• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera perfetta ...peccato solo al comportamento dei crocieristi !

M

MarinaeAngelo

Guest
A proposito di cafoni sto guardando ora il terzo episodio del film Grande, grosso.....e Verdone.
Da morire dal ridere. E' vero. Come farebbero i comici senza i cafoni ?
 

alco56

Super Moderatore
Non c'è alcuna relazione tra prezzo e cafone.
La relazione, a mio parere, c'è tra cafone ed itinerario.
Ci sono itinerari che il cafone evita perchè ritenuti poco divertenti ed altri che invece vengono considerati particolarmente "gagliardi".
Ma sugli itinerari "divertenti" ci sono una marea di navi che si fanno concorrenza tra loro abbassando i prezzi...risultato è che sulle navi con i prezzi più bassi spesso ci siano più cafoni.
Insomma è più probabile trovarli su un traghettone del mediterraneo che su un Thè nel deserto , perchè Thè nel deserto lo faceva solo una nave medio/piccola come Europa o Romantica il traghettone lo fanno tanti giocattoli con doppie dimensioni e 3500 persone a bordo.

Ma poi, mi fate capire senza il Coatto, il cafone, il maleducato, l'arrogante....i nostri comici come ci farebbero ridere al cabaret , al teatro o al cinema?

Anche loro servono a qualcosa.:p

ps.....pensandoci bene... a volte vorrei strozzarli...ma non è bello:cool:

Ti quoto completamente, e completo, scegliendo le stesse fanno gruppo ed i risultati del gruppo omogeneo fanno sinergia, non c'entra più la nazionalità, fanno gruppo anche da altri paesi, sull'ultima MSC che ho fatto (con partenza da Napoli, ma anche Valencia ed Ibiza ecc. ecc.) la maggioranza era spagnola.
Il gruppo da forza perchè essendo in tanti a fare le stesse "infrazioni", si sentano più sicuri dell'impunità, mentre da soli con lo sguardo di disapprovazione di tutti, non lo farebbero più. Non ci sarebbe neanche bisogno di imporre le regole.

che vengano presi in giro li scoraggia o li incoraggia a farlo ancora di più?
 

stefalex

New member
Ci sono migliaia di regolamenti che nessuno fa rispettare.

Scusami l'OT, il problema è che anche coloro che dovrebbero far rispettare le regole spesso sono coloro che le infrangono.
Quante volte vi è capitato di vedere un facente parte delle forze dell'ordine al telefonino mentre guida, oppure quanti di loro si allacciano le cinture di sicurezza, oppure quelli che usano le sirene per evitare il traffico.

E se vogliamo andare ancora più in alto, quante volte i nostri politici, in riunione a Montecitorio, si gridano scurrilità e si urlano l'uno sull'altro.

E per concludere, l'esempio lo riceviamo anche da tutta la tv spazzatura, dove nei vari grande fratello, l'isola dei famosi, ecc... ci sono ragazzi che usano la maleducazione come chiave di Volta, con l'aggravante che coloro che li guardano interpretano tale comportamenteo vincente visto che per farlo vengono remunerati profumatamente.

E' l'esempio che manca.
 

stefalex

New member
Eppure a me sembra tanto semplice.......

1000 passeggeri = 50 maleducati
1500 passeggeri = 100 maleducati
......
......
4000 passeggeri = 400 maleducati

Questione di proporzioni sui numeri.

Se la matematica non è un'opinione:
se a 1000 passeggeri corrispondono 50 maleducati
a 1500 ne corrisponderanno 75
e per 4000 ne saranno 200 :):):)

Il problema è che 100 persone educate passano inosservate mentre 1 maleducata lascia il segno perchè la maggior parte delle volte il suo gesto di cafonaggine lede il prossimo ( e quindi anche noi).
 

alco56

Super Moderatore
Se la matematica non è un'opinione:
se a 1000 passeggeri corrispondono 50 maleducati
a 1500 ne corrisponderanno 75
e per 4000 ne saranno 200 :):):)

Il problema è che 100 persone educate passano inosservate mentre 1 maleducata lascia il segno perchè la maggior parte delle volte il suo gesto di cafonaggine lede il prossimo ( e quindi anche noi).

potrebbe essere una progressione geometrica esponenziale, non una percentuale fissa... per via dell'effetto gruppo
 

stefalex

New member
Purtroppo questo è quello che accade sulle navi Costa...... il demerito di tutto questo è dovuto dal fatto che la maggioranza dei crocieristi è di nazionalità "italiana"....... e purtroppo danno anche il cattivo esempio ad altre persone di nazionalità diversa !!!! questa è la cruda verità !!!!


