• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il futuro di Costa Allegra

Rodolfo

Super Moderatore
A parte la loro collocazione fisica, chi poi le manterrebbe? Michelangelo, Raffaello, L. Da Vinci, Eugenio C., Augustus, Vittorio Veneto (militare) Costa Riviera e ora Allegra e Concordia.....praticamente tutte.

In un momento in cui l'Italia sta bruciando, corre la notizia che in base alla "Legge di stabilità" ci sarà una riduzione di 85 milioni di euro per la gestione dell'attività dei Canadair. Un servizio indispensabile "tarpato" (tanto prima o poi gli incendi si spengono da soli); e chi si metterebbe ad investire per una attività senza o scarsissimo ritorno economico.
 
F

Felix73

Guest
Purtroppo, quanto sostenuto da Rodolfo, nella sua crudezza, è dal mio punto di vista una corretta sintesi della realtà.
Una brutta realtà.
Una realtà ove non solo non c'è spazio per potersi permettere di recuperare pezzi di storia della nostra marina (anche se io sono dell'idea che una nave si può chiamare tale solo se naviga...), ma si fatica a garantire servizi di primaria importanza.
Non solo non ci sono più risorse per preservare il nostro passato (e tuttosommato, questo sopravvive comunque nei ricordi e nelle esperienze di chi a bordo di queste navi c'è stato, attraverso foto, documenti etc., ma pensate anche a quanti siti archeologici di estremo interesse stanno andando in rovina perchè non mantenuti..), ma il taglio dei costi nella gestione dei Canadair, il taglio delle spese in ricerca, il taglio indiscriminato dei finanziamenti alle scuole e alle università etc., non fanno altro che restituire alle generazioni future un mondo peggiore rispetto a quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo noi. Stiamo quindi "tarpando" le ali anche al nostro futuro.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
(anche se io sono dell'idea che una nave si può chiamare tale solo se naviga...)

Un saluto

Ciao Felix, ho evidenziato solo una piccola parte del tuo post; pur a malincuore, non vorrei mai vederle da "sole" su di una remota spiaggia in attesa di essere cannibalizzate, ma è lo stesso mio pensiero. Una nave "ferma" non è una nave.
 

alco56

Super Moderatore
...In un momento in cui l'Italia sta bruciando, corre la notizia che in base alla "Legge di stabilità" ci sarà una riduzione di 85 milioni di euro per la gestione dell'attività dei Canadair. Un servizio indispensabile "tarpato" (tanto prima o poi gli incendi si spengono da soli); e chi si metterebbe ad investire per una attività senza o scarsissimo ritorno economico.

Solo sui costi della politica non si bada a spese in questo paese!
 

mal di mare

New member
Sto pensando se una nave è tale solo se naviga......non ne sono proprio convinta...........
ci sono delle navi,penso alla Raffaello,che sono diventate dei miti e ,come tali ,fanno parte
della storia della navigazione e,anche di quella di un paese.......costi a parte,se fosse stata integrata
in un museo,come accade in molti altri paesi del mondo,il suo "spirito"non sarebbe andato perso,
molte persone avrebbero potuto vedere che cosa era un vero transatlantico.............e forse sognare....
 

Mario Gigante

New member
Era destino che non ci salissi :( Peccato perchè in quanto "piccola nave" sono sicuro che mi sarebbe piaciuta!
L'ho incrociata un paio di volte (l'ultima nel 2010 in rada a Santorini) e mi ricordo di aver guardato con ammirazione la poppa così particolare.
Non riesco però a immaginare una nave da crociera che non sia pronta a partire ed a far emozionare i suoi ospiti.
Ho come una sensazione di tristezza nel pensare alla Allegra ferma in bacino per essere visitata dai turisti.
Pensandoci bene preferisco conoscerla dai racconti di chi la realmente vissuta.
-OT- fantastico sono diventato Member... non me ne ero accorto prima!!! :p -fine OT-
Bye
Mario
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sto pensando se una nave è tale solo se naviga......non ne sono proprio convinta...........
ci sono delle navi,penso alla Raffaello,che sono diventate dei miti e ,come tali ,fanno parte
della storia della navigazione e,anche di quella di un paese.......costi a parte,se fosse stata integrata
in un museo,come accade in molti altri paesi del mondo,il suo "spirito"non sarebbe andato perso,
molte persone avrebbero potuto vedere che cosa era un vero transatlantico.............e forse sognare....

