• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole Greche e Croazia - 18/25 Giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che spettacolo.. Sono foto fantastiche!! A me gli ambienti piacciono tutti, mi sto preoccupando.. ;p
Proprio un gran diario!!
Continua, continua.. Io trepido.. :)

Anche io sono in attesa per la continuazione del diario.... parto lunedi 2 luglio!!!!

Scusa una cosa Comax, ho due bambini di 8 e 10 anni, leggo che anche tu hai bambini... si divertiranno in crociera?
Questa è la mia prima crociera....
Volevo anche prenotare un escursione a Rodi o Santorini... hai un consiglio veloce..
Grazie

Ciao Pippo, i miei bambini in crociera si divertono sempre moltissimo, credo che sulla Fascinosa il divertimento abbia raggiunto il top di tutte le crociere fatte fino ad ora.
Per Santorni e Rodi io ho fatto senza escursione riuscendo ad ottenere il massimo a costi bassissimi ... ma dipende molto da cosa vuoi fare ... alcune cose si fanno agevolmente solo con l'escursione.

Ciao Pippo, i miei bambini in crociera si divertono sempre moltissimo, credo che sulla Fascinosa il divertimento abbia raggiunto il top di tutte le crociere fatte fino ad ora.
Per Santorni e Rodi io ho fatto senza escursione riuscendo ad ottenere il massimo a costi bassissimi ... ma dipende molto da cosa vuoi fare ... alcune cose si fanno agevolmente solo con l'escursione.

Gentilissimo,
Bho, leggendo ero orientato per fare l'escursione a Rodi (quella che ti fa visitare sia Lindos che l'acropoli che Rodi e che comprende il pranzo..
E' cara, ma Rodi non l'ho mai vista..
Con il fai da te non so se riuscirei a fare tutto senza casini...
Bari e Dubrovnik sicuri col fai da te..
Santorini non saprei, volevo visitare anche Oia non solo il paese raggiungibile con la funivia...
Katacolon forse taxi....
Tu cosa ne pensi?

Un ultima cosa, ho il figlio piccolo che potrebbe fare l'assaggiatore per la guida Michelin:D dove si puo mangiare a pranzo sulla nave un pasto "decente" (ho letto che ci sono vari buffet...)
Grazie

A Rodi puoi muoverti in autonomia con un'auto e visitare senza problema sia Lindos che Rhodos. Per l'acropoli di Lindos puoi salire con gli asini o a piedi, è un po' faticosa ma i tuoi bambini sono abbastanza grandi. In alternativa all'acropoli una giornata al mare, a Lindos ci sono 2 spiagge splendide. A Santorini se fai l'escursione Costa per Oia hai la comodità dell'arrivo nel paese a mezzo pullmann e dovrai prendere la funivia da Thira solo al ritorno. Considera però che puoi fare tutto, anzi con maggiore libertà di movimenti, anche con i mezzi pubblici ad un costo praticamente zero. A Oia non ci sono rovine che necessitino di una guida, c'è solo uno slendido villaggio da visitare. Se vuoi delle info pratiche veloci puoi leggere il mio diario del 2011 sulla MSC Armonia. C'è scritto esattamente come arrivare a Oia in autonomia, è semplicissimo.
Il ristorante migliore della nave è il Club Fascinosa, ristorante alla carte (a pagamento) al ponte 11. Ristorante e buffe non credo si prestino per gli assaggi della guida Michelin.

A Santorini se fai l'escursione Costa per Oia hai la comodità dell'arrivo nel paese a mezzo pullmann e dovrai prendere la funivia da Thira solo al ritorno. Considera però che puoi fare tutto, anzi con maggiore libertà di movimenti, anche con i mezzi pubblici ad un costo praticamente zero. A Oia non ci sono rovine che necessitino di una guida, c'è solo uno slendido villaggio da visitare. Se vuoi delle info pratiche veloci puoi leggere il mio diario del 2011 sulla MSC Armonia. C'è scritto esattamente come arrivare a Oia in autonomia, è semplicissimo..

