• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disservizi su Costa Deliziosa agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Ringrazio Leo per le righe di chiarimento, e non lo ritengo un intervento superfluo, perchè non ritengo che sia superfluo quello che è accaduto nella discussione di Elettra.
Sono proprio le linee che lo staff adotta in discussioni simili (che sono le piu' difficili da valutare da parte di un moderatore, perchè non sono "sparate a zero" verso le compagnie come tante ne abbiamo visto, ma sono accompagnate da foto etc.) che determinano la vivibilià o meno di un forum, o la possibilità o meno di un vero confronto senza che chi attua la linea venga accusato di censura o di anti-democraticità, o di "costismo" etc.
E la discussione aperta da Elettra, per quello che ha comportato, non è stata una discussione semplice. Ammettiamolo. Non banalizziamola.
Tutto ruota intorno ad una parola: oggettività.
Pretendiamo, giustamente, oggettività da parte di chi critica. Foto e prove documentali. Ci sono delle regole in netiquette, regole giustissime, che devono essere rispettate.
Però è anche difficile che tutto sia riportato ad oggettività: come fai a dimostrare che il cibo era cattivo? O che hai aspettato mezzora al bar per un drink? O che il bagaglio ti è arrivato il giorno dopo? Mica facile. E non si può privare un forum del suo "pane": la discussione ed il confronto (corretto, educato, documentato ove possibile).
Elettra: penso anche io che certi passaggi siano volutamente esagerati. E' normale che un balcone si sporchi per il vento o per condizioni atmosferiche avverse. Io avrei dato questa chiave di lettura, ma è la MIA chiave di lettura.
Però un conto è che abbia detto cose FALSE, un conto è che abbia ESAGERATO nel descrivere i disservizi ( ed anche in questo c'è falsità, ma con connotazioni decisamente piu' blande).
Alla fine, Elettra ha detto il falso? O ha solo esagerato?
Torniamo all'oggettività.
Due cose sono evidenti: l’utente ha sbagliato la cronologia delle foto (non so se in buonafede o in malafede, qui si parla di oggettività, ed io non sono oggettivamente nella sua testa) e questo è stato giustamente rimarcato dal moderatore (forse lo si poteva fare privatamente chiedendo una rettifica pubblica ad Elettra, forse era giusto farlo come lo ha fatto Leo, ognuno poi si può fare la propria idea).
Secondo aspetto: i disservizi ci sono stati o no? Oggettivamente si. In maniera diversa e con gravità diverse, forse per dimenticanze visto il tempo trascorso (lo ribadisco perché non è emersa una OGGETTIVA malafede da parte di Elettra). La seconda foto postata il giorno della partenza evidenzia che il balcone non era a posto. Potremo disquisire se la cosa fosse grave o no (per me no, ma qui si parla di oggettività, e il fatto che per me non fosse un disservizio grave è soggettivo).
Il resto delle foto, mi è parso di capire (ma correggetemi se sbaglio) sono “autentiche”.
Anzi, gli approfondimenti successivi hanno evidenziato che addirittura è stata fatta manutenzione il giorno dopo la pulizia programmata (classica buccia di banana in cui scivolano parecchie aziende), evidenziando una pecca organizzativa.
In definitiva: Elettra ha detto il falso? No, ha esagerato, forse non poco, e le sue esagerazioni dovevano essere stigmatizzate e criticate, ma il succo di tutto è che i disservizi ci sono stati.
Ora, se effettivamente le cose stessero come io affermo (e non è assolutamente detto che sia così), è giusto che sia accaduto quello che poi è accaduto? ( mi riferisco anche ai numerosi topic che sono comparsi qui e li di utenti che si interrogavano su cosa stesse succedendo ).
Attenzione: la risposta a questa domanda non è banale. Perché comporta dei rischi.
Il rischio è che da un forum “aperto” ed autorevole, questo fantastico spazio che condividiamo possa essere percepito come “stato di polizia” (vi prego di andare oltre alla forza delle parole che ho utilizzato, è solo per spiegare un concetto).
Ho scritto la mia opinione per fare una riflessione non polemica, tantomeno fare una critica (di certo non verso Leo, il cui equilibrio e spessore è ben noto a tutti).
Una riflessione condivisa, da utente estremamente affezionato a questo forum ed a tanti di voi, e forse anche un po’ preoccupato.
A meno che, e non lo escludo, mi sfuggano altre cose che in questo momento fanno si che la mia riflessione sia basata solo su elementi parziali.

