• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole Greche e Croazia - 18/25 Giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
Autore: Comax
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Fascinosa
Giorni: 8
Porto di Imbarco: Venezia
Occupazione nave: 3779 passeggeri su un massimo di 3800.
Nazionalità a Bordo: Italiani, tedeschi, spagnoli, francesi (in ordine di numerosità)
Itinerario: Venezia - Bari - Katakolon - Santorini - Rodi - Navigazione - Dubrovnik - Venezia

Ed eccomi qui a raccontarvi la bellissima settimana passata da me e dalla mia famiglia (moglie + 2 bambine di 7 e 3 anni) a bordo della Costa Fascinosa. Una settimana senza una nuvola con temperature calde ma assolutamente gradevoli in tutti gli scali che abbiamo toccato. Una settimana nella quale la Fascinosa si è trasformata in uno stadio itinerante con italiani (per ben due volte), tedeschi e spagnoli (tantissimi e rumorosissimi) a fare il tifo e a festeggiare le vittore delle proprie nazionali di calcio. Cercherò di raccontare la nave ed il servizio di Costa Crociera, sempre all'altezza ma con alcuni piccoli segni di appannamento rispetto al passato. Scriverò anche qualche consiglio utile per affrontare gli scali in autonomia, questa crociera infati si presta benissimo al fai-da-te.


PROLOGO


Siamo ad inizio gennaio del 2012 e nell'organizzare le vacanze 2012 decidiamo che, dopo un ottimo intermezzo con MSC (Armonia agosto 2011), è nuovamente il momento di partire con Costa. Prenotiamo il 9 gennaio 2012 e lo facciamo con una nota agenzia online con sede in Germania. Il risparmio rispetto ai prezzi italiani, inizialmente notevole (circa 1400 euro in meno), si ridimensiona (circa 400 euro in meno) dopo la sforbiciata al listino di marzo. Questa agenzia non fa altro che applicare le tariffe e le promozioni che Costa applica in Germania, e chiunque può opzionare o prenotare. I bambini viaggiano gratis nel vero senso della parola ... per loro non si pagano nemmeno le tasse portuali. La lingua tedesca, che io non conosco minimamente, si può tranquillamente capire con un traduttore online. Dopo aver saldato il conto un mese prima della partenza, devo aspettare solo 1 settimana per il recapito (via email) dei biglietti. Naturalmente tutti in tedesco. Ho anche fatto una assicurazione annullamento sul sito Prontopolizza.it visto che con i bambini piccoli al seguito il rischio di non partire è sempre dietro l'angolo!!

Visto che parecchi me l'hanno chiesto, vi confermo che aver prenotato in Germania pur essendo residenti in Italia, non ha comportato alcun problema nè al check nè all'imbarco. In alcuni casi però siamo stati trattati da tedeschi: le Costa card ad esempio erano stampate in tedesco così come i buoni da 100 euro per la prossima crociera da prenotare entro il 2012. Al ristorante ci avevano abbinato ad una famiglia tedesca ma avendo fiutato questa cosa già nel pomeriggio dell'imbarco ero andato dal maitre per verificarlo e chiedere il cambio che ci è stato concesso dal secondo giorno mediante avviso in cabina. Non che mi dispiacesse la compagnia, anzi erano molto simpatici ed avevano 2 bambine come le nostre, ma mia moglie non parla una parola di inglese o tedesco quindi sarebbe rimasta a tavola senza proferir parola per una settimana ... e non me l'avrebbe mai perdonato :)
Da notare invece che il Today e tutti gli altri opuscoli informativi sono sempre arrivati in italiano. Il cabinista però ci ha salutato in tedesco per un paio di giorni.
Noi non abbiamo prenotato escursioni, ma dalla TV interattiva o dai totem ho visto che era sempre possibile scegliere la lingua dell'escursione, quindi nessun rischio di finire nel pulmann sbagliato!!

Per quanto riguarda la prenotazione del parcheggio, avevo da subito prenotato il posto al parcheggio del VTP. All'arrivo, dopo aver scaricato i bagagli abbiamo parcheggiato al parcheggio P1 proprio di fronte al Terminal 107 dove si trovava la Fascinosa. La prenotazione non si paga in anticipo ed è utile perchè si ha la certezza di trovare il posto nel parcheggio più vicino alla nave. Infatti in sede di prenotazione viene chiesto di individuare la nave e la data di partenza. Inoltre si blocca il prezzo (allora era 90 contro i 95 di adesso). La cosa è ancora più comoda per lo sbarco perchè si possono lasciare le valige in macchina perdendo pochi minuti prima di andare a Venezia.

