• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Presunti problemi manutentivi

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio

lingoss

New member
Grazie per le foto mi hanno rinfrescato un po'! Ancora non mi decido a prenotare in nord Europa!

Uno la gente che sale sulle navi non è esperta di tecnica, qualche abbaglio si puo' prendere. ;-) ;-) ;-)
 

deliziosa64

New member
E poi questo è un diario ... un ricordo di Francy .... ;)
Ed è un ricordo di una crociera bella e sognata.

Vabbè che sono io la deputata del forum ad andare in OT .... :) ..... ma anche qui mi pare che..........
Un salutone
 

Rodolfo

Super Moderatore
Deliziosa se sai che sei deputata, e ti ho spiegato in altro argomento che tu non c'entravi, perchè insisti a voler andare O.T.? ;) ;)

Il diario è molto bello e credo sia stato riconosciuto da tutti, ma perché deve rimanere una informazione sbagliata e fuorviante nel Forum?
 

kas339

Member
Frency ha fatto un bellissimo diario.... e ha dato cmq un volto alto alla nave a a tutto il resto.... giustamente ha sottolineato cio' che secondo lei non andava..... a parte il discorso della fuliggine che è stato un errore in buona fede.... i problemi dei bagni e delle portefinestre rotte è stato giusto segnalarle.... non è che debba fare un reportage fotografico cabina per cabina visto che parlava anche di racconti di vicini di cabina..... io sinceramente le credo e la ringrazio. Mi sembrano critiche costruttive e sensate.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Scusate..la netiquette non l'ho scritta io.


Kas339 stando a netiquette nel caso si vogliano fare segnalazioni di questo tipo vanno documentate fotograficamente, quindi al contrario di quello che dici tu..si, deve fare il reportage fotografico.

Dire che una nave cade a pezzi potrebbe essere una informazione fuorviante, e far perdere di serieta' e credibilita' al forum.
Ognuno puo' credere a quello che vuole, e ognuno deve rispettare la netiquette..... entrambi sono 2 elementi fondamentali dei forum.

Poi se si vuole cambiare la netiquette io mi adeguo....altrimenti, forse, ad adeguarsi non dovrebbe essere chi domanda che i regolamenti vengano rispettati....


25- Articoli, post o foto che lo staff riterrà particolarmente diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente esautorati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di sola competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto oggetto di diffamazione. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico a sostegno della propria tesi, in alternativa la discussione sarà cancellata.
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
Francy complimenti per il diario, ho letto gli ultimi post e volevo chiederti se le tue osservazioni sui vari problemi le avevi girate alla Costa, sarebbe interessante sapere la loro risposta, se provvederanno a far fare i dovuti controlli...
 
U

unochenavigaverament

Guest
@unochenavigaveramente..... l'articolo che hai postato nulla ma davvero nulla ha a che fare con cio' che Frency ha scritto.... non ha diffamato nessuno anzi ha detto che la nave era splendida (e non che cadeva a pezzi come hai scritto tu) e che si è trovata benissimo con Costa tanto che ci risalira' a breve..... si è semplicemente limitata a sottolineare la mancanza di un'adeguata manutenzione della stessa rispetto altre navi sulle quali ha viaggiato.... sottolineando che lo diceva a titolo personale e su segnalazione di altre persone da lei conosciute....da qui a fare dichiarazioni lesive ce ne passa.......ha persino dato alla nave voto 8 e a tutto il resto 10....... ha fatto semplicemente un'oggettiva recensione contestualizzando le critiche (a mio avviso costruttive).

Mi dispiace ma sono affermazioni gravi e per netiquette vanno documentate. Poi se volete saponare va bene ma e' scorretto. La ruggine a terra che cade dalle strutture significa una struttura compromessa....il freddo nelle cabine ..... Documentare, come da netiquette. Altrimenti le sparate così possono creare problemi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Comunque fate quello che volete ma così si rischia lo sputtanamento incontrollato e gratuito. La netiquette e' stata creata proprio a questo scopo
 

pmanlio

Active member
Ops!! Mi affaccio quasi per caso e trovo un bellissimo diario!!!

Frency, sei completa, viva nella descrizione e simpaticissima!! I posti sono fantastici, e per dirla tutta mi dispiace che questo anno, come in passato, siano 'vietati' per me..

Prima o poi arrivo, e spero (sembra strano) di trovare anche la varietà di condizioni climatiche che hai trovato tu..

Ho due domande:

1) Come mai per Capitan Sinisi avevi lo zoom e per gli altri solo un grandangolo poco spinto?

:) :) :) :) :) :)

2) Ma che ha stò Sinisi più di me? Mi si 'frega' tutte le amiche.. :(

Va bhè.. per la seconda credo di avere la risposta..