Questo è ciò che accade generalmente.
Sapete cosa dicono i detenuti rumeni ai giudici in fase di interrogatorio quando gli viene chiesto se nella loro nazione tenevano lo stesso comportamento delinquenziale, che in Romania, come in altri paesi dell'Est Europa, le pene per i reati anche di piccola entità sono molto severe, mentre in Italia è tutto all'acqua di rose.

Le leggi ci sono, così come sono ben chiare le regole in nave, andrebbero fatte rispettare con maggior controllo e conseguenze certe.

Se le sanzioni fossero da esempio a tutti i croceristi irrispettosi delle regole, forse, con il passaparola, si potrebbe scoraggiare il passeggero maleducato dal salire a bordo.

E non voglio assolutamente pensare che la politica mass market preveda e accetti l'aumento di atti contronorma a bordo delle navi, anche perchè con tale comportamento, saranno le persone educate ad allontanarsi dal mondo croceristico.
 
S

sciguetto

Guest
Se la matematica non è un'opinione:
se a 1000 passeggeri corrispondono 50 maleducati
a 1500 ne corrisponderanno 75
e per 4000 ne saranno 200 :):):)

Il problema è che 100 persone educate passano inosservate mentre 1 maleducata lascia il segno perchè la maggior parte delle volte il suo gesto di cafonaggine lede il prossimo ( e quindi anche noi).

No........mi cade il mito della precisione elvetica......... :(

Fate i bravi, mai sentito di "crescita esponenziale"? :D:D


@ Alco: meno male che ci sei tu.... ;)

Io avevo capito che tu fossi italiano ma residente in Svizzera o sbaglio?

Sbagli :cool: nato in Italia, trasferito in Svizzera dove ho chiesta, ed ottenuta, la nazionalita' Svizzera. :p


E' una giornataccia Bruno :D :D :D

Gia'... :D:D
 

ilaria73

New member
Mi dispiace ma questa discussione non mi piace per niente, sfatiamo per cortesia il mito che gli italiani sono maleducati perchè non è così, è ovvio che sulle navi costa e Msc gli italiani emergono dalla massa perche coprono nelle crociere traghettone almeno il 70%. Io a settembre 2010 su Serena in Panorami d'oriente non ho avuto problemi nonostante la nave fosse piena, di persone maleducate ne ho trovate e come dissi allora i tedeschi battevano tutti in quella crociera persino spagnoli italiani e francesi. Secondo me il problema è che molti alla prima crociera abituati a campeggi dove si urla e si schiamazza attirati dai prezzi bassi si sono riversati sulle navi e le navi prese di mira erano queste quest'anno Magica e serena.
 
U

umpire750

Guest
La seconda diatriba riguarda noi Italiani,secondo diversi utenti siamo noi che "abbassiamo il livello" con comportamenti quantomeno discutibili. Io propendo per la seconda ipotesi, con un distinguo: i cafoni non hanno bandiera.

Siamo all'ottava pagina di discussione Ilaria......welcome :D
 
T

tano

Guest
Io credo che ogni paese é paese, meglio non generalizzare.
L´Italiano é educato e maleducato come qualsiasi altra persona di un´altra nazionalitá.
Probabilmente quello che io noto di un Italiano é che guarda molto qualsiasi altra persona, stessa o altra nazionalitá, e si paragona cercando di dimostrare che la vera educazione é solo la sua, e cosí con tutto, dal modo di parlare al modo di vestirsi, etc, etc, etc.
Io credo anche che c´é un Italiano che viaggia, che é andato molto all´ estero, che sa cosa é un aereo, e c´é un ´altro che ha paura dell´aereo, che parte con la macchina e va a Ostia Beach portandosi la nonna la suocera, il cane ed il gatto.
Sono due Italiani differenti, uno che ha avuto la cultura di viaggiare , l´altro no.
Oggi ci troviamo anche questi Italiani che si avventurano per i mari, gente che non hanno avuto quel dialogo con altre culture, gente chiuse che portano sulle navi quel loro piccolo mondo.

