• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera perfetta ...peccato solo al comportamento dei crocieristi !

A parer mio le regole ci sono,sono ben chiare e regolarizzano tutti i comportamenti da tenere nei vari ambienti e in tutte le occasioni,dall'uso del idromassaggio allo scivolo all'abbigliamento in sauna e alle serate di gala oltre a quello in palestra.Il problema di base è che la Security a bordo oramai interviene solamente se tu gli segnali qualche comportamento non adeguato oppure rimangono li a fare presenza e basta.Come nei villaggi o negli alberghi trovi il maleducato lo trovi anche sulla nave e o nel autobus o sulla tangenziale andando a lavorare purtroppo fa parte del vivere quotidiano e magari in vacanza ti da piu fastidio


questa è "rassegnazione" o "tolleranza" e può essere utile applicarla per non rodersi il fegato nella vita quotidiana di tutti i giorni dove già subiamo abbastanza comportamenti scorretti , esempio il furbo che al supermercato ti passa avanti nella fila.

In crociera dove vado per fare una vacanza di benessere e rilassarmi e dove se vogliamo pago anche per i servizi tipo uso di idromassaggio, piscine saune e quant'altro la vigilanza che obbliga al rispetto delle 4 regole di comune convinvenza a mio modo di vedere è necessaria.
 
questa è "rassegnazione" o "tolleranza" e può essere utile applicarla per non rodersi il fegato nella vita quotidiana di tutti i giorni dove già subiamo abbastanza comportamenti scorretti , esempio il furbo che al supermercato ti passa avanti nella fila.

In crociera dove vado per fare una vacanza di benessere e rilassarmi e dove se vogliamo pago anche per i servizi tipo uso di idromassaggio, piscine saune e quant'altro la vigilanza che obbliga al rispetto delle 4 regole di comune convinvenza a mio modo di vedere è necessaria.
D'accordissimo con voi,il mio è un atteggiamento eccessivamente tollerante,anni fa non lo sarei , e non lo sono,certamente stato,far rispettare le regole in una azienda di quasi 500 persone fa parte dei miei compiti e credimi le norme comportamentali vengono rispettate.Purtroppo come gia qualcuno ha scritto o lasciamo perdere e subiamo,o cambiamo compagnie,o iniziamo a rovinarci la vacanza da subito richiamando questo o quello perchè entra nudo nella sauna,si tuffa nell'idromassaggio o peggio.Il momento in cui non riuscirei piu a sopportare tutto cio probabilmente cambiero anche se a malincuore la mia compagnia di navigazione.
 
Uno dei tanti(ssimi) divieti che nessuno fa rispettare.

Divieto ripetuto a chiare lettere da più cartelli

DSC03291.jpg


Risultato (e ieri pomeriggio la diga era quasi "deserta". Da sempre, non ho mai visto allontanare i bagnanti o applicar loro quanto previsto dal citato Codice della navigazione

DSC03297.jpg


Io credo che molte volte i regolamenti siano dettati solo dallo scopo di tutelare il responsabile da eventuali, possibili conseguenze personali. Sei caduto e ti sei fatto male? C'è scritto a chiare lettere che non lo potevi fare. Per il resto a nessuno interessa nulla.
 
Terra di conquista, una precisazione. Battute a parte, ho scoperto che e' vero che le multe relative al codice stradale vengono rifiutate da uno stato. Ma non dalla Svizzera, bensi' dalla Germania.

Questa informazione salta fuori dall'anomalo aumento in Italia di superauto noleggiate in leasing da una pletora di italiani che schivano cosi, tra l'altro, di pagare superbollo, tassa di proprieta' ecc. :banghead::cool:
 
Ciao a tutti ,
Gente che davanti gli ascensori prendeva quelli che scendevano mentre loro dovevano salire e poi si lamentavano come se fosse un disservizio ( che invurniti !! )
Ciaooooooooo

Guarda....tutto quello che hai detto è stato trito e ritrito qui ed è lo specchio, compresso ed esaltato dagli spazi ristretti della nave, della maleducazione che impera intorno a noi...insomma, se in Italia (e non solo) impera il buzzurrume, la maleducazione e la mancanza di rispetto del prossimo, non si può pensare di lasciarlo giù a terra all'imbarco :-(

Ma questa cosa degli ascensori per me rimane uno dei più grandi misteri dell'universo...

