• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Armonia 27 luglio - 03 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

acquazzura

New member
Ciao a tutti! Rientrata a casa da una settimana, inizio il diario della mia crociera su MSC Armonia.
Venerdì 27 luglio: arriviamo al porto verso le 10, andiamo con la macchina fino sotto il terminal MSC dove al piano terra consegnamo i bagagli e le hostess ci danno il numero 3 per l'imbarco. Saliamo quindi al piano superiore dove dopo poco inizia il check-in, registrazione carta di credito (attenzione non accettano carte prepagate, poste pay e bancomat) in caso paghiate in contanti si versa una somma di 150 euro direttamente in nave al banco dell'account desk, e nell'attesa di salire a bordo acquistiamo il pacchetto piter pan (10 tra bibite, cocktail analcolici, gelati, frullati ecc. da usufruire durante tutta la settimana).
Alle 11.45 circa chiamano l'imbarco n. 3, il nostro, e dopo i controlli della dogana e la classica foto di rito di imbarco, eccoci finalmente a bordo....
Un cameriere ci accompagna al ponte 8 e velocemente troviamo la nostra cabina interna, effettivamente un po' piccola, ma ero preparata, essendo la nave piccola in tutto anche la cabina non poteva essere diversamente, comunque tutto molto ordinato e pulito, come lo sarà poi nel corso di tutta la settimana.
Ci dirigiamo quindi al buffet, e mentre pranziamo ecco che facciamo subito il primo incontro con elettra96, crocierista del forum, con il marito e la figlia, con cui durante la settimana passeremo poi dei bei momenti in allegria....
In attesa dell'arrivo dei nostri bagagli in cabina iniziamo la perlustrazione della nave.... tanto per iniziare a prendere confidenza con quella che per 7 giorni sarà la nostra "abitazione".
Girando su e giù per i vari ponti, troviamo il primo bar al ponte 6....

Ci dirigiamo poi a teatro, piccolino, ma gli spettacoli sono stati sempre carini.....

Passiamo poi al ponte 7 dove troviamo l'armonia lounge, sarà in questo salone che l'animazione serale farà spettacolini e gag molto divertenti....

Scendiamo al ponte 5 e continuaniamo il nostro giro turistico....
L'atrio davanti alla reception


Il pub...

Il bar del duomo....

Il ristorante san marco...

Torniamo al ponte 11....
La piscina (non la vedremo + così vuota e tranquilla....)

Il ristorante-bar girasole...

Ponte 12....
la discoteca starlight....


Torniamo poi in cabina e visto che sono arrivati i bagagli ci mettiamo in costume e approfittiamo della calma della zona piscina e ci immergiamo nell'idromassaggio... e ci godiamo un po' di sole.....
Alle 17 esercitazione d'emergenza, una volta si faceva il giorno dopo in navigazione, ora, dopo la Concordia, si fa il giorno dell'imbarco e quando la nave è ancora ferma in porto, e mi sembra una cosa molto giusta!
Alle 19 l'Armonia salpa e inizia così il nostro viaggio verso la grecia.....
Nonostante conosca venezia molto bene e l'abbia vista moltissime volte, l'uscita dal porto ed il passaggio davanti a san marco è sempre uno spettacolo emozionante.....


Ci prepariamo per la serata e alle 20 siamo in teatro per il primo spettacolo, molto bello specialmente le ombre cinesi.
Giretto per i negozi e alle 21.30 si va a cena al ristorante, momento molto atteso visto che avevamo letto che si mangiava benissimo, invece restiamo un po delusi, cena nella norma....
Finita la cena, altro giretto per i vari saloni, ma la nave è quasi deserta alle 23.30! Mah, insomma dov'è la vita notturna? Tutti stanchi? Ci viene poi spiegato che di solito la serata di Venezia è molto tranquilla proprio perchè chi è appena imbarcato è stanco dalle alzattaccie mattutine per l'imbarco e chi scende ad Ancona il giorno dopo, si prepara i bagagli.... Mah.... Comunque devo dire che in effetti poi dalle sere successive la nave era ben animata, per fortuna!

