• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Presunti problemi manutentivi

• Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ripeto per l'ultima volta e non replico piu' perche' non c'e' peggior cieco di chi non vuol vedere.
Le affermazioni fatte sono dannose nei confornti dell'immagine della compagnia che trascura una nave. Come hanno ben fatto notare altri.
La netiquette parla chiaro, ed ero gia' presente quando e' stata creata in questo forum proprio per evitare queste situazioni, tra l'altro ben specificate nelle possibili conseguenze da Rodolfo.

Ci tengo poi a sottolineare che non ho mai accusato di malafede la ragazza, ma l'ho semplicemente invitata a documentare la cosa, come richiesto dal regolamento. Anche secondo me sono dichiarazioni ingenue, ma che possono avere conseguenze...ma tanto chissenefrega io pago per fare la crociera e ho diritto a "smerdare" come piu' mi piace, anche se magari qualcuno ne paga le conseguenze, e anche se non ho la piu' pallida idea di cosa stia succedendo....e se poi mi domandano di documentare mi offendo pure..... mha..questo si e' corretto, non chi chiede le prove.
Purtroppo sono cose che capitano tutti i giorni, magari non riferite a questo caso specifico..ma le consoco bene.
Ingenuita'= licenza di fare e dire tutto??.......

Era piena la Nave?...non penso visto il periodo ..allora per esempio mi domando se l'accusa di aver lasciato dei clienti senza bagno tutta la notte sia vera?!?....possibile che non gli abbiano cambiato cabina....... insomma gravetta come affermazione.!?!? ... a si ma e' fatta ingenuamente....si puo'
Stesso argomentazione vale per i passeggeri al freddo.....nessuno ha riparato la porta e non gli hanno cambiato cabina se non fosse stata possibile la riparazione??!!.........Questa Costa che lascia i passegegri al freddo, e senza bagno.....

La ruggine era a terra...praticamente significa che una struttura sta collassando...ma e' detto ingenuamente.......quindi si puo' dire che le navi crollano a pezzi. Meno male che c'e' qualche cattivone che dice....forse non e' vero, era qualcos'altro....

Se con l'ingenuita' si possono dire tutte queste cose..........

Da marittimo ignorante, a me risulta che anche la pubblicazione di una notizia non corrispondente a verita' sia diffamazione..... ma sono ignorante, e posso sbagliare
http://www.msconsulenze.it/danno-diffamazione-p-120.html ma si va solo OT....

Detto cio' esiste un regolamento, che si sottoscrive con la partecipazione e iscrizione al forum. E va rispettato.

Ultima modifica:
Kas, il regolamento di cui parliamo fu introdotto proprio perchè abbiamo avuto casi di vera e propria diffamazione..

Lungi da me dire che il caso sia questo.. soprattutto qui non c'è la volontà di diffamare che ci fu in quei casi..

Poi, per esser chiari, non è che qui sia vietato lamentarsi anzi..

Questo è un sito che si sforza di rimanere obiettivo, anche se poi ogni persona può, naturalmente, non esserlo, 'tifare' ecc. come è nella natura umana..

Ti invito a pensare alla stessa cosa, ma scritta in modo diverso:

"Ho notato che nella mia terrazza.. " segue foto, "Sentivo le vibrazioni ed ero a poppa" , "alcune persone a bordo mi hanno detto che.."

Da queste affermazioni/foto segue di sicuro un discorso costruttivo, tutti abbiamo la possibilità di argomentare ed anche imparare, e magari si può concludere che a parer nostro è tutto ok, oppure al contrario ci sono problemi o che ognuno rimane della sua..

E' solo un fatto di modalità..

E questo perchè è vero che le compagnie ci seguono, quindi possono trarre una informazione da quello che diciamo utile per loro, se la poniamo nel modo giusto, ma soprattutto ci segue la gente, che ha il diritto di aspettarsi un 'di più' da questo forum rispetto ad una recensione da quattro soldi di tanti siti internet..

Se la nave ha problemi è giusto dirlo, chi se ne frega delle compagnie, viene prima l'utente, ma se la nave non ha problemi è giusto che l'utente abbia modo di capire che così non è..

Il bello di stare qui è imparare.. ognuno ha qualcosa da dare, ognuno ha da ricevere..

Questo diario l'ho scoperto oggi, ed a me ha dato, eccome se ha dato, e Frency ha tutta la mia stima e simpatia, ma questo non vuol dire che per lo specifico di quelle considerazioni non si possa essere in disaccordo..

Ripeto, nei modi, nei fatti invece potrebbe anche essere un bellissimo spunto, perchè persone come Uno o altri marinai o esperti che sono nel sito potrebbero farci capire tante cose..