Un caro saluto a tutti
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Io vedo un balcone pulito.
Comunque credo che ormai l´oggetivitá é difunta.
Il soggetivo ha preso il sopravento in tutto , dal mangiare fino alla parte piú intima della coscienza di un individuo.
É una cosa molto pericolosa, é come una lotta contra i batteri che ci sconfigeranno, perche arriverá il giorno in cui io e solo io ho ragione in tutto e per tutto.
Come diceva mio padre, stavamo meglio quando stavamo peggio.
Che belle le navi che avevano solo l´obló, che i letti erano quattro due sopra e due giú, la felicitá di un bambino in cui in quell´ambiente c´era tanta intimitá, tutto sembrva pulito anche se i scioperi condizionavano il servizio, ma sempre una famiglia contenti di tutto !!!
A volte mi chiedo, cosí difficile é il mondo che abbiamo tutto alla mano e non riusciamo a trovare la soddisfazione in niente ?

Un saluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Disservizi su Costa Deliziosa agosto 2012

Io i chiarimenti sulle foto li avrei chiesti con un messaggio privato e avrei nascosto il 3D al pubblico fino a che risposte e chiarimenti del caso non venivano giustamente forniti dall'interessata.
 

deliziosa64

New member
Ringrazio Leo per le righe di chiarimento, e non lo ritengo un intervento superfluo, perchè non ritengo che sia superfluo quello che è accaduto nella discussione di Elettra.
Sono proprio le linee che lo staff adotta in discussioni simili (che sono le piu' difficili da valutare da parte di un moderatore, perchè non sono "sparate a zero" verso le compagnie come tante ne abbiamo visto, ma sono accompagnate da foto etc.) che determinano la vivibilià o meno di un forum, o la possibilità o meno di un vero confronto senza che chi attua la linea venga accusato di censura o di anti-democraticità, o di "costismo" etc.
E la discussione aperta da Elettra, per quello che ha comportato, non è stata una discussione semplice. Ammettiamolo. Non banalizziamola.
Tutto ruota intorno ad una parola: oggettività.
Pretendiamo, giustamente, oggettività da parte di chi critica. Foto e prove documentali. Ci sono delle regole in netiquette, regole giustissime, che devono essere rispettate.
Però è anche difficile che tutto sia riportato ad oggettività: come fai a dimostrare che il cibo era cattivo? O che hai aspettato mezzora al bar per un drink? O che il bagaglio ti è arrivato il giorno dopo? Mica facile. E non si può privare un forum del suo "pane": la discussione ed il confronto (corretto, educato, documentato ove possibile).
Elettra: penso anche io che certi passaggi siano volutamente esagerati. E' normale che un balcone si sporchi per il vento o per condizioni atmosferiche avverse. Io avrei dato questa chiave di lettura, ma è la MIA chiave di lettura.
Però un conto è che abbia detto cose FALSE, un conto è che abbia ESAGERATO nel descrivere i disservizi ( ed anche in questo c'è falsità, ma con connotazioni decisamente piu' blande).
Alla fine, Elettra ha detto il falso? O ha solo esagerato?
Torniamo all'oggettività.
Due cose sono evidenti: l’utente ha sbagliato la cronologia delle foto (non so se in buonafede o in malafede, qui si parla di oggettività, ed io non sono oggettivamente nella sua testa) e questo è stato giustamente rimarcato dal moderatore (forse lo si poteva fare privatamente chiedendo una rettifica pubblica ad Elettra, forse era giusto farlo come lo ha fatto Leo, ognuno poi si può fare la propria idea).
Secondo aspetto: i disservizi ci sono stati o no? Oggettivamente si. In maniera diversa e con gravità diverse, forse per dimenticanze visto il tempo trascorso (lo ribadisco perché non è emersa una OGGETTIVA malafede da parte di Elettra). La seconda foto postata il giorno della partenza evidenzia che il balcone non era a posto. Potremo disquisire se la cosa fosse grave o no (per me no, ma qui si parla di oggettività, e il fatto che per me non fosse un disservizio grave è soggettivo).
Il resto delle foto, mi è parso di capire (ma correggetemi se sbaglio) sono “autentiche”.
Anzi, gli approfondimenti successivi hanno evidenziato che addirittura è stata fatta manutenzione il giorno dopo la pulizia programmata (classica buccia di banana in cui scivolano parecchie aziende), evidenziando una pecca organizzativa.
In definitiva: Elettra ha detto il falso? No, ha esagerato, forse non poco, e le sue esagerazioni dovevano essere stigmatizzate e criticate, ma il succo di tutto è che i disservizi ci sono stati.
Ora, se effettivamente le cose stessero come io affermo (e non è assolutamente detto che sia così), è giusto che sia accaduto quello che poi è accaduto? ( mi riferisco anche ai numerosi topic che sono comparsi qui e li di utenti che si interrogavano su cosa stesse succedendo ).
Attenzione: la risposta a questa domanda non è banale. Perché comporta dei rischi.
Il rischio è che da un forum “aperto” ed autorevole, questo fantastico spazio che condividiamo possa essere percepito come “stato di polizia” (vi prego di andare oltre alla forza delle parole che ho utilizzato, è solo per spiegare un concetto).
Ho scritto la mia opinione per fare una riflessione non polemica, tantomeno fare una critica (di certo non verso Leo, il cui equilibrio e spessore è ben noto a tutti).
Una riflessione condivisa, da utente estremamente affezionato a questo forum ed a tanti di voi, e forse anche un po’ preoccupato.
A meno che, e non lo escludo, mi sfuggano altre cose che in questo momento fanno si che la mia riflessione sia basata solo su elementi parziali.