A presto con la seconda giornata di crociera.....
 
Ultima modifica:

Van

New member
Ciao e ben tornata
Ottimo inizio questo diario, anche noi saremo sull'armonia il 5 ottobre (biglietti windjet permettendo :()
Quanto e' costato il pacchetto piter pan?? Con due bambine sembrerebbe ottimo per qlc gelato ecc. E per l'acqua non avete fatto nessun pacchetto??

Grazie delle risposte e aspetto il seguito.
 

acquazzura

New member
Ciao e ben tornata
Ottimo inizio questo diario, anche noi saremo sull'armonia il 5 ottobre (biglietti windjet permettendo :()
Quanto e' costato il pacchetto piter pan?? Con due bambine sembrerebbe ottimo per qlc gelato ecc. E per l'acqua non avete fatto nessun pacchetto??

Grazie delle risposte e aspetto il seguito.

Ciao, il pacchetto piter pan era in promozione a 28,00 euro invece che 34,00 ma alla fine con i costi di servizio è costato 32,50!
Non abbiamo fatto pacchetti per l'acqua, la trovi sempre gratis nei dispenser durante tutto il giorno (ed è anche abbastanza buona), e la sera x la cena prendevamo una bottiglia in due (non beviamo molto) al costo di 2,65 compreso costo di servizio. So che il pacchetto acqua comprende 14 bottiglie ma non saprei dirti esattamente quanto costa. C'è poi anche il pacchetto caffè ma anche questo non so quanto costa perchè io non bevo caffè e quindi non l'ho preso, ma chi l'ha preso ha detto che conviene perchè un caffè singolo ti costa 1.30 oltre costi di servizio, che sono su ogni cosa tu prenda.
 

acquazzura

New member
Grazie a tutti per i vostri complimenti per l'inizio del mio diario. Contraccambio il caro saluto a iulia!

Intanto continuo con il diario con la seconda giornata: sabato 28 luglio Ancona.
Ancona diciamo che è più uno scalo portuale per partenze e arrivi che una tappa da visitare, perchè la città offre poco, comunque visto che non ci eravamo mai state (a proposito io viaggiavo con una amica) verso le 9 con tutta calma siamo scese a fare un giretto. Il porto è vicino al centro città, praticamente basta attraversare la strada e si è quasi sul corso principale, dal porto si vede la chiesa di s. ciriaco ( mi sembra si chiami così)

che era la nostra meta.... la città non era molto popolata, forse perchè era sabato mattina presto o perchè periodo di ferie, comunque finito il corso siamo arrivate in una piazza dove c'era un mercatino che abbiamo girato un po', siamo poi tornate indietro per la strada parallela piena di bancarelle e ci siamo poi addentrate nelle strade interne...


... che portavano appunto alla chiesa, e che a mio avviso è la parte più bella della città, e dopo un bel tratto in salita, ma fattibile, non impegnativo, eccoci finalmente alla meta....

la vista da quassù è molto bella....

Dopo una visita all'interno.....


.... con calma ritorniamo verso il porto e alle 11 circa rientriamo in nave...
Alle 13 l'Armonia salpa, meta....Corfù
Oggi passiamo la giornata in piscina, sole, relax, divertimento con i ragazzi dell'animazione (che erano davvero molto simpatici), 4 chiacchiere con Elettra96 e conosciamo anche una signora che viaggiava da sola con la quale poi da stasera divideremo il tavolo a cena per tutta la settimana.
Preciso che i lettini in zona piscina erano i più ambiti e quindi spesso occupati, ma quelli al piano superiore erano molto più liberi, comunque io non ho mai avuto difficoltà a trovare posto, anche se devo dire che io preferivo i lettini al piano superiore, in piscina troppi bambini e confusione, infatti le piscine erano per lo più occupate dai bambini che si tuffavano, rincorrevano e giocavano a palla (in teoria dovrebbe essere vietato, ma solo in teoria).
Passano così le ore e ci prepariamo per la serata, prima lo spettacolo a teatro alle 20....

