Zigghy77
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Salve... con ancora la "sindrome da rientro" che la maggior parte di voi conosce benissimo inizio ad abbozzare due righe su questa che è stata la nostra 5° esperienza con Costa.
In attesa che le foto vengano approvate vi racconto un pò di cosette.
Siamo partiti domenica 1 Luglio da Bologna di buon mattino. Dirigiamo verso Venezia. Poco traffico e nel giro di 1 ora e 30 siamo nei pressi di Venezia... Nei pressi di Mestre troviamo ad accoglierci una fitta foschia, o nebbia, che ci lascia più o meno 70/100 metri di visibilità, il sole è sparito e percorrendo il Ponte della Libertà non riusciamo a vedere il porto. Subito al di la del ponte però la situazione migliora. Scarichiamo i bagagli, andiamo a parcheggiare la macchina al parcheggio che si trova proprio di fronte al terminal di imbarco e siamo lì, pronti e pieni di aspettative!!! Visto da fuori il terminal sa di magazzino industriale, ma dentro è veramente carino. Sono le 10 circa e i passeggeri cominciano ad arrivare. La nave è un pò in ritardo (circa 1 ora) e fa capolino dalle vetrate del VTP verso le 11.30. Noi abbiamo il ticket di imbarco n° 3... Il numero 1 è per le suite poi mi hanno spiegato che vanno in ordine di arrivo ma direi che non è così nel senso che noi siamo arrivati piuttosto presto e ci hanno dato il 3... 2, 3, 4 non fa differenza ma a me piace almeno capire come funzionano le cose ed anche chiedendo informazioni non ci sono riuscito perchè quelli che avevano il 2 sono arrivati dopo di noi e non avevano suite o situazioni particolari tipi bimbi piccoli o altro... L'idea che mi sono fatto è che per un pò si conservano il numero 2 per esigenze particolari che se non arrivano poi andranno a distribuire....
Sta di fatto che in 15 minuti dall'apertura del check in siamo a bordo... A proposito del check in... per come è organizzato fare il check in on line non serve veramente a nulla, o almeno a noi passeggeri. In aeroporto se fai il check in on line devi solo andare al controllo sicurezza e poi all'imbarco. al terminal ci hanno mandato comunque prima al check in, poi dalla sicurezza e in fine all'imbarco...
Ci hanno detto che le cabine sarebbero state pronte verso le 14 quindi ne approfittiamo per dare una capatina al buffet e poi ancora su per scattare qualche foto. Alle 14 circa andiamo in cabina e troviamo i bagagli già pronti, le carte costa e tutta la documentazione di benvenuto. Nessuna traccia del cabinista, neanche la targhetta con il suo nome (questa non verrà mai messa durante tutta la crociera). Camera comunque in ordine... tranne un piccolo problemino in bagno... Molti di voi avranno presente le mensole in vetro che ci sono in magno... erano ricoperte da uno strato di polvere che le luci impietosamente sottolineavano. Era un pò che forse non venivano pulite perchè appena ho toccato il cartellino dove parla delle cuffie da doccie e delle creme per il corpo si è alzata una piccolo nuvoletta
Comunque ho chiamato il servizio clienti ed in breve è arrivato quello che sarebbe stato il nostro cabinista. Ci ha spiegato che chi ha rifatto la camera è sbarcato e che lui avrebbe preso il suo posto... ha in un attimo spolverato. Un ragazzo simpatico, sorridente, non parla una parola di Italiano ma in Inglese ci si intende benissimo. Ho pensato che il cartellino col suo nome mancasse proprio perchè era appena arrivato in quella postazione. Non so se è davvero così perchè nella cabina subito precedente e successiva alla mia il suo nome è proprio lì di fianco alla porta del bagno... mah.... Visto che sono in vacanza non voglio pormi troppe domande... sono a bordo, la camera è ok, i bagagli anche.... quindi si parte!!!
