• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Panorami d'Oriente - 1/8 Luglio 2012 - Fotodiario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zigghy77

Member
Salve... con ancora la "sindrome da rientro" che la maggior parte di voi conosce benissimo inizio ad abbozzare due righe su questa che è stata la nostra 5° esperienza con Costa.
In attesa che le foto vengano approvate vi racconto un pò di cosette.
Siamo partiti domenica 1 Luglio da Bologna di buon mattino. Dirigiamo verso Venezia. Poco traffico e nel giro di 1 ora e 30 siamo nei pressi di Venezia... Nei pressi di Mestre troviamo ad accoglierci una fitta foschia, o nebbia, che ci lascia più o meno 70/100 metri di visibilità, il sole è sparito e percorrendo il Ponte della Libertà non riusciamo a vedere il porto. Subito al di la del ponte però la situazione migliora. Scarichiamo i bagagli, andiamo a parcheggiare la macchina al parcheggio che si trova proprio di fronte al terminal di imbarco e siamo lì, pronti e pieni di aspettative!!! Visto da fuori il terminal sa di magazzino industriale, ma dentro è veramente carino. Sono le 10 circa e i passeggeri cominciano ad arrivare. La nave è un pò in ritardo (circa 1 ora) e fa capolino dalle vetrate del VTP verso le 11.30. Noi abbiamo il ticket di imbarco n° 3... Il numero 1 è per le suite poi mi hanno spiegato che vanno in ordine di arrivo ma direi che non è così nel senso che noi siamo arrivati piuttosto presto e ci hanno dato il 3... 2, 3, 4 non fa differenza ma a me piace almeno capire come funzionano le cose ed anche chiedendo informazioni non ci sono riuscito perchè quelli che avevano il 2 sono arrivati dopo di noi e non avevano suite o situazioni particolari tipi bimbi piccoli o altro... L'idea che mi sono fatto è che per un pò si conservano il numero 2 per esigenze particolari che se non arrivano poi andranno a distribuire....
Sta di fatto che in 15 minuti dall'apertura del check in siamo a bordo... A proposito del check in... per come è organizzato fare il check in on line non serve veramente a nulla, o almeno a noi passeggeri. In aeroporto se fai il check in on line devi solo andare al controllo sicurezza e poi all'imbarco. al terminal ci hanno mandato comunque prima al check in, poi dalla sicurezza e in fine all'imbarco...
Ci hanno detto che le cabine sarebbero state pronte verso le 14 quindi ne approfittiamo per dare una capatina al buffet e poi ancora su per scattare qualche foto. Alle 14 circa andiamo in cabina e troviamo i bagagli già pronti, le carte costa e tutta la documentazione di benvenuto. Nessuna traccia del cabinista, neanche la targhetta con il suo nome (questa non verrà mai messa durante tutta la crociera). Camera comunque in ordine... tranne un piccolo problemino in bagno... Molti di voi avranno presente le mensole in vetro che ci sono in magno... erano ricoperte da uno strato di polvere che le luci impietosamente sottolineavano. Era un pò che forse non venivano pulite perchè appena ho toccato il cartellino dove parla delle cuffie da doccie e delle creme per il corpo si è alzata una piccolo nuvoletta :)
Comunque ho chiamato il servizio clienti ed in breve è arrivato quello che sarebbe stato il nostro cabinista. Ci ha spiegato che chi ha rifatto la camera è sbarcato e che lui avrebbe preso il suo posto... ha in un attimo spolverato. Un ragazzo simpatico, sorridente, non parla una parola di Italiano ma in Inglese ci si intende benissimo. Ho pensato che il cartellino col suo nome mancasse proprio perchè era appena arrivato in quella postazione. Non so se è davvero così perchè nella cabina subito precedente e successiva alla mia il suo nome è proprio lì di fianco alla porta del bagno... mah.... Visto che sono in vacanza non voglio pormi troppe domande... sono a bordo, la camera è ok, i bagagli anche.... quindi si parte!!!
Alle 17.30 c'è la prova di evacuazione, il caldo è tanto ed i giubotti sintetici non aiutano... sul ponte 4 c'è poca aria perchè non c'è vento, la nave è ferma e le scialuppe un pò chiudono gli spazi... Meno male che la nave parte e un pò di venticello ci rincuora... Ahhh la nave parte?!?! E ci vogliamo perdere lo spettacolo della partenza??? Aspettiamo con pazienza ma anche con tanta sollecitudine la fine della spiegazione in tutte le lingue e poi di corsa a cercare un posticino per godersi la navigazione nel canale... Ma non si potrebbe sposatare l'esercitazione subito dopo l'uscita della laguna? Tanto c'è luce fino a tardi in questo periono.... mah.... Comunque durante l'esercitazione non si può non avere un momento di raccoglimento e di ricordo per le vettime ed anche per tutti gli altri naufraghi della Concordia. Visto che abbiamo la carta costa andiamo al totem per registrare la carta di credito... altro piccolo intoppo tecnico ma alla fine la carta è registrata anche se il totem diceva che l'operazione non era andata a buon fine... :)
Esercitazione fatta, foto fatte, carta registrata... gironzoliamo un pò. La Favolosa, a parte la poppa è identica alla Pacifica sulla quale abbiamo fatto le Capitali Baltiche l'anno scorso. Questo ci agevola un pò negli spostamenti anche se ci è capitato comunque di trovarci la strada sbarrata dalle cucine del ponte 3 o 4...
Fino alla settimana prima la Direttrice di Crociera era Daniela Croce... Sul forum ho letto solo elogi e quindi ero curioso di conoscerla e vederla all'opera... sorpresa delle sorprese il direttore è cambiato... adesso c'è Ciro Tortora del quale non avevo mai sentito parlare.
Cabina, doccia e ci prepariamo per lo spettacolo serale... direi il mio preferito... il ventriloquo. E' anche la serata della finale dell'Europeo ed il maxi schermo è pronto come i tanti tifosi italiani e spagnoli. Sappiamo come è andata.
Come da richiesta ci assegnano il secondo turno di ristorante. Un tavolo tavolo da 2 posti a poppa molto carino e con la vista sulla scia della nave. Il nostro cameriere si chiama Marc, viene dalle Filippine ed è un tipo sveglio. Lui era sulla concordia al momento del disastro. Ci ha raccontato un pò quei momenti in cui neanche loro avevano tante informazioni.
Dopo cena passeggiatina lungo il ponte 5 tra i bar, saloni, negozi e poi in camera per un pò di riposo... domani a Bari scenderemo per fare una passeggiata nel centro storico.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao. In effetti quel giorno per un po' c'è stata nebbia molto fitta. Il terminal 107, proprio come dici tu, era nato come magazzino portuale, ne conserva tuttora le caratteristiche esterne, anche se è stato completamente restaurato. A dopo. Ciao.
 