Un caro saluto a tutti

Avrei voluto fare alcune considerazioni su questa vicenda, ma leggendo l'intervento di Felix mi rendo conto che le mie sarebbero solo delle ripetizioni di quanto già ben esposto. Quindi mi limito a condividere le riflessioni di Felix ... in toto ... in quanto corrispondono esattamente, punto per punto, alle mie.
Un saluto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ringrazio Leo per le righe di chiarimento, e non lo ritengo un intervento superfluo, perchè non ritengo che sia superfluo quello che è accaduto nella discussione di Elettra.

Sono in gran parte d'accordo con te.
Come ho detto ho chiesto dei chiarimenti, a fronte della mia richiesta sono state pretese le mie scuse pubbliche contravvenendo alle regole.
Se rileggi i passaggi vedrai che ho invitato più volte l'utente a prendere visione della netiquette. I provvedimenti sono stati presi dall'amministrazione molte ore dopo...c'era tutto il tempo per correggere e chiarire.




Che belle le navi che avevano solo l´obló, che i letti erano quattro due sopra e due giú, la felicitá di un bambino in cui in quell´ambiente c´era tanta intimitá, tutto sembrva pulito

Ricordo bene quest'immagine e la condivido con te come tutto il tuo messaggio.
Un bel ricordo ;)

Io i chiarimenti sulle foto li avrei chiesti con un messaggio privato e avrei nascosto il 3D al pubblico fino a che risposte e chiarimenti del caso non venivano giustamente forniti dall'interessata.

Io non sono tenuto ad inviare un messaggio privato...non nego che dopo aver letto l'infelice battuta su Concordia non l'ho proprio pensato.
In ogni caso ognuno si comporta di fronte ad una situazione in modo diverso.

Con l'amico Tano, tre anni fa ho avuto uno scontro epocale perchè io ero stato male su una nave Costa e per Tano era una cosa impossibile.
Abbiamo discusso, ci siamo evitati, ci siamo chiariti.
Oggi io rimpinguo la sua collezione di ciminiere Costa e insieme si discute su quanto lo studio Tillberg sia migliore di J. Farcus.

Saluti
 

pmanlio

Active member
Intervengo per la prima volta in questo post, e lo faccio con un certo imbarazzo..

Io credo che ogni evento serve a crescere, e questo evento in particolare servirà più di altri..

Elettra, in tutta onestà io non vedo questi disservizi e soprattutto non li vedo nel modo in cui li hai raccontati tu..

Se vuoi un parere, la tua crociera è iniziata in modo strano per via del problema dei bagagli, e da quel momento la tua visione delle cose è divenuta in parte distorta..

Una piccola macchia di un passaggio di vernice diviene un disservizio, il balcone sporco per la tempesta un balcone 'sporco' ecc..

Una conseguenza di un inizio particolarmente sfortunato..

Questo scritto in modo molto onesto..

Qui però il punto non è la difesa della Costa, della quale sinceramente non mi interessa molto, anche se sono un 'Costista' ma il forum.. l'ambiente in cui stiamo, che è qualcosa che mi interessa di più..

