• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

il mio giudizio obiettivo sulla mariner 9/15 settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Arieccomi appena sbarcata dalla Mariner OTS, esperienza decisamente positiva nel complesso, anche se non sarò così magnanima nell'attribuire voti come alcuni crocieristi che mi hanno preceduta.I termini di paragone con compagnie concorrenti ti fanno essere più obiettiva per cui alla nave dò un bel 10 perchè non c'è nulla da eccepire, ma quanto alla pulizia, tanto decantata, avrei molto da dire. pavimento del Windjammer (self service)appiccicoso dal primo all'ultimo giorno,tavolini unti, mai disinfettati,sui quali velocemente passavano uno straccio che spandeva l'unto,così come al cafè Promenade, lontani un miglio dalla cura con la quale puliscono "gli altri". La cabina(interna ponte 10 n° 1643) comoda e confortevole, con cabina armadio, divano e tavolino, ampia specchiera con un'infinità di cassetti e mobiletti, lenzuola morbidissime di ottima fattura ricamate con lo stemma Royal,bagno con cabina doccia ma asciugamani molto piccoli, teli doccia formato ridotto, e anche in cabina la tanto decantata "pulizia maniacale" lasciava un po' a desiderare. Il ristorante, bello, elegante e raffinato faceva presagire chissà quali succulenti manicaretti di alta cucina, ma sono stata delusa,i piatti erano ripetitivi, la scelta si limitava tra 3 o 4 antipasti sempre quelli,i primi meglio soprassedere, credetemi, 3 o 4 secondi sempre uguali, ma niente di eccezionale,neanche nella serata di gala quando si è risolto tutto nell'infilarci in esagerati abiti da sera, mentre a cena ci veniva propinata una cena tipo, uguale alle altre sere, senza una minima differenza né nelle forme e nè nei contenuti,e chi ha come me altre esperienze sa che mi riferisco all'atmosfera di gala che le altre compagnie riescono a creare, tanto che mi sentivo ridicola nel mio abito da sera, nessun elemento coreografico, nè candele nè pergamene con menù speciale, niente di niente,solo tanti sguardi stupiti che si incrociavano, tanto che nella seconda serata di gala il"tono" si è notevolmente ridotto. Con ciò non voglio dire che si mangi male, ma troppe zuppe e piatti lontani dai nostri gusti italiani quindi per me merita la sufficienza ma niente di più.Al windjammer gli dò 7 tutto sommato c'era molta varietà, cibo speziato e non, con bicchieroni di bibite ghiacciate a volontà e dove ho scoperto solo l'ultima sera si mangiava decisamente meglio che al ristorante, compreso il sushi, ecco perchè tanti tavoli al ristorante erano vuoti, se qualcuno me lo avesse segnalato avrei accettato sicuramente il consiglio. Una cosa positiva davvero inspiegabile era l'assenza totale di code e assembramenti da mensa della caritas che contraddistingue le altre compagnie,forse perchè i tempi per pranzare sono più lunghi, abbiamo pranzato anche alle 17,00, questo perchè a differenza delle "altre" dove devono ripulire per approntare il thè, quì il thè si prende al bar Promenade, dove è possibile fare uno spuntino con ottimi panini ai gamberetti o croassant farciti con proscitto e formaggio insalata e pomodoro, oppure dolci biscotti macedonia e frutta fresca a volontà 24 ore su 24, sorseggiando thè caldo o freddo, cioccolata calda, caffè americano o bicchieroni di ottima acqua ghiacciata.Ritornando al discorso ristorante ovviamente in un'atmosfera così rigorosa mancano le serate di musica e balletti dei camerieri con sfilate di torte flambè e sventolìo di tovaglioli, come pure i fantastici buffet di mezzanotte, c'è stato solo un buffet di frutta, ma senza la minima coreografia di sculture di ghiaccio, di burro, di frutta intagliata ecc., niente di niente, ebbene sì in questa crociera mi è mancato il coinvolgimento e l'atmosfera che le "feste Italiane"sanno trasmettere.Forse in un periodo di austerità è bene evitare gli sprechi di cibo che un buffett magnifico comporterebbe,ma le nostre serate italian style e l'arrivederci sulle note di "con te partirò" a me sono mancate.All'uscita del self service all'undicesimo piano, da un lato si trova il dispencer di un ottimo gelato allo yogurt e dall'altro il Dog house con svariati tipi di wurstel. Le piscine tutte di acqua di mare sono stranamente fruibili, come tutti gli idromassaggi, anche di notte, così mentre a bordo piscina si balla molti approfittano per farsi una nuotata o un idromassaggio.La palestra attrezzatissima e ben organizzata,ospita