Zigghy77

Member
Ecco le prime foto… Qui siamo già dentro il terminal 107 del Porto di Venezia VTP

IMG_0718.JPG


IMG_0719.JPG


IMG_0731.JPG


IMG_07211.JPG


Ecco la Favolosa che fa capolino…

IMG_07281.JPG


Mentre di fronte a noi c’è la MSC Musica

IMGP0106.JPG


Questa invece è la vista di Venezia che ci regala il ponte 11 della Favolosa

IMGP0104.JPG


La nostra cabina è pronta!!!

IMG_07442.JPG
 
Ultima modifica:

Zigghy77

Member
Ecco le altre foto della navigazione... Certo che uscire da Venezia è uno spettacolo sia per chi è sulla nave che per chi invece è a terra e vede questi colossi passagli davanti...
Qui la MSC Musica che ci precede...
IMGP01131.JPG


Passiamo di fianco alla Silver Wind

IMGP0115.JPG


IMGP0118.JPG


Poi Piazza San Marco...

IMGP0137.JPG


IMGP0138.JPG


Da questa foto dovrebbe intuirsi il posticino riservato che ho scelto per scattare le foto :)

IMGP0152.JPG
 

Adrisessanta

Well-known member
Fino alla settimana prima la Direttrice di Crociera era Daniela Croce... Sul forum ho letto solo elogi e quindi ero curioso di conoscerla e vederla all'opera... sorpresa delle sorprese il direttore è cambiato... adesso c'è Ciro Tortora del quale non avevo mai sentito parlare.
Ah, la Daniela... quanti ricordi!;)
Si era imbarcata su Favolosa il 14 aprile nella crociera di ritorno da Dubai prendendo il posto, guarda caso, proprio di Ciro Tortora ed infatti mi aveva detto che aveva chiesto un imbarco breve di circa 3 mesi per problemi familiari.
 