Un saluto!
Manlio

Ci tengo poi a sottolineare che non ho mai accusato di malafede la ragazza, ma l'ho semplicemente invitata a documentare la cosa, come richiesto dal regolamento. Anche secondo me sono dichiarazioni ingenue, ma che possono avere conseguenze...ma tanto chissenefrega io pago per fare la crociera e ho diritto a "smerdare" come piu' mi piace, anche se magari qualcuno ne paga le conseguenze, e anche se non ho la piu' pallida idea di cosa stia succedendo....e se poi mi domandano di documentare mi offendo pure..... mha..questo si e' corretto, non chi chiede le prove.

Confermo che di malafede non ti ho mai sentito parlare...

Stesso argomentazione vale per i passeggeri al freddo.....nessuno ha riparato la porta e non gli hanno cambiato cabina se non fosse stata possibile la riparazione??!!.........Questa Costa che lascia i passegegri al freddo, e senza bagno.....

Con la porta del balcone ho avuto un problema anch'io (agosto 2011-Romantica) in uscita da Mikonos non "teneva"...ma c'era vento a 70 nodi...beh, a parte che neanche ci siamo sognati di chiamare la manutenzione, ce la siamo riparata stringendo le viti della serratura...ehm...ora che mi viene in mente ci ho rimesso una limetta per unghie, quasi quasi chiedo i danni a Costa!:p

A parte gli scherzi, questo per dire che certe cose fanno parte della normale usura e si possono verificare in qualunque momento, questo però non vuole affatto dire che manchi la manutenzione...almeno, io la penso così!
(se la paratia tra un balcone e l'altro era stata danneggiata dal precedente crocierista e il cabinista non se ne è accorto magari la manutenzione non è avvenuta immediatamente...ma questo non vuole dire che è mancante)

Frency il tuo diario è uno dei più belli e semplici comparsi su questo Forum; non lo dico di certo per addolcirti la pillola. Ti ho sempre manifestato i miei apprezzamenti durante il tuo racconto e le bellissime fotografie che lo hanno accompagnato.

Il piccolo "richiamo" di comprovare le tue affermazioni con un po' di documentazione, è legato ad una precisa norma della Netiquette che abbiamo introdotto tempo fa, perché troppe persone in buona fede, per "ignoranza", ed anche in malafede, hanno prodotto delle critiche insensate, pretestuose ed inventate. Questo a tutela di possibili conseguenze a carico degli Amministratori del Forum, del buon nome delle Compagnie e come detto degli stessi lavoratori, qualche volta identificati con delle foto anche "innocenti".

Ed è per questo che abbiamo introdotto, in un secondo tempo, la norma di non postare fotografie con i volti riconoscibili dei membri dell'equipaggio.

Ripeto solo per una forma di tutela e di rispetto. Non le abbiamo introdotte per soffocare od impedire le vostre/nostre giuste e talora sacrosante lamentele.

Se poi qualcuno per ovvi motivi di non conoscenza esprime una considerazione sbagliata e priva di fondamento, con l'aiuto di chi ne sa di più, si corregge e non succede assolutamente nulla.

Non hai violato in malafede una regola della Netiquette, questo lo abbiamo capito tutti, hai solo, diciamo "disatteso" alla stessa, non documentando quanto asserito e che comunque, nella sua parte chiaramente più sbagliata, abbiamo chiarito.

Certamente molti di voi non condivideranno i contenuti della Netiquette, ma tant'è, Crocieristi è questo, quello che con la nostra modesta esperienza abbiamo creato.

Forse, non a caso e senza presunzione, attualmente, Crocieristi è il più seguito nel nostro Paese, non solo dagli amanti di questo mondo, ma anche dalle Compagnie.

Spero di essermi riuscito a spiegare, non solo nei tuoi confronti, ma anche di aver colto l'occasione per ricordarlo agli altri utenti.

Frency tu sei la benvenuta qui da noi. Con stima. Ciao.

Certamente molti di voi non condivideranno i contenuti della Netiquette, ma tant'è, Crocieristi è questo, quello che con la nostra modesta esperienza abbiamo creato.

Questo è un discorso che forse andrebbe aperto a parte.. la netiquette può a volte essere amara (si fa per dire, anche io ho avuto qualche post cancellato, ma non è certo un problema) ma è la chiave che tiene in piedi tutto questo sito..

Non è così stringente come può sembrare (dopo un po' uno si abitua) e permette invece di avere un sito di livello..

Una volta sono stato in un albergo e ne ho scritto la recensione al ritorno, lo stesso sito ha pubblicato altre recensioni..

Nello stesso periodo in cui sono stato io tutti erano contenti, eccetto un paio di persone, credo che avessero viaggiato insieme viste le critiche..

