• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rimborso per annullamento tappa

S

sciguetto

Guest
Se era una risposta al mio post, non mi riferivo a te Rodolfo (anche se la mia risposta è pubblicata sotto la tua), ma a coloro che, secondo me naturalmente, forse si lasciando andare a commenti fin troppo soggettivi. Non solo in questa discussione ma soprattutto in quella parallela relativa al caso di Costa Favolosa, dove si sono sprecati i giudizi (a vanvera). Se, per esempio, per un crocierista Dubrovnik era la tappa più importante io non posso certo giudicarlo e pretendere di dire che non sia così. In fondo è un crocierista sui 3000 a bordo, per cui ci può pure stare che fosse effettivamente così. Aggredendolo, non credo si rifarà più vivo. In ogni caso era solo un pensiero personale condiviso, niente di più.

A titolo personale, io sono ben contento che non si faccia più viva una persona che, di fronte alla tragedia accaduta, si interroga su come chiedere danni per vacanza rovinata e danni morali.

Fosse anche stato vero che Dubrovnik era lo scalo più atteso, credo che una cosa del genere non dovrebbe nemmeno sfiorare i pensieri...

Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
A titolo personale, io sono ben contento che non si faccia più viva una persona che, di fronte alla tragedia accaduta, si interroga su come chiedere danni per vacanza rovinata e danni morali.

Fosse anche stato vero che Dubrovnik era lo scalo più atteso, credo che una cosa del genere non dovrebbe nemmeno sfiorare i pensieri...

Un saluto


Concordiamo pienamente !
 
U

unochenavigaverament

Guest
A titolo personale, io sono ben contento che non si faccia più viva una persona che, di fronte alla tragedia accaduta, si interroga su come chiedere danni per vacanza rovinata e danni morali.

Fosse anche stato vero che Dubrovnik era lo scalo più atteso, credo che una cosa del genere non dovrebbe nemmeno sfiorare i pensieri...

Un saluto

quoto, anche se resto curioso di sapere perche' erano spaventatissimi
 

pmanlio

Active member
Però cokj de qua cokj de là non sta mai zitto è insensibile ... , ma come al solito cokj72 aveva fatto una domanda che a bordo si sono fatti in più di qualcuno ...

Mauro, secondo me te la potevi risparmiare lo stesso..
Il fatto che sicuramente a bordo qualcuno avrebbe fatto richiesta di danni non implica che in quel post si doveva porre il problema..

In più se il mondo è pieno di gente fatta in un modo questo non implica che occorra andargli dietro..

Se poi vogliamo essere precisi il bello di Dubrovnik è che non entri nel porto, e se anche lo facessi vogliamo quantificare queste famose tasse? Non saranno più di due decine di Euro..

Tutti ottimi motivi per evitare di parlare di questo argomento mentre ci si chiedeva che cosa era successo ad una vita umana..

Guarda caso la tappa saltata era proprio quella più significativa...guarda caso :(

Questa e' una cosa su cui si scherza molto a bordo..quando si salta uno scalo, tutti erano venuti unicamente per quel porto.

Quando ero su Costa Marina e la nave si è bloccata ad Aqaba causa la rivoluzione in Egitto ho sentito anche io di tanta gente (circa settanta/cento persone) venuta solo per lo scalo di Luxor.. Costa (e non la rivoluzione ndr) gli aveva 'rovinato' il sogno di una vita..

(Fortuna loro che vivevano, visto che in quello stesso momento la gente al Cairo moriva)

Ammetto di aver avuto la tentazione di chiedere una lancia al comandante, per scortarli fino al porto, lasciarli lì ed attenderli fino al ritorno..

Sarebbe stato interessante vedere quanti sarebbero saliti sulla lancia.. ma la tentazione era di farli salire, anche con le brutte maniere, visto il modo con cui protestavano..

Fortuna che la maggior parte delle persone la pensava come me, e sarebbe stata altrettanto felice di vederli partire per realizzare il loro sogno..

Io ero a bordo di quella sciagurata crociera ed ho vissuto quest'esperienza e devo dire che mi ha molto toccato il fatto, infatti sono ancora molto dispiaciuto e triste per la sorte della povera e della sua famiglia, ma non mi è venuto nemmeno per un attimo in mente di pensare una cosa del genere come il rimborso, anzi la mia preoccupazione era che la nave e l'equipaggio ce la facessero a sopportare quella mole di "persone" per un giorno di navigazione in più, non solo materialmente, ma anche psicologicamente, visti anche alcuni episodi che poi si sono verificati...
Ho saltato Dubrovik, pace, vorrà dire che la vedrò un altra volta, quella povera ragazza invece... :(

Lo so, ti capisco..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

La76

New member
Ho "paura" che il commento di Francogalans si riferisse a me...bene.
Ti rispondo anche attraverso le parole di altri utenti del forum.

