SERVIZI DI BORDO
Riprendo il diario parlando un po' dei servizi di bordo. Devo subito dire che l'organizzazione Costa è stata come sempre impeccabile. Sotto questo aspetto è veramente encomiabile l'attenzione di Costa Crociere per il passeggero. All'arrivo in cabina troviamo il primo Today, il Welcome con le informazioni sulla vita a bordo, il Port con le informazioni sugli scali, il Tour con l'elenco delle escurioni ed una cartina della nave. Ci sono poi 4 Drill Card rosse per provare la partecipazione all'esercitazione di sicurezza, il ticket per il ristorante e naturalmente le costa card. Ogni giorno oltre al Today ci facevano trovare in cabina anche una cartina della città da visitare.
Servizi a terra - Voto 10
L'accoglienza al Terminal di imbarco è stata ottima. Segnaletica chiara e numerosi posti a sedere. Operazioni di imbarco velocissime. A disposizione anche uno sportello informazioni con 2 addetti al quale ci si poteva rivolgere per modificare il numero di imbarco in caso di privilegi o priorità Costa Club. A tal proposito ho assistito ad una scena incredibile dove una signora francese di categoria Gold Pearl ha sbraitato per 30 minuti di orologio perchè non le era stato dato il numero 1 ma il numero 3. Scandalizzata, ribatteva alla povera hostess che una cosa del genere non le era mai successa e che avrebbe provveduto a denunciarla !!!
Esercitazione di emergenza
Come già sapevo, l'esercitazione viene fatta prima della partenza da Venezia, alle ore 16.15. La durata è di circa 45 minuti e viene letta in 4 lingue: tedesco, francese, inglese ed infine italiano. Non viene per fortuna letta in spagnolo e portoghese i quali sono invitati a teatro per alcune spiegazioni nell loro lingua. I nuovissimi salvagente della Fascinosa sono molto semplici da indossare ed in cabina c'erano anche le taglie per bambini. Nessun fotografo si è fatto vivo. Probabilmente dopo l'incidente della Concordia hanno preso la cosa con un po' più di serietà.
Cabina - Voto 7
Avevo comprato una esterna con balcone garantita e ci è stata assegnata la 6424, che si trova a poppa sul lato sinistro della nave esattamente sopra la sala da ballo Angelo Azzurro. Di rumori ne abbiamo sentiti pochissimi, qualche suono ma che non disturbava. La posizione è buona per vedere Venezia, Bari e Dubrovnik. Meno per Katakolon e Rodi. Alti livelli di tecnologia con il wi-fi che copre anche in cabina e la televisione LCD con sistema interattivo col quale è possibile comprare le escursioni ed in genere tutti i servizi di bordo, monitorare il conto e leggere i messaggi. Su questa nave infatti non arrivano mai copie promozionali per Samsara, negozi, ecc. perchè tutto viene comunicato sul televisore (appare una busta ogni volta che c'è un messaggio da leggere). Per far funzionare luci e tv bisogna inserire una Costa Card nella fessura presente vicino alla porta.
Il vero problema di questa cabina sono le vibrazioni che si sentono molto quando la nave va veloce, soprattutto tra Venezia e Bari e nel giorno di navigazione. Nel corridoio si era staccata una lamiera dal soffitto e sbatteva di continuo. Abbastanza fastidioso ma non tanto da compromettere il sonno. In conclusione posso dire che questa cabina è stata comunque un buon compromesso qualità/prezzo.
Servizi Alberghieri - Voto 10
Niente da dire sulla pulizia che veniva fatta 2 volte al giorno e sul cabinista Maxi, veramente eccellenti. Essedo un iscritto al Costa Club mi hanno fatto trovare in cabina sfrutta e spumante, cioccolatini e qualche giochino per le bambine.
Pulizia Nave - Voto 10
Nave immacolata e pulitissima. Era impossibile trovare un alone di sporcizia ovunque ci si girasse.
Sport - Voto 10
Palestra, campo polivalente e pista da Jogging. Golf e Formula 1 virtuali. Cosa desiderare di più ? Numerosi gli appuntamenti col risveglio muscolare, l'aerobica ed i balli di gruppo nella zona piscine.
