• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

il mio giudizio obiettivo sulla mariner 9/15 settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Ragazzi...booniii.... :D
Partiamo da due dati oggettivi.
- Il primo: per esperienza, in discussioni di questo tipo, non se ne viene mai a capo. Perchè? Perchè prevale la voglia di convincere gli altri delle proprie affermazioni senza che ci si soffermi sul secondo aspetto, OGGETTIVO, che vado ora ad enunciare:
- La crociera era, è, e rimane, un'esperienza SOGGETTIVA. Quindi, ciò che può piacere a me, può non piacere a voi.

Poi, se ci aggiungiamo altre 100 variabili, come la contingenza o la sfortuna (legata al periodo della crociera, all'itinerario, alle condizioni del mare, alla bravura del cabinista ed infine, alla PROPRIA PREDISPOSIZIONE PERSONALE), come pretendete di trovare la "quadra" in questo post??
Alla fine, sono tutte crociere ragazzi. L'importante per noi crocieristi, è trovare sempre la giusta dimensione per la nostra vacanza.
Qualcuno la trova in Royal, altri su Costa, altri su MSC etc.

Un saluto
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
il mio giudizio obiettivo sulla mariner 9/15 settembre 2012

Piu' che giusto Felix. Sto diventando ripetitiva lo so' ma tu riesci a spiegare bene le cose. E' giusto che ciascuno di noi dica le proprie preferenze ed impressioni. Quello che non mi piace sono frasi dispregiative del tipo "il tuo obiettivo era annebbiato" solo perche' le tue preferenze sono diverse.
Per tutto il resto tu e anche Tano riuscite a spiegare in modo piu' tecnico e vi condivido 100%
 
T

tano

Guest
Felix hai ragione da vendere peró.....

Mariner of the Seas e rubo la foto a Costa Magica di una esperienza fatta l´anno scorso e che sono rimasto molto male

Particolare dell'ingranaggio di discesa delle lance... forse esagero un pò ma non mi è parso il massimo della sicurezza...

IMG_6028.jpg


Pensa che in Alaska sulla Holland due dell´equipaggio ci hanno rimesso con la vita e non aggiungo altro.

E questa é la Costa Pacifica.

P1030580_zps21d64261.jpg


P1030577_zps7d4bb361.jpg


P1030581_zpsa3b1f7d5.jpg


Non é solo un po´di unto suli tavoli !!!

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Tano, io ho fatto un resoconto dopo la crociera sulla Navigator, ove evidenziavo questi aspetti.
Secondo me, in termini di manutenzione, non c'è confronto tra Royal ed MSC/Costa.
In questo, ti quoto in toto.
Però, non si può nemmeno pretendere che tutti apprezzino questo. Magari uno scafo un pò arruginito o il particolare dell'ingranaggio della lancia non viene neanche notato dai più.
E prevale l'animazione, la promenade etc. etc. , e l'ambiente a bordo.
Non è nè giusto nè sbagliato, ognuno è libero di giudicare secondo i propri parametri (tranne per questioni di sicurezza, ma sinceramente io non ho mezzo elemento in mano per dire che Royal sia meno sicura delle altre, tantomeno ho le competenze tecniche per affermarlo).
A me una nave tenuta perfettamente (come in Costa/MSC) colpisce molto in positivo. Ma io sono io.
Di Royal mi hanno colpito in positivo altre cose.
Alla fine, il bilancio è soggettivo.

Un saluto Tano, sei un grande quando parli di navi!!
 

allocci

New member
Felix hai ragione da vendere peró.....

Mariner of the Seas e rubo la foto a Costa Magica di una esperienza fatta l´anno scorso e che sono rimasto molto male

Particolare dell'ingranaggio di discesa delle lance... forse esagero un pò ma non mi è parso il massimo della sicurezza...

IMG_6028.jpg


Pensa che in Alaska sulla Holland due dell´equipaggio ci hanno rimesso con la vita e non aggiungo altro.

E questa é la Costa Pacifica.

P1030580_zps21d64261.jpg


P1030577_zps7d4bb361.jpg


P1030581_zpsa3b1f7d5.jpg


Non é solo un po´di unto suli tavoli !!!

