• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole Greche e Croazia - 18/25 Giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Max, ti leggo con piacere perchè sembra di essere lì con te. Buona serata e rimango in attesa del resto.
 
Prima di parlare di Katakolon due parole sulle telecomunicazioni a bordo ...

Tutta la nave era coperta dal wireless, anche le cabine, cosa molto comoda per chi si voleva collegare col telefono o Ipad. Al porte 4 è presente una ampia zona internet con molte postazioni. I prezzi non sono proprio a buon mercato e la connessione non è ultraveloce, soprattutto a caricare immagini e foto. Per quanto riguarda la telefonia, anche in mare aperto era possibile fare telefonate col proprio cellulare a prescindere dall'operatore. E' infatti sempre disponibile l'operatore MCP Maritime Communications Partner. Infine, ad ogni porto toccato dalla crociera, con Vodafone, è possibile collegarsi alla rete dati con telefono o Ipad con lnea 3G ad alta velocità.
 
...bellissimo diario grazie...le foto di Venezia sono da brivido.........
 
KATAKOLON

La nave arriva a Katakolon alle 12 dopo una mattinata trascorsa tra piscina e attività di vario tipo, ad esempio mia moglie si è cimentata nella realizzazione di un cofanetto porta gioielli. Così come a Bari anche qui la Fascinosa sarà l'unica nave in porto.

KAT-ARRIVO.jpg


Come noto Katakolon è il gateway per raggiungere la zona archeologica di Olympia dove praticamente tutte le escursioni Costa sono dirette. Non volendo prenotare l'escursione la compagnia mette anche a disposizione un autobus per il solo trasporto, ad orari fissi, al costo di 14 euro a persona sia adulti che bambini. Altri modi per andare a Olympia sono il taxi o degli autobus che partono appena fuori dal porto. Costano 10 euro per il tragitto A/R ma hanno come inconveniente che l'autista parte solo quando ha rimediato un po' di gente quindi si corre il rischio di dover aspettare un po' la partenza. Io sono già stato ad Olympia alcuni anni fa e consiglio caldamente l'escursione con una guida altrimenti sarà impossibile ricostruire quello che una volta era il sito delle antiche Olimpiadi. In alternativa una buona guida cartacea. Da vedere anche il museo. Chi c'è stato con l'escursione è stato molto soddisfatto anche se il caldo era a tratti insopportabile (tutte le escursioni partivano alle 12.45).

Noi scendiamo dalla nave alle 14:30 decisi ad andare a farci un bel bagno nelle acque greche ...

Sam_7822.jpg


Premetto subito che a Katakolon ci sono tre alternative per l'escursione balneare:

La prima è la spiaggetta che si trova immediatamente alla sinistra del porto ...

Sam_7846.jpg


è una piccola spiaggetta di sassolini con alcuni ombrelloni ed un bar che confina con il porto

KAT-SPIAGGIA.jpg


l'acqua del mare è bella e abbastanza attraente ...

Sam_7829.jpg


ma avendo notato tantissime meduse quando la nave attraccava alla bancina decidiamo di non fermarci.

La seconda è il litorale del golfo di Katakolon, sul quale è meglio stendere un velo pietoso ...

Sam_7837.jpg


più che sabbia sembra terra compressa e col vento si alza un gran polverone. In più la spiaggia non è attrezzata ed è alquanto sporca. La cosa positiva è che il mare è poco profondo.

Decidiamo quindi per la terza opzione, la spiaggia di Agios Andreas, dalla parte opporta del promontorio. Qui non ci si arriva a piedi ma bisogna prendere un taxi. La fermata è appena fuori dal porto ed i tassisti capiscono bene anche l'italiano. La prima richesta è di 30 euro, che diventano immediatamente 25 con un semplice segnale di disappunto. Tirando un po' si sarebbe potuto scendere ancora ma a me andava bene così. In fin dei conti eravamo in 4 ed il servizio prevedeva anche il ritorno ad un orario prefissato (noi abbiamo scelto le 17.00), con pagamento posticipato. Il tragitto in taxi dura 7 minuti a tratta.

La spiaggia di Agios Andreas è formata a ciottoli è molto carina e si trova in contesto paesaggistico notevole ... inoltre è attrezzata con ombrelloni e sdrai completamente gratuiti ...

