• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera perfetta ...peccato solo al comportamento dei crocieristi !

M

MarinaeAngelo

Guest
Nemmeno Wikipedia usa la parola "POVERO", rimango quindi perplesso sull'associazione del cafone al prezzo di qualsiasi cosa, che sia un'auto, un gioiello o una crociera. Alla fine è questo il motivo del contendere.

Allora Umpire, quando nel supermercato nella mia zona ci sono le offerte 3x2 su prodotti di marca , ti assicuro che vedi la gente che va a svaligiare il supermercato ed io senza vergogna faccio parte di quella gente :). Quindi il prezzo basso attrae massa e nella massa c'e tutto. Stessa cosa vale per le crociere e cioe' la politica dei prezzi stracciati fatta volutamente per riempire navi da 4 mila passeggeri funziona allo stesso identico modo.
 

mal di mare

New member
Nemmeno Wikipedia usa la parola "POVERO", rimango quindi perplesso sull'associazione del cafone al prezzo di qualsiasi cosa, che sia un'auto, un gioiello o una crociera. Alla fine è questo il motivo del contendere.

concordo e vorrei aggiungere che anche il paragone con le crociere ai Caraibi e al Nord se parliamo di mass market ,non regge
perchè acquistate all'ultimo minuto,si trovano con prezzi da "poveri".
ognuno,ovviamente,ha la propria esperienza............posso dire che a fine luglio su Voyager,che faceva
una rotta traghettone imbarcando 190 bambini su meno di 900 passeggeri ed essendo
una delle crociere più economiche sul mercato,non ci sono stati episodi di manifesta inciviltà...............
al contrario,al ristorante club di neoromantica,ho assistito a una scena di vera maleducazione..............
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
No vabbè, mi arrendo. Avete ragione, se rispondo dicendo quel che penso mi bannano. Avete vinto.

questa è bellissima :D ............questo è un argomento che si faceva da ragazzi ( l'eta' della pietra) purtroppo o per fortuna questa è la societa' moderna che caratterizza il mondo occidentale e non solo, indifferentemente tra ricchi e non.
 
S

sciguetto

Guest
Un po come gli Svizzeri che sfrecciano in A14 a 180 km/h e a casa loro vanno ai 50

P.S. Approfitto del fatto che Sciguetto non c'è :D :D

O mamma, chissà come sarai sorpreso quando cominceranno a circolare sulle vostre strade anche altri stranieri...

Marina, le componenti credo siano molteplici, ma certamente una è proprio quella che hai detto tu e che continuo a dire io: da noi mancano i controlli. Ci sono migliaia di regolamenti che nessuno fa rispettare. Alla fine io non posso sapere se quella persona si comporta dal punto di vista civico in modo corretto per sua spontanea volontà o perché da lui le leggi son severe e chi sbaglia paga; il risultato è quello che conta. Lì sono stati "educati", ma non è detto che lo siano di loro.

E quello degli "Svizzerotti" è un altro problema. Loro, non tutti chiaramente, come dice Umpire, vengono sulle nostre strade e infrangono tutti i regolamenti tanto le eventuali contravvenzioni non possono essere notificate ad un cittadino d'oltralpe dallo Stato Italiano, in quanto la procedura infrange un articolo del C.P. svizzero, e l'Italia è stata diffidata a continuare in questa pratica. Siamo terra di conquista. Magari Sciguetto ci spiega meglio.

http://archiviostorico.corriere.it/...multe_prese_Milano_dagli_co_7_090412050.shtml

Al proposito posso dire che, per quanto ne abbiamo saputo noi, la maggior parte di quelle multe avevano dati errati/strampalati. Detto questo, il nodo principale stette nel fatto che in Svizzera non si riconosce a una società estera con sede all'estero (o rappresentanza in Svizzera) il diritto di riscuotere importi per conto di uno stato terzo. Mi pare logico.....

Per contro, come succede nei casi di altre nazioni a noi vicine, se la contravvenzione viene inviata alle competenti autorità elvetiche essa viene recapitata al destinatario, e per questi casi si apllica il codice stradale elvetico, applicando, ove del caso, sospensioni/ritiro della patente come se il fatto fosse stato commesso in Svizzera.

A proposito del "terra di conquista", mi permetto una piccola polemica, anche se piccola piccola.

Vero che per l'Italia siamo uno stato canaglia, di mafiosi, da non aiutare quando chiediamo assistenza per liberare due nostri cittadini imprigionati ingiustamente in Libia, da mantenere ingiustamente nelle black list (però, com'è strano l'italiano, voi ci mantenete nelle liste e noi manteniamo in salute diversi comuni di confine con i ristorni sui salari dei frontalieri :rolleyes:), e che perciò non siamo degni che il vostro governo mantenga rapporti istituzionali come quello di contattare Berna per il caso contravvenzioni, però ........