Dal parcheggio la prima visione di quel mitico fumaiolo che oramai da quasi 2 anni vedevo solo in foto ... ed è stata subito una forte emozione!!

AAA-ARRIVO.jpg



CONTINUA ...
 
Ultima modifica:

vale_s82

New member
Davvero un ottimo inizio.. complimentoni!
Il prologo è talmente invitante che controllerò assiduamente il post per il seguito. :)
Non tardare troppo..
 

marghe86

New member
io fin ora ho viaggiato solo su traghetti..e concordo che vedere in lontananza il fumaiolo fa sempre una forte emozione...non vedo l'ora che arrivi agosto per provare quest'emozione vedendo la mia prima nave da crociera [smilie=pon_pon[1].:
 
P

patty56

Guest
Max, bellissimo inizio, aspetto il resto. Hai già verificato per il conteggio dei punti costa?
 

Comax

Active member
Max, bellissimo inizio, aspetto il resto. Hai già verificato per il conteggio dei punti costa?

Ciao Patrizia ... grazie ... ti confermo che verificando sul sito italiano i punti Costa Club sono già stati accreditati ... in sede di prenotazione infatti si poteva inserire il codice Costa Club usufruendo dello sconto. In più in cabina sono arrivate le solite cose dedicate ai soci quali cesto di frutta, cioccolatini, ecc. ecc. Sotto questo aspetto quindi la prenotazione in Germania non comporta alcun problema.
 

marcom.89

New member
Ciao Comax..Intanto grazie per questo diario che stai scrivendo.
Io partirò il 6 agosto per la stessa crociera..attendo i tuoi consigli che sicuramente risulteranno utilissimi!!!

e sicuramente anche qualche foto :D
 

Comax

Active member
L'IMBARCO

Dopo un viaggio di circa 2 ore e mezza arriviamo a Venezia. Dal Ponte della Libertà già si intravedono le navi in porto, tra cui la bellissima Crown Princess. Lasciamo le valige al punto di raccolta dove ci danno il numero 5 per l'imbarco. Parcheaggiata l'auto raggiungiamo a piedi il Terminal 107.

VEN-PART0.jpg


L'orario di inizio check-in indicato nel biglietto era le 13:30 ma come succede di solito le operazioni iniziano sempre in anticipo. Chi viaggia con bambini piccoli e passeggino alla mano ha la fortuna di poter usufruire dello sportello Priority saltando tutta la fila ed i numeri di chiamata. Per farla breve, dopo una brevissima attesa nell'ottimo terminal passeggeri di venezia, alle 12:30 eravamo già in nave.

AAA-ARRIVO1.jpg


La cabina non era ancora pronta e quindi veniamo veicolati verso il buffet (il ristorante era chiuso) dove pranziamo. A fine pranzo la cabina era stata aperta ed i miei congiunti decidono di fare un riposino in attesa della partenza da Venezia. Io invece, come solitamente faccio, ne approfitto per farmi un giro completo alla scoperta della nave ... di cui è possibile ammirare un modellino molto dettagliato nel salone Topkapi.

Sam_7567.jpg


NAVE-TOPKAPI2.jpg



CONTINUA ...
 

vale_s82

New member
Sempre meglio caro Comax.. complimenti.. bellissima la seconda foto.. già mi ci vedo a bordo..
Aspetto di gustarmi la continuazione.. sento che sarà un gran bel diario.. :)
 

Comax

Active member
Grazie Valentina ... a breve spero di riuscire a pubblicare una panoramica completa della nave ... interni ed esterni.
 

mari71

Member
Che bello l'inizio del diario.
Aspetto il seguito: i tuoi diari sono tra i migliori in assoluto, sempre ricchi di informazioni preziose;)
 

amedeone

New member
Ecco un topic che aspettavo.
Ho seguito ed apprezzato la diretta, ora mi son letto tutto d'un fiato i primi capitoli del diario.
Complimenti Comax.
Prenditi il tempo che ti serve per il resto.





