• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio
U

unochenavigaverament

Guest
Guardate un po' qua....

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=213119&sez=NORDEST
http://www.bookingblog.com/tag/recensioni-negative/
http://www.bookingblog.com/tag/albergatori-contro-tripadvisor/



"Le recensioni-ritorsioni non sono poi una novità, ma il fenomeno è in crescita. Ne parlammo la prima volta nel maggio del 2009 in seguito ad alcune segnalazioni dei nostri clienti."

puo' essere una fonte di riflessione...siamo sicuri che noi siamo esenti da cio'?!?!

Internet e' pieno di queste denunce da parte di albergatori...zeppo!!!!


a ognuno le sue considerazioni
 

stefalex

New member
Effettivamente anch'io consulto TA quando debbo recarmi in un albergo o in ristorante che non conosco, leggo tutte le recensioni, normalmente poi ci vado a prescindere, e al mio ritorno lascio anche io il mio giudizio (sinceramente non ho mai trovato nulla di veramente schifoso, i lati positivi c'erano sempre e quindi le mie recensioni sono per lo più a favore dell'albergatore o del ristoratore).
Comunque so che TA ha predisposto un gruppo di lavoro, non folto certo, che gira per i locali recensiti e va a controllare di persona.
Ale
 
U

unochenavigaverament

Guest
il punto che volevo evidenziare io non era tripadvisor, ma le comparse sl nostro sito di persone con un messaggio che sparano a zero....... quando dicevo che sembravano ritorsioni, forse, e dico forse, non mi allontanavo troppo dalla verità
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non mi e' mai accaduto, pur avendo hotel e ristorante. Spero non accada mai anche perche' non credo vi siano mezzi di difesa e vi assicuro che una recensione negativa conta molto nel sistema di feedback che si e' costituito oggi. Mi impegno ogni giorno per averne di positivi. Certo che al momento del saldo occorre una bella faccia tosta a fare il ricatto...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Secondo me l'idea di aprire la sezione ufficio reclami dove si accede solo con un certo numero di messaggi all'attivo ovvierebbe al problema. Dando una informazione bilanciata e pulita.
 

stefalex

New member
il punto che volevo evidenziare io non era tripadvisor, ma le comparse sl nostro sito di persone con un messaggio che sparano a zero....... quando dicevo che sembravano ritorsioni, forse, e dico forse, non mi allontanavo troppo dalla verità

Capisco, ma credi che questo forum abbia la stessa valenza mediatica di un portale che si occupa solo ed esclusivamente di opinioni sulla ristorazione, o sui servizi alberghieri?
Comunque la tua proposta sull'apertura della sezione dell'ufficio reclami mi sembra una buona idea.
Ale
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
...sulla trasparenza di Tripadvisor metterei le mani sul fuoco, il problema sono i soliti furboni parassiti che si inventano il business truffaldino girando intorno a questo nome, speriamo che con le dovute precauzioni eliminino questi detrattori...

...per i problemi anzidetti nel forum una proposta potrebbe essere questa, inserire nel profilo un campo con il numero telefonico, visibile ai soli amministratori.
 

La76

New member
il punto che volevo evidenziare io non era tripadvisor, ma le comparse sl nostro sito di persone con un messaggio che sparano a zero....... quando dicevo che sembravano ritorsioni, forse, e dico forse, non mi allontanavo troppo dalla verità

Mi sa che hai ragione Uno...e se la ragione di questi post è quella della notizia che hai messo te, sono ancora più contenta di essere accusata di "saltare alla gola" di chi apre certi argomenti.
Effettivamente molto spesso alcune lamentele sembrano proprio inventate...:(
 
S

sciguetto

Guest
A parte che non so se e' piu' il fastidio o la preoccupazione per quel "la maggior parte dei turisti e' disposta a qualsiasi cosa ...." e' pur vero che la nuova frontiera del turismo (ma non solo) sembra essere quella che ritiene lo sconto una cosa inalienabile.

