• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni in Terra Santa - Consiglio

zioadry

New member
Oggi sono scesa dalla Costa Mediterranea e volevo riportare la mia esperienza.
Con la mia famiglia abbiamo fatto le due escursioni Costa e precisamente da Ashdod la fortezza di Masada e da Haifa Gerusalemme e Betlemme.
Siamo rimasti contenti in entrambi i giorni, ovviamente sono due escursioni molto suggestive e particolari. La nostra fortuna, credo, è stata di aver trovato in entrambi i giorni una guida valida che è riuscita a sfruttare al massimo le ore a disposizione. Addirittura nel secondo giorno, ossia quello da Haifa, siamo riusciti a vedere più cose dei nostri compagni di tavolo che avevano fatto il giorno prima Gerusalemme e Betlemme da Ashdod e quindi teoricamente avrebbero dovuto avere più ore a disposizione essendo più vicino il porto alle città da visitare.

Ciao,
anche noi faremo queste escursioni, ci sembrava il compromesso migliore.
Ci sarà anche un pochino di tempo per piccoli acquisti (portare euro o usd)?
Grazie e buona giornata
 

simy

New member
Come ho accennato in un'altra richiesta di informazioni oggi sono scesa dalla Costa Mediterranea e con la mia famiglia ho fatto le due escursioni Costa in Israele e precisamente da Ashdod la fortezza di Masada e da Haifa Gerusalemme e Betlemme.
La prima escursione è stata molto suggestiva non solo per il bagno nel Mar Morto ma anche per il paesaggio unico nel suo genere.

Ciao Rea ma dicono tutti che da haifa gerusalemme e' troppo distante..tu quanto ci hai messo?avete fatto in tempo a visitare tutto?
 

REA

New member
Ciao,
anche noi faremo queste escursioni, ci sembrava il compromesso migliore.
Ci sarà anche un pochino di tempo per piccoli acquisti (portare euro o usd)?
Grazie e buona giornata

Facendo le escursioni con Costa trovano sicuramente il tempo per portarti in qualche negozio locale perchè è già messo in preventivo.
Alla fortezza di Masada dopo l'escursione credo che tutti i gruppi siano stati portati nello stesso negozio proprio all'entrata della fortezza stessa. La guida dà tutto il tempo che occorre poi se qualcuno si attarda un pò di più lo aspettano. Lì in particolare il negozio vendeva i soliti ricordini e creme e prodotti del luogo. Chi superava una certa cifra aveva la possibilità di farsi restituire l'IVA sulla nave stessa da dei funzionari israeliani.
Non avendone usufruito non riesco a essere più precisa ma sicuramente la guida vi spiegherà tutto prima di entrare nel negozio.
Ovviamente accettano sia gli euro che le carte di credito. In quella giornata non incontri altri negozi se non forse dentro l'albergo che ti portano ma anche lì essendo più occupata a guardare lo spettacolo del Mar Morto che l'interno dell'albergo non posso essere precisa.
Nell'escursione Gerusalemme Betlemme ti portano in un negozio che accetta sia carte di credito che euro. Io ho fatto anche un acquisto "volante" per la via dolorosa e anche lì non ci sono stati problemi in quanto accettano gli euro. L'unico consiglio che ti dò è di portarti tagli piccoli in modo da non avere problemi con il resto. A Gerusalemme il nostro gruppo ha avuto forse meno tempo degli altri per gli acquisti "volanti" ma nella chiesa della Natività la guida ci ha chiesto cosa volevamo fare ossia fare la coda per entrare e avere meno tempo dopo o rinunciare e fare le cose con più tempo. Fortunatamente eravamo tutti decisi a non lasciarci sfuggire la possibilità di vedere il luogo della nascita di Gesù e abbiamo scelto di "correre" dopo. Non tutte le guide però davano la facoltà di decidere per cui non hai la certezza di cosa vedi fintanto non conosci la guida a cui sei stato assegnato.


Grazie del post...mi conforta in quano ho già prenotato le stesse che hai appena fatto.

Figurati. Se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure.
 

carpicruz

New member
Siamo appena tornati dalla Costa Mediterranea (Grecia - Israele - Turchia) e non posso negare che la scelta che avevamo fatto di fare l'escursione per conto nostro è stata sicuramente POSITIVA AL 100%,

Sopratutto in Israele abbiamo avuto la grande fortuna di fare l'escrusione con Marco Taxi è stata al di sopra, ma molto al di sopra, delle nostre aspettative!!!!! Un pulmino di 14 persone (di cui 8 bimbi da 4 a 12 anni) tutto per noi con una guida Italiana (Micol) che ci ha spiegato tutto, era preparatissima, tanto che le persone italiane che passavano si fermavano a sentirla!!!!! da Ashdod abbiamo fatto : Jerusalemme e Bethlemme e da Haifa: Tutta la Gallilea, fiume Giordano, Nazareth...... non mi resta solo che consigliarlo vivamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'unica cosa è organizzarsi per uscire dal porto, abordo vendono i biglietti che ti portano al centro città e se uvuoi solo uscire dal porto ti fannopagare €8.00 a persona incluso bambini a partire da 4 anni.... una follia!!!!