Non troppo pero' :)
 

Comax

Active member
LA NAVE

Conoscevo già le navi di classe Concordia e conoscevo già Farcus quindi la Fascinosa per me non è stata una completa novità. Essendo in mare da poco più di un mese la nave profumava di nuovo in ogni ambiente ed era in perfetto stato di funzionamento e manutenzione. Nessun cantiere, nessuna usura ... tutto nuovo e splendente come non mai. In passato avenvo sentito di disservizi in navi Costa fresche di consegna ... non è stato sicuramente il caso della mia crociera sulla Fascinosa. Nave impeccabile sotto ogni punto di vista.

Protagonista assoluto della Fascinosa è lui ... il diamante!

DIAMANTE.jpg


Lo si trova ovunque ed in tutte le salse, ma la maggiore concentrazione è nel grande atrio Amarcord dove ci sono l'ufficio clienti, le escursioni ed il pianobar ...

NAVE-AMARCORD.jpg


Sam_7939.jpg


e nel quale giungono i tre ascensori panoramici che spaziavano fino al ponte 10 ...

NAVE-AMARCORD2.jpg


Questi diamanti cambiano colorazione a seconda dei momenti della giornata, con un effetto ottico assolutamente piacevole ...

NAVE-AMARCORD5.jpg


NAVE-AMARCORD4.jpg


NAVE-AMARCORD3.jpg


Pur essendo stati partoriti dal genio di Farcus, gli interni della nave sono generalmente abbastanza sobri, soprattutto nella zona negozi ...

NAVE-SHOPS.jpg


e nei ristoranti. Una nota negativa però riguarda la presenza del ristorante a centro nave, che impedisce parecchio la libertà di movimento soprattutto per chi viene da poppa e non ha libera percorrenza ai ponti 3 e 4. Io i ristoranti li vorrei tutti relegati a poppa o a prua.

NAVE-8MEZZO.jpg


Non è male nemmeno il Grand Bar Topkapi al ponte 5, il salone nel quale si concentrano praticamente tutte attività di animazione all'interno della nave.

NAVE-TOPKAPI.jpg


Anche il teatro mi è piaciuto (parlerò in seguito degli spettacoli) ma ha veramente troppe colonne e ringhiere che limitano la visibilità dai piani rialzati. Questo ha creato molta ressa
all'ingresso perchè tutti volevano i posti migliori, ovvero quelli centrali. La platea invece è ottima, col tavolino per le bevande. Molto stravagante il mega lampadario ...

Sam_7746.jpg


Carina la biblioteca, ricca di libri e di giochi di società ... ma attenzione ... se non li riportate vi addebitano 15 euro ... per alcuni volumi mi sa che ci si guadagna :)

NAVE-BIBLIO.jpg


Alcuni saloni interni del ponte 5 hanno però dei colori e degli arredi veramente durissimi da digerire, tra questi il bar Classico Malìa ...

NAVE-SALONE2.jpg


il Piano bar Blue Velvet ...

NAVE-SALONE.jpg


per non parlare della sala da ballo Angelo Azzurro dove si suonava musica brasiliana ... devo ancora decidere chi ha vinto la classifica dell'orrido.

NAVE-ANGELOAZZURRO.jpg


Il salone Cheri, a poppa, era invece un po' troppo anonimo e veniva utilizzato quasi sempre come sede secondaria per la visione delle partite di Euro2012. La notte musica Jazz della Night Out Party Band. Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meglio dal salone che si trovava immediatamente sotto la mia cabina.

NAVE-CHERI.jpg


Anche il Baghdad Cafè non era proprio il massimo dal punto di vista scenografico ... ma qui si esibivano le bravissime Cristal Quartet ...

NAVE-BAGDAD.jpg


e c'era una cioccolateria molto invitante ...

Sam_8540.jpg


Nella norma la discoteca Babylon al ponte 4 ...

NAVE-DISCO.jpg


ed il casino al ponte 5, con i rivestimenti di colore rosso a forma di dado!!

NAVE-CASINO.jpg


A completare la dotazione di divertimenti della nave la sala giochi ed il contiguo Cinema 4D ...

Sam_7647.jpg


con 20 posti a sedere e con 4 proiezioni giornaliere in tutte le lingue ad orari diversi. Io ho visto Haunted Mansion e mi è piaciuta molto. Durata 15 minuti e costo 8 euro.
Ci sono anche il simulatore di Formula 1 e di Golf che non ho utilizzato.