Alle 17.30 c'è la prova di evacuazione, il caldo è tanto ed i giubotti sintetici non aiutano... sul ponte 4 c'è poca aria perchè non c'è vento, la nave è ferma e le scialuppe un pò chiudono gli spazi... Meno male che la nave parte e un pò di venticello ci rincuora... Ahhh la nave parte?!?! E ci vogliamo perdere lo spettacolo della partenza??? Aspettiamo con pazienza ma anche con tanta sollecitudine la fine della spiegazione in tutte le lingue e poi di corsa a cercare un posticino per godersi la navigazione nel canale... Ma non si potrebbe sposatare l'esercitazione subito dopo l'uscita della laguna? Tanto c'è luce fino a tardi in questo periono.... mah.... Comunque durante l'esercitazione non si può non avere un momento di raccoglimento e di ricordo per le vettime ed anche per tutti gli altri naufraghi della Concordia. Visto che abbiamo la carta costa andiamo al totem per registrare la carta di credito... altro piccolo intoppo tecnico ma alla fine la carta è registrata anche se il totem diceva che l'operazione non era andata a buon fine...
Esercitazione fatta, foto fatte, carta registrata... gironzoliamo un pò. La Favolosa, a parte la poppa è identica alla Pacifica sulla quale abbiamo fatto le Capitali Baltiche l'anno scorso. Questo ci agevola un pò negli spostamenti anche se ci è capitato comunque di trovarci la strada sbarrata dalle cucine del ponte 3 o 4...
Fino alla settimana prima la Direttrice di Crociera era Daniela Croce... Sul forum ho letto solo elogi e quindi ero curioso di conoscerla e vederla all'opera... sorpresa delle sorprese il direttore è cambiato... adesso c'è Ciro Tortora del quale non avevo mai sentito parlare.
Cabina, doccia e ci prepariamo per lo spettacolo serale... direi il mio preferito... il ventriloquo. E' anche la serata della finale dell'Europeo ed il maxi schermo è pronto come i tanti tifosi italiani e spagnoli. Sappiamo come è andata.
Come da richiesta ci assegnano il secondo turno di ristorante. Un tavolo tavolo da 2 posti a poppa molto carino e con la vista sulla scia della nave. Il nostro cameriere si chiama Marc, viene dalle Filippine ed è un tipo sveglio. Lui era sulla concordia al momento del disastro. Ci ha raccontato un pò quei momenti in cui neanche loro avevano tante informazioni.
Dopo cena passeggiatina lungo il ponte 5 tra i bar, saloni, negozi e poi in camera per un pò di riposo... domani a Bari scenderemo per fare una passeggiata nel centro storico.
In attesa che le foto vengano approvate vi racconto un pò di cosette.
Siamo partiti domenica 1 Luglio da Bologna di buon mattino. Dirigiamo verso Venezia. Poco traffico e nel giro di 1 ora e 30 siamo nei pressi di Venezia... Nei pressi di Mestre troviamo ad accoglierci una fitta foschia, o nebbia, che ci lascia più o meno 70/100 metri di visibilità, il sole è sparito e percorrendo il Ponte della Libertà non riusciamo a vedere il porto. Subito al di la del ponte però la situazione migliora. Scarichiamo i bagagli, andiamo a parcheggiare la macchina al parcheggio che si trova proprio di fronte al terminal di imbarco e siamo lì, pronti e pieni di aspettative!!! Visto da fuori il terminal sa di magazzino industriale, ma dentro è veramente carino. Sono le 10 circa e i passeggeri cominciano ad arrivare. La nave è un pò in ritardo (circa 1 ora) e fa capolino dalle vetrate del VTP verso le 11.30. Noi abbiamo il ticket di imbarco n° 3... Il numero 1 è per le suite poi mi hanno spiegato che vanno in ordine di arrivo ma direi che non è così nel senso che noi siamo arrivati piuttosto presto e ci hanno dato il 3... 2, 3, 4 non fa differenza ma a me piace almeno capire come funzionano le cose ed anche chiedendo informazioni non ci sono riuscito perchè quelli che avevano il 2 sono arrivati dopo di noi e non avevano suite o situazioni particolari tipi bimbi piccoli o altro... L'idea che mi sono fatto è che per un pò si conservano il numero 2 per esigenze particolari che se non arrivano poi andranno a distribuire....
Sta di fatto che in 15 minuti dall'apertura del check in siamo a bordo... A proposito del check in... per come è organizzato fare il check in on line non serve veramente a nulla, o almeno a noi passeggeri. In aeroporto se fai il check in on line devi solo andare al controllo sicurezza e poi all'imbarco. al terminal ci hanno mandato comunque prima al check in, poi dalla sicurezza e in fine all'imbarco...