Noi abbiamo trovato giù un taxista con un pullmino che ci ha portato fuori dal porto per €15 tutti insieme ..... (eravamo in 12 persone!! di cui 4 bimbi).... BEL RISPARMIO!!! =)

Purtroppo il pranzo e' una perdita di tempo come al solito.Comunque Cafarnao e' un bel sito che penso valga la pena vedere.Piuttosto mi permetto di sconsigliarti gerusalemme e betlemme.Farei solo Gerusalemme ,come ho fatto io.Alla frontiera sono meticolosi e si perde tanto tempo,così almeno hanno riferito altri compagni di viaggio.


dalla mia esperienza posso solo dire che facendo l'escursione privatamente ci è voluto solo il tempo di scendere dal pulmino e salire su un'altro che ci aspettava già nel controllo. ... 2 minuti ...3 minuti... non di più.
Poi al ritorno uguale.. ci ha portato al controllo e lì ci aspettava il nostro pulmino che ci ha portato di nuovo al porto.
Fanno questo perche l'autista d'Israele non può entrare in Palestina.... e viceversa.
Il prezzo comunque concordato prima con il taxista era già incluso con questo cambio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dani075

New member
x carpicruz...ciao! sono nuovissima di questo forum... anche io e il mio compagno in partenza da savona x "ritorno in terra santa" il 23 settembre... agitatissima e felicissima!!! posso gentilmente avere, in posta privata, i contatti di marco taxi? se ci fa un buon prezzo volevamo fare gerusalemme/betlemme e mar morto... x caso qualcuno si vuole aggiugere a noi ed eventualmente contattare x marco? tra 1 settimana giusta saremo sulla nave... wow!!!!
 
Ultima modifica:

ISABRILLA

New member
x carpicruz...ciao! sono nuovissima di questo forum... anche io e il mio compagno in partenza da savona x "ritorno in terra santa" il 23 settembre... agitatissima e felicissima!!! posso gentilmente avere, in posta privata, i contatti di marco taxi? se ci fa un buon prezzo volevamo fare gerusalemme/betlemme e mar morto... x caso qualcuno si vuole aggiugere a noi ed eventualmente contattare x marco? tra 1 settimana giusta saremo sulla nave... wow!!!!

ciao dani75! anche io e il mio compagno partiamo da savona il 23 per la terra santa, ho già contattato marco taxi, aspetto che mi dica qualcosa, per ora aspetto a prenotare le escursioni con costa (carissime) al limite lo faccio a bordo...se volete aggiungervi, ti faccio sapere che cosa mi ha risposto!
Ciaoo!
Isabella
 

diver67

Active member
Scusate ma i prezzi di marcotaxi sono quelli del sito? La macchina, 4 pax da Haifa è 350 €, 6 pax 450 € e la guida 250 €. A me sembra che se non si è veramente tanti, tipo 12/15 il risparmio non è tanto. Rimane la comodità di un'escursione personalizzata, che con 15 persone, magari che si conoscono poco, può prendere l'andazzo di una escursione fatta con Costa.
 

ISABRILLA

New member
Scusate ma i prezzi di marcotaxi sono quelli del sito? La macchina, 4 pax da Haifa è 350 €, 6 pax 450 € e la guida 250 €. A me sembra che se non si è veramente tanti, tipo 12/15 il risparmio non è tanto. Rimane la comodità di un'escursione personalizzata, che con 15 persone, magari che si conoscono poco, può prendere l'andazzo di una escursione fatta con Costa.

Hai ragione diver67, ho fatto 4 contio anch'io, considerando che la guida si paga a parte...ho chiesto conferma a Marco taxi, il quale è gentilissimo, appena mi risponde vi dico.Ma effettivamente bisogna essere in tanti per avere un effettivo risparmio.Io sto pensando di fare con la costa Gerusalemme e betlemme, e poi da ashdod prendere un taxi e farci portare al mar morto, bisogna vedere cosa ci chiede...uff, cosa non si fa per risparmiare qualcosa...
 

diver67

Active member
Hai ragione diver67, ho fatto 4 contio anch'io, considerando che la guida si paga a parte...ho chiesto conferma a Marco taxi, il quale è gentilissimo, appena mi risponde vi dico.Ma effettivamente bisogna essere in tanti per avere un effettivo risparmio.Io sto pensando di fare con la costa Gerusalemme e betlemme, e poi da ashdod prendere un taxi e farci portare al mar morto, bisogna vedere cosa ci chiede...uff, cosa non si fa per risparmiare qualcosa...