al suo interno la zona sauna e bagno turco,con grande idromassaggio (acqua molto calda).Per i teli mare io ne ho ritirato uno dando la card appena salita, poi ogni pomeriggio chiedevo il cambio del telo senza mai farlo scaricare, cosa che ho fatto l'ultimo giorno presentando la card per lo scarico altrimenti di addebitano 25 dollari.Ti consentono di sbarcare all'ora prevista tutti insieme sia che tu abbia prenotato l'escursione con loro, sia che scenda autonomamente, mentre le altre compagnie, forse per invogliarti a prenotare con loro, danno la priorità di sbarco alle escursioni.Io come sempre mi sono spostata con i mezzi pubblici in totale autonomia, per cui ho preso sia a Valencia che a Palma lo shuttle gratuito della Royal che porta dalla nave al terminal crociere perchè la nave attracca al porto commerciale molto distante da quello crocieristico poi con i mezzi pubblici ho raggiunto il centro. Un 7 e non di più agli spettacoli, ad esclusione di quello sul ghiaccio che merita decisamente,ne ho visti 4 su 5, ma mi hanno un po' delusa, non reggono il confronto con quelli della concorrenza dove nello stesso spettacolo si alternano cantanti, ballerini,acrobati,trasformisti e così via,non ho visto alcuna scenografia nè coreografia spettacolare, solo una sera con il concerto dei Bee Gees ci hanno coinvolto tutti facendoci cantare e ballare in teatro stando fermi sul posto molto divertente;l'ultima sera lo spettacolo degli acrobati non aveva nulla a che vedere con quelli ai quali avevo assistito su altre navi.Ho pattinato sul ghiaccio e la sensazione di farlo in alto mare è piacevolissima.Consiglio il bar del 14° piano circolare con vetrata panoramica sulle piscine da dove mi gustavo le partenze.Un vantaggio non da poco da riconoscere alla Royal è la lunga permanenza nei porti rispetto alle altre compagnie notevolmente inferiore, per cui si riescono a visitare meglio e con più calma gli scali.Barcellona per mè non aveva segreti avendola in precedenza visitata per una settimana e rivista con la msc splendida, per cui sono riuscita a farne conoscere i suoi monumenti principali alla mia amica,avvalendoci, appena fuori dal terminal del mezzo pubblico T3 azzurro che al costo di euro 3,50 a persona andata e ritorno ci ha lasciate in pochissimi minuti a piazza Colon , la volta precedente l'avevo fatta a piedi ma per ottimizzare il tempo abbiamo preferito prendere il mezzo, a pochi metri da dove ci ha lasciati l'autobus, abbiamo preso la metro dalla stazione Drassanes acquistando dai distributori automatici il biglietto T10 al costo di euro 9,25 valido per 10 corse di 1ora e 15' fruibile da più persone.All'animazione dò un 4, per quanto mi riguarda in tutta la crociera li ho intercettati una volta in un bar dove si stavano impegnando nell"originale" gioco delle coppie,è vero che durante la giornata ero sempre in escursione, ma da quello che leggevo sul cruise compass non mi sono persa molto, così come la sera a bordo piscina si limitavano a ballare,l'animazione della Costa è su un altro pianeta rispetto a loro.L'unico momento che si è distinto e stato quello della coloratissima e vivacissima parata dei pirati.Le feste bordo piscina si sono risolte in un'accanita vendita di bevande, a tale proposito vi racconto il comportamento che hanno assunto i camerieri durante la festa in bianco, dove ti invitavano a servirti di bicchieri di sangria, ed appena la sorseggiavi si materializzava dal nulla una sorridente cameriera che ti chiedeva la card e un "autografo" sulla ricevuta, io non ci sono cascata ma tantissimi putroppo sì,ed è stata per me una notevole "caduta di stile " della Royal che per il resto si è mantenuta ad un ottimo livello( tanto che nel successivo buffet di frutta molti prima di servirsi ho sentito la gente sincerarsi che non fosse con addebito a sorpresa).La lingua inglese non è assolutamente un problema le comunicazioni vengono effettuate anche in italiano ed il personale ti capisce meglio che sulla concorrenza. Spero di avervi dato una visione più obiettiva possibile come il mio carattere mi impone di fare,per cui concludo dicendo che è una buona compagnia affidabile,e che se si vuole una crociera di classe, all'insegna della sobrietà se si vogliono visitare le città comodamente con maggiore tempo a disposizione, affidatevi pure alla Royal Caribbean non ve ne pentirete, se cercate la spettacolarità l'esagerazione e il coinvolgimento made in Italy cercate altrove.
 

