Nei giorni scorsi ho letto con attenzione tutto il tread anche se fino ad ora non sono intervenuto perchè ho pensato che, nonostante le attenzioni, per qualcuno il maleducato potrei essere stato io. Questo perchè credo che ci siano, al di la delle cose più scontate, percezioni e sensibilità diverse che non mi posso permettere di giudicare a priori. Per esempio ciò che per me significa elegante per altri potrebbe non esserlo e addirittura per alcuni essere ridicolo e così via.
Approfitto ora della "pausa pranzo" per dire la mia. Sono portatore di un'esperienza limitata in quanto ho viaggiato (tranne che nel '97 in occasione del viaggio di nozze) sempre in alta stagione a ciò costretto dalle possibilità di ferie di mia moglie. Ho incontrato anche io dei maleducati e dei prepotenti, non molti in verità, ma che in uno spazio "ristretto" com'è quello di una nave, si facevano notare più dei passeggeri educati.
Per quanto riguarda la necessità/opportunità dei controlli, piuttosto che esprimere un'opinione (scontata tra l'altro), vi riferisco della mia esperienza di due anni fa sulla Mediterranea. Ero a bordo nella seconda metà di Luglio ed ho potuto, con piacere, osservare l'intervento degli operatori in piscina per allontanare chi si stava comportando male. Un applauso spontaneo dei presenti ha "soffocato" ogni tentativo di "reazione" dei prepotenti.
Rifletto ora che nell'economia dei clienti "guadagnati" dalla compagnia, quelli che hanno apprezzato erano sicuramente di più di quelli che sono stati allontanati.
Sulla questione dell'equazione
ricchezza/povertà=educazione/maleducazione ho provato a fare mente locale e mi sono trovato a ricordare alcuni spiacevoli episodi a cui ho assistito. Molto spesso i "prepotenti" (preferisco chiamarli così perchè credo che il termine esprima bene lo stato d'animo di chi subisce la loro presenza) erano persone "evidentemente" facoltose che avevano un atteggiamento arrogante nei confronti di chi li stava "servendo". A parte l'antipatia "a pelle" che si genera in queste circostanze, in quel caso il maleducato era "ricco". Allora mi sono fatto l'idea che non si debba tanto parlare di povertà/ricchezza, quanto di intelligenza e stupidità. Purtroppo gli "stupidi", quelli che, in questo caso, riescono a rovinarsi anche le vacanze, esisteranno sempre. Poi però, ma qui fortunatamente non ha fatto esperienze di rilievo, può esserci la stupidità anche degli operatori e/o la mancanza di professionalità degli addetti che possono effettivamente "rovinarti" la vacanza. Per ciò che ho sperimentato ho sempre notato un elevato grado di controllo specie in alcuni punti critici (ad es. nei ristoranti vedo che i maitre girano in continuazione e verificano puntualmente eventuali reclami, i modi e i tempi del servizio dei camerieri, etc.).
Mi rendo conto che nei confronti degli "ignoranti" (nel senso letterale del termine) che salgono per la prima volta su una nave, sono tendenzialmente più tollerante anche se oggi informarsi non è poi così difficile (e questo forum ne è la prova).
Infine riprendo qui un'opinione che avevo espresso altrove: credo che in qualche modo anche la nave determini il crocierista.
Mi spiego meglio, sono sbarcato da poco dalla Voyager e sono molto soddisfatto della mia esperienza. La nave ha viaggiato sempre piena ed ha imbarcato e sbarcato passeggeri praticamente ad ogni porto. A bordo c'erano tanti bambini e tanti ragazzi, molti stranieri e non pochi italiani. A meno che non sia stato particolarmente sbadato, non ho assistito a nessun litigio, non ho fatto code, non ho visto episodi di maleducazione sia da parte degli adulti che dei più piccoli. E' vero che, ma è solo un mio parere, non tutti purtroppo hanno accettato di "giocare" a vivere le serate di gala con lo "stile" richiesto, ma nonostante questo ho vissuto un'ottima esperienza. Prima di imbarcarmi temevo che la piccola nave non sarebbe stata in grado di offrirmi quello che cercavo ma oggi sono molto soddisfatto. Un' esperienza analoga l'avevo fatta in occasione della crociera su Costa Europa. Qualche problema in più l'ho rilevato in occasione dei viaggi sul Costa Serena e, come detto sulla Mediterranea. Allora, e concludo scusandomi per la lunghezza del mio intervento, non è che le grandi navi (a volte somiglianti a dei luna park galleggianti) attirino di più i prepotenti ed i maleducati ? Magari è banale ma forse (dipende da cosa si cerca) non sempre "più grande" è meglio
.
Bye
Mario