Siccome leggevo di prezzi carissimi, facendo due conti, con costa Gerusalemme e Betlemme viene 99 €, compreso di guida, pranzo, e l'assicurazione di ritornare in porto ritrovando la nave, che in Israele non è poco.
 

Pedrito

Member
Concordo...Marco taxi è conveniente se si è in tanti almeno 8/10 pero non è facile organizzarsi in un numero cosi elevato senza vedersi e conoscersi
io parto da Civitavecchia il 22/09 ed ho prenotato con Costa, ho ritenuto opportuno fare in questo modo visto che è la mia prima esperienza in israele
almeno così sono sempre garantito.
Ho prenotato gerusalemme+betlemme da Haifa e Masada+Marmorto da Ashod...il resto al momento sono free
per chi volesse è anche aperta la sezione "incontriamoci a bordo"....
ciao a tutti e buona crociera
 

zioleonard

New member
Scusatemi, non è corretto dire che siamo stati portati al negozio a Masada, in quanto scendendo dal trenino "come lo chiamano loro" ci si approda direttamente alla serie di locali commerciali presenti lì. A differenza di altre escursioni che le guide fanno da padroni e scelgono loro dove portarvi e se non si compra non si prosegue....
per me 5 stelle per le guide della Fortezza di Masada..
 

lingoss

New member
La differenza che col taxi si puo' cucirsi addosso con i propri tempi l'escursione e si ha la possibilità di scendere nel Santo Sepolcro cosa che con le escursioni credo non si possa fare visto i tempi stretti.
 
Ultima modifica:

zioleonard

New member
Concordo...Marco taxi è conveniente se si è in tanti almeno 8/10 pero non è facile organizzarsi in un numero cosi elevato senza vedersi e conoscersi
io parto da Civitavecchia il 22/09 ed ho prenotato con Costa, ho ritenuto opportuno fare in questo modo visto che è la mia prima esperienza in israele
almeno così sono sempre garantito.
Ho prenotato gerusalemme+betlemme da Haifa e Masada+Marmorto da Ashod...il resto al momento sono free
per chi volesse è anche aperta la sezione "incontriamoci a bordo"....
ciao a tutti e buona crociera

Non voglio demoralizzare nessuno, chi ha fatto Gerusalemme+Bettlemme nella crociera del 29 agosto, nn ha trovato una buona guida... spero ke migliorino con la prossima...
 

baronerossoit

New member
In compenso chi ha fatto "visita di gerusalemme" intera giornata senza betlemme nella crociera dl 29 agosto, come me, si è trovato bene :) almeno per quanto mi riguarda ;)
 

Pedrito

Member
Bentornati a Zio e Barone
certo c'è sempre incertezza sulla qualità delle guide e dei modi che possono adottare (ci si puo solo difendere con la protesta a bordo)
ma sappiamo che sono gestite dall'azienda locale di riferimento.
incrociamo le dita...comunque vada è sempre vacanza :)
vi farò sapere le mie impressioni al ritorno
 

bin91

New member
Salve a tutti! L'anno prossimo volevo partire per la mia prima crociera con la mia famiglia ed ero molto interessato a questo itinerario in partenza il 3 Maggio 2013 con costa Deliziosa da Savona. Spulciando bene l'itinerario e vedendo che in questo post si parla di due scali in Israele ho constatato che l'anno prossimo lo scalo sarà solamente uno: quello ad Haifa con però la durata aumentata a due giorni. Volevo chiedervi se a vostro avviso questo è un grosso problema per le possibili escursioni effettuabili in questo luogo (in particolare per Gerusalemme e per il mar Morto a cui ero interessato) perchè magari troppo lontane dallo scalo. Si riuscirà a fare tutto bene comunque oppure meglio cambiare completamente itinerario dato che comunque Israele sarebbe stato sicuramente il luogo più interessante di tutta la crociera da visitare?

EDIT: ho visto ora, confrontando con la crociera in partenza il 22 settembre di quest'anno che fa i due scali, che rispetto a questa è possibile, su quella dell'anno prossimo, fare il Mar Morto da Haifa con escursione di 13 ore contro le 11 di quest'anno, che parte da Ashdod (immagino per la maggior strada da percorrere). con due ore in più si potrebbe far bene questa escursione o si sacrifica il tutto comunque?