Elencami gentilmente, per mia informazione, i molti paesi del mondo e le relative navi.
 

mal di mare

New member
Vedi mai che qualche Paese non abbia provveduto nel frattempo in tal senso.

ciao Danzica,museo del mare,un mese fa nave Soldek,costruita negli omonimi cantieri...........
Belfast,prossima settimana vado a veder avanzamento lavori per apertura al pubblico del Nomadic
costruito dalla Harland and WOLF
long island USA, la queen Mary......
ne ho viste altre,ma non ricordo i nomi delle navi.....vado a cercare

nave Keevatin lago superior Canada, in Saugatuck...nave passeggeri
nave passeggeri Savannah in Baltimora Usa
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
AUSTRALIA
HMAS Ovens, Fremantle, Western Australia
HMAS Diamantina, South Brisbane, Queensland
SS Forceful, South Brisbane, Queensland
HMAS Advance, Sydney, New South Wales
Commando Boat Krait, Sydney, New South Wales
MB172 Epic Lass, Sydney, New South Wales
HMAS Onslow, Sydney, New South Wales
HMAS Vampire, Sydney, New South Wales
HMAS Castlemaine, Williamstown, Victoria
HMAS Whyalla, Whyalla, South Australia

CANADA
RV Ben Franklin, Vancouver, British Columbia
RCMPV St. Roch, Vancouver, British Columbia
HMCS Sackville, Halifax, Nova Scotia
HMCS Haida, Hamilton, Ontario
Pogo, Gatineau, Quebec
HMCS Onondaga, Rimouski, Quebec

ENGLAND
HMS Cavalier, Chatham
HMS Gannet, Chatham
HMS Ocelot, Chatham
Cutty Sark, Greenwich
HMS Alliance, Gosport
HMS Holland 1, Gosport
HMS X-24, Gosport
HMS Belfast, London
Mary Rose, Portsmouth
HMS Victory, Portsmouth
HMS Warrior, Portsmouth

GREECE
B/S Georgios Averof, Athens

ISRAEL
INS Af Al Pi Chen, Haifa
INS Dabur, Haifa
INS Gal, Haifa
INS Mivtach, Haifa

THE NETHERLANDS
HNLMS Tonijn, Den Helder
HNLMS Abraham Crijnssen, Den Helder
HNLMS Schorpioen, Den Helder
Hr. Ms. Buffel, Rotterdam
MLV Castor, Rotterdam
Hr. Ms. Mercuur, Scheveningen

NORWAY
M314 Alta, Oslo

PERU
BAP Abtao, Callao

RUSSIA
Cruiser Aurora, St. Petersburg
Soviet B-413, Kaliningrad
Icebreaker Krasin, St. Petersburg

SWEDEN
HMS Bremön, Karlskrona
HMS Hajen, Karlskrona
Sail Training Ship Jarramas, Karlskrona
T38, Karlskrona
HMS Västervik, Karlskrona
T121 Spica, Stockholm
T26, Stockholm
T46, Stockholm
T56, Stockholm
HMS Vasa, Stockholm

TURKEY
TCG Uluçalireis, Istanbul
Diesel Tug Vernicos Irini, Istanbul

UNITED STATES OF AMERICA

Alabama
USS Alabama, Mobile, Alabama
USS Drum, Mobile, Alabama
PBR Mark II, Mobile, Alabama