Questo topic io lo vedo come il compimento di un percorso iniziato anni fa, e che ha messo in evidenza il fatto che il forum si deve purtroppo tutelare da personaggi che tendono ad utilizzarlo per loro fini, e che per questo tirano fuori racconti o considerazioni che non sono assolutamente la realtà dei fatti..

Ed allora ecco che pian piano si creano gli anticorpi, che poi consistono nel cercare di vedere oltre le dichiarazioni di chi scrive, di capire in modo più approfondito..

Personalmente ritengo che Leo abbia fatto bene a porsi dei dubbi ed ad andare a cercare di capire di più.. e da Leo credo di aver ricavato una visione più oggettiva del racconto..

Ora il problema quale è? Leo avrebbe dovuto spedire un MP e chiedere spiegazioni?

Può sembrare un'ottima idea, ma in base ad esperienze passate non lo credo..

Il problema è un altro: io posso farmi una mia idea di quello che è successo.. è una mia idea, basata sul racconto di Elettra ma anche sulle osservazioni di Leo e sulle informazioni avute da altri utenti che erano a bordo..

Ma la mia idea rimane una idea..

Io non mi arrogo il ruolo di giudice, perchè non lo sono..

Per essere espliciti, se avessi visto prima il post e mi fossi posto le domande di Leo sarei intervenuto ed avrei chiesto delle spiegazioni esattamente come ha fatto lui..

Ma questo non vuol dire che io abbia 'giudicato' nessuno, tutto lì.. ho posto una visione alternativa dell'evento..

Non è una difesa di Costa, non vuol essere un attacco a nessuno, ma solo una volontà di capire le cose..

E' chiaro che in una situazione simile i toni possono crescere, è chiaro che ci sono persone pronte a pensare che una parte abbia ragione e l'altra torto..

Ma tutto questo si può evitare, basta ricordare che sono state fatte delle osservazioni e che ognuno ha il diritto di interpretarle come vuole..

Nulla di più.. senta sentirsi offesi dalle osservazioni, senza sentirsi, al contrario, di schierarsi per le stesse..

Questo topic non può trasformarsi in un gioco di ''Lei ha detto'' ''Leo cosa risponde'' o ''Leo ha detto'' ''Lei cosa risponde''

Non deve essere un confronto, ma un dialogo, se le cose si spiegano tanto meglio, se no, non fa nulla..

Forse ne uscirà che Elettra ripensa a tutto e si trova a minimizzare la lettura della sua crociera, forse ne uscirà il contrario, forse semplicemente che ognuno avrà una sua idea e basta, non si può sempre giungere ad una sintesi, è questa la verità...

Ma nulla di più ok?

Lasciamo stare i ''Vi lamentate sempre'' ma anche i ''Difendete le compagnie'' qui non ci azzecca nulla..


Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ops!! Leo, ti leggo ora.. quindi 'rompo' la Netiquette.. ma unire la risposta a quello che ho scritto precedentemente non è immediato..

Con l'amico Tano, tre anni fa ho avuto uno scontro epocale perchè io ero stato male su una nave Costa e per Tano era una cosa impossibile.
Abbiamo discusso, ci siamo evitati, ci siamo chiariti.
Oggi io rimpinguo la sua collezione di ciminiere Costa e insieme si discute su quanto lo studio Tillberg sia migliore di J. Farcus.

Ricordo benissimo questo episodio, fa parte della 'collana di eventi' a cui mi riferivo..

Ed il tuo intervento è la sintesi di quello che intendevo..

Questo però senza considerare (vado pure OT) che non è neanche paragonabile Farcus con lo studio Tilleberg.. e non mi chiedete foto di prova!!

:) :) :) :)

Un saluto
Manlio

ps: le ciminiere a Tano si ed a me no? :(
 

deliziosa64

New member
Sono in gran parte d'accordo con te.
Come ho detto ho chiesto dei chiarimenti, a fronte della mia richiesta sono state pretese le mie scuse pubbliche contravvenendo alle regole.
Se rileggi i passaggi vedrai che ho invitato più volte l'utente a prendere visione della netiquette. I provvedimenti sono stati presi dall'amministrazione molte ore dopo...c'era tutto il tempo per correggere e chiarire.
Io non sono tenuto ad inviare un messaggio privato...non nego che dopo aver letto l'infelice battuta su Concordia non l'ho proprio pensato.
In ogni caso ognuno si comporta di fronte ad una situazione in modo diverso.
Saluti