Un saluto.
 

vice1950

New member
Secondo me è il permissivismo,se uno sa che tanto puo fare quello che vuole,allora se ne approfitta.Ritorniamo ad un facile esempio,gli stranieri che vengono in italia (non solo gli svizzeri se no Sciguetto si incazza)in auto fanno quello che vogliono:soste selvagge,infrazioni continue al codice,comportamenti incivili,tanto anche se gli fanno un verbale sanno che non lo pagano,almeno fino ad ora.Ho visto a lignano sabbiadoro un'auto con targa austriaca posteggiata sul lungomare,che aveva sotto il tergicristallo almeno15,dico 15 verbali per divieto di sosta,visto un vigile gli ho chiesto perchè non chiamava un carro attrezzi per far portare via l'auto:era l'auto di un turista e probabilmente se gli faceva rimuovere l'auto lui avrebbe fatto una publicita negativa al paese e probabilmente avrebbero perso dei potenziali turisti.Se commettete un'infrazione in Svizzera,non pensate di farla franca,se vi beccano la multa la dovete pagare e subito,se non avete i soldi vi fanno lasciare anche roba di valore,oppure vi bloccano la macchina e vi costringono a contattare dei parenti per farvi portare i soldi,non esiste il verbale da pagare dopo 60 giorni,almeno per gli stranieri, e le multe specialmente per noi sono a mio parere salatissime.Quindi se si sa che tenere un comportamento fuori dalle regole si incorre in sanzioni,io credo che molti cosidetti cafoni si calmerebbero,poi come sempre è questione di educazione e di DNA se uno e cafone dopo la prima crociera non salira piu per farne un'altra,anche perchè se su tutte le navi è la regola,andra' al mare vicino casa e li potra' dare il meglio di se,tanto credo che sara' assieme ai suoi simili.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Giusto Vice . Se le 4 regole di comune convivenza sulle navi le facessero rispettare , la qualita' della vacanza sarebbe migliore x tutti. Lo sostengo con fermezza e convinzione da molto tempo, forse perche' e' un argomento che mi tocca molto. Non accetto che si dica "le regole ci sono sta alle persone rispettarle" tanto lo sappiamo che l'occasione rende l'uomo ladro.
 

alco56

Super Moderatore
Giusto Vice . Se le 4 regole di comune convivenza sulle navi le facessero rispettare , la qualita' della vacanza sarebbe migliore x tutti. Lo sostengo con fermezza e convinzione da molto tempo, forse perche' e' un argomento che mi tocca molto. Non accetto che si dica "le regole ci sono sta alle persone rispettarle" tanto lo sappiamo che l'occasione rende l'uomo ladro.

Quoto a pieno, se metti delle regole poi devi prendere anche l'impegno di mettere qualcuno che si impoga, con gentilezza e rispetto, e le faccia rispettare.
Ma poche compagnie hanno questo atteggiamento, suppongo che sia per il timore di allontanare i clienti e di avere sceneggiate del tipo "chi sei tu per dirmi quello che devo e non devo fare!" Ma così probabilmente ne allontano di più ed hanno una scarsa soddisfazione più diffusa.
Tutto questo ampliato ad agosto dal riempimento ai limiti delle navi.
 

Onda del mare

Active member
A parer mio le regole ci sono,sono ben chiare e regolarizzano tutti i comportamenti da tenere nei vari ambienti e in tutte le occasioni,dall'uso del idromassaggio allo scivolo all'abbigliamento in sauna e alle serate di gala oltre a quello in palestra.Il problema di base è che la Security a bordo oramai interviene solamente se tu gli segnali qualche comportamento non adeguato oppure rimangono li a fare presenza e basta.Come nei villaggi o negli alberghi trovi il maleducato lo trovi anche sulla nave e o nel autobus o sulla tangenziale andando a lavorare purtroppo fa parte del vivere quotidiano e magari in vacanza ti da piu fastidio
 
Top