Arkansas
USS Razorback, North Little Rock, Arkansas

California
USS Hornet, Alameda, California
USS Lucid, Bradford Island, California
USS Potomac, Oakland, California
Lightship Relief, Oakland, California
SS Red Oak Victory, Richmond, California
PTF 26, Rio Vista, California
Soviet B-39, San Diego, California
USS Dolphin, San Diego, California
Steam Yacht Medea, San Diego, California
MV Pilot, San Diego, California
USS Midway, San Diego, California
SS Jeremiah O'Brien, San Francisco, California
LCI(L)-1091, Eureka, California
USS Pampanito, San Francisco, California
USS Iowa, San Pedro, California
SS Lane Victory, San Pedro, California
LCS(L)(3)-102, Vallejo, California
PBR Mark II, Vallejo, California

Connecticut
USCG Boat Arctic Scout, Bridgeport, Connecticut
Japanese HA-8, Groton, Connecticut
USS Nautilus, Groton, Connecticut
Italian Siluro San Bartolomeo, Groton, Connecticut
SS X-1, Groton, Connecticut
USCGC Eagle, New London, Connecticut

Delaware
Lightship Overfalls, Lewes, Delaware

District Of Columbia
USS Barry, Washington, District of Columbia
LCVP, Washington, District of Columbia
PCF-1, Washington, District of Columbia
RV Trieste, Washington, District of Columbia
Continental Gunboat Philadelphia, Washington, District of Columbia

Florida
USCGC Ingham, Key West, Florida
PTF 3, Deland, Florida
PBR Mark II, Orlando, Florida
SS American Victory, Tampa, Florida

Georgia
CSS Chattahoochee, Columbus, Georgia
CSS Jackson, Columbus, Georgia

Hawaii
USS Arizona, Honolulu, Hawaii
USS Bowfin, Honolulu, Hawaii
Japanese Kaiten, Honolulu, Hawaii
USS Missouri, Honolulu, Hawaii
USS Utah, Honolulu, Hawaii

Illinois
German U-505, Chicago, Illinois

Indiana
USS LST-325, Evansville, Indiana

Louisiana
USS Kidd, Baton Rouge, Louisiana
USS Orleck, Lake Charles, Louisiana

Maryland
Lightship Chesapeake, Baltimore, Maryland
USS Constellation, Baltimore, Maryland
SS John W. Brown, Baltimore, Maryland
USCGC Taney, Baltimore, Maryland
USS Torsk, Baltimore, Maryland

Massachusetts
USS Cassin Young, Boston, Massachusetts
USS Constitution, Boston, Massachusetts
Tug Luna, Boston, Massachusetts
Demolition Boat, Fall River, Massachusetts
Hiddensee, Fall River, Massachusetts
USS Joseph P. Kennedy, Jr, Fall River, Massachusetts
LCM 56, Fall River, Massachusetts
USS Lionfish, Fall River, Massachusetts
USS Massachusetts, Fall River, Massachusetts
PT 617, Fall River, Massachusetts
PT 796, Fall River, Massachusetts
USS Salem, Quincy, Massachusetts
German Seehund, Quincy, Massachusetts

Michigan
USCGC Mackinaw, Mackinaw City, Michigan
SS City Of Milwaukee, Manistee, Michigan
USS LST-393, Muskegon, Michigan
USCGC McLane, Muskegon, Michigan
SS Milwaukee Clipper, Muskegon, Michigan
USS Silversides, Muskegon, Michigan

Mississippi
USS Cairo, Vicksburg, Mississippi

Missouri
USS Aries, Brunswick, Missouri

Nebraska
USS Hazard, Nebraska, Omaha
USS Marlin, Nebraska, Omaha

New Hampshire
USS Albacore, Portsmouth, New Hampshire

New Jersey
USS New Jersey, Camden, New Jersey
Japanese Kaiten, Hackensack, New Jersey
USS Ling, Hackensack, New Jersey
PBR Mark II, Hackensack, New Jersey
German Seehund, Hackensack, New Jersey
Fenian Ram, Paterson, New Jersey
Holland Boat #1, Paterson, New Jersey