Sullo stato della nave, sai, non sei una persona esperta, e come dice Uno certe cose che hai capito in un modo possono invece essere spiegate in un altro.. tutto lì..

Alcuni difetti che hai riscontrato (ad es. i bagni) non dipendono dall'età della nave, molte navi appena varate li hanno presentati, altri sono routine e si sistemano in poco tempo (come hai visto anche tu) ed altri ancora (corrimano ecc.) non sono neanche difetti..

Solo che, come al solito, siamo tutti allenatori in campo, e ti sei sentita tanti pareri di sedicenti 'esperti' che te la hanno raccontata a modo loro..

Però mi sembra che il tuo spirito se ne sia altamente ops.. ... abbia sorvolato certe cose..

E già questo vale un complimento.. ;)

A vederla a me sembra che la nave sia tenuta benissimo, e se la devo dire tutta, nonostante Farcus neanche è.. troppo brutta!! :) :) :)

Una cosa che non ho capito però.. l'hai trascurata è..

Ma chi era il comandante??

:) :) :)

Un salutone!!!
Manlio

ps: Sinisi l'ho conosciuto e lo stimo moltissimo..

Anche se rosico!!!!!
 

pmanlio

Active member
se i miei post sono andati contro la netiquette aspetto comunque un richiamo o il ban da parte degli amministratori ...

Comunque fate quello che volete ma così si rischia lo sputtanamento incontrollato e gratuito. La netiquette e' stata creata proprio a questo scopo

Se c'è la foto tanto meglio, potremmo ragionarci sopra e capire meglio la cosa, se non c'è è corretto modificare la frase, che esprime qualcosa che probabilmente non è corretto, ma Frency, al massimo si toglie la frase, visto che l'hai messa senza aver capito la questione..

Tutto lì, a volte prima di scrivere sarebbe meglio approfondire, ma non c'è certo una volontà diffamatoria da parte dell'autore, al più una ingenuità..

Il risultato, come dice Uno, è una proliferazione incontrollata di false notizie, e per questo è stato creato quel regolamento e va rispettato, ma non vuol dire che ci sia una volontà precisa di diffamare..

Si toglie la frase, e se c'è la foto magari si capisce anche il problema..

Tutto lì..

Un salutone!
Manlio
 

kas339

Member
@unochenavigaveramente tu continui a sostenere che Frency abbia violato un preciso articolo del regolamento in quanto ha diffamato Costa crociere....con gravi dichiarazioni lesive all'immagine..... (in sunto è cio' che hai scritto....)

allora io ti consiglio di prendere un dizionario e leggere cosa sia la diffamazione per il diritto italiano...... Frency ha fatto grandissimi complimenti a Costa limitandosi a segnalare dei problemi strutturali e risolvibili relativi alla sua splendida esperienza con Costa.....questa è una semplice recensione...... la diffamazione è soprattutto un reato oltre che una violazione del regolamento di questo forum..... e Frency non ha nemmeno sfiorato questo reato......anzi sei tu attribuendole dichiarazione non sue (la nave va a pezzi...) ad esserti avvicinato alla diffamazione nei suoi confronti..... ovviamente sto enfatizzando....nessun giudice ti condannerebbe per questo.... ma era per farti capire il concetto..... bastasse cosi poco per una diffamazione dovrebbero chiudere tutti i siti di recensione.....
 
F

Felix73

Guest
Forse parlare di diffamazione è un pò esagerato, e Francy, ne sono convinto, ha riportato con "candore e senza malizia" le sue impressioni da cliente.
Bisogna però anche capire che quando si fanno certe affermazioni, bisogna andarci un pò cauti. Al di là dei contenuti, bisogna esserlo anche nelle espressioni.
In che senso? Nel senso che questo Forum io credo che sia un punto di riferimento, non solo per i crocieristi (noi tutti), ma anche per gli addetti ai lavori.
Non ho mai fatto crociere con Costa (esordirò il prossimo mese) ma anche grazie a questo forum ho capito quante persone e quanto impegno ci sia nel mantenere in condizioni decorose una nave. Una nave che è una città galleggiante, e che galleggia su un elemento "molto corrosivo", e che per definizione ha nel "lusso" una delle sue prerogative. Ed il "lusso" brilla, deve colpire, e deve essere costantemente curato e mantenuto.
Tramite amicizie, so quanto impegno e dedizione (e tristezza) ci stanno mettendo gli addetti a bordo di Allegra in "disarmo", che anche se non attiva, risulta perfetta all'occhio.
Noi tutti abbiamo visto foto di sale macchina e locali di servizio che, nonostante fossero preclusi ai passeggeri, mostravano una pulizia ed una perfezione assoluta.
Come io ho imparato queste cose da questo forum, altri potrebbero farsi un'idea "esagerata" su ciò che ha scritto (io credo veramente in assoluta buonafede) Frency.
Questi altri, oltre ai crocieristi, potrebbero essere anche dei responsabili Costa. Ed è per questo, per rispetto verso chi tutti i giorni si fà un "mazzo così" nel mantenere bianchi e candidi quegli scafi eternamente nuovi, che bisognerebbe essere più "prudenti" nell'esprimersi, è per questo che sarebbe il caso di "documentare" qualcosa che, se solo raccontato a parole, potrebbe essere frainteso o distorto dalla percezione soggettiva di chi scrive, ed è per questo che esiste una regola in netiquette.
Tutto ciò, ripeto, fatti salvi i buoni propositi di Francy.

