• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Terre dei Vichinghi 26/08/2012 - 02/09/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

umpire750

Guest
Domenica 26 Agosto, sveglia alle 6,doccia e caffettino,finiamo di preparare le ultimissime cose. Carico i bagagli in macchina e poco prima delle 7 ci mettiamo in viaggio alla volta di Roma. Ho l'abitudine di impostare sempre il Tom Tom quando faccio l'autostrada, anche se conosco la strada, perchè mi fa compagnia e mi aggiorna sui chilometri che mancano all'arrivo. Casoli-Guardiagrele sono 15 km di curve infinite,poi comincia la superstrada per Chieti, che lascio a Casalincontrada dove c'è una scorciatoia che scende sulla statale Tiburtina all'altezza di Manoppello scalo,e dopo 3-4 km finalmente imbocco la A24 al casello di Alanno-Scafa. L'aria è già molto calda e aumento il flusso del clima. Belli freschi, decidiamo di fermarci a fare colazione all'autogrill di Carsoli, Cornetto e cappuccino per mia moglie, caffè e cornetto per me. Ripartiamo e in poco tempo arriviamo al Grande Raccordo Anulare. Come sempre, traffico intenso a Roma, che voi passiate di mattina o di sera, di domenica o in un giorno feriale.Finalmente lo svincolo per Fiumicino, traffico anche qui ma oramai chi se ne frega, tra pochi minuti è fatta. Raggiungo il ParkinGo dove ho prenotato il posteggio, una settimana 48 euro. Il servizio include il trasferimento al Terminal con la navetta, che verrà anche a riprenderci all'arrivo, soldi spesi bene.E finalmente siamo dentro,casulamente ho imbroccato l'ingresso al posto giusto, il banco del check in Alitalia è proprio li e troviamo subito le signorine Costa che ci accolgono con molta gentilezza e controllano che le fascette dei bagagli siano piazzate bene.
Crocierafiordi2012002.jpg
[/IMG] Nel giro di pochissimi minuti i nostri trolley vengono presi in consegna e li ritroveremo in cabina, servizio impagabile. Nel bagaglio a mano, uno zainetto mia moglie e una borsa con tracolla io, abbiamo comunque messo un po di panni di ricambio e il set da bagno, ho sempre il timore che smarriscano le valigie, timore purtroppo fondato per 2 ragazzi siciliani che riavranno i loro effetti personali dopo 2 giorni di navigazione.Passiamo i controlli al gate e siamo dentro. Mia moglie si accomoda in poltroncina e io vado a fare un giro, compro due riviste di moto da leggere in volo e la sera in nave prima di addormentarmi, abitudine che ho anche a casa. Poi provo ad affacciarmi al piano di sopra del Terminal per 2 ragioni, la prima è che c'è la famigerata "gabbia" destinata ai "tossici", i fumatori, e poi perchè da li si dovrebbe imbarcare Roberto e sua moglie Paola,dirottati causa sovraffollamento dal charter Alitalia a un volo di linea SAS che dovrebbe partire una mezzoretta prima di noi. Ma non vedo nessuno corrispondente alla descrizione da lui fornitami. Vabbè, tanto abbiamo appuntamento dopo cena a bordo, ci troveremo la. Finalmente arriva il momento dell'imbarco, il nostro aereo non è esattamente vicino, come sempre in caso di volo charter, e lo raggiungiamo con uno dei 4 bus interni dell'aeroporto. Saliamo per ultimi così ho tempo per scattare qualche foto.
Crocierafiordi2012003.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012004.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012005.jpg
[/IMG]
Siamo partiti in leggero ritardo, ma fa nulla. Il volo scorre tranquillo e credo di essermi pure abbioccato,all'andata il posto vicino al finestrino tocca a mia moglie e io approfitto per riposare. Atterraggio con il classico applauso al pilota, usanza tutta Italiana, e posiamo i piedi in terra Danese; troviamo subito il personale Costa ad attenderci che ci indica il percorso preferenziale corretto per gli autobus che ci attendono fuori
Crocierafiordi2012006.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012007.jpg
[/IMG]. Scegliamo di salire in uno degli ultimi bus così posso sfumacchiare. Lungo il tragitto per il porto scatto qualche foto.
Crocierafiordi2012016.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012018.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012020.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012023.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012025.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012027.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012029.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012031.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012032.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012038.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012041.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012043.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012054.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012056.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012061.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012066.jpg
[/IMG] La città sembra ancora addormentata, e sono le 4 di pomeriggio. Credo, ma non ne sono sicuro, che il percorso venga leggermente allungato per passare dal centro a scopo "turistico", sulla carta porto e aeroporto non sembrano così distanti, ma può anche essere che ci siano zone dove gli autobus non possano passare, bho. Comunque in una ventina di minuti finalmente siamo in vista del fumaiolo di Fortuna
Crocierafiordi2012077.jpg
[/IMG]

Segue
 

vale_s82

New member
Costa Fortuna - Terre dei Vichinghi 26/08/2012 - 02/09/2012

Eccotiiii!!! Bentornato.. :) non vedo l'ora di saperne di più..
 

