• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

il mio giudizio obiettivo sulla mariner 9/15 settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dipi

New member
Un conto sono le navette interne al porto, che spesso sono servizi offerti dall'autorità portuale stessa e un conto sono i bus che portano dall'uscita del porto al centro delle città che in genere sono della Compagnia a pagamento.
 

gio_tan

New member
Quindi su Atlantica hai trovato il servizio buffet sempre aperto?
A me non risultava, ma posso sbagliarmi.
Saluti

Si, l'anno scorso nel Nord Europa, mi ricordo che rientrando dalle escursioni mi fermavo sempre a mangiare una fetta di pizza prima delle escursioni...
Ovvio, non c'era il buffet completo, ma c'era sempre disponibile qualcosa da mangiare!

Se non sbaglio chiudevano dalle 17:30 alle 19:00

Esatto... Ma appunto non era un problema perché il Café Promenade suppliva benissimo a questa "mancanza"...
 
F

Felix73

Guest
Grazie per le tue valutazioni su Mariner.
Purtroppo nei buffet sono stati, da qualche anno, aboliti i vassoi; non credo che la presenza dei vassoi garantisse una maggior igiene, certo è che creava meno possibilità di sporcare il tavolo.
Il sistema di pulizia( straccetto spargi unto) è ormai universalmente utilizzato.
Rientriamo nel discorso della riduzione dei servizi a fronte di prezzi più bassi.

Concordo con questa valutazione. L'utilizzo del vassoio aiuta a tenere il tavolo più pulito.
Facilita anche il lavoro degli addetti ai tavoli che fanno prima a "sparecchiare" (riponendo i vassoi con i piatti sporchi negli appositi carrelli portandoli al lavaggio solo quando i carrelli stessi sono pieni).
C'è da dire che una discriminante importante è il layout del self.
Mi spiego: un self "in linea" richiede comunque l'utilizzo del vassoio. Hai il vantaggio di avere tavoli tendenzialmente più puliti, ma di solito nelle ore di punta il self risulta intasato.
In navi come Mariner o Navigator, il self è a "isole". Questo rende superfluo l'utilizzo del vassoio, rende più "fluide" le code, ma ha gli svantaggi che hai sottolineato tu Leo.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Ma il vasoio, é il vasoio !!! Parliamo di navi da crociera.
Sicuramente " in linea " c´é piú coda ma non é cosí esagerata, per 5 minuti non muore nessuno o aspettare quella mezz´ora che fa che vada via l´orario di punta.


Un saluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
a me può andare anche bene senza vassoio ma perlomeno sui tavoli mettessero delle tovagliette anche di carta monouso che aiuterebbe senz'altro a tenere più igienizzato il tavolo e poi anche alla vista vedere la tavola con la tovaglietta anche di carta è tutta un'altra cosa.
Idem per Costa dove una volta al buffet c'era il vassoio rettangolare e i piatti di ceramica dove ti servivi e poggiavi tutto nel vassoio. Ora ci sono dei piatti ovali di plastica che fungono da vassoio e piatto al tempo stesso.
 

YODA

Member
a me può andare anche bene senza vassoio ma perlomeno sui tavoli mettessero delle tovagliette anche di carta monouso che aiuterebbe senz'altro a tenere più igienizzato il tavolo e poi anche alla vista vedere la tavola con la tovaglietta anche di carta è tutta un'altra cosa.
Idem per Costa dove una volta al buffet c'era il vassoio rettangolare e i piatti di ceramica dove ti servivi e poggiavi tutto nel vassoio. Ora ci sono dei piatti ovali di plastica che fungono da vassoio e piatto al tempo stesso.