cinziablu

Active member
Interessante, particolareggiata descrizione. Non ho ancora provato Royal... mi piace l'idea degli scali lunghi... dovrò controllare bene gli itinerari che propongono.
Grazie
 
M

MarinaeAngelo

Guest
letto tutto Liliana e una buona parte delle tue osservazioni ho potuto constatarle sulla Navigator in luglio . Sei stata molto precisa e dettagliata e concordo sulla obiettività.
Grazie
 

4living

New member
io sono stata sulla navigator e pensavo che le navi royal fossero tutti uguali. Da noi c'è stato per ben due volte lo spettacolo dei camerieri che sventolavano i tovaglioli e cantavano. Non hanno cantato "con te partirò" ma un altro classico della musica italiana "o sole mio". Inoltre c'è stato il buffet di mezzanotte (anche se chiamato white party) con frutta intagliata,dolci,forme con il pane, ecc ed anche una grigliata a bordo piscina ad ora di pranzo dove hanno fatto vedere le sculture di ghiaccio....
non pensavo che la mariner fosse così diversa dalla navigator...
 

YODA

Member
Bel racconto!
La mia impressione è stata assai più positiva anche perchè troppo sfarzo e "ballettini" non sono proprio di mio gradimento: guardo più la sostanza di ciò che mangio piuttosto che la coreografia dei camerieri, che comunque al piano 3 si esibiscono in qualcosa di simile con canti italiani.
Per le "sculture di frutta ne ho contate almeno 10 diverse, sempre su Mariner, questa estate.;)
 

YODA

Member
io sono stata sulla navigator e pensavo che le navi royal fossero tutti uguali. Da noi c'è stato per ben due volte lo spettacolo dei camerieri che sventolavano i tovaglioli e cantavano. Non hanno cantato "con te partirò" ma un altro classico della musica italiana "o sole mio". Inoltre c'è stato il buffet di mezzanotte (anche se chiamato white party) con frutta intagliata,dolci,forme con il pane, ecc ed anche una grigliata a bordo piscina ad ora di pranzo dove hanno fatto vedere le sculture di ghiaccio....
non pensavo che la mariner fosse così diversa dalla navigator...

In realtà c'è stato tutto anche sulla Mariner: probabilmente gli sono sfuggite!
 

maclama7&raf

New member
Confermo in maniera obiettiva anche io che tutto quello che ha menzionato living sulla navigator c'era anche sulla mariner (stessa nave e crociera di Liliana).
O' sole mio è stato cantato la domenica sera e i camerieri il venerdì hanno salutato tutta la sala con musica e sventolio di tovaglioli.
 
Ultima modifica:

dario2662

New member
Rispetto il tuo parere Liliana perchè essendo stato sulla gemella e non sula Mariner non posso fornire un parere preciso. La mia esperienza è stata diametralmente opposta: i camerieri non cercavano di affibbiarti drink a pagamento a tua insaputa, la pulizia al Windjammer era molto buona e quella in camera quasi maniacale. Come per te ho trovato una buona qualità di cibo ai ristoranti "casual" mentre in molti non sono stati soddisfatti del ristorante principale.
Sono concorde anche sull'aspetto animazione che non è all'altezza dei gusti di molti ma forse per questo aspetto la colpa è pure un pò degli stessi passeggeri che con le loro preferenze espresse a fine crociera hanno magari indirizzato su binari sbagliati.
Sulla Costa è forse più facile perchè l'animazione è pensata per un pubblico omogeneo mentre spesso sulla Royal trovi crocieristi di molte nazionalità con usi e gusti diversi.
Ciao
 

francy75

Active member
Ciao e grazie per il tuo resoconto, solo una domanda il bus royal dal porto alla città lo hanno reso gratuito per qualche motivo particolare ? Te lo chiedo perché a fine giugno lo facevano pagare 12 dollari e se lo prendevi per i 4scali ti facevano pagare 40usd ovvero 10 a porto .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie per le tue valutazioni su Mariner.
Purtroppo nei buffet sono stati, da qualche anno, aboliti i vassoi; non credo che la presenza dei vassoi garantisse una maggior igiene, certo è che creava meno possibilità di sporcare il tavolo.
Il sistema di pulizia( straccetto spargi unto) è ormai universalmente utilizzato.
Rientriamo nel discorso della riduzione dei servizi a fronte di prezzi più bassi.
 