Io ho cominciato ad andare in nave nel 1994, quindi in tempi non sospetti rispetto al "neo-crocierista", e già dall'epoca ho sempre visto scene del genere davanti agli ascensori...

Passi il primo giorno...passino due...passino anche tre, ma dopo qualche giorno, se hai almeno UN neurone funzionante dovresti aver ormai capito che quei due triangolini sopra l'ascensore non sono luci d'arredamento ma indicano se sale o scende... e altrettanto dovresti aver capito che i due bottoni di fianco all'ascensore con tanto di frecce, non sono in coppia per essere ridondanti se se ne rompe uno, ma indicano se vuoi scendere (quello in basso) o vuoi salire (quello in alto)

E invece no...regolarmente, si vedono scene di gente che schiaccia tutti i bottoni possibili e poi si incazza se deve aspettare gli ascensori o prende l'ascensore che scende se deve salire (o viceversa) e poi si lamenta rumorosamente di come sulla nave non funzioni niente.

Non lo so, veramente....non lo so, ma questa gente come vive nel mondo reale? Spengono il cervello solo quando salgono in nave o sono una perenne sfida alle leggi di Darwin?

Scusate lo sfogo...ma a me sentire la gente che si lamenta DOPO un comportamento sbagliato LORO (che comunque rallenta tutti) mi manda in bestia e faccio veramente fatica a stare zitto....
 
Secondo me il problema è che molti alla prima crociera abituati a campeggi dove si urla e si schiamazza attirati dai prezzi bassi si sono riversati sulle navi e le navi prese di mira erano queste quest'anno Magica e serena.

.. e Atlantica....

[smilie=sorrisoni[1:[smilie=sorrisoni[1:[smilie=sorrisoni[1:[smilie=sorrisoni[1:[smilie=sorrisoni[1:
 
Ci sono comportamenti maleducati in nave ma anche negli alberghi e nei villaggi,ormai la maleducazione impera!!!!se posso scelgo vacanze non in alta stagione proprio perchè" più si è e più esce il villano che è in noi".forse anche qualche mio comportamento può dare fastidio ad altri,ma pensando:"e se lo facesse qualcun altro?" cerco di evitare di dare fastidio.Esempio:rientro in cabina tardi,aspetto a parlare della serata quando sono entrata e non nel corridoio,e così di seguito.... ma non è questione di nazionalità ma di singola persona!!
 