FrancyB

New member
Umpireeeeee!! bellissimoooooo inizio di diario, mi piace mi piace!!! sono curiosa di leggere tutto il resto!!![smilie=viva_02[1].:
 

Jimmy77

New member
Umpire bentornato. L' inizio del diario e' interessante e pieno di foto aspetto con curiosita' il resto perche' e' uno degli itinerari che mi ispira per una prossima crociera.
Il dettaglio del tragitto da casa e' fantastico ( non abito molto lontano da te, o quasi ).
 

ROBERTO E PAOLA

New member
umpire750, ben tornato !!!! Ma non dovevo cominciarlo io il diario ???? E adesso cosa faccio ? Metto anche le mie foto o faccio un'altro diario ? FrencyB io ero in nave con umpire750 e Merlina, e ho alcune foto davvero entusiasmanti, che sicuramente saprai aprezzare.
 
U

umpire750

Guest
Robè, se aspettavo che tu iniziassi mi scadevano le foto, come le mozzarelle. :D
 
U

umpire750

Guest
Le operazioni di imbarco sono velocissime,in pochi minuti dopo la foto di rito dietro il timone, siamo a bordo di Fortuna. Altrettanto velocemente passiamo dal desk per ritirare le nostre Costa cards e saliamo al ponte 6 per prendere possesso della nostra cabina. I bagagli devono ancora arrivare, approfittiamo per fare le foto della cabina e per recarci al ponte 9 a spizzicare qualcosa al buffet,visto che dalla colazione in autostrada siamo digiuni, se si eccettua il pacchetto di salatini in aereo,che A ME ha fatto solletico, eh eh.
Crocierafiordi2012078.jpg
Crocierafiordi2012079.jpg
Crocierafiordi2012080.jpg
Crocierafiordi2012081.jpg
Crocierafiordi2012094.jpg
[/IMG] Dopo un paio di pezzi di pizza torniamo in cabina e troviamo i bagagli ad attenderci.Tempo di disfarli ed è ora dell'esercitazione di emergenza,
Crocierafiordi2012084.jpg
alla quale un buontempone di nazionalità sconosciuta,non sono sicuro ma credo fosse un Francese, si presenta in ritardo, con bicchiere in mano e senza giubbotto salvagente, in evidente stato confusionale.
Crocierafiordi2012085.jpg
Crocierafiordi2012086.jpg
Lo so, è necessaria ma sentire la stessa cosa ripetuta in 5 lingue è snervante, l'esercitazione sembra non finire mai. Ma alla fine veniamo messi in libertà,subito dopo essere tornati in cabina a riporre i giubbotti, ci fiondiamo a registrare la carta di credito alla macchinetta automatica prima che l'orda selvaggia abbia la stessa idea.A questo punto, abbiamo tempo per iniziare a prendere confidenza con questa bella nave prima di andare a cena.
Crocierafiordi2012082.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012083.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012109.jpg
[/IMG]
Crocierafiordi2012112.jpg
[/IMG] Abbiamo scelto il primo turno, quello delle 18,30, perchè come al solito, mia moglie vuole andare a dormire presto mantenedo le stesse abitudini di casa. E in fondo in fondo, a me non dispiace,dopo averla messa a nanna dopo cena, mi gusto i miei hobbyes in navigazione, tipo sbevazzare, fumare e giocare al casinò. Costa Fortuna ha uno stile molto simile all'altra nave della flotta su cui abbiamo navigato, Atlantica. A me in fondo non dispiace,anche se alcuni accostamenti sarebbero discutibili forse. Cosa non mi piace? il fatto di non poter camminare da prua a poppa per fare le foto, per esempio, e anche il ristorante Raffaello ai ponti 3 e 4 piazzato giusto nel mezzo della nave,noi abbiamo il tavolo all'altro ristorante, il Michelangelo, sempre ponti 3 e 4 ma completamente a Poppa. Dalla nostra cabina,ponte 6, per raggiungerlo dobbiamo scendere al 5, percorrere la zona dei negozi di bordo, attraversare il salone da ballo, il casinò, e poi scendere al ponte 4. Però abbiamo un magnifico tavolo proprio vicino alla vetrata di poppa, ceniamo con una vista incantevole. Il nostro tavolo è da 8 posti, ma per tutta la crociera saremo in 6, noi più due coppie con cui ci siamo trovati molto bene, la prima di Milanesi in pensione, due persone molto gradevoli con ampia esperienza Costista, che proseguirà la crociera rientrando a Savona, dove Fortuna si riposizionerà con un itinerario meraviglioso. La seconda coppia è di Roma, nostri coetanei, molto più "ruspante". Per l'intera settimana si presenterà al tavolo alle 19, per la "gioia" del nostro cameriere che dovrà fare le corse per farli recuperare. Confesso che una volta, una sola, è successo anche a noi di essere in clamoroso ritardo e di esserci presentati alle 19.Comunque, la compagnia è stata piacevole a tavola e abbiamo socializzato fin dal primo giorno.Ed arriviamo al dopo cena del primo giorno, dopo aver accompagnato mia moglie in cabina,cosa che dovrò fare PER L'INTERA SETTIMANA visto che lei rifiuta di imparare da sola la strada, vado al ponte 9, il mio posto preferito, per il caffè e per fare altre foto. Ed arriva l'orario dell'appuntamento con Roberto e gli altri crocieristi del forum.Roberto meriterebbe un capitolo a parte,quest'uomo è stato una rivelazione. Il compagno di "giochi" ideale con cui ripartirei subito. Per dare un'idea, allego una foto eloquente scattata al parco Vigeland di Oslo.
DSCN3425.jpg
[/IMG] E' stato lui a palesarsi all'appuntamento, non prima di aver fatto uno sbianco andando a parlare di forum con una coppia di Francesi che lo guardavano strano non capendo mezza parola di quel che lui dicesse. Poi mi racconta di avere già incontrato Maria Rosaria (Merlina) e sua figlia Martina che però sono già andate a dormire in preda alla stanchezza. Arriva anche sua moglie Paola, che Roberto chiama affettuosamente "Pippo" e che meriterebbe un monumento alla sopportazione :D Alla fine ci diamo appuntamento per la mattina successiva al ponte 9 per la colazione, e tutti a nanna. Gli altri forumisti: non pervenuti.