E purtroppo la crisi economica non c'entra nulla; sono nato nel '50 a Como, quando si cominciava a intravvedere la possibilita' di una ripresa, e da ragazzo non ho alcun ricordo di smanie come quelle che vedo, anche su questo forum, da un po' di tempo in qua. C'erano pochi soldi? Si cercava di spenderli il meglio possibile usando un'arte che oggi pare dimenticata: l'attesa..... (o la rinuncia).

Dimenticavo, se ne praticava un'altra di arte: nulla era ritenuto ci spettasse di diritto e si rispettava il lavoro altrui ed il diritto di ricavare un guadagno dalle proprie attivita'.

Leggere di gente che decurta le quote di servizio con la scusa del "la vita e' dura per tutti" mi fa accapponare la pelle........

Leggere di gente che "impesta" (passatemi il termine) la rete con il proprio livore per il solo gusto di farlo mi fa vedere rosso, soprattutto perche' non si puo' fare nulla per fermarli. (Giusri, la tua proposta del numero telefonico e' buona, ma questa gente potrebbe anche mettere il tuo, di numero telefonico, come fai a verificare?)

Colpa mia che ho cercato di dare a mia figlia il necessario per una vita meno sacrificata? Colpa delle multinazionali che riducono i posti di lavoro e pagano il meno possible quelli che hanno? Colpa dei governi che proteggono le banche?

O piuttosto colpa del fatto che invece di regolare la nostra vita in base a quanto abbiamo la si regola sulle disponibilita' altrui?

Non lo so, sono solo un pensionato ( fortunato perche' ha potuto sempre lavorare).

Ditemi pure che sono un "vecchio" nostalgico, non mi importa (avreste pure ragione); pero' questi nuovi tempi e queste nuove persone non mi piacciono.

Mi scuso per lo sfogo, forse pure un po' OT.

Come sempre, anche se lo scrivo poche volte, un caro saluto.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Capisco, ma credi che questo forum abbia la stessa valenza mediatica di un portale che si occupa solo ed esclusivamente di opinioni sulla ristorazione, o sui servizi alberghieri?
No, ma e' l'unico....... quindi!!! SI penso che questi ultimi post reintrino in questa casistica.
Uno che non ha mai avuto interesse di partecipoare al nostro forum, improvvisamente si immola per informare futuri ospiti con frasi categoriche tipo Mai piu' Msc-Costa, devo credere pure a Babbo Natale allora......
Ale...... io sono scemo..... ma fino ad un certo punto.
 

La76

New member
No, ma e' l'unico....... quindi!!! SI penso che questi ultimi post reintrino in questa casistica.
Uno che non ha mai avuto interesse di partecipoare al nostro forum, improvvisamente si immola per informare futuri ospiti con frasi categoriche tipo Mai piu' Msc-Costa, devo credere pure a Babbo Natale allora......
Ale...... io sono scemo..... ma fino ad un certo punto.

Ah beh considerato che sulle navi salgono anche personaggi pagati (dalle compagnie concorrenti) per lamentarsi con i compagni di viaggio e parlare meglio delle altre compagnie, direi che scrivere su un forum è molto più semplice e accessibile a tutti.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ah beh considerato che sulle navi salgono anche personaggi pagati (dalle compagnie concorrenti) per lamentarsi con i compagni di viaggio e parlare meglio delle altre compagnie, direi che scrivere su un forum è molto più semplice e accessibile a tutti.

Credevo fosse una leggenda metropolitana e che fosse solo per per la "stupidità" o il fatto di indossare i paraocchi e di non volerli togliere, certi discorsi che si sentono in nave.

Io non credo che, qui in Europa, Costa mandi questi personaggi sulle navi MSC, e MSC faccia l'inverso con Costa.