Io credo che sia forse anche inutile in questo caso discutere sui comportamenti e sulle reazioni umane ... non siamo nel capo della matematica dove è facile per tutti dire che due più due fa quattro ... :)
In questo thread ci sono state delle esagerazioni da parte di Elettra sicuramente fatte in buona fede e degli interventi adeguati effettuati allo scopo di chiarire meglio la situazione.
Alla fine proprio perchè le reazioni umane a volte sono tali specie quando si discute a caldo si è arrivati ad una violazione della netiquette che è evidente.
Ed è anche facile capire che provvedimenti del genere costano certamente a chi li subisce ma sicuramente anche moltissimo a chi li deve prendere.
Insomma le cose sono andate in questo modo, ora tutto risulta più chiaro, le parti in causa si sono comportate sicuramente con la massima buona fede. Questo è ciò che conta e perciò credo non abbia senso continuare a valutare metodi e metodologie comportamentali dell'una e dall'altra parte che si sa dipendono da un'infinità di motivazioni.
Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Non nascondo che ho apprezzato molto l'intervento di Leo in questa discussione, ma anche le precisazioni fornite dallo stesso Leo in altra sezione in merito ai ban permanenti (non perchè io sia amante dei ban ovviamente).
Una politica comunicativa a mio parere corretta, in considerazione anche del contesto attuale del forum, con recenti integrazioni di regole e potenziamento dello staff (di nuovo un buon lavoro a tutti voi, nuovi e vecchi moderatori, spesso non ci si rende conto da semplici utenti delle difficoltà insite nel vostro ruolo ).

L'intervento di Manlio sottolinea quanto può essere di aiuto la "storia" di chi lo frequenta da anni nel dare un'interpretazione "a tutto tondo" delle dinamiche di questo spazio "virtuale".

Io credo però, partendo proprio da ciò che è scaturito da questa discussione, che sia limitativo (almeno da parte mia, ed era un pò lo spirito del mio post precedente) argomentare concentrandosi solo sulle questioni specifiche.
Alla fine, la questione veramente fondamentale non sono i disservizi o percepiti tali da Elettra, o il fatto se Leo ha fatto piu' o meno bene ad intervenire, o se lo staff di crocieristi è Costista o è per MSC etc. etc.

Alla fine, la questione centrale, è il ruolo di tutti, di Moderatori e di noi utenti, e delle regole che disciplinano questo rapporto (anche in considerazione del fatto che questo forum è frequentato non solo da utenti registrati, moderatori ed amministratori, ma anche da tanti "viaggiatori del web" che lo leggono quotidianamente).
Il moderatore, e Leo lo ha dimostrato recentemente, ha mezzi tecnici ed una visibilità di informazioni da "incrociare" che noi utenti normali non abbiamo.

Ne consegue che il moderatore prende delle decisioni su un contesto "informativo" molto piu' completo, e puo' succedere che la decisione presa possa essere non giustificata da parte di un utente qualsiasi che non è in possesso della stessa completezza informativa.

Parto da questo topic per poter esprimere meglio dei concetti che sono però generali: io non potevo rendermi conto dell'errata cronologia delle foto, ma Leo si, e siccome è insito nel suo ruolo (e negli interessi del forum) verificare l'oggettiva veridicità delle foto pubblicate, lui ha esercitato quello che il suo ruolo richiede (sulle modalità, Leo ci ha già fornito il suo punto di vista, e lo ringrazio ancora per questo).

Ora: se prendiamo in considerazione le foto del balcone sporco di Elettra, una volta verificata la veridicità di quella foto, questa diventa un elemento OGGETTIVO sulla base del quale tutti noi utenti potremmo fare le nostre valutazioni (SOGGETTIVE). Ed a questo punto parte il confronto (che si spera possa essere educato e civile). Quindi ci sarà chi considererà quello "sporco" una cosa gravissima, altri che diranno "ma chi se ne frega", altri che diranno che non è un disservizio. E questo è "il ruolo" di noi utenti.

Ma si parte comunque da una base OGGETTIVA (la foto dello sporco nel balcone) grazie anche ad una preventiva (e nascosta) verifica da parte dello staff, ed ecco che emerge la VERA importanza del "filtro", che racchiude due aspetti: l'obbiettivo di non far criticare nessuna compagnia (ed i suoi lavoratori) senza basi documentate (la qualità del servizio e la correttezza professionale devono valere FINO A PROVA CONTRARIA), e la possibilità per noi utenti di confrontarci su fatti e situazioni "realmente accadute" e non di buttare via il nostro tempo (perdendo la possibilità di farci un'idea congrua e precisa su alcuni aspetti delle crociere e delle navi) parlando di aria fritta.