Mi sa che a Santorini allora andrò di Fai da te.
Tra l'altro mi sa che il 5 luglio la Fascinosa sarà l'unica nave in porto alle 8 di mattina..
Tu riesci per caso a verifiarlo...
CIao

Mi sa che a Santorini allora andrò di Fai da te.
Tra l'altro mi sa che il 5 luglio la Fascinosa sarà l'unica nave in porto alle 8 di mattina..
Tu riesci per caso a verifiarlo...
CIao

Anche noi eravamo l'unica nave a Santorini. Non ti so dire però chi ci sarà il 5 luglio.

SERVIZI DI BORDO

Riprendo il diario parlando un po' dei servizi di bordo. Devo subito dire che l'organizzazione Costa è stata come sempre impeccabile. Sotto questo aspetto è veramente encomiabile l'attenzione di Costa Crociere per il passeggero. All'arrivo in cabina troviamo il primo Today, il Welcome con le informazioni sulla vita a bordo, il Port con le informazioni sugli scali, il Tour con l'elenco delle escurioni ed una cartina della nave. Ci sono poi 4 Drill Card rosse per provare la partecipazione all'esercitazione di sicurezza, il ticket per il ristorante e naturalmente le costa card. Ogni giorno oltre al Today ci facevano trovare in cabina anche una cartina della città da visitare.

Sam_7559.jpg

Servizi a terra - Voto 10
L'accoglienza al Terminal di imbarco è stata ottima. Segnaletica chiara e numerosi posti a sedere. Operazioni di imbarco velocissime. A disposizione anche uno sportello informazioni con 2 addetti al quale ci si poteva rivolgere per modificare il numero di imbarco in caso di privilegi o priorità Costa Club. A tal proposito ho assistito ad una scena incredibile dove una signora francese di categoria Gold Pearl ha sbraitato per 30 minuti di orologio perchè non le era stato dato il numero 1 ma il numero 3. Scandalizzata, ribatteva alla povera hostess che una cosa del genere non le era mai successa e che avrebbe provveduto a denunciarla !!!

Sam_7534.jpg

Esercitazione di emergenza
Come già sapevo, l'esercitazione viene fatta prima della partenza da Venezia, alle ore 16.15. La durata è di circa 45 minuti e viene letta in 4 lingue: tedesco, francese, inglese ed infine italiano. Non viene per fortuna letta in spagnolo e portoghese i quali sono invitati a teatro per alcune spiegazioni nell loro lingua. I nuovissimi salvagente della Fascinosa sono molto semplici da indossare ed in cabina c'erano anche le taglie per bambini. Nessun fotografo si è fatto vivo. Probabilmente dopo l'incidente della Concordia hanno preso la cosa con un po' più di serietà.

Cabina - Voto 7
Avevo comprato una esterna con balcone garantita e ci è stata assegnata la 6424, che si trova a poppa sul lato sinistro della nave esattamente sopra la sala da ballo Angelo Azzurro. Di rumori ne abbiamo sentiti pochissimi, qualche suono ma che non disturbava. La posizione è buona per vedere Venezia, Bari e Dubrovnik. Meno per Katakolon e Rodi. Alti livelli di tecnologia con il wi-fi che copre anche in cabina e la televisione LCD con sistema interattivo col quale è possibile comprare le escursioni ed in genere tutti i servizi di bordo, monitorare il conto e leggere i messaggi. Su questa nave infatti non arrivano mai copie promozionali per Samsara, negozi, ecc. perchè tutto viene comunicato sul televisore (appare una busta ogni volta che c'è un messaggio da leggere). Per far funzionare luci e tv bisogna inserire una Costa Card nella fessura presente vicino alla porta.

Il vero problema di questa cabina sono le vibrazioni che si sentono molto quando la nave va veloce, soprattutto tra Venezia e Bari e nel giorno di navigazione. Nel corridoio si era staccata una lamiera dal soffitto e sbatteva di continuo. Abbastanza fastidioso ma non tanto da compromettere il sonno. In conclusione posso dire che questa cabina è stata comunque un buon compromesso qualità/prezzo.