... e poi la cena che per noi era al secondo turno ore 21.30 (il primo era alle 19 decisamente troppo presto).
Il servizio al ristorante non l'ho trovato molto buono a dire il vero, i camerieri erano molto lenti, non finivamo di mangiare prima delle 23/23,15 ed eravamo in 5 a tavola! In più il nostro cameriere parlava poco italiano e quind non era molto "presente", prendeva le ordinazioni, ci portava i piatti e ci salutava alla fine.
Il cibo come ho già detto era nella norma, non posso dire cattivo ma niente di eccezionale.
Su Armonia viaggiavano principalmente persone che erano alla loro prima crociera, ho trovato pochissima gente che aveva già fatto crociere ma quei pochi tutti sono stati concordi nel dire che il servizio ristorante non era il massimo, specialmente chi ha viaggiato su Costa, come me, la differenza si sente (in tutto non solo al ristorante).
Comunque....
Finita la cena facciamo un giretto in zona piscina, la temperatura era perfetta si stava benissimo all'esterno, all'interno invece in alcune sale l'aria condizionata si faceva sentire.
Incontriamo di nuovo elettra96 e con loro e un'altra coppia e ci fermiamo a chiacchierare fino all'una! del resto quando la compagnia è piacevole il tempo passa veloce in allegria....

A presto con il terzo giorno!
Ciao a tutti!
 
Ultima modifica:

AleSimo99

New member
Ciao Acquazzurra e ben tornata!! Noi partiremo il 31 agosto e vorrei farti una domanda: nel primo post dici che le prepagate e la postepay non vengono accettate. Panico!!!! La mia agente di viaggio ha chiamato direttamente msc x informarsi in tal senso e la risposta era positiva. L'unico vincolo è che le prepagate appartengano al circuito Visa o Mastercard.....
 

Gaggiolina92

New member
Grazie per questo splendido resoconto e per le bellissime foto :)
Partirò anche io sull'Armonia con un'amica il 28 settembre e leggere il tuo diario
recente mi sta aiutando molto :)
Non vedo l'ora di leggere il seguito!! =D
 

acquazzura

New member
Ciao Acquazzurra e ben tornata!! Noi partiremo il 31 agosto e vorrei farti una domanda: nel primo post dici che le prepagate e la postepay non vengono accettate. Panico!!!! La mia agente di viaggio ha chiamato direttamente msc x informarsi in tal senso e la risposta era positiva. L'unico vincolo è che le prepagate appartengano al circuito Visa o Mastercard.....

Si confermo le visa e mastercard sono accettate, le carte devono però avere i numeri in rilievo proprio come le carte di credito, le maestro non vengono prese, la mia compagna di viaggio aveva solo il bancomat circuito maestro e ha dovuto depositare 150 euro in contanti perchè non lo accettavano!
Visto che tu parti tra 15 giorni, salutami tanto Giorgia, la hostess di bordo, che è una ragazza carinissima, gentile e sempre disponibile a dare informazioni su ogni cosa, specialmente su cosa fare nei vari porti di visita, io scendo sempre in autonomia, mai con escursioni, e lei è stata di grande aiuto anche se ero partita da casa già molto preparata.
Buona crociera....
P.s. cercherò di essere ancora + dettagliata comunque nella prosecuzione del mio diario.
 

