Continuo con il diario....
Martedì 31 luglio…. Oggi è la volta di Atene…
Sveglia all’alba, lo sbarco è a partire dalle 7.30. Facciamo colazione al buffet e ne approfitto per fare le prime foto della giornata. Il porto del Pireo….
Oggi la nave ha attraccato vicinissimo al terminal, per fortuna, infatti mi è stato spiegato da Giorgia, la carinissima hostess di bordo, che non sempre è così, a volte la nave attracca lontano dal terminal e bisogna prendere una navetta (gratuita) per arrivare all’uscita del porto.
Alle 7.10 siamo già al ponte 5 per la discesa, dove troviamo anche il gruppo di elettra96, e alle 7.15 si aprono le porte (come sempre in anticipo) e noi tutti siamo i primissimi a scendere a terra, a piedi in un attimo (la nave era davvero vicinissima al terminal) raggiungiamo l’uscita dove subito troviamo dei tassisti che ci propongono un tour della città, elettra96 alla fine deciderà per il tour, mentre noi proseguiamo perché vogliamo andare con il taxi solo fino all’Acropoli e poi girare in libertà per il centro.
Appena usciti dal piazzale antistante il terminal teniamo la sinistra e ci troviamo lungo una via molto trafficata che percorriamo per circa 10/15 minuti a piedi fino ad una fermata di autobus. Lì incontriamo un tassista, che si rivelerà gentilissimo, e che ci porta all’Acropoli al costo di 15 euro (attenzione: proseguendo poco + avanti della fermata dell’autobus, c’è la fermata della metropolitana e scendendo alla fermata Thisio si arriva vicini all’acropoli, senza dover cambiare linea, ma noi lo abbiamo scoperto solo dopo essere arrivate all’acropoli c’è l’ha detto il nostro autista del taxi, infatti avevo letto che per arrivare all’acropoli, le fermate + vicine erano su un’altra linea e bisognava cambiare allungando così i tempi).
Durante il tragitto verso l’Acropoli il nostro autista ci porta a vedere dall’alto lo Stadio di Atene e ci fa un po’ da cicerone in un misto tra italiano e inglese. Dopo neanche 20 minuti eravamo sotto l’Acropoli (il nostro autista ha preso parecchie scorciatoie e siamo arrivati velocemente alla meta) salutiamo il nostro simpatico autista e lui prima di lasciarci andare ci consegna una cartina della zona centrale e con una penna ci segna il percorso che possiamo fare a piedi per vedere le cose principali della zona.
Non erano neanche le 8 che eravamo davanti alle casse dell’Acropoli, che però aprivano alle 8, così abbiamo aspettato qualche minuto e fatto il biglietto completo al costo di 12 euro (mi sembra che l’ingresso sia gratuito fino ai 18 anni) che comprende, tra altro, anche la visita al museo e all’agorà.
Iniziamo così la nostra visita all’interno dell’Acropoli… (Attenzione! Mettevi scarpe molto comode perché la salita fino in cima è tosta e in alcuni punti ci sono dei listoni di pietra ormai resa liscia dal capestio su cui si tende a scivolare).
Il panorama già da subito si presenta molto bello..
Sono da poco passate le 8 e il caldo si fa già sentire di brutto, per fortuna una volta salite in cima c’era una bella arietta che rendeva tutto + sopportabile.
Peccato per le tante impalcature e gru che hanno reso la vista dei monumenti un po’ meno bella....
La visita all’Acropoli ha richiesto, per noi che non avevamo nessuna guida se non quella cartacea che mi ero portata da casa, circa un paio d’ore.
Dopo aver girato ben bene l’Acropoli, usciamo da quella che è risultata poi l’entrata principale, e giriamo verso sinistra per dirigerci all’Agorà che troviamo dopo un percorso di pochi minuti in discesa.
Entriamo nel parco e subito ci si presenta davanti l’Efaistièion detto anche Thesèion, l’edificio meglio conservato del luogo….
Gironzoliamo in mezzo alle rovine antiche....
e finiamo poi davanti alla Stoà di Attalao….
dove all’interno si trova il museo dei resti dell’Agorà (la visita è compresa nel biglietto), finiamo il giro del parco archeologico e usciamo dalla parte opposta a dove siamo entrate e girando a sinistra percorriamo un piccola via che ci porterà proprio in piazza Monastiràki….
da questa piazza si può scegliere se percorrere via ermou piena di negozi grandi marche oppure le stradine piene di negozietti di souvenir che portano alla zona Plaka.