Ah già, siamo solo Svizzeri, e la nostra democrazia è tale da soli 721 anni. Ne abbiamo di cose da imparare..... :rolleyes::D:D
 
S

sciguetto

Guest
No vabbè, mi arrendo. Avete ragione, se rispondo dicendo quel che penso mi bannano. Avete vinto.

Eppure a me sembra tanto semplice.......

1000 passeggeri = 50 maleducati
1500 passeggeri = 100 maleducati
......
......
4000 passeggeri = 400 maleducati

Questione di proporzioni sui numeri.
 
U

umpire750

Guest
Sono deluso :D Prima di tutto, bentornato Bruno. Ero sicurissimo che mi avresti risposto che gli svizzeri che sfrecciano nelle nostre autostrade, di svizzero hanno solo la targa ma in realtà sono di nostra produzione :D
 

Cokj72

New member
Analisi ineccepibile, ma continuo a non capire il nesso tra prezzo e "cafone"
QUOTO, RIQUOTO, STRAQUOTO

Ma lo sapete cosa significa cafone e da dove proviene?

Cafone è un termine usato per definire una persona dai modi incivili e rozzi
L'origine del termine è incerta: È però popolare la seguente interpretazione: nell'entroterra del basso Lazio, ai confini con la Campania, intorno al 1400, quando nei comuni del Frusinate o del Casertano arrivavano gli abitanti dei villaggi montani delle zone adiacenti, con delle funi arrotolate intorno alla spalla o alla vita, per acquistare il bestiame nelle fiere, questi venivano identificati dagli abitanti locali come quelli co' 'a fune. Da qui, il termine.


Ciao a tutte/i i miei amici cafoni/poveracci (lavoratori) che salpano per i 7 mari.
PS: coloro che non ci vogliono a bordo, possono sempre spendere un paio di migliaia di € in più e salpare con i loro parigrado ricchi (e che magari si arricchiscono sulle spale dei cafoni!)
 
U

umpire750

Guest
QUOTO, RIQUOTO, STRAQUOTO

Ma lo sapete cosa significa cafone e da dove proviene?

Cafone è un termine usato per definire una persona dai modi incivili e rozzi
L'origine del termine è incerta: È però popolare la seguente interpretazione: nell'entroterra del basso Lazio, ai confini con la Campania, intorno al 1400, quando nei comuni del Frusinate o del Casertano arrivavano gli abitanti dei villaggi montani delle zone adiacenti, con delle funi arrotolate intorno alla spalla o alla vita, per acquistare il bestiame nelle fiere, questi venivano identificati dagli abitanti locali come quelli co' 'a fune. Da qui, il termine.


Ciao a tutte/i i miei amici cafoni/poveracci (lavoratori) che salpano per i 7 mari.
PS: coloro che non ci vogliono a bordo, possono sempre spendere un paio di migliaia di € in più e salpare con i loro parigrado ricchi (e che magari si arricchiscono sulle spale dei cafoni!)

ULTRAQUOTO :D
 

IT.NAVY

Member
Ciao a tutti ,
siamo da poco rientrati da una crociera , ho aperto un post apposito nella giusta sezione per raccontare le bellezze della nostra esperienza , qui invece voglio solo fare alcuni commenti riguardo al comportamento dei crocieristi.
Sara' dovuto al prezzo ormai in alcuni casi molto abbordabile , sara' il fatto che i bambini non pagano , abbiamo visto comportamenti davvero maleducati .
Gente che davanti gli ascensori prendeva quelli che scendevano mentre loro dovevano salire e poi si lamentavano come se fosse un disservizio ( che invurniti !! )
Bambini lasciati liberi nella nave che andavano ovunque prendendo da soli anche gli ascensori
Bambni che si tuffavano e dopo che sono stati ripresi dal personale hanno continuato e i genitori li presenti li lasciavano fare
Gente che se gli chiedevi la sedia ( che non usavano ) sembrava che che gli volevi rubare qualcosa
Adulti che sebbene era la serata di gala si presentavano con magliette e pantaloni non eleganti
Persone che si facevano piatti che trasbordavano di roba ( o 5-6 pezzi di pizza per mangiarne 1 solo ) e che poi lasciavano li da buttare
Quello che mi ha fatto davvero piu' rabbia e mio marito stava quasi per intervenire e' stata la maleducazione e la prepotenza che in piu' di una occasione alcuni crocieristi hanno avuto verso i camerieri , questi poveretti che si davano da fare e ci facevano quasi pena e che nel nostro caso sono stati sempre gentili e perfetti.
Vorrei dire una cosa a questa razza di crocieristi...e' vero che avete pagato e quindi volete sfruttare consumare ...ma il buon senso e l'educazione dovrebbe esserci sempre cosi' come nella vita .
Ciaooooooooo
Purtroppo questo è quello che accade sulle navi Costa...... il demerito di tutto questo è dovuto dal fatto che la maggioranza dei crocieristi è di nazionalità "italiana"....... e purtroppo danno anche il cattivo esempio ad altre persone di nazionalità diversa !!!! questa è la cruda verità !!!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Mannaggia questi italiani ...............tutta colpa loro.