Nei giorni scorsi ho letto con attenzione tutto il tread anche se fino ad ora non sono intervenuto perchè ho pensato che, nonostante le attenzioni, per qualcuno il maleducato potrei essere stato io. Questo perchè credo che ci siano, al di la delle cose più scontate, percezioni e sensibilità diverse che non mi posso permettere di giudicare a priori. Per esempio ciò che per me significa elegante per altri potrebbe non esserlo e addirittura per alcuni essere ridicolo e così via.
Approfitto ora della "pausa pranzo" per dire la mia. Sono portatore di un'esperienza limitata in quanto ho viaggiato (tranne che nel '97 in occasione del viaggio di nozze) sempre in alta stagione a ciò costretto dalle possibilità di ferie di mia moglie. Ho incontrato anche io dei maleducati e dei prepotenti, non molti in verità, ma che in uno spazio "ristretto" com'è quello di una nave, si facevano notare più dei passeggeri educati.
Per quanto riguarda la necessità/opportunità dei controlli, piuttosto che esprimere un'opinione (scontata tra l'altro), vi riferisco della mia esperienza di due anni fa sulla Mediterranea. Ero a bordo nella seconda metà di Luglio ed ho potuto, con piacere, osservare l'intervento degli operatori in piscina per allontanare chi si stava comportando male. Un applauso spontaneo dei presenti ha "soffocato" ogni tentativo di "reazione" dei prepotenti.
Rifletto ora che nell'economia dei clienti "guadagnati" dalla compagnia, quelli che hanno apprezzato erano sicuramente di più di quelli che sono stati allontanati.
Sulla questione dell'equazione ricchezza/povertà=educazione/maleducazione ho provato a fare mente locale e mi sono trovato a ricordare alcuni spiacevoli episodi a cui ho assistito. Molto spesso i "prepotenti" (preferisco chiamarli così perchè credo che il termine esprima bene lo stato d'animo di chi subisce la loro presenza) erano persone "evidentemente" facoltose che avevano un atteggiamento arrogante nei confronti di chi li stava "servendo". A parte l'antipatia "a pelle" che si genera in queste circostanze, in quel caso il maleducato era "ricco". Allora mi sono fatto l'idea che non si debba tanto parlare di povertà/ricchezza, quanto di intelligenza e stupidità. Purtroppo gli "stupidi", quelli che, in questo caso, riescono a rovinarsi anche le vacanze, esisteranno sempre. Poi però, ma qui fortunatamente non ha fatto esperienze di rilievo, può esserci la stupidità anche degli operatori e/o la mancanza di professionalità degli addetti che possono effettivamente "rovinarti" la vacanza. Per ciò che ho sperimentato ho sempre notato un elevato grado di controllo specie in alcuni punti critici (ad es. nei ristoranti vedo che i maitre girano in continuazione e verificano puntualmente eventuali reclami, i modi e i tempi del servizio dei camerieri, etc.).
Mi rendo conto che nei confronti degli "ignoranti" (nel senso letterale del termine) che salgono per la prima volta su una nave, sono tendenzialmente più tollerante anche se oggi informarsi non è poi così difficile (e questo forum ne è la prova).
Infine riprendo qui un'opinione che avevo espresso altrove: credo che in qualche modo anche la nave determini il crocierista.
Mi spiego meglio, sono sbarcato da poco dalla Voyager e sono molto soddisfatto della mia esperienza. La nave ha viaggiato sempre piena ed ha imbarcato e sbarcato passeggeri praticamente ad ogni porto. A bordo c'erano tanti bambini e tanti ragazzi, molti stranieri e non pochi italiani. A meno che non sia stato particolarmente sbadato, non ho assistito a nessun litigio, non ho fatto code, non ho visto episodi di maleducazione sia da parte degli adulti che dei più piccoli. E' vero che, ma è solo un mio parere, non tutti purtroppo hanno accettato di "giocare" a vivere le serate di gala con lo "stile" richiesto, ma nonostante questo ho vissuto un'ottima esperienza. Prima di imbarcarmi temevo che la piccola nave non sarebbe stata in grado di offrirmi quello che cercavo ma oggi sono molto soddisfatto. Un' esperienza analoga l'avevo fatta in occasione della crociera su Costa Europa. Qualche problema in più l'ho rilevato in occasione dei viaggi sul Costa Serena e, come detto sulla Mediterranea. Allora, e concludo scusandomi per la lunghezza del mio intervento, non è che le grandi navi (a volte somiglianti a dei luna park galleggianti) attirino di più i prepotenti ed i maleducati ? Magari è banale ma forse (dipende da cosa si cerca) non sempre "più grande" è meglio :p .
Bye
Mario
 
Ultima modifica:
...Mi rendo conto che nei confronti degli "ignoranti" (nel senso letterale del termine) che salgono per la prima volta su una nave...

Magari questa è una nuova chiave di lettura.
Cioè, secondo voi, è possibile che la maleducazione, ignoranza, stupidita o cafonaggine (chiamatela come volete) sia più presente in certi periodi/tratte anche per la maggiore presenza di neofiti di crociere?
 
Magari questa è una nuova chiave di lettura.
Cioè, secondo voi, è possibile che la maleducazione, ignoranza, stupidita o cafonaggine (chiamatela come volete) sia più presente in certi periodi/tratte anche per la maggiore presenza di neofiti di crociere?

Non dovrebbe essere più attento a capire le regole uno che non conosce bene? Però se oltre a questo è interessato a fare solo quello che gli va e quindi fregandosene di tutti gli altri, quindi maleducato, può farne qualcuna in più, ma non può essere solo "l'ignoranza" delle regole una scusante
 
Magari questa è una nuova chiave di lettura.
Cioè, secondo voi, è possibile che la maleducazione, ignoranza, stupidita o cafonaggine (chiamatela come volete) sia più presente in certi periodi/tratte anche per la maggiore presenza di neofiti di crociere?