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Kas, lungi da me attribuire a Frency intenzioni meno che positive, ma la frase è questa..

ruggine da tutte le parti ..... sul mio balcone ogni mattina trovavo pezzi di vernice marrone proveniente dai balconi sovrastanti .... la porta del balcone rotta e anche quelle delle tre coppie che erano al tavolo ....
il divisore tra il mio balcone e quello dei vicini aveva un buco ..... la zona dei tavoli a poppa vicino la vetrata aveva delle parti metalliche che si muovevano tutte e alcune staccate .... cos'altro la ringhiera al fianco del tavolo del ristorante dondolava appena ti poggiavi .....
e poi ci sono stati tanti problemi con i bagni al piano dieci non andavano gli scarichi del water e il ponte 6 si allagavano le docce ma non parlo di una cabina che si può pensare che si faceva qualcosa di sbagliato .... il riscontro è di 3 cabine al ponte 10 e 8 del ponte 6 ....

in definitiva è la nave che ho trovato nelle condizioni peggiori .... ne romantica ... ne serena presa a gennaio prima del drydrock era messe così !!!

ecco il perchè secondo me ha bisogno di un po più di cura e manutenzione !!

Credo che Frency abbia interpretato male certi fenomeni (ad es. le vibrazioni di poppa e la presenza delle scorie dei Diesel) ma chi legge ovviamente interpreta il tutto come se la nave fosse tenuta malissimo..

Ripeto che non vedo in Frency la benchè minima volontà di calunniare nessuno, ha riportato le cose per come le ha capite ed interpretate, anche sulla base delle parole dei soliti 'esperti', e basta guardare il diario per capire che abbiamo davanti una persona correttissima e ragionevolissima..

Ma la frase si presta ad interpretazioni diverse, e credo che la spiegazione tecnica di Uno faccia capire pienamente che sono interpretazioni sbagliate..

Suggerisco di far sparire la frase, compreso il mio commento, e magari, se Frency le posterà, analizzare le foto con chi è competente e capire i fatti..

Prova per un attimo a pensare ad una situazione in cui la nave è ben tenuta, ma la Costa legge che è mal tenuta, e se la prende magari con i marinai incaricati di riverniciare tutto, oppure capisce la situazione ma se la prende con noi perchè contestiamo una cosa che non esiste..

E' tutto lì, a parte la buona volontà, di cui sono sicuro, di Frenci..


Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Forse parlare di diffamazione è un pò esagerato, e Francy, ne sono convinto, ha riportato con "candore e senza malizia" le sue impressioni da cliente.
Bisogna però anche capire che quando si fanno certe affermazioni, bisogna andarci un pò cauti. Al di là dei contenuti, bisogna esserlo anche nelle espressioni.

Tra l'altro non considero la cosa 'drammatica', per dirla tutta ho fatto lo stesso errore ieri nel post sulla Sardegna..

Chi non ha peccato.. lanci..

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Tra l'altro non considero la cosa 'drammatica', per dirla tutta ho fatto lo stesso errore ieri nel post sulla Sardegna..

Chi non ha peccato.. lanci..

Un salutone!
Manlio

Figurati io Manlio... sono proprio il meno adatto a "scagliare la prima pietra"...

Ciao

ps. peraltro Manlio... noto che abbiamo scritto più o meno le stesse cose sostanzialmente in contemporanea...
Non so se esserne orgoglioso...o preoccuparmi... !! :)

un salutone!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
ps. peraltro Manlio... noto che abbiamo scritto più o meno le stesse cose sostanzialmente in contemporanea...
Non so se esserne orgoglioso...o preoccuparmi... !! :)

Bhò.. io al posto tuo mi preoccuperei.. :eek:

Ma potendo decidere facciamo che è meglio esserne entrambi orgogliosi va.. ;)