KAT-AGIOS2.jpg


Sopra di essa si trova un grande locale con tavoli interni ed affacciati sulla spiaggia che serve piatti e bevande ...

Sam_7856.jpg


Il mare è cristallino e ci sono rocce affioranti che permettono di sdraiarsi al sole ...

Sam_7884.jpg


E' anche un ottimo luogo per fare snorkeling ... a riva l'acqua era assolutamente calda e più ci si spostava al largo diventava fresca ma comunque sempre sopportabile.

KAT-AGIOS1.jpg


Puntuale il taxi ci viene a riprendere all'orario previsto, anzi qualche minuti prima e ci facciamo lasciare all'inizio del paese, di fronte alla chiesetta ...

Sam_7840.jpg


Come parecchi sapranno, Katakolon è un paese interamente al servizio dei crocieristi. Ci sono due strade, una con i negozi dove è possibile fare shopping e comprare qualche souvenir ..

KAT-PAESE.jpg


L'altra è sul waterfront ed piena di locali e ristoranti ...

Sam_7843.jpg


KAT-PAESE2.jpg


Dopo una piacevole passeggiata rientriamo in nave proprio in tempo per la partenza delle 18:00.

KAT-PAESE3.jpg


Una annotazione sull'escursione Costa alla spiaggia di Kourouta fatta dai nostri compagni di tavolo. L'escursione prevede una trasferta di 30 minuti in autobus in una grande spiaggia a nord di Katakolon. Il problema di questa escursione è che il mare era talmente freddo che era impossibile bare il bagno.

Alle 18:30 c'è il cocktail di benvenuto del Comandante al Teatro Bel Ami seguito da una cena di gala che scorre via senza troppi sussulti. La giornata si conclude con il bravissimo Roberto Sinagoga in concerto.



CONTINUA ...
 
Ultima modifica:
Grazie Comax, valide alternative per la spiaggia. Io ho visto solo quella a sinistra.
 
SANTORINI

Dopo meno di anno torniamo a Santorini con una nave da crociera e così come ad agosto dello scorso anno questo scalo si è rivelato tra i migliori di tutta la crociera.

Sam_8143.jpg


Cosa più unica che rara, la Fascinosa era l'unica nave in rada e questo ha non poco facilitato l'andamento di tutta la giornata. Le temperature erano ottime, comprese tra 23 e 29 gradi, con una piacevole brezza. La nave arriva alle 8 del mattina ma fino alle 9 non è permesso scendere dalla nave perchè la prima ora è dedicata ai circa 1.100 crocieristi che hanno comprato l'escursione. Noi invece abbiamo optato per il fai da te e quindi di buon'ora sono andato al salone Cheri a prendere il numeretto per lo sbarco. L'orario indicato nel Today per il ritiro del numero è le 9:15 ma alle 8:30 era già iniziata la distribuzione. Ero il primo in fila, qualche spagnolo mi passa davanti ma comunque riesco a prendere il numero 1!!

La fatica è però vana perchè al momento della chiamata dei numeri 1 e 2 entrambe le mie bambine hanno un bisogno fisiologico. Poco male, scenderemo col numero 4. Io consiglio sempre di prendere uno dei primi numeri per poi scendere quando si è pronti, anche successivamente.

Il programma della giornata prevede una mattinata a Thira con pranzo incluso ed il pomeriggio in spiaggia a Kamari. Al bellissimo villaggio di Oia c'eravamo andati lo scorso anno. Avvertimento per chi vuole comprare l'escursione Costa per Oia: il ritrovo è alle 7:45 quindi è d'obbligo una levataccia. Il giro ad Oia è completamente in autonomia senza guida e poi si viene lasciati a Thira a metà mattinata. Ognuno poi dovrà provvedere alla discesa in nave o in funivia o in asinello (viene dato un biglietto valido per l'uno o per l'altro). Visto il prezzo a cui è proposta e non essendo altro che un doppio viaggio in autobus io consiglio vivamente il fai-da-te.

In pochi minuti la lancia ci lascia al porticciolo di Firon, ai piedi della città ...

Sam_8116.jpg


Come noto per salire in cima ci sono due possibilità, la prima è salire, a piedi o sugli asini, una stradina ripida e tortuosa tempestata dagli escrementi di questi ultimi ...