Sam_7558.jpg

Servizi Alberghieri - Voto 10
Niente da dire sulla pulizia che veniva fatta 2 volte al giorno e sul cabinista Maxi, veramente eccellenti. Essedo un iscritto al Costa Club mi hanno fatto trovare in cabina sfrutta e spumante, cioccolatini e qualche giochino per le bambine.

Pulizia Nave - Voto 10
Nave immacolata e pulitissima. Era impossibile trovare un alone di sporcizia ovunque ci si girasse.

Sport - Voto 10
Palestra, campo polivalente e pista da Jogging. Golf e Formula 1 virtuali. Cosa desiderare di più ? Numerosi gli appuntamenti col risveglio muscolare, l'aerobica ed i balli di gruppo nella zona piscine.

Animazione - Voto 9
Ogni giorno, dalla mattina alla tarda notte c'era qualcosa da fare. Ragazzi giovani e bravi nel loro mestiere e per niente invadenti. Venivano proposti tornei (tennis, volley, basket, calcetto, ping pong, biliardino, freccette, ecc.), quiz, laboratori di manualità, balli di gruppo oltre al solito Bingo con premi minimi anche di 1.000 euro.

Squock Club - Voto 9
Il voto va alla struttura più che all'animazione perchè la mia bambina grande non ne voleva sapere di starci mentre la piccola non ci poteva stare essendo sotto i 3 anni. L'abbiamo portata a giocare un po' nei momenti in cui la zona era aperta a tutti ovvero dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20.

Ristorante - Voto 6
Tramite la nostra agenzia avevo chiesto di cenare al ponte 4 del ristorante il Gattopardo (a poppa) e la richiesta era stata registrata anche nel web check-in. Il risultato è stato un tavolo al ristorante 8 e Mezzo (a centro nave) al ponte 3!! Il maitre è stato molto efficiente nel cambio di tavolo già dal secondo giorno, peccato che ci abbia messi al ponte 4 dello stesso ristorante dove la scialuppe ostruiscono la vista esterna. Purtroppo il nostro cameriere era parecchio in crisi. Devo ammettere che è stato il peggior cameriere mai avuto in una crociera ma capisco che a volte possa capitare che questi ragazzi non riescano a dare il massimo. Eravamo al primo turno, che iniziava alle 19:00 con una tolleranza fino alle 19:15. oltre questo orario bisognava avvisare. Le cene scorrevano via abbastanza velocemente, non abbiamo mai dovuto attendere troppo. La cosa strana è che i bambini venivano serviti sempre dopo gli adulti. Non che la cosa mi dispiaccia, ma poi accadeva sempre che venivano a beccare nel mio piatto :-) Molto simpatici i nostri compagni di tavolo, anche loro con una bambina al seguito che ha subito socializzato con le nostre.

Buffet - Voto 8,5
Il buffet era ottimamente organizzato, con numerosi punti di raccolta. Nel lido di poppa c'è il grill così come nella zona centrale del ponte 9. C'è anche una pizzeria aperta tutto il giorno che dalle 21.30 serve una buona pizza al tavolo (gratis) ed una paninoteca al piano rialzato del ponto 10. Unico neo la estrema difficoltà nel trovare un tavolo nei momenti di maggior affluenza. Ho anche notato che non c'erano i mega vassoi ma solo piatti medi. una mossa intelligente per evitare lo spreco dei cibi che comunque è notevole. Il Gran Buffet c'è stato solo nella serata del giorno di navigazione ... il buffet magnifico della MSC Armonia 2011 è stato sinceramente di un'altra categoria. Tutte le sere a mezzanotte snack e dolcetti vari nei saloni interni.