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

kas339

Member
ragazzi lei ha fatto un elenco di cio' che secondo lei non andava sulla nave... ne piu' ne meno che una recensione.....ma sapete che cos'è una diffamazione...? magari avra' scritto con leggerezza ma da qui a diffamare ci passa un oceano.... anche io mi sono lamentato piu' volte che su Costa i bambini entrano negli idromassaggi a loro vietati e che il personale non fa' rispettare questa regola..... e non ho certo portato delle foto per dimostrarlo...... ho diffamato Costa? no di certo..... io sono innamorato di Costa e delle crociere in generale... ma se c'è qualcosa che non va è giusto scriverlo.... ma ripeto scegliete un qualsiasi albergo o ristorante piuttosto che villaggio turistico digitatene il nome e scrivete di fianco recensioni...... troverete una tonnellata di diffamazioni..... dai perfavore cerchiamo di esser seri...... riportare un'esperienza personale è cosa ben diversa dal diffamare.... se Costa dovesse leggere cose simili adottera' sicuramente provvedimenti ma a riguardo della manutenzione......
 

allocci

New member
Mi inserisco nel "cambio discussione", ripeto i complimenti per il diario, faccio solo una considerazione sui commenti di Frency sullo stato della nave, le persone che gravitano intorno al mondo della nautica , della grande manutenzione è in grado di valutare se è ruggine. se la luce è scarsa, se la nave vibra in operazioni di attracco o no, il cliente normale, è ignorante ( in senso tecnico) si cura solo dell'abbondanza del cibo, pulizia , arredi e quantaltro "brilla" ai suoi occhi, per interderci, magari quella "ruggine" era una parte di combustine finale di un Generatore ( in grado di alimentare un paese di oltre 300000 abitanti.....) fermo da qualche tempo, che i filtri non hanno trattenuto.....
Un saluto
 

vale_s82

New member
ragazzi lei ha fatto un elenco di cio' che secondo lei non andava sulla nave... ne piu' ne meno che una recensione.....ma sapete che cos'è una diffamazione...? magari avra' scritto con leggerezza ma da qui a diffamare ci passa un oceano.... anche io mi sono lamentato piu' volte che su Costa i bambini entrano negli idromassaggi a loro vietati e che il personale non fa' rispettare questa regola..... e non ho certo portato delle foto per dimostrarlo...... ho diffamato Costa? no di certo..... io sono innamorato di Costa e delle crociere in generale... ma se c'è qualcosa che non va è giusto scriverlo.... ma ripeto scegliete un qualsiasi albergo o ristorante piuttosto che villaggio turistico digitatene il nome e scrivete di fianco recensioni...... troverete una tonnellata di diffamazioni..... dai perfavore cerchiamo di esser seri...... riportare un'esperienza personale è cosa ben diversa dal diffamare.... se Costa dovesse leggere cose simili adottera' sicuramente provvedimenti ma a riguardo della manutenzione......

Mi trovi totalmente d'accordo.. considerando poi che Frency non sapeva che fossero i fumaioli..
Anch'io, da profana, avrei potuto farmi la sua stessa idea.
Io ho trovato il suo diario davvero grandioso e non certo una così grave critica nei confronti di Costa, visto che poi ha pure detto che ci sarebbe tornata.. brava Frency.. ora voglio pure io farmi la crociera da single. :)
 

La76

New member
Mi trovi totalmente d'accordo.. considerando poi che Frency non sapeva che fossero i fumaioli..
Anch'io, da profana, avrei potuto farmi la sua stessa idea.
Io ho trovato il suo diario davvero grandioso e non certo una così grave critica nei confronti di Costa, visto che poi ha pure detto che ci sarebbe tornata.. brava Frency.. ora voglio pure io farmi la crociera da single. :)

Io capisco la difesa a Frency e la condivido anche...però non è che qui qualcuno stà mettendo in discussione il suo diario, bensì delle sue affermazioni al momento non pienamente motivate.

E non è neanche che come qualcuno ha scritto sopra che se hai fatto 10 affermazioni positive se ne "spari" una negativa allora ti deve essere perdonata ed è meno grave...

Anch'io massimo rispetto per Frency e sono convinta che sia in buonafede...MA...

Se scrivi qualcosa e te ne viene chiesta prova o la fornisci o ritiri quello che hai detto.
Nel bene e nel male il nostro è un forum molto conosciuto nel settore, frequentato anche da addetti ai lavori (i più ci leggono ma non commentano) quindi se noi diciamo qualcosa dobbiamo prendercene la responsabilità fino in fondo...
Perchè per le nostre "sparate" mettiamo a rischio la professionalità e la credibilità di persone che sulla nave ci lavorano...

Il diario di Frency è bellissimo e simpaticissimo, questo però non toglie che certe affermazioni sono superficiali e lesive...al momento senza concrete motivazioni.
 
Top