Magiuschi

New member
Ciaoooo acquazzurra!
Leggo volentieri il tuo diario soprattutto per quanto riguarda la vita a bordo visto che io l'ho vissuta poco......ti abbraccio e magari alla prossima crociera ci rincontriamo, anche se la mia intenzione è provare Royal


Ciao Acquazzurra e ben tornata!! Noi partiremo il 31 agosto e vorrei farti una domanda: nel primo post dici che le prepagate e la postepay non vengono accettate. Panico!!!! La mia agente di viaggio ha chiamato direttamente msc x informarsi in tal senso e la risposta era positiva. L'unico vincolo è che le prepagate appartengano al circuito Visa o Mastercard.....

Tranquilla noi abbiamo registrato una prepagata o meglio una carta di credito del circuito paypal che mio marito usa per gli acquisti online, appartiene al circuito MasterCard l'unico problema è stato che la ragazza a terra non l'ha registrata, senza darci troppe spiegazioni ci ha semplicemente detto: "questa la registrate a bordo!" lo abbiamo fatto in neanche 5 minuti all'Account Desk il pomeriggio dopo l'imbarco.
 

mal di mare

New member
ciao seguo con interesse,perchè vorrei salire su Armonia...........
vedo dalle tue belle foto ,che ci sono dei terrazzini di poppa della nave.................
sono aperti al pubblico? si può sedere con una sdraio durante la navigazione ?
grazie..............
 

AleSimo99

New member
Grazie acquazzurra e grazie magiuschi....sono un po' tesa a dir la verità.... Ad essere deltutto sincera mi sembra che l'armonia sia paragonabile ad un traghetto (tipo gnv per la Sardegna). Probabilmente ho detto un'eresia....ma sono un po' inquieta.....mah.....
 

acquazzura

New member
Ciaoooo acquazzurra!
Leggo volentieri il tuo diario soprattutto per quanto riguarda la vita a bordo visto che io l'ho vissuta poco......ti abbraccio e magari alla prossima crociera ci rincontriamo, anche se la mia intenzione è provare Royal




Tranquilla noi abbiamo registrato una prepagata o meglio una carta di credito del circuito paypal che mio marito usa per gli acquisti online, appartiene al circuito MasterCard l'unico problema è stato che la ragazza a terra non l'ha registrata, senza darci troppe spiegazioni ci ha semplicemente detto: "questa la registrate a bordo!" lo abbiamo fatto in neanche 5 minuti all'Account Desk il pomeriggio dopo l'imbarco.

Ciao magiuschi! Ben trovata! Dovete sapere che magiuschi è un'altra crocierista con cui si siamo incontrati a bordo, è bello trovare persone con cui si ha gia avuto contatti prima di partire e con cui poi resta una bella amicizia anche se a distanza....
 

acquazzura

New member
Grazie acquazzurra e grazie magiuschi....sono un po' tesa a dir la verità.... Ad essere deltutto sincera mi sembra che l'armonia sia paragonabile ad un traghetto (tipo gnv per la Sardegna). Probabilmente ho detto un'eresia....ma sono un po' inquieta.....mah.....

Non esagerare, l'Armonia è si una nave piccola ma non è per niente paragonabile ad un traghetto, certo non è una nave di quelle stratosferiche, ma è carina, semplice si ma accogliente. Anch'io prima di partire pensavo non mi sarebbe piaciuta perchè sono abituata a navi + grandi invece devo dire che una volta salita a bordo mi sono trovata bene, gli ambienti sono molto vivibili e ci si sta bene, e poi il bello è che essendo una nave piccola alla fine ci si incontra spesso un po' tutti e si fanno molte amicizie.... vedrai che ti troverai bene.
 

AleSimo99

New member
Grazie per le rassicurazioni acquazzurra :D è solo un po' d'ansia pre-partenza.... spero proprio di tornare entusiasta,è la nostra prima crociera e l'abbiamo scelta per festeggiare 20 passati insieme. L'idea di conoscere altra gente è ovviamente un modo piacevole di trascorrere la vacanza e mi auguro davvero di incontrare persone gioviali con cui passare la settimana. I presupposti ci sono. Aspettiamo il seguito con ansia! Ciao e grazie di cuore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top