Bar e Bevande - Voto 5,5
Mi ha subito indispettito il fatto che appena arrivati ci abbiano insistentemente chiesto di fare il pacchetto All Inclusive che a noi non interessava. Ho comprato il pacchetto acqua a 29,90 euro per 13 bottiglie (stesso prezzo ma 1 bottiglia in meno rispetto al passato) mentre non ho potuto fare il pacchetto bibite e cocktail da 10 perchè da questa crociera veniva venduto solo da 20 a circa 40 euro. Il cocktail singolo costava 6,33 euro. Secondo me è veramente una mossa sbagliata da parte di Costa. Visto il gran caldo a Rodi finiscono le scorte di acqua in bottiglia e quelle da 0,75 litri vengono sostituire da bottigle da 1 litro di marca greca. Al buffet è sempre disponibile acqua, ghiaccio e acqua fresca mentre al ristorante il default è la carta Costa quando chiedi dell'acqua. Quando si chiede acqua gratuita i camerieri non capiscono mai (o non vogliono capire) ... bisogna dire la parola magica "caraffa" accompagnata da un gesto della mano. L'acqua in caraffa non ha niente da invidiare a quella in bottiglia. Rispetto a MSC i bar sono un gradino più in basso per il solo fatto che non vengono preparati cocktail analcoloci con frutta fresca ma solo con scioroppi di frutta. Non bevo alcolici quindi non posso dare pareri in questo campo.

Gastronomia - Voto 6
Colazione ottima, buffet più che buono e ristorante insufficiente, per lo meno fino alla seconda serata di gala. Negli ultimi due giorni invece si è ripreso degnamente. Premetto che so benissimo che si tratta di gusti personali, io non sono un mangiatore incallito e nemmeno un intenditore. Non vado mai al ristorante e a casa mia si mangiano piatti semplicissimi. Il voto quindi deriva solamente da confronti fatti coi i ristoranti utilizzati in precedenti crociere e/o vacanze e soprattutto con quella più recente, la MSC Armonia. Passi pure che quest'ultima è rinomata per la elevatissima qualità della gastronomia, ma tra le due navi c'è stato un vero e proprio abisso. La pasta fatta in casa della MSC era tutta un'altra cosa rispetto a quella dozzinale di Costa. Per non parlare della carne e del pesce che quasi mai avevano un sapore. Pochissimi i piatti veramente sfiziosi. Ho letto nel diario del Vernissage che loro hanno mangiato ostriche ed aragoste ... bene, dopo quella crociera il menù è stato decisamente revisionato verso il basso, in linea probabilmente col costo di questa crociera che tra promozioni, prezzi speciali o roulette deve aver avuto un costo medio veramente bassissimo. Almeno questo è emerso parlando con personeconosciute a bordo.

Musica - Voto 9,5
Molto bravi i musicisti ed i cantanti presenti a bordo, a cominciare dal Cristal quartet, quattro ragazze con piano, violoncello e violino. Tappa obbligata anche al piano bar dell'Atrio Amarcord con il Duo Magnolia (lei è veramente uno schianto!!).

Sam_8591.jpg

Al salone Cheri invece musica jazz con la Night Out Party Band che ho potuto ascoltare anche dalla mia cabina mentre al salone Angelo Azzurro musica brasiliana.

Teatro - Voto 7
Sono un assiduo frequentatore dei teatri delle navi e sinceramente mi aspettavo molto di più dal cartellone dell'ammiraglia di Costa Crociere. Il migliore in assoluto è stato il grande Roberto Sinagoga. Dopo il "Nessun Dorma" che ha chiuso lo spettacolo tutto il teatro era in piedi ad applaudire. Molto bravo, anzi bravissimo il Mago Martin, con uno spettacolo emozionante di illusionismo e metamorfosi. Accettabili sia l'artista circense Adams Medini che i ballerini della Starlight Productions che però hanno occupato ben due serate con balli praticamente identici. Lo show acrobatico di Zoltan e Mercedes era talmente lento che mi ha fatto addormentare ... Infine una annotazione per "I have a dream" lo spettacolo dei dipendenti Costa. So che a molti piace ma io proprio non ne capisco la necessità. Sarà questione di gusti ma io preferisco di gran lunga la serata finale delle navi MSC dove si esibiscono un po' tutti gli artisti e viene dato il saluto, anzi l'arrivederci, ai passeggeri in tutte le lingue. Rispetto ad altre crociera Costa poi devo dire che sulla Fascinosa i talenti probabilmente scarseggiavano un po'.