Ogni crocierista "deluso e amareggiato" di non aver potuto vedere Dubrovnik dovrebbe pensare a cosa avrebbe detto se al posto di una possibile "sconosciuta" ci fosse stata la propria figlia, una sorella o la fidanzata.
Avrebbero voluto impiegare 8, 18, 28 e molte di più ore a cercare e continuare a sperare, be credo proprio di si, ed allora non si crucciassero troppo di non aver visto uno scalo, loro di tempo ne hanno ancora.
Ale

concordo pienamente...non si può far diventare una tragedia simile motivo di rivalsa economica, quale ne sia la motivazione.
Non difendiamo l'indifendibile.

Non credo che vi sia molto da aggiungere a quanto molti di voi hanno già detto...
Credo anche che certe istanze non dovrebbero essere pubblicamente manifestate (nemmeno privatamente in verità...) ed in special modo su un forum che ha mostrato di essere colpito dalla tragedia piuttosto che da qualsiasi altra considerazione connessa...
Il buon senso, tanto quanto la pietas, son troppe volte calpestati...

esatto Loredana!
E non vedo perchè se una persona viene qui e mi "disturba" con una domanda tanto superficiale (diciamo così va) perchè io non devo sentirmi libera di fargli notare quello che penso...

A titolo personale, io sono ben contento che non si faccia più viva una persona che, di fronte alla tragedia accaduta, si interroga su come chiedere danni per vacanza rovinata e danni morali.

Fosse anche stato vero che Dubrovnik era lo scalo più atteso, credo che una cosa del genere non dovrebbe nemmeno sfiorare i pensieri...

Un saluto

La penso esattamente come te.

quoto, anche se resto curioso di sapere perche' erano spaventatissimi

anch'io.
Ed è proprio questo spaventatissimi ad avermi dato particolarmente fastidio...mi è proprio sembrato usato solo e unicamente per dare maggior peso alla richiesta di un rimborso.
Su quella nave i sentimenti dei membri dell'equipaggio e dei crocieristi, dopo l'incidente, saranno stati i più svariati...ma spaventatissimi di cosa?
Ingenti spese per il ritorno perchè?la nave è arrivata in orario e a parte lo scalo saltato non mi risultano altri inconvenienti.
Mi viene da pensare che visto che la Costa, con la tragedia della Concordia, lo spavento dei passeggeri l'ha pagato bene qui qualcuno ci sta provando.......:(
 
Ultima modifica:

giangirm

Member
Posso capire l'informarsi sul fatto se siano contemplati o meno rimborsi, anche se il contratto firmato parla chiarissmo. Ma voler lucrare su fantomatici danni morali.........preferisco non commentare.
Vorrei poi capire a cosa sia dovuto il fattore di essere tornati spaventatissimi...capisco il dispiaciutissimi...ma spaventatissimi..di che?
Anche io non capisco di cosa si debba essere spaventatissimi e quali danni morali ci debbano essere. Questi incidenti succedono, così come l'impossibilità talvolta di entrare o arrivare in tempo nei porti per maltempo.
Che ci si informi per eventuali rimborsi ci sta, ma che si tenti di "aggravarli", con presunti danni di questo tipo, mi sembra davvero eccessivo.

X coky: sinceramente trovo che i tuoi post sull' argomento, specialmente nell' altro topic, siano stati sgradevoli e fuori luogo, più che altro per come sono stati scritti.
 

deliziosa64

New member
Dopo aver letto diversi interventi similari, ho come l'impressione che molti decidono di partire in crociera senza rendersi conto che allo stesso tempo si stanno imbarcando su una nave....
.... e probabilmente fino a che qualche evento non si manifesta in modo evidente a distogliere la loro attenzione da lustrini, giochi, spettacoli, casinò, ristoranti, bar, palestre, piscine, toboga e amenità varie neanche si rendono conto di trovarsi in mezzo al mare....
Spero solo sia una minoranza.... ma ho paura che stia aumentando a dismisura .....
Un saluto
 

stefalex

New member
Anche io non capisco di cosa si debba essere spaventatissimi e quali danni morali ci debbano essere. Questi incidenti succedono, così come l'impossibilità talvolta di entrare o arrivare in tempo nei porti per maltempo.
Che ci si informi per eventuali rimborsi ci sta, ma che si tenti di "aggravarli", con presunti danni di questo tipo, mi sembra davvero eccessivo.

X coky: sinceramente trovo che i tuoi post sull' argomento, specialmente nell' altro topic, siano stati sgradevoli e fuori luogo, più che altro per come sono stati scritti.

Non siate troppo severi con Coky, lo conosciamo ormai da anni, sappiammo quanto possano essere sarcastici i suoi inteventi, alcune volte ironici al limite dell'accettazione, ma mai in cattiva fede, solo un diverso punto di vista, la voce fuori dal coro.
In effettu lui è una simpatica canaglia, mai cattivo.
Almeno io ti vedo così, compaesano.
Ale
 
S

sciguetto

Guest
Non siate troppo severi con Coky, lo conosciamo ormai da anni, sappiammo quanto possano essere sarcastici i suoi inteventi, alcune volte ironici al limite dell'accettazione, ma mai in cattiva fede, solo un diverso punto di vista, la voce fuori dal coro.
In effettu lui è una simpatica canaglia, mai cattivo.
Almeno io ti vedo così, compaesano.
Ale

Mah, sara' che non e' mio compaesano, ma ogni tanto....:cool:
 

Prozak

New member
Salve a tutti,

Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare il forum e le persone che hanno risposto in maniera chiara e dettagliata al mio quesito.
A tutti quelli che si sono limitati a commenti, anzi giudizi, affrettati sulla mia persona rivolgo una doverosa precisazione.