Sam_8117.jpg


la seconda è la funivia ...

Sam_7989.jpg


Noi naturalmente optiamo per quest'ultima ... il costo è di 4 euro per gli adulti mentre i bambini sono gratuiti. Essendo stati tra i primi a scendere e non essendoci altre navi riusciamo a salire senza fare nemmeno un minuto di fila ... la salita poi offre una bellissima anteprima della città ...

Sam_8109.jpg


Arrivati a Thira in un paio di minuti, ci fiondiamo subito a vedere il panorama della Caldera che si presenta insolitamente povero di navi, infatti c'è solo la nostra ...

Sam_8000.jpg


Passeggiare per il paese senza ressa o calca è una cosa piacevolissima, nulla a che vedere con la confusione della tarda mattinata o del pomeriggio quando tornano le escursioni o arriva più gente dalla nave. Il bello di Thira è che appare sempre diversa a seconda delle prospettive da cui la si ammira ...

Sam_7997.jpg


Sam_8071.jpg


Andiamo subito a visitare la Cattedrale Cattolica che si trova proprio dietro la funivia ...

Sam_8007.jpg


e poi ci perdiamo tra le viuzze alla ricerca di scorci da fotografare ...

Sam_8044.jpg


ogni tanto ci capita di incontrare le tipiche chiesette con il tetto a forma di cupola, queste però non sono azzurre come quelle di Oia ...

Sam_8046.jpg


Il paese è pieno zeppo di terrazze, alcune private altre aperte ai visitatori e sempre ornate da fiori ...

Sam_8048.jpg


Visitiamo anche la chiesa Ortodossa in centro città e poi ci dedichiamo allo shopping oltre ad uno spuntivo a base di yogurt greco, che a me piace molto.

Seguendo le indicazioni arriviamo anche alla Donkey station ...

Sam_8095.jpg


da dover partono gli asinelli per la discesa a Firon ...

Sam_8103.jpg


Ecco una panoramica di questo "circuito" anche dall'alto ...

Sam_8085.jpg


Torniamo sul Belvedere per pranzare e la veduta è veramente mozzafiato ..

Sam_8084.jpg


Arriva così il momento di andare in spiaggia. A Santorini la zona migliore, e forse l'unica, per andare al mare è la costa orientale. Ci attira molto la Spiaggia Rossa ma arrivarci con due bambini è molto arduo quindi abbiamo deciso per Kamari, essendo vicina e facile da raggiungere. Le escursioni costa si dirigono verso Perissa. La fermata degli autobus è abbastanza facile da trovare. Dalla funivia bisogna scendere sulla sinistra verso la strada in cui passano le auto, svoltare a destra e percorrere circa 400 metri. Si arriva in una piazzetta con la fermata dei taxi ed una scalinata che scende verso la fermata. Il biglietto si fa a bordo e per Kamari (come per Oia) costa 1,60 euro (i bambini non pagano). Da Thira a Kamari e viceversa partono autobus ogni 20/30 minuti per ogni tratta, il tragitto dura circa 15 minuti. Gli orari degli autobus di Santorini sono pubblicati su questo sito http://www.ktel-santorini.gr/.

Kamari è un paesone turistico con molti hotel, ciascuno con la propria piscina. Ha un bel lungomare pedonale con numerosi locali ...

Sam_8166.jpg


e soprattutto una spiaggia molto estesa che termina in un promontorio alto e roccioso che la divide da Perissa. Volendo è possibile salire in cima dove c'è l'area archeologica di Ancient Thira. Noi naturalmente passiamo tutto il pomeriggio in spiaggia ...

SAN-KAMARI3.jpg


una spiaggia fatta da sabbia e sassolini neri che col sole rovente diventano incandescenti ... senza ciabatte qui non si cammina. Il mare è quasi subito profondo e l'acqua è abbastanza fresca ma il bagno, soprattutto se è caldo, si fa tranquillamente. A Kamari c'è anche una chiesetta molto carina.

SAN-KAMARI4.jpg


Dopo un paio d'ore di mare torniamo a Thira sempre con l'autobus (orari abbastanza rispettati) e scendiamo nuovamente con la funivia facendo circa 30 minuti di coda. Prendiamo una delle ultime lance in partenza per la nave (l'ultimissima è alle 17:30) e salutiamo Santorini ...

