Lunedì 30 luglio: oggi facciamo scalo a Santorini, la tappa che aspettavo con trepidazione…. Infatti oggi mi dilungherò un po’ di più con il mio diario….
La nave resta in rada e quindi lo sbarco avverrà a mezzo delle lance, e per potervi accedere bisogna ritirare un numero all’ufficio escursioni dalle 9 alle 13 ma noi, grazie ai consigli di Comax, sapevamo che bisogna mettersi in fila molto prima dell’orario indicato se si vuole avere i primi numeri (ho sentito di persone che non avendo preso il numero o essendosi messe in fila tardi, sono scese a santorini alle 18!) e così alle 7.10 mi sveglio, mi preparo velocemente ed esco, e visto che era ancora prestino ne approfitto per andare a fare colazione in solitudine (il buffèt era praticamente deserto, che bello…. niente file per prendere il cibo!). Alle 7.40 ero già davanti al banco escursioni, dove incontro, ed è lui a riconoscermi, “gente di mare”, altro crocierista del forum anche lui alzatosi presto per avere i primi numeri, in effetti siamo proprio i primi, forse abbiamo un po’ esagerato con il prendersi per tempo ,così, nell’attesa dell’inizio della consegna dei numeri, ci sediamo ad un tavolino e scambiamo 4 chiacchiere, poco dopo ecco che arriva anche elettra96, che si unisce a noi e mentre ci perdiamo nei discorsi circa una decina di persone ci passano davanti mettendosi in fila….
grrr! Nel frattempo la fila dietro di noi aumenta parecchio, comunque alle 8.40 circa (quindi prima dell’orario indicato sul daily programme) inizia la distribuzione dei numeri e noi tutti otteniamo il numero uno (le lance sono quelle del porto non della nave e portano parecchie persone) saremo quindi i primi a sbarcare anche oggi….
Eheheheh!
Visto che ormai siamo in piedi e abbiamo mezza giornata per goderci la nave, andiamo in zona piscina, dove facciamo un po’ di yoga e stretching e poi come sempre ci piazziamo al sole…. Nel frattempo la nave inizia ad animarsi e al suono di “Balada”, sigla di apertura e chiusura dell’equipe di animazione, i ragazzi iniziano con il loro intrattenimento. Dimostrazione di cocktail: oggi impariamo a fare il Colibrì, cocktail analcolico che da oggi diventerà la mia bevanda preferita è buonissimo! Stasera ci sarà la festa tropicale in piscina e quindi decidiamo di provare l’art & craft (lavoretti manuali che vengono proposti, diversi, ogni giorno) dove ci insegnano a fare le collane con i fiori in stile hawaiano da indossare stasera.
Torniamo un po’ in piscina e poco dopo, finalmente, faccio la conoscenza anche di “magiuschi” con il marito e la piccola (i primi giorni di crociera la sua bimba non stava bene e quindi uscivano poco dalla cabina). Ecco, ora finalmente sono riuscita ad incontrare tutti i crocieristi del forum con cui avevo avuto contatti prima della partenza.
Una piccola nota: in nave è facilissimo fare amicizia,perché durante la navigazione ci sono mille occasioni di incontro, ogni volta ho sempre conosciuto moltissime persone, ma a me è piaciuta molto l’idea di sapere che questa volta avrei avuto già degli amici a bordo ancora prima di partire, e anche per questo sono contenta che esista questo forum, e poi una volta conosciuti tutti sono stata ancora + contenta perché ho scoperto che dietro ai nickname c’erano delle persone davvero molto simpatiche e carine.
Ma torniamo al diario…. Passa così la mattina e verso le 12.30 andiamo al buffet per il pranzo, molto + pratico e sbrigativo del servizio al ristorante, anche se le pietanze non erano proprio sempre eccellenti.
Finito di pranzare decidiamo di iniziare a preparaci, lo sbarco con la lancia n. 1 è previsto per le ore 15.30, ma noi vogliamo vedere l’arrivo in rada a santorini che è verso le ore 14.30. Una volta pronte, saliamo al ponte 12 e lo spettacolo che ci si presenta davanti è davvero emozionante, mi avevano detto che l’arrivo a santorini sarebbe stato bello ma ha superato ogni aspettativa….
Il mare è di un blu cosi intenso che ne resto affascinata…..
Verso le 15, scendiamo al ponte 5 e siamo le prime della fila per lo sbarco che anche questa volta, come sempre, avviene un po’ prima.
Sulla lancia n. 1, siamo in tanti, e ci siamo anche noi tutti del forum (quanto serve leggere i diari! …..)