Non dovrebbe essere più attento a capire le regole uno che non conosce bene? Però se oltre a questo è interessato a fare solo quello che gli va e quindi fregandosene di tutti gli altri, quindi maleducato, può farne qualcuna in più, ma non può essere solo "l'ignoranza" delle regole una scusante
 
Magari questa è una nuova chiave di lettura.
Cioè, secondo voi, è possibile che la maleducazione, ignoranza, stupidita o cafonaggine (chiamatela come volete) sia più presente in certi periodi/tratte anche per la maggiore presenza di neofiti di crociere?

sì,potrebbe essere uno dei motivi,ma non una scusante.............
 
pensate che bello ... solo noi in crociera tutti non cafoni!!!!!!! :p

Siamo tutte brave persone, pensate che non ci alteriamo mai !!!!!!!! Neanche quando ci raccontano di un telo mare mancante sulla nostra compagnia preferita!
 
Ho letto le varie teorie sopra esposte. E' vero che le persone non rispettose delle regole sono ovunque, e quelle che non ci vanno a genio pure.
Tutti vorremmo essere circondati solo da amici simpatici e piacevoli, ma su una nave, dove gli ospiti son quelli e li si deve vedere tutti giorni, non è possibile.
Per questo penso che il discorso vada riportato su un piano più pratico.
Prima di prenotare mi chiederei: sulla nave che sto per scegliere ci sarà lo spazio per avere quello che vado cercando (magari, che so, tranquillità, piscine e jacuzzi facilmente accessibili, buffet deserto, ecc...)?
In alta stagione - e la mia esperienza è uguale a quella di altri utenti - sulle attuali mega navi la risposta non può mai essere totalmente positiva, per il semplice fatto che, a pieno carico, non è pensato uno spazio tale da consentire a tutti di fare i loro comodi. Siano maleducati e non, italiani e stranieri, poveri e meno poveri (visti i tempi...).
Ciò detto, se decido di andare lo stesso in alta stagione sulla mega nave (capodanno su Magica piena di ricconi arrabbiati o Serena "traghettone riempita con lo scontone", alla fine io mi son divertito lo stesso (nel secondo caso però ho speso meno...) so cosa mi aspetta e cerco di trovare la mia "nicchia ecologica" ,essendo anche un pochino orso, e se non riesco a fare tutto quel che volevo amen.
Con riferimento all'oggetto del topic, nonostante la costante presenza di cafoni & co. (e su questo, credo si possa fare proprio nulla visto che anche loro pagano il biglietto) tutte le volte che ho viaggiato con navi al 50% della capienza non sono stato danneggiato dalla loro compagnia e mi sono trovato benissimo, e pure tutte le volte che ho viaggiato con navi di dimensioni ridotte (Opera, Victoria, e anche in altissima stagione con Marina ed Europa).
Forse è solo un caso, ma con lo spazio a disposizione i cafoni riesco quasi sempre ad evitarli e a non farmi rovinare la giornata (o magari sono loro che riescono ad evitare me...).
Per questo penso che il nocciolo del problema dei "cafoni a bordo" stia più che altro nella disponibilità di "spazio vitale" che neppure l'instaurazione di un regime di polizia da parte delle nostre Compagnie (in verità troppo lassiste, ma la loro clientela è cambiata...) non potrebbe superare.
Mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero in merito.
Ciao
F
 
Mi spiace deludere chi spera che i maleducati siano:
- alla prima crociera: durante la mia ultima crociera con Romantica nel novembre 2010 il 40%, e non esagero, della nave era composto da Pearl e Gold pearl di cui molti specialisti nel "io sono gold pearl e ho diritto di precedenza" (ma lo ero anche io: e allora??!), nel non rispettare le code, nel passare davanti agli altri sgomitando per salire sui pullmann....
- italiani: la maleducazione massima l'ho vista da adulti russi e spagnoli e da bambini francofoni (francesi o svizzeri, dato che ce ne erano molti a bordo),
- nel mediterraneo: ho visto scene indecenti con la Romantica in Oriente (vedi sopra) e con la varie navi ai Caraibi.

Non è che noi italiani ci critichiamo sempre troppo? E' abbastanza normale che nel Mediterraneo ce ne siano molti e una percentuale maleducati, ma là dove aumentano le altre popolazioni aumentano anche "i loro" maleducati.

Certo che ho visto Royal meno permissiva e Costa più permissiva, ma con Royal ho solo un'esperienza caraibica.
 
Effettivamente ho avuto modo di riscontrare che Royal per alcune cose e' molto meno permissiva di Costa e in particolare per quello che concerne Casino' e ragazzi minorenni...con Royal non potevano neanche passare vicino.
 
Top