Sam_8120.jpg


E' stata veramente una giornata intensa che ci ha lasciato moltissimi ricordi ed immagini di questa bellissima isola delle Cicladi.

Pur essendo molto stanchi, dopo cena non ci perdiamo lo spettacolo del mago Martin, con una serie di illusioni e metamorfosi davvero incredibili ed emozionanti.


CONTINUA ...
 
Ultima modifica:
Il diario si fa sempre più bello e interessante.
Fantastici tutti i dettagli delle escursioni, ne ho già preso nota.. :)
 
RODI

La tappa di Rodi l'avevo preparata bene prima di partire, perchè mi attirava molto e non c'ero mai stato. Anche grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum (in primis Bruno sciguetto grande esperto di questa isola) ho messo a punto un programma che prevedeva, anche in questo caso, mare e città. Per muovermi in autonomia al minor costo possibile avevo prenotato un'auto prima di partire. Sapevo che fuori dal porto di Rodi c'erano molti autonoleggi ma ho preferito prenotare in anticipo per non perdere troppo tempo alla ricerca di un'auto. Dopo aver richiesto decine di preventivi la mia scelta è andata sulla Colossos Rent Car (http://www.colossosrentacar.com/) che per 35 euro mi ha dato l'auto per tutta la giornata col Baby Booster ed il Baby Seat compresi nel prezzo. Inoltre questa compagnia non chiede acconti o dati della carta di credito. Sono veramente seri e li consiglio vivamente. E' stata scelta anche da Nicola (dobrillo) per andare alla Valle delle Farfalle, che però mi ha detto essere tutte posate sugli alberi.

La Fascinosa arriva a Rodi alle 8 ed ancora una volta è l'unica nave in porto e "parcheggia" al terminal vicino alla città medioevale ...

Sam_8246.jpg


L'arrivo è molto bello e di effetto, soprattutto pensando che circa 1800 anni fa proprio lì dove eravamo noi si erigeva una delle sette meraviglie del mondo antico: il Colosso di Rodi.

Scesi dalla nave ci dirigiamo verso l'uscita del porto e subito vedo un cartello col mio nome ... il tempo di firmare il contratto e sono già a bordo di una fiammante Hyundai Athos Prime gialla con tanto di spoiler !! Ci viene anche fornita gratuitamente una cartina dell'isola.

Sam_8264.jpg


La prima tappa della giornata è Lindos che si raggiunge agevolmente percorrendo l'unica superstrada che collega il nord al sud dell'isola. Passiamo da Faliraki, piena zeppa di locali e divertimenti, e dopo 45 minuti arriviamo a destinazione ...

Sam_8257.jpg


Per prima cosa ci dirigiamo verso la Baia di San Paolo, servita da un grand parcheggio gratuito ...

Sam_8330.jpg


Nella baia, collegata al mare da due piccole aperture, ci sono due spiaggette una di fronte all'altra, noi scegliamo quella sulla destra ...

Sam_8321.jpg


una piccola spiaggetta di sabbia e ciottoli molto tranquilla, come piace a noi, con molte famiglie e bambini. Costo dell'ombrellone e di 2 lettini 8 euro.

Sam_8317.jpg


Fare il bagno nella baia (acqua a temperatura ideale) è una cosa magnifica, sembra di essere in una mega piscina naturale. Acqua azzurra e trasparente ...

Sam_8286.jpg


in una cornice dove troneggia dall'alto l'Acropoli di Lindos ...

Sam_8300.jpg


C'è anche una piccola chiesetta ...

Sam_8310.jpg


ed una stradina che porta alla parte rocciosa della baia, quella dove si immergono i sub ...

Sam_8313.jpg


Alle 12:30 circa, a malincuore, ce ne andiamo e riprendiamo l'auto in direzione paese di Lindos, i cui edifici sono tutti di colore bianco.

Sam_8353.jpg


Qui i parcheggi sono quasi tutti a pagamento ma molto comodi per raggiungere il centro ... all'ingresso della città ci sono le stalle degli asinelli che portano fino all'Acropoli.

Sam_8337.jpg


Lindos è carinissima, c'è una zona turistica con negozi e locali tutta ombreggiata da rampicanti e coperture che fanno da tetto al dedalo di stradine ...