Show Serali - Voto 10
Essere a bordo durante gli europei di calcio è stato sicuramente un valore aggiunto della crociera. Costa ha organizzato la visione delle partite in aree comune dove chi non se la voleva vedere in cabina poteva andare a tifare. C'era anche chi mangiava o faceva l'idromassaggio (aperto fino alle 22:30 nel lido blue Moon) guardando la partita. Nelle serate delle partite la nave si animava tantissimo soprattutto in occasione delle vittorie italiane e spagnole.

Sam_7639.jpg

Tra gli show post teatro che ho visto segnalo il Talent Show, lo spettacolo dei passeggeri, il Gran Ballo degli Ufficiali al salone Topkapi, la dimostrazione delle sculture di ghiaccio ed il Sirtaki.

CONTINUA ...

Ultima modifica:
Ottimo Comax, grazie mille..
Lunedi parto... l'unica cosa che mi preoccupa un pò è il cibo, sono abituato abbastanza bene.... spero non sia una delusione..

Magari per te sarà ottimo ... il cibo è pur sempre una questione di gusti personali.

Su questo concordo pienamente....
... certo che se uno campa a quattro salti in padella, bon roll e cibi pronti è più facile che trovi buono il cibo in crociera (o in un qualsiasi altro ristorante...)...

Che bel diario!!!Volevo confermare e dire la mia sulle bevande , appena saliti i camerieri ti assaltano per proporti solo il pacchetto All-inclusive , che nemmeno noi eravamo interessati a farlo , la sera chiedevo l'acqua in caraffa e mi veniva versato un bicchiere velocemente e portata via , ma non perchè era poco elegante tenere la caraffa sul tavolo, ma per non far capire alle persone dei tavoli vicini che c'era questa possibilità dell'acqua gratis , e confermo non aveva nulla da invidiare all'acqua venduta nel pacchetto che come marca a mio parere personale non è tra le migliori.

Nancy è stato così anche nel nostro caso. Questo ostruzionismo sulla distribuzione dell'acqua al ristorante non fa proprio onore a Costa così come non mi è piaciuto il passaggio tra i tavoli del maitre per elemosinare il voto eccellente nel questionario.

DIARIO DI VIAGGIO

Inizio adesso a raccontare il diario di viaggio vero e proprio, illustrando ciascuno scalo e come mi sono organizzato per vedere e fare quello che ci interessava. Il tutto in autonomia, senza sfruttare le escursioni organizzate. Oltre che per una questione di risparmio il fai-da-te lo preferisco perchè con due bambine siamo più liberi di girare dove vogliamo, di fare delle pause o eventualmente di tornare in nave. Devo dire però con Costa i bambini fino a 3 anni non pagano le escursioni a differenza di MSC dove sono esenti solo quelli fino a 2 anni.

In questa crociera hanno partecipato altri amici del forum: Nicola (dobrillo) e la sua bellissima famiglia, che ho avuto il piacere di conoscere a bordo ed altri utenti che invece non ho incrociato: fabyllas, gossip, Italo e stellazzurra.

Tempo/Temperatura/Mare - Voto 10
Tempo bellissimo dal primo all'ultimo giorno, mai una nuvola in cielo e temperature gradevoli un po' ovunque. Il caldone di è fatto sentire solo verso la fine della mattinata a Dubrovnik. Mare sempre poco mosso fatta eccezione per il tragitto notturno da Katakolon a Santorini. E' stata la sera in cui ho dormito meglio dondolato dalla acque e non ho sentito nulla. Mia moglie si è svegliata nella notte ed effettivamente ha avverito un po' di dondolio. C'è stata gente che ha dovuto ricorrere alle pasticche per il mal di mare ... in effetti lo stomaco di ciascuno reagisce diversamente.