Discorso diverso qui sul forum dove non credo alla buonafede assoluta di tutti questi interventi denigratori vs incensatori che ci ritroviamo con delle tempistiche veramente sospette
 
Ultima modifica:

giuseppe73

Active member
Ah beh considerato che sulle navi salgono anche personaggi pagati (dalle compagnie concorrenti) per lamentarsi con i compagni di viaggio e parlare meglio delle altre compagnie, direi che scrivere su un forum è molto più semplice e accessibile a tutti.

perdona l'ignoranza ma davvero succede questo??
 

pmanlio

Active member
il punto che volevo evidenziare io non era tripadvisor, ma le comparse sl nostro sito di persone con un messaggio che sparano a zero....... quando dicevo che sembravano ritorsioni, forse, e dico forse, non mi allontanavo troppo dalla verità

Mi sa che hai ragione Uno...e se la ragione di questi post è quella della notizia che hai messo te, sono ancora più contenta di essere accusata di "saltare alla gola" di chi apre certi argomenti.
Effettivamente molto spesso alcune lamentele sembrano proprio inventate...:(

Stiamo parlando su due piani diversi..

Primo, anche io credo che molte delle lamentele che abbiamo ricevuto siano totalmente false, in cattiva fede e pilotate, ed almeno in un caso (MSC) è evidente che sotto diversi Nick c'era la stessa persona..

Quindi questo è un fatto per me comprovato..

Ma su dieci lamentele che mi arrivano scritte in quello stile almeno due sono sincere, magari toppatissime ma sincere.. perchè quello stile è ormai l'unico modo di porsi che ci insegnano diversi media..

E la risposta di 'saltare' alla gola la diamo.. senza offesa per nessuno..

La diamo così tanto che in un anno mi sono arrivate quattro email di persone che mi hanno spiegato a parte i loro problemi e poi non hanno messo più piede nel forum..

Non sarà una gran perdita direte voi, io invece dico di si, perchè parlando con me hanno chiarito le loro, spesso più che esagerate 'disavventure' e soprattutto perchè alla fine erano in buona fede, e se ne sono andati con l'amaro in bocca non per il viaggio, ma per il forum..

Chi ha detto che ad un errore occorre rispondere con un errore? Ad una maleducazione con una maleducazione?

Non perdi solo quell'utente, perdi altro..

Io ho tentato un ingresso nel forum Canon Italia, altro che forum professionale, veramente un mondo di esperti..

Ho letto il primo post, ho trovato una situazione simile a quella di cui parliamo, e me ne sono andato, non ho mai scritto, non ho mai conosciuto nessuno..

Sicuramente ci ho rimesso, ma pensate che non ci hanno rimesso anche loro? Addio alle foto di Farfa, addio alle recensioni che potevo fargli dei miei obiettivi, addio a quello che avevo da prendere, ma anche da dare..

Addio a tutto, per un post che non mi riguardava, ma per un atteggiamento che ho letto lì dentro..

E magari addio per me a gente come 'Unochefotografaveramente' o 'RodoCanon' o 'LA-fototramonto' che ne so io?

Una occasione persa per la prima impressione, ma di sicuro non tornerò lì..

Siamo sicuri che qui non è successo altrettanto?

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Credevo fosse una leggenda metropolitana e che fosse solo per per la "stupidità" o il fatto di indossare i paraocchi e di non volerli togliere, certi discorsi che si sentono in nave.

Io non credo che, qui in Europa, Costa mandi questi personaggi sulle navi MSC, e MSC faccia l'inverso con Costa.

Discorso diverso qui sul forum dove non credo alla buonafede assoluta di tutti questi interventi denigratori vs incensatori che ci ritroviamo con delle tempistiche veramente sospette

Sul forum è sicuramente più semplice...

comunque non so se sia proprio una leggenda metropolitana...a me l'ha detto un addetto ai lavori...commentavo come a bordo ci sia gente che si lamenta per niente (in quel caso 2 minuti di fila per la pizza al buffet) e mi è stato spiegato così.
Se proprio ti devo dire la verità potrebbe benissimo essere...ero in coda e avevo questo "signore" dietro che ad un certo punto ha cominciato a lamentarsi, ad altissima voce, e indicando una nave (non faccio nomi) di fianco, sempre ad alta voce, ha detto che l'anno successivo sarebbe salito su quella che è moooooolto meglio...che senso ha un "uscita" simile?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Stiamo parlando su due piani diversi..