gio_tan

New member
Sono stato la settimana prima della tua sulla Mariner e posso concordare con te su alcuni punti ma non su altri.
Al Windjammer confermo il pavimento appiccicoso, ma quando devi dare da mangiare a oltre 3000 persone (non è aperto il ristorante normale a pranzo a differenza di Costa) è inevitabile anche se fosse il miglior servizio di pulizia del mondo; il fatto dei tavoli che restano bagnati dopo la passata di spugna mi fa leggermente schifo anche a me, potrebbero almeno asciugarli. Infatti molta gente utilizzava i tovaglioli come tovaglietta.
Per quanto riguarda la cucina al ristorante, il menù è chiaramente di cucina internazionale (non a caso si chiama Royal Caribbean International) e quindi è giusto così. Piatti della cucina italiana si trovavano quasi sempre, ma io non gli ho mai mangiati perché ho preferito assaggiare piatti che di solito non mangio mai e che ho sempre trovato di mio gradimento. E' vero anche che per la serata di gala non viene fatto nulla di particolare, ma poco importa perché bado di più alla sostanza che alla forma.
Una cosa che ho apprezzato di Royal è stato l'utilizzo dell'alto parlante solo per le comunicazioni al mattino (appena arrivati in porto) e alla sera (appena prima di partire) da parte del comandate che informava sulle condizioni della tratta da percorrere e delle informazioni riguardante al porto. Su Costa Schettino non lo ho mai sentito e l'altoparlante emanava solo annunci sugli orologi in offerta a 29 euro e sulle statuette di ambra a 3x2, comunicato in 7 lingue diverse e che durava dieci minuti- un quarto d'ora ed era abbastanza fastidiosa.
Ovviamente sono pareri personali condivisibili o meno comunque se dovessi andare di nuovo una crociera e dovessi scegliere su uno stesso itinerario e allo stesso prezzo una compagnia fra Costa e Royal sceglierei probabilmente quest'ultima.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Nell'intervento precedente ho dimenticato di precisare una cosa relativa al buffet.
A differenza di altre compagnie, Royal fornisce un servizio quasi ininterrotto presso il buffet, dalla mattina all'alba fino a tarda sera.
Che io pavimento venga lavato non c'è dubbio, certamente un servizio che occupa buona parte della giornata complica le cose.;)
 
T

tano

Guest
Anche questo letto !!!!
Rccl ? Non vi dimenticate della classe Radiance e Vision che sono le navi piú belle ed umane che ha sta compagnia.

Un saluto.
 

gio_tan

New member
Nell'intervento precedente ho dimenticato di precisare una cosa relativa al buffet.
A differenza di altre compagnie, Royal fornisce un servizio quasi ininterrotto presso il buffet, dalla mattina all'alba fino a tarda sera.
Che io pavimento venga lavato non c'è dubbio, certamente un servizio che occupa buona parte della giornata complica le cose.

Sulla Mariner invece l'ho trovato spesso chiuso... adesso non mi ricordo a quale ora, ma spesso passando dalle piscine e andando agli ascensori del ponte 11 vedevo che le porte erano completamente chiuse (il servizio era aperto sempre e abbastanza durante i pasti principali). Non era un problema perché al ponte 5 il Cafè Promenade era veramente aperto 24h/24.
Sulla Atlantica invece ho trovato il buffet Botticelli sempre sempre aperto anche a merenda dove facevano pizza, macedonie di frutta e dolci...
Non so se è stato un caso ma io ho visto questo...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sulla Mariner invece l'ho trovato spesso chiuso... adesso non mi ricordo a quale ora, ma spesso passando dalle piscine e andando agli ascensori del ponte 11 vedevo che le porte erano completamente chiuse (il servizio era aperto sempre e abbastanza durante i pasti principali). Non era un problema perché al ponte 5 il Cafè Promenade era veramente aperto 24h/24.
Sulla Atlantica invece ho trovato il buffet Botticelli sempre sempre aperto anche a merenda dove facevano pizza, macedonie di frutta e dolci...

Non so se è stato un caso ma io ho visto questo...

Quindi su Atlantica hai trovato il servizio buffet sempre aperto?
A me non risultava, ma posso sbagliarmi.
Saluti :)
 
Ciao Francy, a Valencia ci hanno accompagnati con un bus messo a disposizione della Royal gratuitamente fino al terminal crociere (eravamo attraccati al porto commerciale molto distante) di lì abbiamo raggiunto la fermata dei mezzi pubblici e preso il n° 4 per il centro. Mentre a Palma la nave ha attraccato vicino al varco del porto commerciale, appena superato il cancello abbiamo preso il mezzo pubblico per il centro(ricordavo erroneamente che fosse la navetta Royal, forse per la vicinanza allo sbarco, ma poi mettendo ordine fra i gli scontrini ho trovato quello dell'autobus di euro 1,50). Non ho mai preso navette Royal a pagamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top