Finalmente partiamo verso il porto di Thira (Fira)…..
il paese è in cima ad un promontorio e per salire, oltre alla funicolare ci sono gli asinelli (durata circa 20 minuti), oppure innumerevoli scalini (non credevo ma ho visto persone intraprendere la salita a piedi!)
Noi avevamo già stabilito di salire con la funicolare,per ragioni di comodità e di tempo, in un attimo si è su, quindi, scese dalla lancia, subito ci dirigiamo verso la funicolare, che si trova, sbarcando, sulla sinistra, il biglietto costa 4 euro a persona e non si può fare andata e ritorno (chissà perché poi), anche qui siamo le prime a salire sulla prima cabina della fila! La salita è un’altro spettacolo….
Usciamo dalla funicolare e ci dirigiamo subito verso la stazione degli autobus perché vogliamo andare subito a Oia (ia), per arrivarci abbiamo chiesto un paio di volte indicazioni perche le stradine a Thira sono tantissime e tutte simili, cmq dopo poco usciamo dalla zona pedonale e arriviamo sul viale….
....che porta alla stazione degli autobus, che è praticamente sotto, scendiamo le scale e vediamo l’autobus delle 16 partire, acc….
l’abbiamo perso per un soffio…. Aspettiamo così quello delle 16.20 (l’autobus per Oia è il n. 2 e parte ogni 20 minuti il biglietto si fa a bordo e costa € 1,60) e nel frattempo vediamo arrivare anche gli altri crocieristi.
Finalmente saliamo in autobus e dopo un tragitto di circa 20 minuti arriviamo a Oia. Sono così emozionata è da parecchio che volevo visitare questo paesino meraviglioso che avevo sempre visto ritratto nelle fotografie…. Iniziamo così a girare per le varie viette, anche qui c’è ne sono tantissime, e ad ogni salita o discesa (è pieno di scalinate) si aprono davanti ai nostri occhi panorami sempre più meravigliosi….
Percorriamo poi la via principale....
.... piena di negozietti carini, qui sono specializzati in collane e braccialetti in cauciù e pietre, c’è ne tantissimi! Facciamo un po’ di shopping e poi proseguendo sempre lungo la via arriviamo ad una specie di fortezza da cui si gode un panorama incredibile…..
Torniamo indietro e attraversiamo Oia in direzione opposta, passiamo davanti alla piazza principale...
... e ci inoltriamo un po’ verso il lato opposto…. E’ pieno di localini molto carini con terrazze favolose tipo questa….
Torniamo indietro verso la fermata degli autobus, e alle 18.25 ripartiamo verso Thira, abbiamo ancora un paio d’ore per fare un giretto anche qui, l’ultima lancia per il rientro alla nave è alle ore 21
Qui gironzoliamo tra le viette piene di negozi e facciamo ancora un po’ di shopping e poi foto foto e ancora foto….
Ovunque guardi c’è un panorama bellissimo….
E’ purtroppo giunta l’ora di avviarci verso la funicolare per il rientro in nave e dopo un’attesa in fila di circa 15 min (siamo state fortunate non c’era moltissima gente, avevo sentito di altri che hanno atteso molto molto di più per scendere) arriviamo giù al porto, dove ci si prospetta un bel tramonto….
e ancora prima delle 21 eravamo già sulla lancia per il ritorno in nave…
Alle 22 la nave riparte e lo spettacolo dell'isola quando cala la notte è meraviglioso.... Thira è illuminata da mille luci.... purtroppo la foto non rende l'idea ma la metto ugualmente...
Santorini è un’isola da favola e Oia è sicuramente uno tra i posti più belli che ho mai visto, meriterebbe tornarci per viverla di più. Chissà magari prima o poi….
Come dicevo stasera festa in piscina, ci prepariamo per la cena, che stasera per noi del secondo turno è alle 22, andiamo al ristorante e visto che stasera lo spettacolo invece che a teatro lo fanno proprio in piscina “minacciamo” il nostro cameriere (sempre molto lento) che se per le 22.45 non avessimo finito di cenare ce ne saremmo andate…. Magicamente stasera per le 22.40 avevamo già avuto anche il dolce!
Saliamo quindi in piscina, prendiamo posto ai tavoli del Lido Bar proprio davanti alla pedana dove si balla e attendiamo l’inizio dello spettacolo…..
Si passa poi alla lezione di merengue e ai balli di gruppo, stasera si eseguono tutti i balli del mondo….
(mi scuso per la qualità delle ultime 2 foto ma l'immagine da riprendere era in movimento)
L’intensità della giornata inizia a farsi sentire e così verso l’una andiamo a dormire, domani ci aspetta la seconda alzataccia per la visita ad Atene (purtroppo in questa crociera 4 tappe su 6 sono alla mattina quindi con sveglia all’alba).
A presto con il seguito…..