La loro recensione era un delirio puro, eppure senza controlli ha danneggiato di sicuro l'albergo, e magari qualche cameriere innocente ha pagato uno scotto per due Tizi che non sapevano neanche cosa dicevano..

Qui non sarebbe successo, esattamente come invece è successo, tante volte, che le critiche costruttive sono passate e magari le compagnie ne hanno tratto le conseguenze, o semplicemente qualcuno non si è imbarcato per il tale viaggio e la compagnia non lo ha avuto come cliente..

Questo è offrire un servizio serio, e mantenere questo livello esige il rispetto di qualche regola, tutto lì..

Un salutone!
Manlio

@unochenavigaveramente.....tu sostieni di non aver accusato Frency di malafede....invece lo hai fatto..... perchè l'hai accusata di diffamazione e non esiste per definizione la diffamazione in buona fede.... ora io torno a chiedere a te e a tutti gli altri....
sapete o no cosa si intende per diffamazione nel diritto italiano??????
perchè chiunque lo sappia non puo' accusare Frency di aver violato quella norma del regolamento....visto che tale norma si riferisce in modo esplicito al reato penale e civile di diffamazione....
unochenavigaveramente tu mi accusi (azione cosa che tanto ti aggrada) di non voler vedere.....io vedo e voglio vedere.... ma lo faccio con cognizione di fatto......
E ribadisco che io accetto a pieno il regolamento e lo trovo anche giustissimo.... ma non ci si puo' inventare la sua violazione.....

Kas, mi sembra che stiamo girando intorno ai termini come si fa in un tribunale, ma questo non lo è e si spera non intenda esserlo..

Il succo della cosa è chiaro, il resto mi sembra solo un rigirare senza senso..

Avevo una proposta da fare in pvt a Frency ma ora la estendo a tutti..

Non roviniamo questo diario (vi ricordo che scrivere un diario è anche un bell'impegno, vederlo 'sporcato' da tutto questo non mi sembra giusto nei confronti dell'autrice) e facciamo pulizia di tutti questi post, poi lasciamo libera Frency di decidere se riportare il tema della pulizia e manutenzione della nave da capo, ponendolo in modo leggermente diverso (come avevo scritto sopra) e postando se vuole anche delle foto, oppure se preferisce lasciar stare e basta..

Togliamo questa coda antipatica, ed al limite apriamo qui, o in un topic dedicato, un discorso bello e costruttivo..

Il discorso 'Manutenzione e pulizia di una nave' ha una dignità e molto da insegnare a tutti, credo che ognuno abbia le sue esperienze ed ognuno può partecipare e capire di più di quello che non ci capisce ora..

Spero siate d'accordo con la mia proposta..

Un saluto
Manlio

sono d'accordo che questo non debba essere un tribunale... e proprio per questo trovo totalmente fuori luogo e gravi le accuse di diffamazione portate da unochenavigaveramente nei confronti di Frency......

esprimo per l'ultima volta questo concetto che mi piacerebbe la persona in oggetto leggesse e capisse....
questo sara' il mio ultimo post a riguardo.....
chiedo gentilmente possa essere lasciato per la giornata di oggi in modo che gli interessati possano leggerlo....a seguire sono concorde sulla pulizia...... grazie.

Avevo una proposta da fare in pvt a Frency ma ora la estendo a tutti..
Non roviniamo questo diario (vi ricordo che scrivere un diario è anche un bell'impegno, vederlo 'sporcato' da tutto questo non mi sembra giusto nei confronti dell'autrice) e facciamo pulizia di tutti questi post, poi lasciamo libera Frency di decidere se riportare il tema della pulizia e manutenzione della nave da capo, ponendolo in modo leggermente diverso (come avevo scritto sopra) e postando se vuole anche delle foto, oppure se preferisce lasciar stare e basta..
Togliamo questa coda antipatica, ed al limite apriamo qui, o in un topic dedicato, un discorso bello e costruttivo..
Il discorso 'Manutenzione e pulizia di una nave' ha una dignità e molto da insegnare a tutti, credo che ognuno abbia le sue esperienze ed ognuno può partecipare e capire di più di quello che non ci capisce ora..
Un saluto
Manlio

La tua proposta coincide esattamente con il mio pensiero iniziale.
Un diario ha un significato particolare in quanto contiene i ricordi e l'esperienza vissuta dall'autrice, lo vedo anche come qualcosa di intimo in quanto nel diario ci metti del tuo e rappresenta in qualche modo la tua personalità .... e questa coda sicuramente non gli rende giustizia.
Come ho detto a tutti, ognuno ha le sue sacrosante ragioni ... , ma sarebbe semplicissimo, se c'è un accordo in tal senso, aprire un topic apposito che tratti delle esperienze dei clienti riguardo alla manutenzione delle navi o alla loro pulizia. Potrebbe essere un'occasione per chi manca di esperienza di apprendere di più sulla nave e per gli addetti ai lavori di dare le spiegazioni più logiche e veritiere su fatti e problemi riscontrati.
Anche io sono sicura avrei difficoltà a distinguere la ruggine dalla fuliggine :)
Un saluto !!!!