Dopo aver letto la maggior parte dei commenti susseguitisi in questi giorni mi sono reso conto di aver "cercato" un certo tipo di informazione nella comunità "sbagliata" almeno in parte, e se ho urtato la sensibilità di qualcuno oltre che lo spirtito del forum me ne rammarico.
Preciso quindi che ero solo alla ricerca di informazioni dal punto di vista giuridico della faccenda, e sono consapevole che fredde, ciniche, disumane informazioni possano creare disappunto in chi considera la faccenda esclusivamente dal lato umano.
Potrei rispondere ad uno ad uno alle persone che si sono sprecate in giudizi affrettati, ma avendo compreso la natura e lo siprito di questa comunità risulterebbe ulteriormente fuoriluogo.
Oltre a tutti quelli che mi hanno risposto seppur con disappunto, ringrazio "francogalans" che ha "tentato" di riportare la discussione sui binari giusti.

Buona giornata a tutti,

Antonio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Salve a tutti,

Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare il forum e le persone che hanno risposto in maniera chiara e dettagliata al mio quesito.
A tutti quelli che si sono limitati a commenti, anzi giudizi, affrettati sulla mia persona rivolgo una doverosa precisazione.

Dopo aver letto la maggior parte dei commenti susseguitisi in questi giorni mi sono reso conto di aver "cercato" un certo tipo di informazione nella comunità "sbagliata" almeno in parte, e se ho urtato la sensibilità di qualcuno oltre che lo spirtito del forum me ne rammarico.
Preciso quindi che ero solo alla ricerca di informazioni dal punto di vista giuridico della faccenda, e sono consapevole che fredde, ciniche, disumane informazioni possano creare disappunto in chi considera la faccenda esclusivamente dal lato umano.
Potrei rispondere ad uno ad uno alle persone che si sono sprecate in giudizi affrettati, ma avendo compreso la natura e lo siprito di questa comunità risulterebbe ulteriormente fuoriluogo.
Oltre a tutti quelli che mi hanno risposto seppur con disappunto, ringrazio "francogalans" che ha "tentato" di riportare la discussione sui binari giusti.

Buona giornata a tutti,

Antonio

Ciao Antonio buona giornata anche a te.....
 

pmanlio

Active member
Salve a tutti,

Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare il forum e le persone che hanno risposto in maniera chiara e dettagliata al mio quesito.
A tutti quelli che si sono limitati a commenti, anzi giudizi, affrettati sulla mia persona rivolgo una doverosa precisazione.

Dopo aver letto la maggior parte dei commenti susseguitisi in questi giorni mi sono reso conto di aver "cercato" un certo tipo di informazione nella comunità "sbagliata" almeno in parte, e se ho urtato la sensibilità di qualcuno oltre che lo spirtito del forum me ne rammarico.
Preciso quindi che ero solo alla ricerca di informazioni dal punto di vista giuridico della faccenda, e sono consapevole che fredde, ciniche, disumane informazioni possano creare disappunto in chi considera la faccenda esclusivamente dal lato umano.
Potrei rispondere ad uno ad uno alle persone che si sono sprecate in giudizi affrettati, ma avendo compreso la natura e lo siprito di questa comunità risulterebbe ulteriormente fuoriluogo.
Oltre a tutti quelli che mi hanno risposto seppur con disappunto, ringrazio "francogalans" che ha "tentato" di riportare la discussione sui binari giusti.

Buona giornata a tutti,

Antonio

Ti ringrazio, è un intervento che apprezzo molto..

......... io si Sciguetto... mi ospiti?

Anche io.. cittadinanza subito!!!

:) :) :) :)

Un saluto
Manlio
 

ma ci sa

New member
quoto, anche se resto curioso di sapere perche' erano spaventatissimi

io e la mia famiglia ( moglie e figlia ) eravamo a bordo e scene di panico non ne ho viste!! L'unica cosa a mio parere sbagliata è stata fatta dal direttore di crociera, che la sera dopo lo spettacolo, o prima, poteva dire almeno due parole sulla ragazza ( forse sarà anche stata l'unica, ma nel primo annuncio intorno alle 9 mia moglie ha sentito nome e cognome ) e ringraziare gli artisti, che nonostante l'accaduto, si sono esibiti e a mio avviso anche molto bene.
 

paolocecchi

Well-known member
Forse,se come mi sembra di aver capito la ragazza faceva parte del corpo di ballo,si poteva pensare pure a un segno tangibile di lutto,per esempio sospendere per una sera lo spettacolo al teatro.Se Unoche mi vuol rispondere,vorrei sapere per quante ore e' previsto che proseguino le ricerche in mare da parte della nave.Grazie
 
Top