Primo, anche io credo che molte delle lamentele che abbiamo ricevuto siano totalmente false, in cattiva fede e pilotate, ed almeno in un caso (MSC) è evidente che sotto diversi Nick c'era la stessa persona..

Quindi questo è un fatto per me comprovato..

Ma su dieci lamentele che mi arrivano scritte in quello stile almeno due sono sincere, magari toppatissime ma sincere.. perchè quello stile è ormai l'unico modo di porsi che ci insegnano diversi media..

E la risposta di 'saltare' alla gola la diamo.. senza offesa per nessuno..

La diamo così tanto che in un anno mi sono arrivate quattro email di persone che mi hanno spiegato a parte i loro problemi e poi non hanno messo più piede nel forum..

Non sarà una gran perdita direte voi, io invece dico di si, perchè parlando con me hanno chiarito le loro, spesso più che esagerate 'disavventure' e soprattutto perchè alla fine erano in buona fede, e se ne sono andati con l'amaro in bocca non per il viaggio, ma per il forum..

Chi ha detto che ad un errore occorre rispondere con un errore? Ad una maleducazione con una maleducazione?

Non perdi solo quell'utente, perdi altro..

Io ho tentato un ingresso nel forum Canon Italia, altro che forum professionale, veramente un mondo di esperti..

Ho letto il primo post, ho trovato una situazione simile a quella di cui parliamo, e me ne sono andato, non ho mai scritto, non ho mai conosciuto nessuno..

Sicuramente ci ho rimesso, ma pensate che non ci hanno rimesso anche loro? Addio alle foto di Farfa, addio alle recensioni che potevo fargli dei miei obiettivi, addio a quello che avevo da prendere, ma anche da dare..

Addio a tutto, per un post che non mi riguardava, ma per un atteggiamento che ho letto lì dentro..

E magari addio per me a gente come 'Unochefotografaveramente' o 'RodoCanon' o 'LA-fototramonto' che ne so io?

Una occasione persa per la prima impressione, ma di sicuro non tornerò lì..

Siamo sicuri che qui non è successo altrettanto?

Un salutone!
Manlio

....vabbhe Manlio...... se mi nonna avesse le ruote sarebbe una carriola!! :) niente si puo' escludere. Ma in ogni caso queste cose esistono e sono diffuse.
Poi io resto dell'idea che se uno si presenta con maleducazione, questo non e' il sito rieducatori.it e se uno si esprime maleducatamente con me, quando se ne va non mi dispiace :)

Sicuramente hai ragione, ma se si cerca un ma e un perche' e una giustificazione a tutto......saremmo in un mondo di santi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sul forum è sicuramente più semplice...

comunque non so se sia proprio una leggenda metropolitana...a me l'ha detto un addetto ai lavori...commentavo come a bordo ci sia gente che si lamenta per niente (in quel caso 2 minuti di fila per la pizza al buffet) e mi è stato spiegato così.
Se proprio ti devo dire la verità potrebbe benissimo essere...ero in coda e avevo questo "signore" dietro che ad un certo punto ha cominciato a lamentarsi, ad altissima voce, e indicando una nave (non faccio nomi) di fianco, sempre ad alta voce, ha detto che l'anno successivo sarebbe salito su quella che è moooooolto meglio...che senso ha un "uscita" simile?

a dimostrare il livello di caffonaggine e ignoranza..... importantissimo!! Dal momento che una persona esterna così in mia presenza so' come comportarmi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ah beh considerato che sulle navi salgono anche personaggi pagati (dalle compagnie concorrenti) per lamentarsi con i compagni di viaggio e parlare meglio delle altre compagnie, direi che scrivere su un forum è molto più semplice e accessibile a tutti.

questo non lo so e non l'ho mai sentito
 
Top