Un saluto.
Bravo tano...questo è parlare e documentare su un argomento.........nel bene e nel male.....
penso che di soggettivo ci sia poco...su come si tiene una nave.......
Quoto e condivido Felix73, un'accurata considerazione, personalmente rimango dell'idea che le navi con "indirizzo" anglossassone siano meno pulite delle altre.....
 

liliana 55

New member
Piu' che giusto Felix. Sto diventando ripetitiva lo so' ma tu riesci a spiegare bene le cose. E' giusto che ciascuno di noi dica le proprie preferenze ed impressioni. Quello che non mi piace sono frasi dispregiative del tipo "il tuo obiettivo era annebbiato" solo perche' le tue preferenze sono diverse.
Per tutto il resto tu e anche Tano riuscite a spiegare in modo piu' tecnico e vi condivido 100%

condivido tutto ciò che hai scritto sull'argomento
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisogna saper guardare però, non farsi abbagliare solo dalle luci e dalle coreografie; ci son cose che pesano sulla gestione di una nave, che costano, e non farle o farle al "rallentatore" portano a dei risparmi; ma bisogna saperle individuare e credo che molti non siano portati, giustamente, a farlo. Nessuno regala nulla e quello che si spende da una parte, probabilmente non si spende da un'altra. La pastasciutta scotta c'entra poco o nulla.

Poi ognuno rimane nelle proprie convinzioni e nelle proprie preferenze e ciò è più che normale e comprensibile.
 

gio_tan

New member
Per quanto riguarda la sicurezza, la Mariner mi è sembrata ben manuntenuta e c'erano addetti che ogni giorno (anche di sera verso mezzanotte) si occupavano di dipingere infissi e quant'altro.
Una cosa che ho notato è che l'esercitazione viene fatta rispetto a Costa in maniera meno accurata.
Infatti ci hanno dato come luogo di ritrovo il ristorante e hanno comunicato le informazioni sulla sicurezza in inglese e italiano, mentre l'anno scorso su Atlantica, il luogo di ritrovo era la nostra vera e propria assembly station, ci hanno messo in fila come se si dovesse salire sulle scialuppe da lì a poco e le informazioni sono state comunicate in ben 7 lingue diverse.
Costa ha sofferto ingiustamente di quello che è successo perché secondo me in termini di sicurezza è la migliore fra Costa, MSC e Royal.
 
T

tano

Guest
Per quanto riguarda la sicurezza, la Mariner mi è sembrata ben manuntenuta e c'erano addetti che ogni giorno (anche di sera verso mezzanotte) si occupavano di dipingere infissi e quant'altro.
Una cosa che ho notato è che l'esercitazione viene fatta rispetto a Costa in maniera meno accurata.
Infatti ci hanno dato come luogo di ritrovo il ristorante e hanno comunicato le informazioni sulla sicurezza in inglese e italiano, mentre l'anno scorso su Atlantica, il luogo di ritrovo era la nostra vera e propria assembly station, ci hanno messo in fila come se si dovesse salire sulle scialuppe da lì a poco e le informazioni sono state comunicate in ben 7 lingue diverse.
Costa ha sofferto ingiustamente di quello che è successo perché secondo me in termini di sicurezza è la migliore fra Costa, MSC e Royal.

Non si puó per la stupiditá di un secondo di un uomo cancellare sessanta quattro anni di una meravigliosa storia di una compagnia in cui ho navigato con tanto orgoglio. Io ci ho sofferto, ci ho sofferto perche i nostri Ufficiali sono i migliori, perche le navi Costa in quanto manutenzione, sicurezza sono le migliori in assoluto, non doveva propio a Costa capitare.
É stato il piú stupido affondamento della storia della Marina Mercantile Italiana.