Importante aver individuato il colpevole

;););)
 
S

sciguetto

Guest
Sono deluso :D Prima di tutto, bentornato Bruno. Ero sicurissimo che mi avresti risposto che gli svizzeri che sfrecciano nelle nostre autostrade, di svizzero hanno solo la targa ma in realtà sono di nostra produzione :D

Grazie per il bentornato :D quanto alla risposta, beh sarebbe stata troppo facile, oltre che un po' razzista...;):p

eccone altri due ...

Ogni tanto trovo che tu sia come le mosche prima del temporale.....:D:D

Fermo restando che anche per me l'equazione povero=cafone e' improponibile.:p
 
U

umpire750

Guest
Purtroppo questo è quello che accade sulle navi Costa...... il demerito di tutto questo è dovuto dal fatto che la maggioranza dei crocieristi è di nazionalità "italiana"....... e purtroppo danno anche il cattivo esempio ad altre persone di nazionalità diversa !!!! questa è la cruda verità !!!!

Allora, abbiamo in piedi DUE diatribe: la prima, che riguarda l'associazione tra il prezzo relativamente basso di una crociera mass market e chi dice, come franciccio, che questo favorisce l'affluenza di persone di basso livello, i cafoni per usare un termine usato da lui. Io ho detto che affermare una cosa del genere è una bestialità, cosa che ha fatto risentire Franco che ha pensato che lo stessi offendendo, e che per me così non è. Come ho ampiamente spiegato, per me non è esatto legare queste due cose, in quanto teoricamente, niente vieta al cosiddetto cafone di avere un pacco di soldi e potersi permettere di pagarla anche il doppio o addirittura viaggiare su compagnie premium. La seconda diatriba riguarda noi Italiani,secondo diversi utenti siamo noi che "abbassiamo il livello" con comportamenti quantomeno discutibili. Io propendo per la seconda ipotesi, con un distinguo: i cafoni non hanno bandiera.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Rileggendo tutti i post mi dite dove esattamente e' stato scritto povero=cafone ?
Ho provato a rileggerli tutti ma non ho letto da nessuna parte cio' .
 
U

umpire750

Guest
.. però devo aggiungere pure che, se da una parte la maleducazione dei crocieristi è aumentata (e concordo con chi dice per colpa dei prezzi che si abbassano perchè consentono l'accesso anche ai cafoni - scusate lo sfogo), QUOTE]

Marina, questa è la parte "incriminata", quella che io contesto maggiormente voglio dire.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Io come gia' spiegato ritengo che la politica dei prezzi bassi attira inevitabilmente la massa . Nella massa c'e ' il gran signore che non coincide necessariamente con il ricco e c'è il gran cafone e maleducato e irrispettoso che non coincide necessariamente con il povero.
Per ritornare in argomento questo fenomeno della maleducazione a bordo e' un fenomeno conosciuto alle compagnie. La mia impressione e' che viene tutto tollerato perche' la massa anche se rappresentata da elementi maleducati, prepotenti che disturbano la qualita' della vacanza agli altri e' comunque un grande business x loro. Il prepotente sempre meglio a bordo che a terra .
 

mal di mare

New member
Purtroppo questo è quello che accade sulle navi Costa...... il demerito di tutto questo è dovuto dal fatto che la maggioranza dei crocieristi è di nazionalità "italiana"....... e purtroppo danno anche il cattivo esempio ad altre persone di nazionalità diversa !!!! questa è la cruda verità !!!!

ciao......se ho capito bene...tutti noi...tu per primo...sei della capitale.............
ma ne sei sicuro?;)
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non c'è alcuna relazione tra prezzo e cafone.
La relazione, a mio parere, c'è tra cafone ed itinerario.
Ci sono itinerari che il cafone evita perchè ritenuti poco divertenti ed altri che invece vengono considerati particolarmente "gagliardi".
Ma sugli itinerari "divertenti" ci sono una marea di navi che si fanno concorrenza tra loro abbassando i prezzi...risultato è che sulle navi con i prezzi più bassi spesso ci siano più cafoni.
Insomma è più probabile trovarli su un traghettone del mediterraneo che su un Thè nel deserto , perchè Thè nel deserto lo faceva solo una nave medio/piccola come Europa o Romantica il traghettone lo fanno tanti giocattoli con doppie dimensioni e 3500 persone a bordo.

Ma poi, mi fate capire senza il Coatto, il cafone, il maleducato, l'arrogante....i nostri comici come ci farebbero ridere al cabaret , al teatro o al cinema?

Anche loro servono a qualcosa.:p

ps.....pensandoci bene... a volte vorrei strozzarli...ma non è bello:cool:
 
Ultima modifica:
Top