Noi percorriamo via Ermou,
un giretto veloce nei bei negozi lungo la via, e alla fine ci troviamo proprio di fronte a piazza Syntàgma
che attraversiamo per trovarci poi davanti al parlamento
Purtroppo erano le 11.15 troppo presto per vedere il cambio della guardia che ci è stato detto avviene alle 12, ci accontentiamo quindi di fargli una semplice fotografia!
Proseguiamo nel cammino e ci addentriamo per un po’ all’interno di un parco che si trova proprio a fianco del parlamento
Uscite dal parco attraversiamo la strada e torniamo verso la zona Plaka,
questa zona pedonale è quella che mi è piaciuta di più del centro città, molto caratteristica con negozietti e localini tipici.
Finito di gironzolare in questa zona
ci ritroviamo in piazza Monastiraki dove decidiamo di prendere la metropolitana al costo di 1,40 per il rientro al Pireo. La metropolitana è in realtà un trenino di superficie che in circa 15 minuti ci porta alla fermata Pireo. Dalla fermata della metropolitana alla nave c’è un percorso di circa 15/20 minuti a piedi che a noi è stato risparmiato in quanto dopo 5 minuti di cammino, sentiamo suonare un clacson ed era il nostro autista del taxi del mattino, che, avendoci riconosciute, gentilissimo, ci dice di salire in macchina e ci porta (gratis) fino davanti al terminal!
Alle 13.30 circa rientriamo in nave; oggi decidiamo di andare a pranzo al ristorante, a pranzo ti viene assegnato un tavolo diverso da quello della cena e devo dire infatti che il servizio di oggi è stato abbastanza veloce, abbiamo trovato un cameriere simpatico che parlava anche benino l’italiano e il dolce di oggi, una squisita torta al cioccolato, e stato per noi il + buono di tutta la settimana.
Alle 14.30 salutiamo il pireo.....
Anche oggi, come di rito, pomeriggio al sole (con pennichella) e poi divertimento con l’animazione.
Oggi durante la lezione di Art & Craft ho imparato a fare una statola con dei cartoncini di colori diversi, in stile origami (una serie di pieghe e ripieghe dei cartoncini che alla fine li hanno trasformati in una scatola ) che poi abbiamo decorato con i fiori di carta.
Arriva sera, ci prepariamo per lo spettacolo a teatro: oggi è in stile Africa!
Gli spettacoli sono stati tutti carini, ma purtroppo gli artisti sono sempre gli stessi per tutta la settimana e quindi a volte, anche se molto bravi, le cose viste risultavano un po’ ripetitive.
Usciamo da teatro e ci godiamo un bel tramonto sul ponte esterno....
poi andiamo a farci fotografare un po’ prima della cena [smilie=fotografo_0:
Leggiamo purtroppo solo ora, e per caso, sul daily programme che solo oggi la zona spa (non ne ho mai parlato finora perché oltre che ad averla visitata velocemente il primo giorno, non ne ho mai usufruito) è aperta fino alle 24 e che tutti i massaggi e trattamenti sono scontati al 50% e la zona termale ha un costo di ingresso per due persone al prezzo di 25 euro anziché 16 a persona, per un ora, (scrivo questo dettaglio per chi volesse usufruire di qualche trattamento, noi infatti eravamo partite con l’intenzione di farci fare qualche massaggio ma poi ci siamo scoraggiate dopo aver letto i prezzi, decisamente troppo alti… almeno per le nostre tasche!). La zona spa, che è al ponte 12, è molto piccola, c’è la zona termale con sauna e bagno turco, la parrucchiera, la palestra, e un paio di stanze per massaggi e trattamenti. Comunque preciso che con il caldo di quei giorni la sauna la facevamo lo stesso in modo naturale eheheh![smilie=sole_03[1].:
Stasera a cena chiacchierando con le signore con cui dividiamo il tavolo, scopriamo che loro hanno fatto l’escursione con msc, quella solo all’acropoli, al costo di 58 euro a persona (meno per i bambini) e non sono neanche state contente perché la loro guida le ha portate prima al museo e poi alle 11, quando il caldo era davvero pesante, in cima all’acropoli! Dopo questa notizia noi siamo ancora + contente della nostra discesa in autonomia (politica che applico sempre ad ogni crociera che faccio), infatti abbiamo fatto le stesse cose, e in più anche la visita al centro città con solo 21 euro!
Dopo cena, festa di carnevale in piscina e spettacolino con le ballerine ….
A bordo c’era un gruppo di spagnoli che si è mascherato con costumi stile antica grecia (li vedete a sinistra nella foto) e ha poi ballato il sirtaki, sono stati molto simpatici.
Tra chiacchiere e risate, anche per oggi è arrivata l’ora di andare a dormire.
Ciao a tutti e a presto….