RODI
La tappa di Rodi l'avevo preparata bene prima di partire, perchè mi attirava molto e non c'ero mai stato. Anche grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum (in primis Bruno sciguetto grande esperto di questa isola) ho messo a punto un programma che prevedeva, anche in questo caso, mare e città. Per muovermi in autonomia al minor costo possibile avevo prenotato un'auto prima di partire. Sapevo che fuori dal porto di Rodi c'erano molti autonoleggi ma ho preferito prenotare in anticipo per non perdere troppo tempo alla ricerca di un'auto. Dopo aver richiesto decine di preventivi la mia scelta è andata sulla Colossos Rent Car (
http://www.colossosrentacar.com/) che per 35 euro mi ha dato l'auto per tutta la giornata col Baby Booster ed il Baby Seat compresi nel prezzo. Inoltre questa compagnia non chiede acconti o dati della carta di credito. Sono veramente seri e li consiglio vivamente. E' stata scelta anche da Nicola (dobrillo) per andare alla Valle delle Farfalle, che però mi ha detto essere tutte posate sugli alberi.
La Fascinosa arriva a Rodi alle 8 ed ancora una volta è l'unica nave in porto e "parcheggia" al terminal vicino alla città medioevale ...
L'arrivo è molto bello e di effetto, soprattutto pensando che circa 1800 anni fa proprio lì dove eravamo noi si erigeva una delle sette meraviglie del mondo antico: il Colosso di Rodi.
Scesi dalla nave ci dirigiamo verso l'uscita del porto e subito vedo un cartello col mio nome ... il tempo di firmare il contratto e sono già a bordo di una fiammante Hyundai Athos Prime gialla con tanto di spoiler !! Ci viene anche fornita gratuitamente una cartina dell'isola.
La prima tappa della giornata è Lindos che si raggiunge agevolmente percorrendo l'unica superstrada che collega il nord al sud dell'isola. Passiamo da Faliraki, piena zeppa di locali e divertimenti, e dopo 45 minuti arriviamo a destinazione ...
Per prima cosa ci dirigiamo verso la Baia di San Paolo, servita da un grand parcheggio gratuito ...
Nella baia, collegata al mare da due piccole aperture, ci sono due spiaggette una di fronte all'altra, noi scegliamo quella sulla destra ...
una piccola spiaggetta di sabbia e ciottoli molto tranquilla, come piace a noi, con molte famiglie e bambini. Costo dell'ombrellone e di 2 lettini 8 euro.
Fare il bagno nella baia (acqua a temperatura ideale) è una cosa magnifica, sembra di essere in una mega piscina naturale. Acqua azzurra e trasparente ...
in una cornice dove troneggia dall'alto l'Acropoli di Lindos ...
C'è anche una piccola chiesetta ...
ed una stradina che porta alla parte rocciosa della baia, quella dove si immergono i sub ...
Alle 12:30 circa, a malincuore, ce ne andiamo e riprendiamo l'auto in direzione paese di Lindos, i cui edifici sono tutti di colore bianco.
Qui i parcheggi sono quasi tutti a pagamento ma molto comodi per raggiungere il centro ... all'ingresso della città ci sono le stalle degli asinelli che portano fino all'Acropoli.
Lindos è carinissima, c'è una zona turistica con negozi e locali tutta ombreggiata da rampicanti e coperture che fanno da tetto al dedalo di stradine ...
Ci fermiamo in un locale tipico a mangiare una ottima insalata e dello yogurt ...
Riprendendo il nostro giro del paese fino a tornare all'auto ci si presentano scorci molto belli della spiaggia principale di Lindos ...
Sulla strada di ritorno verso Rodhos ad un certo punto, prima di Faliraki, svoltiamo a destra in corrispendenza del paese di Ladiko, alla ricerca della Baia di Anthony Quinn ...
La baia, che prende il nome dall'attore che qui giro' il film "I cannoni di Navarone", è un posto davvero bellissimo e scenografico, con una piccola spiaggia di ciottoli ed una scogliera sulla quale è stata installata una piattaforma di legno utilizzata per i tuffi o per abbronzarsi.
Fare il bagno in questa piccola insenatura di acqua turchese bordata da rocce rossastre è stata veramente una esperienza unica ... ne vale veramente la pena.
Facciamo quindi ritorno a Rhodos dove alle 15:30 restituiamo l'auto in perfetto orario. Per l'intero giorno che abbiamo fatto servono circa 12 euro di benzina che costa come in Italia, se non di più. La Fascinosa resterà in porto fino alle 18 e quindi c'è ancora tempo per visitare la città medioevale ...
In pochi minuti raggiungiamo il primo varco di entrata della città ...
e ci addentriamo nelle viuzze pedonali.
La città medioevale è veramente bella e abbina zone turistiche con negozi e bar alla zona storica con il Castello del Gran Maestro ...
che a quell'ora possiamo solo vedere dall'esterno e la Via dei Cavalieri (Ippoton) ...
quella dove una volta c'erano gli alberghi e l'ospedale dedicati ai cavalieri ed ai pellegrini diretti a Gerusalemme e divisi per lingua.
La visione della moschea di Solimano il Magnifico ci ricorda che nel 1500 Rodi fu conquistata dall'impero ottomano ...
Terminata la visita della città ci avviciniamo all'uscita delle mura dalle quali spunta un qualcosa di conosciuto ...
E' naturalmente la Costa Fascinosa che ci sta aspettando a bordo per ripartire ...
Alle 18 in punto la nave molla gli ormeggi ed inizia il viaggio di ritorno verso casa ...
La giornata è stata molto intesa e abbastanza faticosa, ma ci ha lasciano un ricordo veramente indelebile ... ci riposeremo (e non poco) nel successivo giorno di navigazione ...
CONTINUA ...