Kas, la decisione su cosa fare compete ovviamente ai moderatori, ma avrei piacere ad avere un parere di Frency.. per me questo passo va fatto, ma che sia ora o tra ventiquattro ore cambia poco..

Un diario ha un significato particolare in quanto contiene i ricordi e l'esperienza vissuta dall'autrice, lo vedo anche come qualcosa di intimo in quanto nel diario ci metti del tuo e rappresenta in qualche modo la tua personalità .... e questa coda sicuramente non gli rende giustizia.

Totalmente d'accordo..

Un salutone a tutti!!
Manlio

.......................Avevo una proposta da fare in pvt a Frency ma ora la estendo a tutti..

Non roviniamo questo diario (vi ricordo che scrivere un diario è anche un bell'impegno, vederlo 'sporcato' da tutto questo non mi sembra giusto nei confronti dell'autrice) e facciamo pulizia di tutti questi post, poi lasciamo libera Frency di decidere ................
Togliamo questa coda antipatica, ................Il discorso 'Manutenzione e pulizia di una nave' ha una dignità e molto da insegnare a tutti.............................

Un saluto
Manlio

La tua proposta coincide esattamente con il mio pensiero iniziale.
Un diario ha un significato particolare in quanto contiene i ricordi e l'esperienza vissuta dall'autrice, lo vedo anche come qualcosa di intimo in quanto nel diario ci metti del tuo e rappresenta in qualche modo la tua personalità .... e questa coda sicuramente non gli rende giustizia............................Un saluto !!!!

....d'accordissimo!!!!!.........

per "ripulire"....chiamiamo Nunzia ;).....o ci pensate voi...Signori Amministratori [smilie=mago[1].gif]!!!!!!!????????
grazie!!

sono d'accordo che questo non debba essere un tribunale... e proprio per questo trovo totalmente fuori luogo e gravi le accuse di diffamazione portate da unochenavigaveramente nei confronti di Frency......

esprimo per l'ultima volta questo concetto che mi piacerebbe la persona in oggetto leggesse e capisse....
questo sara' il mio ultimo post a riguardo.....
chiedo gentilmente possa essere lasciato per la giornata di oggi in modo che gli interessati possano leggerlo....a seguire sono concorde sulla pulizia...... grazie.

mi sembra che sul fatto che sia stata disattesa la netiquette siano d'accordo tutti....o quasi. Stai facendo il processetto attacandoti ai cavilli quando ti e' stato spiegato bene lo scopo e le funzioni di quell'articolo della netiquette, e perche' certe affermazioni vanno contro, tra l'altro conferamto anche dagli amministratori.
Tra l'altro "gravi accuse di diffamazione" io non ne ho fatte, e ho parlato di diffamazione solo quando tu hai espresso un concetto che nel link che ho postato risulta ben differente, specificando addirittura che si andava OT; io ho solo parlato di informazione dannose fuorvianti e lesive, tu ad ogni post usi la parola diffamazione che io non ho mai usato......ma che fai giochi a Perry Mason, tra l'altro male anche?..guarda che e' il posto sbagliato!!... ho solo domandato di documentare il tutto perche' sono affermazioni che danneggiano l'immagine e che vanno contro netiquette, dicendo anche che so che lo sono state fatte per ingenuità, ma che comunque a mio avviso non e' corretto....
Quindi datti una calmata
Quindi relax.
Ciao e buona giornata

Ultima modifica:
unochenavigaveramente ti rispondo in privato perchè ho promesso sarebbe stato il mio post a riguardo.

@Kas, io fossi in te lascierei proprio cadere la cosa ed eviterei di perdere ancora il tuo tempo in ulteriori "chiarimenti" inutili...

Per Francy, bel diario, le terre dei Vichinghi sono tra le mie crociere preferite, anzi direi proprio la preferita! ;-)
Io rivedrò la Costa Fortuna a settembre :-)

Grazie Rodolfo, è una buona iniziativa..

Sarebbe bello aprire un post sulla manutenzione in generale..

Oggi ero in visita su MSC splendida ed era evidente il lavorio intorno alla nave..

L' ho visto tante volte e la mente è andata anche al passato..

Per passato intendo dai Fenicì fino alla Amerigo Vespucci..

Cambiano le operazioni ma le attenzioni sono sacre da almeno cinquemila anni..

Una buona scusa per esplorare questo tema..

Un salutone e.. Tutti a lucidare gli ottoni!!!

Manlio