Itinerario - Voto 10
Ho scelto questa crociera per il fantastico itinerario a completamento della visita alle isole greche iniziata nel 2011 con la MSC Armonia. Stranamente il prossimo anno per la prima volta questo giro non verrà più riproposto da Costa in quanto la Costa Magica farà scalo ad Atene al posto di Rodi, rimarrà a Santorini solo mezza giornata arrivando prestissimo e il giorno di navigazione sarà sostituito da un pomeriggio a Corfù.

A mio avviso avere una intera giornata a Santorini e Rodi è il massimo per chi vuole organizzarsi da solo, le due isole hanno talmente tanto da offrire che lo scalo lungo rende tantissimo e si ha anche la possibilità di mangiare in loco invece che sulla nave, aspetto che io apprezzo molto ogni volta che vado un un paese straniero. Il pomeriggio a Katakolon permette di usufruire meglio delle spiagge e del mare essendo le temperature più calde rispetto alla mattina presto, di contro però in questo periodo Olimpia è un forno a microonde. La giornata di navigazione in una crociera di questo tipo è molto gradita perchè permette di avere un po' di relax prima del rush finale. Restare sulla nave quando essa si trova in porto non mi è mai piaciuto anche se talvolta si riesce ad usufruire dei servizi di bordo e delle piscine con meno ressa. Io comunque ho sempre preferito il mare alla piscina e questo itinerario volendo offre la possibilità di fare un eccellente bagno in ogni scalo toccato.

VENEZIA

Avendo deciso di dedicare alla città l'ultimo giorno, appena arriviati saliamo in nave. Già descritto in precedenza l'imbarco, il pezzo forte della giornata è naturalmente la percorrenza del canale della Giudecca che è di per sè un grande evento, soprattutto perchè in futuro sembra che si passerà da altre parti. Dai ponti alti della nave il panorama era unico e poteva ammirare tutta la città. Appena partiti suono di sirena a salutare la Thomson Majesty e la Crystal Serenity. La Crown Princess e la Nieuw Amsterdam di Holland America Lines avevano già mollato gli ormeggi in precedenza.

Sam_7586.jpg

La percorrenza del Canale della Giudecca è sempre emozionante ma lo è stato ancor di più con la colonna sonora di "Con te partirò" di Bocelli seguita da "Time to say goodbay" del duo Bocelli-Brightman.

Sam_7594.jpg

Sam_7598.jpg

Lentamente ma inesorabilmente ci lasciamo alle spalle il porto e ci avviciniamo San Marco ...

Sam_7604.jpg

Sam_7593.jpg

VEN-PART1.jpg

Ed eccoci arrivati di fronte alla Piazza, l'unica Piazza di Venezia ... l'ultima volta che c'ero stato il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri erano coperti dai cartelloni pubblicitari, questa volta la visuale è perfetta e ne esce una foto memorabile, da cartolina ...

VEN-PART2.jpg

Arriviamo quindi di fronte all'Arsenale, la cui vista dall'alto rende benissimo l'idea di quello che una volta era il cantiere navale che ha contribuito a fare grande la Serenissima ...

Sam_7614.jpg

Imboccata l'uscita la Fascinosa ruota verso sud in direzione Bari ...

VEN-PART3.jpg

Salutata Venezia andiamo ad Welcome Party al lido Blue Moon dove la sera festeggeremo la vittoria dell'Italia contro l'Irlanda.

CONTINUA ...

Veramente i miei complimenti per il diario Comax.
In questi ultimi giorni mi sono un perso ( colpa lavoro ), pero' ho letto con molto piacere tutte le pagine.
I complimenti anche per le foto, veramente belle.
Aspetto solo che arrivi il mio turno......:D e ovviamente prima il resto del diario.

Ciao Comax.
Posso chiederti se ti va di mandarmi in MP il nome del sito tedesco?
Mi sa che sono l'unica che non lo conosce in questo forum.