A me non da così fastidio usare tovagliolini per asciugare il tavolo o per coprirlo: in fondo in un qualsiasi fast-food se sei in due ti danno un solo vassoio e i tavoli non sono questa pulizia!
Trovo che un po' di spirito di adattamento e tolleranza non guastano in ogni caso.;)
 
F

Felix73

Guest
Marina, Tano, quello che ho scritto non voleva esprimere una mia preferenza, ma una considerazione rispetto a quello che ho visto.
Tano, posso concordare, però su una nave da 4.000 passeggeri all'ora di punta e, ad esempio, in navigazione, un self in linea rispetto ad uno ad isole in termini di coda fà la differenza.
Ipotizzo che su navi più piccole, il problema sia più contenuto, e che il self in linea soddisfi comunque le esigenze di "smaltimento".

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
A me non da così fastidio usare tovagliolini per asciugare il tavolo o per coprirlo: in fondo in un qualsiasi fast-food se sei in due ti danno un solo vassoio e i tavoli non sono questa pulizia!
Trovo che un po' di spirito di adattamento e tolleranza non guastano in ogni caso.;)

come anche Tano fa osservare siamo pur sempre su una nave da crociera 4 o 5 stelle e non in un fast food. Quanto allo spirito di adattamento apprezzo tanto chi lo ha che vive sicuramente meglio . Meno male che in Costa se non cambieranno in futuro, c'è sempre la possibilità di pranzare al ristorante tutti i giorni e non solo nei giorni di navigazione .
 

La76

Active member
Marina, Tano, quello che ho scritto non voleva esprimere una mia preferenza, ma una considerazione rispetto a quello che ho visto.
Tano, posso concordare, però su una nave da 4.000 passeggeri all'ora di punta e, ad esempio, in navigazione, un self in linea rispetto ad uno ad isole in termini di coda fà la differenza.
Ipotizzo che su navi più piccole, il problema sia più contenuto, e che il self in linea soddisfi comunque le esigenze di "smaltimento".

Un saluto

mmm non ti credere :)
L'anno scorso su Romantica la coda c'era eccome.
Il problema l'hai analizzato benissimo tu...un buffet in linea crea molto più "traffico" perchè (in teoria) anche solo per prendere una portata sei costretto ad attraversarlo tutto e senza vassoio non puoi servirti in un unico giro, mentre per il buffet ad isole il singolo piatto va più che bene...
 

RITANNA

Active member
come anche Tano fa osservare siamo pur sempre su una nave da crociera 4 o 5 stelle e non in un fast food. Quanto allo spirito di adattamento apprezzo tanto chi lo ha che vive sicuramente meglio . Meno male che in Costa se non cambieranno in futuro, c'è sempre la possibilità di pranzare al ristorante tutti i giorni e non solo nei giorni di navigazione .
...come nn quotarti Marina!!!!....poi per il resto, io che sono rimasta finora "monocompagnia", nn posso valutare.....una cosa è certa....mi sono resa conto che nn solo c'è differenza di valutazione da parte di noi utenti tra una compagnia e l'altra.... tra una settimana e l'altra della stessa crociera....ma anche sulla stessa settimana.... sulla stessa nave !!!! ah ah ah!!! ;) ognuno di noi dà più importanza ad alcune cose lasciandone in ombra altre che nn reputa importanti e viceversa!!!! quindi ogni intervento è obiettivo guardato dalla PROPRIA macchina fotografica!!!!!!! comunque e dovunque.....buona crociera a tutti!!!!!!
 

Cokj72

New member
io sono stata sulla navigator e pensavo che le navi royal fossero tutti uguali. Da noi c'è stato per ben due volte lo spettacolo dei camerieri che sventolavano i tovaglioli e cantavano. Non hanno cantato "con te partirò" ma un altro classico della musica italiana "o sole mio". Inoltre c'è stato il buffet di mezzanotte (anche se chiamato white party) con frutta intagliata,dolci,forme con il pane, ecc ed anche una grigliata a bordo piscina ad ora di pranzo dove hanno fatto vedere le sculture di ghiaccio....
non pensavo che la mariner fosse così diversa dalla navigator...

le navi sono grandi e magari uno si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato...
 

