• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rimborso per annullamento tappa

rf74

New member
Io ero a bordo di quella sciagurata crociera ed ho vissuto quest'esperienza e devo dire che mi ha molto toccato il fatto, infatti sono ancora molto dispiaciuto e triste per la sorte della povera e della sua famiglia, ma non mi è venuto nemmeno per un attimo in mente di pensare una cosa del genere come il rimborso, anzi la mia preoccupazione era che la nave e l'equipaggio ce la facessero a sopportare quella mole di "persone" per un giorno di navigazione in più, non solo materialmente, ma anche psicologicamente, visti anche alcuni episodi che poi si sono verificati...
Ho saltato Dubrovik, pace, vorrà dire che la vedrò un altra volta, quella povera ragazza invece... :(
 

giusri

Active member
Io ero a bordo di quella sciagurata crociera ed ho vissuto quest'esperienza e devo dire che mi ha molto toccato il fatto, infatti sono ancora molto dispiaciuto e triste per la sorte della povera e della sua famiglia, ma non mi è venuto nemmeno per un attimo in mente di pensare una cosa del genere come il rimborso, anzi la mia preoccupazione era che la nave e l'equipaggio ce la facessero a sopportare quella mole di "persone" per un giorno di navigazione in più, non solo materialmente, ma anche psicologicamente, visti anche alcuni episodi che poi si sono verificati...
Ho saltato Dubrovik, pace, vorrà dire che la vedrò un altra volta, quella povera ragazza invece... :(

...visti anche alcuni episodi che poi si sono verificati... ???
 

La76

New member
Io ero a bordo di quella sciagurata crociera ed ho vissuto quest'esperienza e devo dire che mi ha molto toccato il fatto, infatti sono ancora molto dispiaciuto e triste per la sorte della povera e della sua famiglia, ma non mi è venuto nemmeno per un attimo in mente di pensare una cosa del genere come il rimborso, anzi la mia preoccupazione era che la nave e l'equipaggio ce la facessero a sopportare quella mole di "persone" per un giorno di navigazione in più, non solo materialmente, ma anche psicologicamente, visti anche alcuni episodi che poi si sono verificati...
Ho saltato Dubrovik, pace, vorrà dire che la vedrò un altra volta, quella povera ragazza invece... :(

ooooohhhhhh ecco, questo è uno splendido ragionamento!
Non ci si dovrebbe stupire di quello che hai scritto, ma purtroppo...:(

Sul fatto che non sia qualcosa di "facile" da vivere io non discuto...ma pensare a chiedere un rimborso per uno scalo saltato per un fatto simile lo trovo veramente squallido e disumano.
 

rf74

New member
a giusri: il giorno stesso dell'incidente non è successo praticamente nulla, a parte qualche commento inadeguato di qualche passeggero che preferisco non riportare per non scatenare flame inutili, e perchè mi fa star male solo a ricordarlo... ma l'ultimo giorno di navigazione, quello dove doveva esserci lo scalo a dubrovnik per intenderci, ho assistito un paio di scene a cui dei passeggeri sono saltati i nervi per mere sciocchezze, arrivando a sbraitare ed inveire contro i poveri addetti che nulla avevano colpa, oltre a capire poco, visto che costoro parlavano un dialetto italico quasi incomprensibile... lasciamo poi stare la maleducazione generale verso gli altri passeggeri che è lievemente aumentata poi.
 

giusri

Active member
a giusri: il giorno stesso dell'incidente non è successo praticamente nulla, a parte qualche commento inadeguato di qualche passeggero che preferisco non riportare per non scatenare flame inutili, e perchè mi fa star male solo a ricordarlo... ma l'ultimo giorno di navigazione, quello dove doveva esserci lo scalo a dubrovnik per intenderci, ho assistito un paio di scene a cui dei passeggeri sono saltati i nervi per mere sciocchezze, arrivando a sbraitare ed inveire contro i poveri addetti che nulla avevano colpa, oltre a capire poco, visto che costoro parlavano un dialetto italico quasi incomprensibile... lasciamo poi stare la maleducazione generale verso gli altri passeggeri che è lievemente aumentata poi.

grazie.
 

francogalans

New member
Io mi limiterei a dire: No, non avete diritto ad alcun rimborso, di nessuna natura, per queste ragioni oggettive che qualcuno ha giustamente spiegato. Tralascerei, come molti invece fanno, i giudizi sulle persone e sul perchè lo vorrebbero chiedere, non conoscendo bene i fatti e come ognuno vive la vacanza. Inutile fare i processi alle intenzioni sennò uno deve leggersi 10 pagine di commenti inutili e soggettivi prima di arrivare ad una risposta utile.
 

stefalex

New member
Unoche, secondo la tua esperienza, per quale motivo la nave è dovuta rientrare subito a Venezia e ha dovuto saltare lo scalo di Dubrovnik, accade sembre questo quando si verifica un evento simile?
 