Animazione - Voto 9
Ogni giorno, dalla mattina alla tarda notte c'era qualcosa da fare. Ragazzi giovani e bravi nel loro mestiere e per niente invadenti. Venivano proposti tornei (tennis, volley, basket, calcetto, ping pong, biliardino, freccette, ecc.), quiz, laboratori di manualità, balli di gruppo oltre al solito Bingo con premi minimi anche di 1.000 euro.
Squock Club - Voto 9
Il voto va alla struttura più che all'animazione perchè la mia bambina grande non ne voleva sapere di starci mentre la piccola non ci poteva stare essendo sotto i 3 anni. L'abbiamo portata a giocare un po' nei momenti in cui la zona era aperta a tutti ovvero dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20.
Ristorante - Voto 6
Tramite la nostra agenzia avevo chiesto di cenare al ponte 4 del ristorante il Gattopardo (a poppa) e la richiesta era stata registrata anche nel web check-in. Il risultato è stato un tavolo al ristorante 8 e Mezzo (a centro nave) al ponte 3!! Il maitre è stato molto efficiente nel cambio di tavolo già dal secondo giorno, peccato che ci abbia messi al ponte 4 dello stesso ristorante dove la scialuppe ostruiscono la vista esterna. Purtroppo il nostro cameriere era parecchio in crisi. Devo ammettere che è stato il peggior cameriere mai avuto in una crociera ma capisco che a volte possa capitare che questi ragazzi non riescano a dare il massimo. Eravamo al primo turno, che iniziava alle 19:00 con una tolleranza fino alle 19:15. oltre questo orario bisognava avvisare. Le cene scorrevano via abbastanza velocemente, non abbiamo mai dovuto attendere troppo. La cosa strana è che i bambini venivano serviti sempre dopo gli adulti. Non che la cosa mi dispiaccia, ma poi accadeva sempre che venivano a beccare nel mio piatto
Molto simpatici i nostri compagni di tavolo, anche loro con una bambina al seguito che ha subito socializzato con le nostre.
Buffet - Voto 8,5
Il buffet era ottimamente organizzato, con numerosi punti di raccolta. Nel lido di poppa c'è il grill così come nella zona centrale del ponte 9. C'è anche una pizzeria aperta tutto il giorno che dalle 21.30 serve una buona pizza al tavolo (gratis) ed una paninoteca al piano rialzato del ponto 10. Unico neo la estrema difficoltà nel trovare un tavolo nei momenti di maggior affluenza. Ho anche notato che non c'erano i mega vassoi ma solo piatti medi. una mossa intelligente per evitare lo spreco dei cibi che comunque è notevole. Il Gran Buffet c'è stato solo nella serata del giorno di navigazione ... il buffet magnifico della MSC Armonia 2011 è stato sinceramente di un'altra categoria. Tutte le sere a mezzanotte snack e dolcetti vari nei saloni interni.
Bar e Bevande - Voto 5,5
Mi ha subito indispettito il fatto che appena arrivati ci abbiano insistentemente chiesto di fare il pacchetto All Inclusive che a noi non interessava. Ho comprato il pacchetto acqua a 29,90 euro per 13 bottiglie (stesso prezzo ma 1 bottiglia in meno rispetto al passato) mentre non ho potuto fare il pacchetto bibite e cocktail da 10 perchè da questa crociera veniva venduto solo da 20 a circa 40 euro. Il cocktail singolo costava 6,33 euro. Secondo me è veramente una mossa sbagliata da parte di Costa. Visto il gran caldo a Rodi finiscono le scorte di acqua in bottiglia e quelle da 0,75 litri vengono sostituire da bottigle da 1 litro di marca greca. Al buffet è sempre disponibile acqua, ghiaccio e acqua fresca mentre al ristorante il default è la carta Costa quando chiedi dell'acqua. Quando si chiede acqua gratuita i camerieri non capiscono mai (o non vogliono capire) ... bisogna dire la parola magica "caraffa" accompagnata da un gesto della mano. L'acqua in caraffa non ha niente da invidiare a quella in bottiglia. Rispetto a MSC i bar sono un gradino più in basso per il solo fatto che non vengono preparati cocktail analcoloci con frutta fresca ma solo con scioroppi di frutta. Non bevo alcolici quindi non posso dare pareri in questo campo.