Garantire tutto questo, non è cosa banale. E noi spesso ce ne scordiamo. Richiede estremo equilibrio, perchè se questo equilibrio si perdesse, le "percezioni" diffuse tra gli utenti potrebbero essere negative.
Ora, non sempre tutto è così chiaro. Altro esempio: foto autentica del balcone sporco, ma si omette di dire da parte di chi l'ha postata che per tre giorni c'era tempesta.
Bè, anche in questo caso l'OGGETTIVITA' ci direbbe che il balcone è comunque sporco, ma può cambiare radicalmente la chiave di lettura.

In questo caso chi pubblica la foto non sostiene il FALSO, ma omette informazioni importanti e perde un pò di credibilità. Forse preso dall'enfasi di sottolineare aspetti vissuti negativamente (non nascondiamocelo, la situazione comune di "voler convincere gli altri" spesso porta a questi errori).
Ed allora ci saranno utenti che diranno "si va bè, cosa pretendi dopo tre giorni di tempesta", o utenti che diranno "si va bè, ma il mio cabinista sarebbe comunque dovuto rimanere in balcone per pulirmelo ad ogni alito di vento" ed altri che diranno "è tutta colpa del comandante".
Qui la situazione cambia ancora, perchè comunque si fornisce un'informazione incompleta, ma che non si può definire FALSA.

Sta a noi utenti giudicare e darne il giusto peso per le nostre valutazioni.
Valutazioni che saranno comunque estremamente diverse anche di fronte a delle OGGETTIVITA'.
Il ruolo dei moderatori, a mio parere, è permettere che tutto questo si realizzi possibilmente senza "traumi" e nella maniera piu' fluida e corretta possibile. E secondo la netiquette.

E noi utenti ovviamente dobbiamo metterci tanto, ma tanto "del nostro". Anzi, potenzialmente, se tutti noi fossimo "perfetti", non ci sarebbe nemmeno bisogno di "moderare".

Un saluto
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Ecco la verità che finalmente è "trasudata".. e abitualmente non faccio teatrino, anche perchè non ne ho bisogno.

I disservizi ci sono stati e nei parametri che ho detto Io.

Ho trovato le foto del balcone pulito scattate in data 1° settembre 2012 dopo le mie proteste al customer service. ( erano nel mio Ipad insieme a centinaia di altre foto) e sicuramente anzi certamente mi sono sbagliata nell'inserire la foto del balcone pulito all'inizio della crociera dal momento che non le avevo trovate quelle scattate dopo la pulizia.

Comunque anche se la famosa canalina del balcone era pulita il giorno dell'imbarco , era sporco il pavimento vicino alla poltrona (macchie bianche ) poi si è sporcato durante il tragitto e poi ( dopo i reclami) è tornato pulito.

Ecco a Voi le foto "ritrovate" ( chiedo cortesemente al moderatore Leo di controllare le date delle foto):

1j6kiw.jpg


2jez620.jpg


awt1zd.jpg


Spero di aver chiarito definitivamente la questione.

Ho sbagliato ad inserire la foto del balcone pulito ed affermare che l'avevo scattata dopo le proteste... sono umana chiedo perdono! (pensa un po' per cosa devo chiedere perdono!!!)

E chiedo perdono anche perchè ho scritto di essere rientrata a mezzanotte... non sono rientrata nè a mezzanotte nè alle 22'52 ma alle 21 e 52 . ( Se mi indagano per omicidio e devo portare un alibi adesso ho un allenamento di memoria non indifferente)

A proposito meglio precisare , come ho già spiegato nella email di precisazioni mandate agli amministratori del forum , l'ora in cui ho scattato le foto del balcone sporco non è quella delle 22.52 , ma sicuramente un'ora prima ... le 21 e 52. ( avevamo aggiornato diverse volte l'ora durante la navigazione dall'Irlanda a Barcellona e quindi il mio Ipad non era ancora aggiornato perchè usato esclusivamente come macchina fotografica.)

