e tutti mi attaccavano, tu sei stata l'unica a difendermi perchè avevi capito il problema e lo spirito costruttivo della mia protesta, anche perchè probabilmente avendo figli hai sentito come me il problema. Io ho usato l'ultima citazione recente di maumarti, per ribadire il concetto che è stato comunque condiviso da molti.
Nei vari post quello che mi ha maggiormente ferito da parte di qualcuno, sono alcune affermazioni di intolleranza nei confronti dei bambini segno dell'egoismo più spinto di una società senza la minima sensibilità e tolleranza verso il prossimo. Si è cercato nei post centrali della discussione di confondere in modo improprio questa intolleranza con la maleducazione, che è un aspetto che invece riguarda tutti, grandi e piccini, con la differenza che nei grandi non sarebbe giustificabile.
Un caro saluto Francesco

Grazie davvero ad entrambi ;)

Io penso, come mi sembra tutti, che la maleducazione purtroppo esiste (non è una novità) e riguarda sia gli adulti sia gli adolescenti .... i bambini piccoli meriterebbero un discorso a parte.
Penso anche che la maleducazione non debba essere confusa con l'esuberanza tipica dei giovani e credo sia normale che in un ambiente ristretto frequentato anche da giovani il silenzio non possa regnare sovrano.
Ciò che non approvo è la generalizzazione che è stata fatta : per evitare il problema aboliamo il "bambini gratis", coinvolgendo in questo modo le tantissime famiglie che hanno figli perfettamente educati e spesso anche più silenziosi di alcuni adulti.
Aggiungo anche che è vero come dici che l'intolleranza e l'egoismo stanno crescendo a dismisura ... purtroppo sono ormai i mali più noti della società moderna, tesa sempre di più verso l'individualismo.
Ed è uno spunto molto interessante quello che ha posto Stefalex : " ricordare che la convivenza è un impegno biunivoco"
Se tutti davvero lo ricordassimo vivremo senz'altro in una società migliore.

Un saluto

Deliziosa64, conosco perfettamente il significato di "maleducazione o esuberanza fisica", e se certi comportamenti di ragazzi/ragazzini sono maleducati so quello che affermo e che ho visto, e non c'entra assolutamente NIENTE l'intolleranza e l'egoismo, sono le solite "PAROLONE " per non farsi carico delle proprie responsabilità.

Io credo che si legga male o che non si riesca a capire cosa uno voglia dire al completo o meglio ancora di un post scritto da una persona si prenda e si focalizza l´attenzione su una idea e non si voglia capire tutto il concetto.
Molti siamo piú sensibili altri meno.
Credo che la fama di una persona si va facendo con il tempo, con il modo di dire le cose, con il modo di fare.
Io partecipo molto su questo forum e credo che il mio pensiero viene detto tutti i giorni evoluzionando con l´accadere delle cose.
Generalmente vi leggo a tutti ed ho un´idea che probabilmente non rispecchia la realtá nel bene e nel male.
Mi piacerebbe essere piú capito, ma capisco che non tutti hanno il tempo di seguirmi a me o altri utenti.
Pre esempio qui nel forum siamo tutti bravi, grandi educatori, ci confrontiamo generalmente in tanti siamo d´accordo, peró poi leggi i giornali e le tasse non si pagano,a bbiamo dei politici che non ci fanno credere piú in loro e la colpa é nostra, saliamo su una nave e stiamo qua a parlare di educazione di grandi e di piccoli.
Perció credo che é interessante cambiare idee, ma cerchiamo di volerci bene, che probabilmente se ci troviamo a quattro occhi siamo tutta bella gente, con tutti i pregi e difetti che abbiamo noi Italiani.
Andar per mare la prima cosa che mi é rimasta nel DNA é avere umore !!!!

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.