YODA

Member
le navi sono grandi e magari uno si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Quoto in pieno! Anche la fortuna (o sfortuna) gioca un ruolo importante: io, per esempio non ho mai trovato il pavimento appiccicoso, fortuna? Forse, comunque il mio esempio del fast-food calzava e come: in un self service le "stelle" non contano e poi il ristorante anche a pranzo, quando si puo' girare magari con una maglietta, lo trovo alquanto scomodo.
Questo è un modestissimo parere personale.
 

4living

New member
le navi sono grandi e magari uno si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato...

bè la grigliata in piscina e il white party con buffet furono indicati anche sul cruise compass e ne parlarono abbondantemente anche sul canale 38(ora non ricordo bene il numero) oltre che durante gli spettacoli serali fu ribadito più volte dagli animatori.... sui 2 spettacoli dei camerieri a cui prima ho dimenticato di aggiungere quelli dei cuochi, furono fatte sia al primo che al secondo turno quindi se uno cena di sera al ristorante è impossibile non vederli,poi uno può preferire il buffet (essendo giustamente grande la nave come qualcuno sottolineva si può optare per altre soluzioni) ma a quel punto non venite a dire che non c'era nessun spettacolo o sventolìo di tovaglioli al ristorante se non c'eravate e precisare di essere obiettivi!
su una cosa sono d'accordo con l'utente di prima:
"ogni intervento è obiettivo guardato dalla propria macchina fotografica"
 

giusri

Well-known member
bè la grigliata in piscina e il white party con buffet furono indicati anche sul cruise compass e ne parlarono abbondantemente anche sul canale 38(ora non ricordo bene il numero) oltre che durante gli spettacoli serali fu ribadito più volte dagli animatori.... sui 2 spettacoli dei camerieri a cui prima ho dimenticato di aggiungere quelli dei cuochi, furono fatte sia al primo che al secondo turno quindi se uno cena di sera al ristorante è impossibile non vederli,poi uno può preferire il buffet (essendo giustamente grande la nave come qualcuno sottolineva si può optare per altre soluzioni) ma a quel punto non venite a dire che non c'era nessun spettacolo o sventolìo di tovaglioli al ristorante se non c'eravate e precisare di essere obiettivi!
su una cosa sono d'accordo con l'utente di prima:
"ogni intervento è obiettivo guardato dalla propria macchina fotografica"

...se leggi un po' più in su, ho scritto anche io che forse aveva l'obiettivo appannato .......
 
M

MarinaeAngelo

Guest
il mio giudizio obiettivo sulla mariner 9/15 settembre 2012

Meno male che ci siete voi con gli obiettivi lucidi e trasparenti cosi almeno sappiamo a chi chiedere pareri in questo forum ;);)
 

giusri

Well-known member
Meno male che ci siete voi con gli obiettivi lucidi e trasparenti cosi almeno sappiamo a chi chiedere pareri in questo forum ;);)

Voi, e francamente pochi altri, probabilmente siate saliti un po' prevenuti, visto che siete comunque la minoranza.....

dalle mie conoscenze dirette e da quello che si legge nei vari forum "crocieristici", il rapporto qualità/prezzo/ benefici è nettamente superiore su Royal, senza dubbio, tanto che la maggior parte non ritorna su Costa.

buona giornata
Giuseppe
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Felix, il vassoio è scomparso anche dalle Costa, nonostante abbiano il buffet in linea e non ad isole.
Nelle mie ultime due crociere non l'ho trovato.
In verità non lo ricordo neanche su Ncl.
Ci sarà , da qualche parte, una convenienza economica altrimenti l'avrebbero conservato.
 

dario2662

Member
Felix, il vassoio è scomparso anche dalle Costa, nonostante abbiano il buffet in linea e non ad isole.
Nelle mie ultime due crociere non l'ho trovato.
In verità non lo ricordo neanche su Ncl.
Ci sarà , da qualche parte, una convenienza economica altrimenti l'avrebbero conservato.

Personalmente trovo che il vassoio e Distribuzione in linea facciano molto "mensa aziendale", detto questo sono d'accordo che a volte capita di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato e sono tra quelli che avendo provato Royal difficilmente metteranno piede su una nave di altre compagnie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top