Segue.
 

ROBERTO E PAOLA

New member
Caro Umpire750, non mi hai risposto, cosa faccio con le mie foto? Le aggiungo (non mi ricordo come) ai tuoi racconti o inizio uno nuovo? Mi sento lusingato per le tue belle parole nei mie riguardi. Mi vuoi sposare ???
 
T

tano

Guest
Ciao Umpire e ben tornato e che bella la foto eloquente.
Ti seguo con interesse.

Un saluto.
 
U

umpire750

Guest
Caro Umpire750, non mi hai risposto, cosa faccio con le mie foto? Le aggiungo (non mi ricordo come) ai tuoi racconti o inizio uno nuovo? Mi sento lusingato per le tue belle parole nei mie riguardi. Mi vuoi sposare ???

Solo se ti depili. Visto? non sai nemmeno inserire le foto e dovevo aspettare te? Eppure te l'ho spiegato..... :( Hai creato l'account su Photobucket.com?
 

merlina

New member
Abbiamo capito che l'emozione di raccontare è tanta! Avevo aizzato il buon Roberto pensando che tu fossi più impegnato....
Comunque, se me lo consenti, mi inserisco ogni tanto..... io non ho molto da dire:)

Per questa prima parte:

-Le signorine Costa erano ovunque, anche a Roma da dove siamo partite, e devo dire che mi sono sentita coccolata e senza pensieri...
-Le valigie, nessun problema anche se abbiamo dovuto recuperarle a Copenaghen perchè abbiamo volato con la SAS (volo di linea).
Unico neo, il ritardo delle partenze aeree: alla andata, un'ora per il mal tempo al ritorno 40/50 minuti per aspettare ben 6 ritardatari!!!! Inconcepibile :mad:


p.s. UMPIRE 750 (poi me lo spieghi che significa) grazie per esserti ricordato di me prima della partenza:p
 

FrancyB

New member
umpire750, ben tornato !!!! Ma non dovevo cominciarlo io il diario ???? E adesso cosa faccio ? Metto anche le mie foto o faccio un'altro diario ? FrencyB io ero in nave con umpire750 e Merlina, e ho alcune foto davvero entusiasmanti, che sicuramente saprai aprezzare.

Roberto meno male, contavo su di te che Giuseppe ha presentato solo una foto del quadro ufficiali!! mandamele!!

e adesso che ho visto le foto che avete fatto a Vigeland, sto incrociando le dita...perche' assolutamente nn so' a cosa andro' incontro!!ahahahhahahahahaha!!!! ah addirittura dietro compenso???!!! a stare con i genovesi siate diventati attaccati al soldo pure voi eh???!!!!:p
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top