Zigghy77

Member
Ed eccoci in rotta verso Bari. Stamattina sbarcheremo intorno alle 11.30 per fare due passi nel centro storico barese e visitare la Basilica di S. Nicola. I miei sono di Foggia, quindi hanno deciso di raggiungerci a Bari per passare qualche ora insieme. Ci diamo appuntamento proprio fuori dal terminal. Ci svegliamo senza aver puntato la sveglia, capatina al ristorante per la colazione e poi ne approfittiamo per fare un bagno in piscina e partecipare al torneo di freccette. Siamo io, Marco Galiazzo, Roberto Di Donna e Robin Hood... non ho nessuna possibilità... allora mi informo su quando è previsto il torneo di calcio balilla dove invece sarei piuttosto preparato avendo sacrificato in gioventù intere giornate scolastiche per apprendere quest'arte!!! Nooooooooooooo nessun torneo di calcio balilla in programma!!!! Ma come.... in tutte le crociere che si rispetti c'è!!! Ma chi c'è all'organizzazzione Topo Gigio?!?!? Cioè, mi fate il laboratorio di fiori di carta e non il calcio balilla?!?!? Grande delusione... :)
Vabbè, arriva l'ora dello sbarco... andiamo!!!

IMGP0162.JPG


IMGP0160.JPG


IMG_0849.JPG


IMG_0851.JPG


IMG_0854.JPG


IMG_0857.JPG



Oggi è anche il nostro anniversario di nozze... così al ristorante arriva l'allegro trenino composto dal Maitre e dai Camerieri che ci fanno gli auguri e ci portano una bella e soprattutto buona torta al cioccolato!!!

IMG_0883RID.JPG
 
Ultima modifica:

ameval

New member
Innanzitutto auguri per il vostro anniversario :eek:. Complimenti per il diario ... iniziato molto bene e con belle foto ... attendo il seguito che, spero egoisticamente, arrivi in tempi rapidi perchè io (con la famiglia) partirò il 23 Luglio per la stessa crociera ed ogni tua ossevazione, consiglio o dettaglio potrebbe essere prezioso. Hai ragione per quanto riguarda "incontriamoci a bordo" ... sembra di lanciare sassolini nell'acqua ... nessun riscontro. Vabbè ce ne faremo una ragione :p Buona prosecuzione del racconto.
 

Zigghy77

Member
Innanzitutto auguri per il vostro anniversario :eek:. Complimenti per il diario ... iniziato molto bene e con belle foto ... attendo il seguito che, spero egoisticamente, arrivi in tempi rapidi perchè io (con la famiglia) partirò il 23 Luglio per la stessa crociera ed ogni tua ossevazione, consiglio o dettaglio potrebbe essere prezioso. Hai ragione per quanto riguarda "incontriamoci a bordo" ... sembra di lanciare sassolini nell'acqua ... nessun riscontro. Vabbè ce ne faremo una ragione :p Buona prosecuzione del racconto.

Nelle scorse 4 crociere l'incontriamoci a bordo ha funzionato benissimo!!! Abbiamo conosciuto tante coppie di amici crocieristi... Ero molto fiducioso che sarebbe accaduto anche in questa, visto il periodo vacanziero e il giro nel mediterraneo... ma niente....
Andrà meglio la prossima volta :)
 

ameval

New member
Per noi è la prima crociera in assoluto, pertanto avevo pensato che fossi io a non saper utilizzare correttamente questa opportunità. Forse l'idea di conoscersi prima (anche se solo virtualmente) non interessa poi più di tanto. Comunque, se non ti creo disturbo, nel corso della tua narrazione ti farò qualche domanda, vista anche la tua esperienza di crocierista. Grazie e buon "lavoro":D
 

Zigghy77

Member
Per noi è la prima crociera in assoluto, pertanto avevo pensato che fossi io a non saper utilizzare correttamente questa opportunità. Forse l'idea di conoscersi prima (anche se solo virtualmente) non interessa poi più di tanto. Comunque, se non ti creo disturbo, nel corso della tua narrazione ti farò qualche domanda, vista anche la tua esperienza di crocierista. Grazie e buon "lavoro":D

Puoi anche scrivermi in privato se vuoi delle info più dettagliate ;-)
 

ameval

New member
Grazie ... proverò a farlo anche se non sò bene come funziona :confused:
P.S.
Meno male che non c'è il torneo di calcio balilla ... avrei vinto il "cucchiaio di legno" !!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top