Ci hanno detto che le cabine sarebbero state pronte verso le 14 quindi ne approfittiamo per dare una capatina al buffet e poi ancora su per scattare qualche foto. Alle 14 circa andiamo in cabina e troviamo i bagagli già pronti, le carte costa e tutta la documentazione di benvenuto. Nessuna traccia del cabinista, neanche la targhetta con il suo nome (questa non verrà mai messa durante tutta la crociera). Camera comunque in ordine... tranne un piccolo problemino in bagno... Molti di voi avranno presente le mensole in vetro che ci sono in magno... erano ricoperte da uno strato di polvere che le luci impietosamente sottolineavano. Era un pò che forse non venivano pulite perchè appena ho toccato il cartellino dove parla delle cuffie da doccie e delle creme per il corpo si è alzata una piccolo nuvoletta
Comunque ho chiamato il servizio clienti ed in breve è arrivato quello che sarebbe stato il nostro cabinista. Ci ha spiegato che chi ha rifatto la camera è sbarcato e che lui avrebbe preso il suo posto... ha in un attimo spolverato. Un ragazzo simpatico, sorridente, non parla una parola di Italiano ma in Inglese ci si intende benissimo. Ho pensato che il cartellino col suo nome mancasse proprio perchè era appena arrivato in quella postazione. Non so se è davvero così perchè nella cabina subito precedente e successiva alla mia il suo nome è proprio lì di fianco alla porta del bagno... mah.... Visto che sono in vacanza non voglio pormi troppe domande... sono a bordo, la camera è ok, i bagagli anche.... quindi si parte!!!
Alle 17.30 c'è la prova di evacuazione, il caldo è tanto ed i giubotti sintetici non aiutano... sul ponte 4 c'è poca aria perchè non c'è vento, la nave è ferma e le scialuppe un pò chiudono gli spazi... Meno male che la nave parte e un pò di venticello ci rincuora... Ahhh la nave parte?!?! E ci vogliamo perdere lo spettacolo della partenza??? Aspettiamo con pazienza ma anche con tanta sollecitudine la fine della spiegazione in tutte le lingue e poi di corsa a cercare un posticino per godersi la navigazione nel canale... Ma non si potrebbe sposatare l'esercitazione subito dopo l'uscita della laguna? Tanto c'è luce fino a tardi in questo periono.... mah.... Comunque durante l'esercitazione non si può non avere un momento di raccoglimento e di ricordo per le vettime ed anche per tutti gli altri naufraghi della Concordia. Visto che abbiamo la carta costa andiamo al totem per registrare la carta di credito... altro piccolo intoppo tecnico ma alla fine la carta è registrata anche se il totem diceva che l'operazione non era andata a buon fine...
Esercitazione fatta, foto fatte, carta registrata... gironzoliamo un pò. La Favolosa, a parte la poppa è identica alla Pacifica sulla quale abbiamo fatto le Capitali Baltiche l'anno scorso. Questo ci agevola un pò negli spostamenti anche se ci è capitato comunque di trovarci la strada sbarrata dalle cucine del ponte 3 o 4...
Fino alla settimana prima la Direttrice di Crociera era Daniela Croce... Sul forum ho letto solo elogi e quindi ero curioso di conoscerla e vederla all'opera... sorpresa delle sorprese il direttore è cambiato... adesso c'è Ciro Tortora del quale non avevo mai sentito parlare.
Cabina, doccia e ci prepariamo per lo spettacolo serale... direi il mio preferito... il ventriloquo. E' anche la serata della finale dell'Europeo ed il maxi schermo è pronto come i tanti tifosi italiani e spagnoli. Sappiamo come è andata.
Come da richiesta ci assegnano il secondo turno di ristorante. Un tavolo tavolo da 2 posti a poppa molto carino e con la vista sulla scia della nave. Il nostro cameriere si chiama Marc, viene dalle Filippine ed è un tipo sveglio. Lui era sulla concordia al momento del disastro. Ci ha raccontato un pò quei momenti in cui neanche loro avevano tante informazioni.
Dopo cena passeggiatina lungo il ponte 5 tra i bar, saloni, negozi e poi in camera per un pò di riposo... domani a Bari scenderemo per fare una passeggiata nel centro storico.