Ed ora passiamo agli esterni ...

NAVE-FULL2.jpg


NAVE-FULL.jpg


Di questa nave mi piace tantissimo il lido di poppa dove la piscina è (anzi sarebbe) riservata agli adulti ... nella foto che segue si nota una alta concentrazione di bambini ...

Sam_7633.jpg


a differenza della MSC Fantasia dove in quella zona i bambini non potevano nemmeno mettere piede, il Lido Via col Vento era invece aperto a tutti. Eccolo anche in versione By Night ...

Sam_7643.jpg


Una delle mie zone preferite è la camminata al ponte 3 che a mio avviso riserva sempre un gran fascino ...

NAVE-CAMMINATA.jpg


Il lido Blue Moon, con il tetto semovente quasi sempre aperto, era la sede dell'animazione e della musica pomeridiana, a volte con decibel eccessivi a dire il vero ...

NAVE-BLUEMOON.jpg


in alcuni momenti in cui all'esterno c'era forte vento ci ha fatto molto comodo venire in questa zona limitrofa al buffet. Guardate che poltrone stravaganti ma non proprio comodissime!

Sam_7730.jpg


Le bambine andavano in estasi alla sola vista della piscina del Lido Incantesimo, riparata dal vento con delle balaustre ...

NAVE-LIDOINCANTESIMO.jpg


per il toboga ...

NAVE-TOBOGA.jpg


e per la zona giochi dove campeggiavano un antico vascello ed una torre ...

NAVE-GIOCHI.jpg


Non hanno mai voluto mettere piede allo Squock quindi non posso dare alcun parere su questo servizio.

Assolutamente eccezionale il nuovo centro benessere Samsara, con palestra Tecnogym ...

Sam_8456.jpg


sauna, zona relax e piscina talassoterapica.

Sam_7740.jpg


Fatta eccezione per la palestra, agli altri ambienti si entrava solamente con la card Samsara o il braccialetto dell'abbonamento giornaliero. Devo ammettere che in questo modo questa zona della nave è praticamente deserta e può essere una ottima soluzione per chi vuole stare un po' tranquillo e farsi un po' coccolare ...

Sam_7741.jpg


Al ponte 12 c'è anche un campetto polivalente, una pista da Jogging ed un ponte aperto a prua dove è possibile arrivare fino alla punta della nave ...

Sam_8523.jpg


Devo ammettere che la Fascinosa, pur essendo piena in ogni ordine di posto è stata comunque molto molto vivibile nel corso dell'intera crociera, anche nei momenti di navigazione con tutti i 3779 passeggeri a bordo oltre ai 1100 membri dell'equipaggio.

Dopo un primo giorno di caos assoluto, quando la gente probabilmente doveva ancora ambientarsi, si è trovato sempre uno sdraio libero o posto ad uno dei tanti ed enormi idromassaggi. Più difficile invece stare in piscina in tranquillità visto che sono tutte molto (troppo) piccole, subito profonde senza una area di acqua alle caviglia come su altre navi e soprattutto erano invase dai bambini.

Ma il punto debole è stato senza dubbio il buffet, dove alle ore di punta del pranzo (ad esempio quelle antecedenti gli arrivi o successivi alle partenze) era veramente difficile trovare posto per 4 persone. Idem per la colazione tra le 8 e le 9. Chi non era interessato alle partite di calcio, stava alla larga dal lido Blue Moon che praticamente ogni sera era invaso da tifosi di ogni nazionalità durante e dopo la partita.

PARTITA.jpg


Per concludere, sulla base delle argomentazioni di cui sopra, il mio voto alla Costa Fascinosa è 8,5 !!
 
Ultima modifica:

nocciola

New member
Ciao Comax.
Posso chiederti se ti va di mandarmi in MP il nome del sito tedesco?
Mi sa che sono l'unica che non lo conosce in questo forum.
 

FrancyB

New member
belle foto Massimo!!! il mondo e' bello perche' vario...a me i colori della sala gialla e azzurra piacciono molto!!! e anche tutti quei colori accesi che sono seminati in giro!!!!!!! posso chiedere a Farcus se mi prende come assistente!!
 

vale_s82

New member
Che spettacolo.. Sono foto fantastiche!! A me gli ambienti piacciono tutti, mi sto preoccupando.. ;p
Proprio un gran diario!!
Continua, continua.. Io trepido.. :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top