Ero appena rientrata dalla cena (avevo il primo turno ) e per far felice l'utente unochenavigaveramente ... confesso che ero rientrata solo per andare al bagno al volo perchè avevo urgenza ( non specifico l'urgenza se no potrei cadere nel linguaggio scurrile vietato dalla netiquette sia vecchia che nuova del forum !!!) ed erano le 21 e 52 ( dopo lo spettacolo delle 21 che durava circa 45 minuti) ed li' che ho deciso, ancora arrabbiata della telefonata avvenuta prima della cena con il customer service, di scattare le famose foto dei "disservizi" per portarle come prova al colloquio il giorno successivo.

Quindi penso che adesso , dopo aver chiarito, qualche utente dovrebbe un attimo ricredersi delle frasi scritte nei miei confronti dal momento che ho dimostrato che è tutto vero ( le foto parlano chiaro con date ed orari finalmente corretti) .

Che sia ben chiaro che non ho bisogno di avvalorare per forza i miei disservizi ma ad essere presa per una che racconta cavolate non mi piace !

Io pago per un servizio (crociera, villaggi ed altro) e voglio che tutto vada bene , se non va bene protesto !

Ripeto la crociera è stata bellissima, la nave bella, l'itinerario stupendo ma con queste stupidaggini , come si usa dire, Costa mi è calata!

Per me si puo' anche chiudere la discussione,

Con i migliori saluti.

continuo a vedere nuove foto di un balcone pulito che in realta' era stato dichiarato sporchissimo o perlomeno quello si lasciava intendere, (quindi le vedo come nuove "prove" contro non certo a favore) e ricordo sempre tutte le omissioni del caso ...... bho non vedo tutta questa chiarezza, vedo un continuo spiegare il fatto di aver invertito le foto, che abbiamo capito accidentale, ma questo e' solo il fatto che ha portato alla luce un sequel di "esagerazioni e omissioni" che restano senza, a mio avviso, spiegazioni che mi facciano ricredere sull'idea di voluta azione di "calcare la mano" ....... probabilmente saro' limitato. Mi scuso se non comprendo, e non possa ricredermi su quanto precedentemente detto del teatrino.
Anche per me si puo' chiudere ;-)

P.S. perche' dovresti farmi felice nel dirmi che sei andata al bagno?
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Anzi, gli approfondimenti successivi hanno evidenziato che addirittura è stata fatta manutenzione il giorno dopo la pulizia programmata (classica buccia di banana in cui scivolano parecchie aziende), evidenziando una pecca organizzativa.

Ciao Felix,
una considerazione sul tuo pensiero.... vero' che e' facile cadere in questi errori, ma che tipo di intervento di manutenzione e' stato fatto?...perche' dire che "addirittura" hanno lavato prima di manutenzionare mi fa un po' sorridere..... se ho passato la seconda mano di vernice sul corrimano non sporco, se ho cambiato tutti neon dell lampade non sporco, se ho ritoccato la vernice della canaletta o delle paratie non sporco...a me vengono in mente piu' lavori puliti che si possono fare su un balcone che quelli sporchi quale la carteggiatura del corrimano..che comunque sarebbe stata evidente.

Così giusto per dire......e per pensare, in modo di evitare di scivolare noi sulla buccia di banana, apostrofando indirettamente come "brocchi" gli organizzatori........e di gridare a pecche che magari...non ci sono....
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao Uno, giusto per chiarire entrando nello specifico del post di Elettra:
Il balcone non era sporchissimo come evidenziato all'inizio. Ma non era neanche pulito. Al di là della gravità dello sporco (e per me era molto poco sporco, ma questa è la mia opinione), ci si chiede il perchè dello sporco.
Macchie di bianco comparse successivamente ad un intervento manutentivo fatto internamente ed esternamente al balcone (come da comunicazione in cabina). Il collegamento causa-effetto non è scientifico, ma è probabile.
In caso contrario, sarà stato un semplice disservizio. Ed in entrambi i casi, io non mi strapperei i capelli per questo.
Evidenziare che sarebbe meglio prima fare la manutenzione (per come è stata comunicata) e poi la pulizia, mi sembra pura logica operativa. Direi ovvia. Proprio per una questione probabilistica di "frequentazione" dei balconi.
Il che non vuol dire che su Deliziosa ci siano "brocchi", vuol dire semplicemente che qualche volta ci si può sbagliare. Qualche volta.
Nella mia azienda capita quasi quotidianamente. E' quasi fisiologico. Qualche volta, rarissimamente, capiterà anche nelle compagnie di crociera, o no? E che sarà mai?
Non vuol di certo dire che si è dei "brocchi".