New York
USS Slater, Albany, New York
USS Croaker, Buffalo, New York
USS Little Rock, Buffalo, New York
PTF 17, Buffalo, New York
USS The Sullivans, Buffalo, New York
MV Commander, Cornwall-on-Hudson, New York
PT 615, Kingston, New York
USS Growler, New York, New York
USS Intrepid, New York, New York
USCGC Lilac, New York, New York
USAT LT-5, Oswego, New York

North Carolina
USS North Carolina, Wilmington, North Carolina

Ohio
USS Cod, Cleveland, Ohio
SS William G. Mather, Cleveland, Ohio

Oklahoma
USS Batfish, Muskogee, Oklahoma

Oregon
USS Blueback, Portland, Oregon
LCI(L)-713, Portland, Oregon, USA
PT 658, Portland, Oregon

Pennsylvania
U.S. Brig Niagara, Erie, Pennsylvania
USS Becuna, Philadelphia, Pennsylvania
USS Olympia, Philadelphia, Pennsylvania
USS Requin, Pittsburgh, Pennsylvania

South Carolina
USS Laffey, Mount Pleasant, South Carolina
USS Yorktown, Mount Pleasant, South Carolina
USS Clamagore, Mount Pleasant, South Carolina
H. L. Hunley, North Charleston, South Carolina

Texas
USS Lexington, Corpus Christi, Texas
Japanese HA-19, Fredericksburg, Texas
PT 309, Fredericksburg, Texas
USS Cavalla, Galveston, Texas
USS Stewart, Galveston, Texas
USS Texas, LaPorte, Texas

Virginia
USS Monitor, Newport News, Virginia
Lightship Portsmouth, Portsmouth, Virginia
USS Wisconsin, Norfolk, Virginia

Washington
PACV-4, Bellingham, Washington
PBR Mk II, Bellingham, Washington
USS Turner Joy, Bremerton, Washington
RV Deep Quest, Keyport, Washington
RV Trieste II, Keyport, Washington
USCGC Comanche, Olympia, Washington
Tug Arthur Foss, Seattle, Washington
Lightship Swiftsure, Seattle, Washington

Wisconsin
USS Cobia, Manitowoc, Wisconsin
Tug Purves, Sturgeon Bay, WI, USA
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma a parte la Queen Mary, son tutte unità di modesta grandezza, Il Nomadic sarà una cinquantina di metri o poco più, o che hanno alle spalle una storia, e che si possono anche mantenere con il contributo dello Stato. Anche noi conserviamo i sommergibili o altre unità minori; ma io sto parlando di quelle di grandi dimensioni, quelle citate prima.

Navi da 200, 250 metri che hanno segnato la storia della navigazione, anche di molti stati europei come Francia, Germania Inghilterra (non venirmi a dire il Cutty Sark), dove sono? L'Inghilterra si è liberata per un congruo gruzzolo, della sua nave più rappresentativa, che giace abbandonata ma tenuta in ottimo stato in Arabia, e che forse subirà la tanto sbandierata trasformazione in albergo, ma fin che non lo vedrò non ci crederò. La Francia, con il suo Normandie che non sapeva più a che Santi votarsi per liberarsene. Ne aggiungo io una di famosa al tuo elenco, la Rotterdam,in Olanda, con grosso contributo statale.

Ma poi, a parte gli Stati Uniti con il naviglio militare, in pessime condizioni, anche loro stan tirando la cinghia, in che altri molti paesi ne ritroviamo? Guarda lo United States; un paese intero si sta mobilitando da anni per il suo recupero, ma la nave è sempre lì e sempre più mal ridotta, in quasi totale stato di abbandono.

E sai quante sono viceversa le navi di cui si è tentata una loro conservazione, casinò, albergo, museo e che per un motivo per l'altro non è andata a buon fine? Parecchie.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Infatti ormai e' palese e evidente che i costi per mantenere una nave ferma sono insostenibili.
 
Top