Sam_8350.jpg


Ci fermiamo in un locale tipico a mangiare una ottima insalata e dello yogurt ...

Sam_8349.jpg


Riprendendo il nostro giro del paese fino a tornare all'auto ci si presentano scorci molto belli della spiaggia principale di Lindos ...

Sam_8354.jpg


Sulla strada di ritorno verso Rodhos ad un certo punto, prima di Faliraki, svoltiamo a destra in corrispendenza del paese di Ladiko, alla ricerca della Baia di Anthony Quinn ...

Sam_8359.jpg


La baia, che prende il nome dall'attore che qui giro' il film "I cannoni di Navarone", è un posto davvero bellissimo e scenografico, con una piccola spiaggia di ciottoli ed una scogliera sulla quale è stata installata una piattaforma di legno utilizzata per i tuffi o per abbronzarsi.

Sam_8362.jpg


Fare il bagno in questa piccola insenatura di acqua turchese bordata da rocce rossastre è stata veramente una esperienza unica ... ne vale veramente la pena.

Sam_8364.jpg


Facciamo quindi ritorno a Rhodos dove alle 15:30 restituiamo l'auto in perfetto orario. Per l'intero giorno che abbiamo fatto servono circa 12 euro di benzina che costa come in Italia, se non di più. La Fascinosa resterà in porto fino alle 18 e quindi c'è ancora tempo per visitare la città medioevale ...

Sam_8372.jpg


In pochi minuti raggiungiamo il primo varco di entrata della città ...

Sam_8427.jpg


e ci addentriamo nelle viuzze pedonali.

Sam_8382.jpg


La città medioevale è veramente bella e abbina zone turistiche con negozi e bar alla zona storica con il Castello del Gran Maestro ...

Sam_8406.jpg


che a quell'ora possiamo solo vedere dall'esterno e la Via dei Cavalieri (Ippoton) ...

Sam_8411.jpg


quella dove una volta c'erano gli alberghi e l'ospedale dedicati ai cavalieri ed ai pellegrini diretti a Gerusalemme e divisi per lingua.

La visione della moschea di Solimano il Magnifico ci ricorda che nel 1500 Rodi fu conquistata dall'impero ottomano ...

Sam_8409.jpg


Terminata la visita della città ci avviciniamo all'uscita delle mura dalle quali spunta un qualcosa di conosciuto ...

Sam_8420.jpg


E' naturalmente la Costa Fascinosa che ci sta aspettando a bordo per ripartire ...

Sam_8425.jpg


Alle 18 in punto la nave molla gli ormeggi ed inizia il viaggio di ritorno verso casa ...

Sam_8442.jpg


Sam_8457.jpg


La giornata è stata molto intesa e abbastanza faticosa, ma ci ha lasciano un ricordo veramente indelebile ... ci riposeremo (e non poco) nel successivo giorno di navigazione ...

CONTINUA ...
 
Ultima modifica:
Ma quanto hai risparmiato a Rodi intendo con il fai da te rispetto alle escursioni con Costa?
Invece per Santorini, a mio marito piace quella con gli asinelli, io invece ero orientata sulla funivia.
A fine estate piaceva farci questo giro. Il tuo diario e' molto utile,noi siamo una coppia senza bimbi al seguito.
 
L'escursione Lindos e Rodi Antica costava 89 euro a testa per gli adulti ... 75 la bambina più grande e gratis quella piccola. Col fai da te abbiamo speso in tutto circa 60 euro.
E comunque al di la del risparmio quello che non ha prezzo per noi è essere liberi e poter fare quello che vogliamo senza vincoli di orario.
 
Che bel diario....me lo stavo perdendo!!!! ti avevo seguito con piacere nella diretta....e ora tutto d'un fiato ho letto e gustato le tue bellissime foto!!! bella "dritta" per Katakolon....grazie grazie...aspetto la conclusione di questo stupendo diario!!!!!!
 
Fantastica Rodi! Bel diario! Guardare la partita in nave e vincere è stato veramente un tocco di magia in più per questa settimana di vacanza.
 
Massimo ora per ottobre sono veramente indeciso!!!non so che crociera fare!!ancora tanti complimenti...un abbraccio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top