Un salutone!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
videnziare che sarebbe meglio prima fare la manutenzione (per come è stata comunicata) e poi la pulizia, mi sembra pura logica operativa. Direi ovvia.

Propio questo volevo dire, non e' assolutamente così, appunto perche' la maggior parte sono lavori non sporchi. Anzi se proprio vogliamo dare una logica operativa, ad esempio, nel caso di ritocchi prima si lava e si toglie il sale e poi si fanno dei ritocchi che assolutamente non sporcano...pitturare sopra il sale non viene tanto bene. E ancor piu' effettuare un lavoro manutentivo sporco (qualora fosse stato fatto), non vuol dire che si sporca e poi non si pulisce, ma questo comporta una pulizia extra.....magari mirata a quello che si e' sporcato non certo paragonabile a una pulizia di fondo programmata.
Insomma conoscendo le logiche e le metodologie di lavoro, quello che a te sembra una logica aevidente, in realta' non lo e'....ancor piu' se non si sa che tipologia di lavoro e' stata effettuata.
Il mio comunque era un ragionamento generico, visto che si era partiti dando per scontato che tale operazione era un errore....e anche il mio ragioneamento non esclude a prescindere un errore

Ciao
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
No no Uno, io non volevo sostenere che se si fanno lavori di manutenzione poi non si pulisce. Sicuramente la regola è che si pulisca, ci mancherebbe.
Il mio discorso partiva dal fatto che sembra esserci una relazione di causa-effetto tra lo sporco evidenziato da Elettra e la manutenzione. Sembra, ma non è matematico che sia così.
In effetti è molto logico (e non immediatissimo per un non addetto ai lavori come me) quello che tu scrivi.
Diciamo allora che sarebbe il caso di valutare situazione per situazione.
Grazie delle delucidazioni.

Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
No no Uno, io non volevo sostenere che se si fanno lavori di manutenzione poi non si pulisce. Sicuramente la regola è che si pulisca, ci mancherebbe.
Il mio discorso partiva dal fatto che sembra esserci una relazione di causa-effetto tra lo sporco evidenziato da Elettra e la manutenzione. Sembra, ma non è matematico che sia così.
In effetti è molto logico (e non immediatissimo per un non addetto ai lavori come me) quello che tu scrivi.
Diciamo allora che sarebbe il caso di valutare situazione per situazione.
Grazie delle delucidazioni.

Ciao

Grazie per aver ascoltato, ciao :)
 

fischietta

New member
Io sono tornata oggi dopo una crociera sulla deliziosa isole del sole e posso assicurarvi che la pulizia e l'igiene sono il massimo, il menu ottimo, e il personale più che gentile...era la mia prima crociera e nn ho termini di paragone, ma quando una camera ti viene rifatta almeno 3 volte al giorno, quando il balcone lo puoi usare come specchio, quando a tutte le ore mangi di tutto e di più...persino pesce a colazione.....ma che cerchi? bho!
 

Veronica

Well-known member
Io sono tornata oggi dopo una crociera sulla deliziosa isole del sole e posso assicurarvi che la pulizia e l'igiene sono il massimo, il menu ottimo, e il personale più che gentile...era la mia prima crociera e nn ho termini di paragone, ma quando una camera ti viene rifatta almeno 3 volte al giorno, quando il balcone lo puoi usare come specchio, quando a tutte le ore mangi di tutto e di più...persino pesce a colazione.....ma che cerchi? bho!

Bene, meno male. Mi fa piacere che la crociera sia andata per il meglio, e soprattutto sapere che la qualità Costa è sempre la medesima.
 

Cokj72

New member
Io sono tornata oggi dopo una crociera sulla deliziosa isole del sole e posso assicurarvi che la pulizia e l'igiene sono il massimo, il menu ottimo, e il personale più che gentile...era la mia prima crociera e nn ho termini di paragone, ma quando una camera ti viene rifatta almeno 3 volte al giorno, quando il balcone lo puoi usare come specchio, quando a tutte le ore mangi di tutto e di più...persino pesce a colazione.....ma che cerchi? bho!

ciao e bentornata.

PS: ti sei presentata vero? hai delle foto che riguardano il pesce a colazione?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Disservizi su Costa Deliziosa agosto 2012

Mi e' capitato di vedere salmone, aringhe affumicate e tonno a colazione nel ho certezza :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top