Un saluto.
 

dario2662

New member
Io starei attento e cauto nel rendere "assolutistiche" certe considerazioni (pur condividendo in parte le cose dette).
La realtà è più complessa, e non riconducibile oggettivamente ad una regola.
Royal è sicuramente un'ottima compagnia, con delle belle navi (probabilmente le migliori in termini di vivibilità ed attrazioni) ed un ottimo livello del servizio.
Nell'ottica del mercato nostrano, ha due limiti (che non lo sono per me come cliente, ma ritengo lo siano in linea generale): tradizione ed italianità.
Per chi è attrattiva Royal? Per i nuovi crocieristi sicuramente (soprattutto se di giovane età) , o per quelli con poche crociere sulle spalle (soprattutto di giovane età).
Per quelli di lungo corso, specialmente Costisti (ed è normale che sia così visto che Costa è la compagnia più anziana), Royal non ha e non avrà quel "carico emozionale" che è un vantaggio competitivo enorme per Costa.
Detto questo, fossi in Costa ed MSC, io sarei parecchio preoccupato di Royal. Soprattutto nel medio-lungo periodo.
Questi fanno sul serio, si vogliono sviluppare nel mercato Italiano, sono determinati e, diciamo la verità, sanno fare bene il loro mestiere.
Partono indietro, perchè i numeri Royal in Italia non sono paragonabili a quelli di Costa/MSC.
Però... occhio...

Un saluto

Ciao Felix,

io non sono un giovane ne tantomeno sono alle prime crociere avendone fatte molte con la mia famiglia quando le crociere erano, lasciamelo dire, un'altra cosa.
Accetto il tuo punto di vista e lo rispetto ma mi trovi totalmente in disaccordo perchè non puoi pretendere, a mio avviso, di mettere in confronto le compagnie italiane con quelle americane e/o estere. Sono due modi diametralmente opposti di organizzare una crociera, con obbiettivi e target diversissimi. Certo che a un crocierista italiano medio piace "vivere" una crociera quasi sentendosi, anzi a volte pretendendo di volersi sentire, come se fosse a casa propria. Per questo tipo di crocierista è giusto che la MSC o la Costa sia il massimo. Ma per gli altri target di crocieristi??? Gli anglosassoni sono già contenti di farsi un giro in mediterraneo e a bordo cercano la libertà e il divertimento. I francesi cordialmente ci odiano..... e se vengono su navi italiane avranno da ridire come minimo sulla monotonia del cibo italiano (loro si sentono superiori a tutti per molti aspetti). A i tedeschi non riesci a fornire un servizio ....."teutonico"...... quindi alla minima coda, alla minima variazione da un ferreo programma organizzato (almeno nella loro testa) vanno subito a lamentarsi con lo staff della nave. Tieni conto che l'AIDA è ormai una compagnia che fa crociere per Tedeschi austruiaci etc etc.
Io ho trovato insipida, e ora so che mi tirerò addosso un sacco di critiche, la crociera fatta sulla Costa Atlantica nel 2007. Perchè forse ero stato troppo trattato bene nelle crociere di una volta e forse mi aspettavo un ambiente molto più carico di quella "emozione", come dici tu, che non ho trovato assolutamente. Forse sono stato sfortunato io ad imbattermi una crociera "sfortunata e con un equipaggio non all'altezza". Ma quando ho "incontrato" la Royal mi sono ricreduto e ho toavato quello che cercavo e quello per cui ho pagato.
La Royal entrerà sempre più nel mercato del Mediterraneo e a mio avviso ha tutti i numeri per "rubare" molti crocieristi alle compagnie italiane.
 
F

Felix73

Guest
Vero Rodolfo.
Io ho fatto poche crociere, con tre compagnie diverse, ma in mare un pò ci sono stato a fronte delle mie origini isolane, ed avendo viaggiato non propriamente con delle "Regine dei Mari" sono portato a notare di più certi particolari (al di la della mia passione per le navi a 360 gradi).
Non nascondo che a me fa piacere vedere uno scafo "perfetto",o la pavimentazione di un ponte in teack con il colore ancora "vivo" e non smorto etc. etc.
Ma io sono io.
Il concetto che tu esprimi Rodolfo, è quello molto realistico della "coperta sempre corta". Se spendo in manutenzione, devo risparmiare in altro, soprattutto di questi tempi.
Partendo dalla tua considerazione, ed astraendomi dai miei gusti personali, mi pongo una domanda: ha un maggiore impatto negativo a livello generalizzato, uno scafo "rossiccio" perchè non "imbiancato" (ovviamente non mi riferisco a niente che comprometta la sicurezza di una nave), o andare al buffet e trovare i vassoietti di plastica o qualcosa di meno "esclusivo" al ristorante della nave?
Oggi, che differenti percezioni ci sono tra i crocieristi rispetto a questi aspetti?
Mah, sarebbe interessante secondo me scoprirlo.
A prescindere da Royal, Costa o MSC ( e Tirrenia... :) )