Gastronomia - Voto 6
Colazione ottima, buffet più che buono e ristorante insufficiente, per lo meno fino alla seconda serata di gala. Negli ultimi due giorni invece si è ripreso degnamente. Premetto che so benissimo che si tratta di gusti personali, io non sono un mangiatore incallito e nemmeno un intenditore. Non vado mai al ristorante e a casa mia si mangiano piatti semplicissimi. Il voto quindi deriva solamente da confronti fatti coi i ristoranti utilizzati in precedenti crociere e/o vacanze e soprattutto con quella più recente, la MSC Armonia. Passi pure che quest'ultima è rinomata per la elevatissima qualità della gastronomia, ma tra le due navi c'è stato un vero e proprio abisso. La pasta fatta in casa della MSC era tutta un'altra cosa rispetto a quella dozzinale di Costa. Per non parlare della carne e del pesce che quasi mai avevano un sapore. Pochissimi i piatti veramente sfiziosi. Ho letto nel diario del Vernissage che loro hanno mangiato ostriche ed aragoste ... bene, dopo quella crociera il menù è stato decisamente revisionato verso il basso, in linea probabilmente col costo di questa crociera che tra promozioni, prezzi speciali o roulette deve aver avuto un costo medio veramente bassissimo. Almeno questo è emerso parlando con personeconosciute a bordo.
Musica - Voto 9,5
Molto bravi i musicisti ed i cantanti presenti a bordo, a cominciare dal Cristal quartet, quattro ragazze con piano, violoncello e violino. Tappa obbligata anche al piano bar dell'Atrio Amarcord con il Duo Magnolia (lei è veramente uno schianto!!).
Al salone Cheri invece musica jazz con la Night Out Party Band che ho potuto ascoltare anche dalla mia cabina mentre al salone Angelo Azzurro musica brasiliana.
Teatro - Voto 7
Sono un assiduo frequentatore dei teatri delle navi e sinceramente mi aspettavo molto di più dal cartellone dell'ammiraglia di Costa Crociere. Il migliore in assoluto è stato il grande Roberto Sinagoga. Dopo il "Nessun Dorma" che ha chiuso lo spettacolo tutto il teatro era in piedi ad applaudire. Molto bravo, anzi bravissimo il Mago Martin, con uno spettacolo emozionante di illusionismo e metamorfosi. Accettabili sia l'artista circense Adams Medini che i ballerini della Starlight Productions che però hanno occupato ben due serate con balli praticamente identici. Lo show acrobatico di Zoltan e Mercedes era talmente lento che mi ha fatto addormentare ... Infine una annotazione per "I have a dream" lo spettacolo dei dipendenti Costa. So che a molti piace ma io proprio non ne capisco la necessità. Sarà questione di gusti ma io preferisco di gran lunga la serata finale delle navi MSC dove si esibiscono un po' tutti gli artisti e viene dato il saluto, anzi l'arrivederci, ai passeggeri in tutte le lingue. Rispetto ad altre crociera Costa poi devo dire che sulla Fascinosa i talenti probabilmente scarseggiavano un po'.
Show Serali - Voto 10
Essere a bordo durante gli europei di calcio è stato sicuramente un valore aggiunto della crociera. Costa ha organizzato la visione delle partite in aree comune dove chi non se la voleva vedere in cabina poteva andare a tifare. C'era anche chi mangiava o faceva l'idromassaggio (aperto fino alle 22:30 nel lido blue Moon) guardando la partita. Nelle serate delle partite la nave si animava tantissimo soprattutto in occasione delle vittorie italiane e spagnole.
Tra gli show post teatro che ho visto segnalo il Talent Show, lo spettacolo dei passeggeri, il Gran Ballo degli Ufficiali al salone Topkapi, la dimostrazione delle sculture di ghiaccio ed il Sirtaki.
CONTINUA ...