Prima di tutto complimenti davvero per il diario! Splendido, non ci sono parole!
Mi associo anch'io alla richiesta, vorrei chiederti se gentilmente mi puoi mandare un MP con l'indirizzo del sito tedesco? Grazie in anticipo!

BARI

In una precedente sosta a Bari ero andato a visitare la cittadina di Polignano a Mare quindi per questa occasione decidiamo di scendere da soli e di visitare Bari in autonomia.

BARI-ARRIVO.jpg

La Fascinosa arriva verso le 12:30 al grande porto della città attraccando proprio di fronte al Terminal ...

BARI-PORTO.jpg

quindi dopo aver pranzato al ritorante, con calma scendiamo.

BARI-PORTO1.jpg

Nella foto si possono notare, proprio dietro, la nave i giganteschi silos dei Granari di Sicilia, società del gruppo Italcementi. Costa mette a disposizione una navetta a 6 euro per persona per il tragitto A/R che porta fino a Piazza Eroi del Mare, che si trova sul lungomare. Il mio consiglio è di non utilizzare questo servizio.

La visita a Bari è stata divisa in tre: prima la parte vecchia, vicinissima al porto, poi la parte nuova ed infine il lungomare fino a tornare al porto. Entriamo nelle mura della città in corrispondenza della Basilia di San Nicola ...

Sam_7667.jpg

col Santo Patrono della città che ci da il benvenuto.

Sam_7672.jpg

Dall'interno della Basilica, esempio di architettura del romanico pugliese e costruita nel 1200, è possibile scendere in una cripta dove sono conservate le spoglie del santo. Da qui parte un dedalo di stradine tapezzate dalle bandiere italiane in onore della vittoria dell'Italia del giorno precedente ...

BARI-VECCHIA.jpg

Arriviamo al Castello Normanno-Svevo di Bari, l'edificio simbolo della città di Bari, un'imponente fortezza che si trova ai margini della città vecchia.

BARI-CASTELLO.jpg

Da qui a breve si arriva alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, detta anche di San Sabino, seconda per prestigio alla basilica di San Nicola, con la quale condivide lo stile romanico pugliese. Le due costruzioni hanno infatti molte similitudini ...

BARI-CATTEDRALE.jpg

Percorriamo altri vicoletti e stradine solo pedonali ...

Sam_7669.jpg

fino ad arrivare a Piazza Mercantile e Piazza Ferrarese ...

BARI-VECCHIA1.jpg

con la Chiesa della Vallisa, una delle più antiche di Bari il cui tetto ricorda da vicino i Trulli di Alberobello.

Sam_7683.jpg

Da questo punto termina la visita della città vecchia ed entriamo nella parte nuova della città, delimitato da Corso Vittorio Emanuele II.

Sam_7685.jpg

Giriamo un po' tutte le strade, da Via Sparano da Bari, zona pedonale che rappresenta il salotto della città ...

BARI-NUOVA1.jpg

a Corso Cavour dove si trova il Teatro Petruzzelli ...

BARI-NUOVA2.jpg

Percorriamo poi tutto il lungomare fino a porto ...

BARI-NUOVA3.jpg

Numerosi ragazzi fanno il bagno tra gli scogli, la giornata è calda e l'acqua sembra pulita. Avvicinandoci ad porto spunta tra i tetti un corpo estraneo ...

BARI-VECCHIA2.jpg

Si conclude così la nostra visita di Bari, città che mi è piaciuta molto e che mi ha sopreso per pulizia e cortesia degli abitanti.
Tornati sulla nave, ci prepariamo per la cena e la serata informale. Dopo cena mi cimento con scarsi risultati in un torneo di calcio tennis al campo sportivo.

CONTINUA ...

Ultima modifica:
Come al solito Comax preciso e puntuale nelle tue esposizioni. Finora tutto molto bello e mi sembra tu abbia sempre un occhio e una conoscenza particolare di Venezia. Te l'ho già detto; molto meglio di molti veneziani. ;) ;) Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.