In ultima istanza: me la consigliate come prima crociera? [smilie=mhhhh_03[1]:
 
Ultima modifica:

carpicruz

New member
Bravo!!! noi eravamo due famiglie con 4 bambini e non è da poco..... =) in più 4 persone che avevamo consciuto tramite questo forum... =) W FORUM!!!! =)


La differenza che col taxi si puo' cucirsi addosso con i propri tempi l'escursione e si ha la possibilità di scendere nel Santo Sepolcro cosa che con le escursioni credo non si possa fare visto i tempi stretti.
 

santoecristina

New member
ciao a tutti, anche noi ci stiamo accingendo ad andare in terrasanta dovremmo partire il 14 ottobre da civitavecchia,mi auguro d'incontare persone del forum,e magari ci sia già stato,sai qualche dritta la si può avere.non ho le idee chiare sulle escursionoi di israele,magari se siete così gentili da consigliarci,un grazie a tutti voi CIAO
 

Sandro 09

Well-known member
ciao bin,le escursioni grossomodo le visite hanno la stessa durata,logico che da haifa per gerusalemme e mar morto hai un'ora in piu' di pulmann,rispettivamente ti ci vogliono 2 ore di strada per gerusalemme e 3 per masada,io da haifa ho fatto solo gerusalemme partiti alle 7,30 alle 10 stavamo gia' camminando,in alternativa da haifa è molto bella l'escursione fatta da me quest'anno,tour della galilea tutta la giornata,per quanto riguarda il discorso della prima crociera,non credo cambi molto dalle altre crociere,è tutto sempre ben organizzato.
Salve a tutti! L'anno prossimo volevo partire per la mia prima crociera con la mia famiglia ed ero molto interessato a questo itinerario in partenza il 3 Maggio 2013 con costa Deliziosa da Savona. Spulciando bene l'itinerario e vedendo che in questo post si parla di due scali in Israele ho constatato che l'anno prossimo lo scalo sarà solamente uno: quello ad Haifa con però la durata aumentata a due giorni. Volevo chiedervi se a vostro avviso questo è un grosso problema per le possibili escursioni effettuabili in questo luogo (in particolare per Gerusalemme e per il mar Morto a cui ero interessato) perchè magari troppo lontane dallo scalo. Si riuscirà a fare tutto bene comunque oppure meglio cambiare completamente itinerario dato che comunque Israele sarebbe stato sicuramente il luogo più interessante di tutta la crociera da visitare?

EDIT: ho visto ora, confrontando con la crociera in partenza il 22 settembre di quest'anno che fa i due scali, che rispetto a questa è possibile, su quella dell'anno prossimo, fare il Mar Morto da Haifa con escursione di 13 ore contro le 11 di quest'anno, che parte da Ashdod (immagino per la maggior strada da percorrere). con due ore in più si potrebbe far bene questa escursione o si sacrifica il tutto comunque?

In ultima istanza: me la consigliate come prima crociera? [smilie=mhhhh_03[1]:
 

zioleonard

New member
Salve a tutti! L'anno prossimo volevo partire per la mia prima crociera con la mia famiglia ed ero molto interessato a questo itinerario in partenza il 3 Maggio 2013 con costa Deliziosa da Savona. Spulciando bene l'itinerario e vedendo che in questo post si parla di due scali in Israele ho constatato che l'anno prossimo lo scalo sarà solamente uno: quello ad Haifa con però la durata aumentata a due giorni. Volevo chiedervi se a vostro avviso questo è un grosso problema per le possibili escursioni effettuabili in questo luogo (in particolare per Gerusalemme e per il mar Morto a cui ero interessato) perchè magari troppo lontane dallo scalo. Si riuscirà a fare tutto bene comunque oppure meglio cambiare completamente itinerario dato che comunque Israele sarebbe stato sicuramente il luogo più interessante di tutta la crociera da visitare?

EDIT: ho visto ora, confrontando con la crociera in partenza il 22 settembre di quest'anno che fa i due scali, che rispetto a questa è possibile, su quella dell'anno prossimo, fare il Mar Morto da Haifa con escursione di 13 ore contro le 11 di quest'anno, che parte da Ashdod (immagino per la maggior strada da percorrere). con due ore in più si potrebbe far bene questa escursione o si sacrifica il tutto comunque?

In ultima istanza: me la consigliate come prima crociera? [smilie=mhhhh_03[1]:

Buongiorno,
Personalmente, ribadisco ke per un escursione completa sia giusto fare quella di due giorni trascorrendo la notte fuori “sempre ke sia disponibile”, per quando riguarda una sola sosta ad Haifa, penso ke nn sia male in quanto il porto è posizionato a due passi dalla Città “a differenza del porto di Ashdod” di conseguenza si può fare un escursione organizzata il primo giorno e il secondo giorno organizzare un fai da te.
 
Top