Cokj72

New member
PS: comunque io mi riferivo solo ed esclusivamente alle tasse portuali riguardanti lo scalo saltato (per qualsiasi motivo), e la domanda era in relazione al fatto che ad un nostro amico/utente l' adv on-line non voleva restituire suddette quote.
 

rf74

New member
Ale la nave è dovuta ritornare direttamente a venezia, perchè il ritardo accumulato nelle ricerche, circa 8 ore, le impediva di riuscire a fare uno scalo decente a dubrovnik, se ci fossimo femati saremmo arrivati a pomeriggio inoltrato a Venezia, con conseguente dilatamento dei ritardi sulla crociera successiva.
 

francogalans

New member
Se era una risposta al mio post, non mi riferivo a te Rodolfo (anche se la mia risposta è pubblicata sotto la tua), ma a coloro che, secondo me naturalmente, forse si lasciando andare a commenti fin troppo soggettivi. Non solo in questa discussione ma soprattutto in quella parallela relativa al caso di Costa Favolosa, dove si sono sprecati i giudizi (a vanvera). Se, per esempio, per un crocierista Dubrovnik era la tappa più importante io non posso certo giudicarlo e pretendere di dire che non sia così. In fondo è un crocierista sui 3000 a bordo, per cui ci può pure stare che fosse effettivamente così. Aggredendolo, non credo si rifarà più vivo. In ogni caso era solo un pensiero personale condiviso, niente di più.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Unoche, secondo la tua esperienza, per quale motivo la nave è dovuta rientrare subito a Venezia e ha dovuto saltare lo scalo di Dubrovnik, accade sembre questo quando si verifica un evento simile?

Semplicemente quando si e' costretti a fermarsi per ore, non c'e' piu' il tempo per effettuare lo scalo......il tempo di Dubrovnik, e' stato impiegato per le ricerche.
 

stefalex

New member
Chiarissimo, grazie, non avevo considerato l'impiego di molte ore nella ricerca, quindi pensavo che fosse potuto dipendere da possibili effetti legali oppure dai sicuri riflessi negativi su tutto l'equipaggio della scomparsa di una loro collega.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Francesco, sul fatto che per un crocierista, Dubrovnik, in questo caso fosse per lui la tappa più importante, nulla da dire. Sulle motivazioni dello scalo disatteso, altrettanto; sono eventi chiaramente non prevedibili.

Però, in queste circostanze, anteporre rivendicazioni economiche, magari con "chiassate" a bordo, dal mio punto di vista, sarebbe una cosa da evitare. E proprio nell'altro post, avevo sottolineato che tutto ciò si sarebbe verificato. E' "normale" succede quasi sempre così, senza distinguere le diverse motivazioni che hanno provocato il "disservizio".
 

stefalex

New member
Ogni crocierista "deluso e amareggiato" di non aver potuto vedere Dubrovnik dovrebbe pensare a cosa avrebbe detto se al posto di una possibile "sconosciuta" ci fosse stata la propria figlia, una sorella o la fidanzata.
Avrebbero voluto impiegare 8, 18, 28 e molte di più ore a cercare e continuare a sperare, be credo proprio di si, ed allora non si crucciassero troppo di non aver visto uno scalo, loro di tempo ne hanno ancora.
Ale
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non credo che vi sia molto da aggiungere a quanto molti di voi hanno già detto...
Credo anche che certe istanze non dovrebbero essere pubblicamente manifestate (nemmeno privatamente in verità...) ed in special modo su un forum che ha mostrato di essere colpito dalla tragedia piuttosto che da qualsiasi altra considerazione connessa...
Il buon senso, tanto quanto la pietas, son troppe volte calpestati...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vado fuori tema lo so, ma questa "pietas" che dici tu è sempre più disattesa Loredana. Giorni fa un uomo è annegato ed è rimasto per ore adagiato sulla sabbia coperto da un misero lenzuolo bianco, presumo in attesa del Medico Legale.

La vita balneare nei successivi tre metri dal suo corpo è continuata come se nulla fosse; racchettoni, calcio, radio a tutto volume....... Non voglio dire che tutto debba cristallizzarsi in quei momenti come nel famoso gioco che a volte coinvolge l'insieme di tante persone tutte "bloccate in un atteggiamento", ma un pochino di rispetto.......
 
Top