Un saluto
 
Ultima modifica:

liliana 55

New member
hai ragione sulla Costa l'esercitazione d'emergenza è più seria e scrupolosa in effetti tutti vengono posizionati davanti alla propria scialuppa e gli annunci fatti in più lingue, sulla ROYAL eravamo nel ristorante senza neanche immaginare dove fosse la nostra scialuppa, il tutto molto pro-forma, ma il peggio del peggio l'ho visto su Msc dove all'esercitazione non danno alcuna importanza, l'anno scorso sulla Musica non hanno neanche usato i lettori delle carte magnetiche per assicurarsi che fossero tutti presenti, ci hanno portanto in un bar dove non si è capito un accidenti tra risate vociare e pianti di bambini,in quel momento ho pensato, se dalla simulazione dovessimo passare ad una vera emergenza quì sarebbe un vero disastro, ma questo avveniva in ottobre quindi in un periodo "tranquillo" la Concordia solcava ancora il mediterraneo.Anche sulla Splendida fu allo stesso livello, non vorrei ora scatenare una valanga di opinioni diverse, ma questa è la mia esperienza , sicuramente qualcuno più fortunato sarà stato indirizzato su un ponte esterno davanti alla master station, ma a me non è successo
 
F

Felix73

Guest
Dario, la mia non voleva essere una "regola", ma piuttosto un'analisi fatta a "grandi linee".
Non dico che Royal non possa piacere a persone di una certa età e con parecchi trascorsi in Costa, dico piuttosto che lo ritengo un evento più raro rispetto ad una coppia di fidanzatini di 25 anni alla loro prima crociera.
Per quattro ragioni principali: tipologia di attrazioni a bordo, comunicazione mediatica e maggiore esposizione ad essa, nessuna fidelizzazione e, vedi quest'anno, prezzo.
Che per i più giovani conta maggiormente.
Inoltre i giovani, sono meno legati alla "tradizione" e all'"italianità".
Da questo punto di vista, credo che Royal possa avere decisamente un ottimo appeal.
Le conclusioni a cui giungiamo, sono comunque abbastanza simili.

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Rodolfo, hai ragione. Molti, come me del resto, non sono "portati" ad osservare a 360 gradi - e in fondo si e' in vacanza... - ; poi non si deve anche dimenticare che, se per esempio io prediligo l'ordine e lo trovo, poi saro' in uno stato d'animo migliore e daro' automaticamente meno peso a qualche "negligenza", mentre nel caso contrario cerchero' altre pecche per avvalorare il mio disappunto. :rolleyes:
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' questo il punto Felix, e da qui scaturiscono molte "contrapposizioni". Io credo che tutti risponderemmo che sia meglio il pavimento e il tavolino che non appiccica, i piatti al posto dei vassoi ecc. ecc. piuttosto che un'impeccabile attrezzatura di messa a mare di una lancia, una paratia "linda", ruggine assente, uno scafo bianco candido e non è nemmeno detto che a questo ultimo aspetto uno ci faccia caso, e ripeto giustamente.

Ma costa tenere in ordine, e i passeggeri sono senza dubbio più colpiti dalle bevande gratuite, dagli ottimi gelati ad "uffo", e da altre "regalie" che la Compagnia "offre" ai propri ospiti.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Se mi permetti Dario secondo me l´analisi di Felix é molto giusto.
Che molti che provano RCCL ed Celebrity trovano " la loro compagnia " é giustissimo, infatti credo che la prima é quella che migliore interpreta il desiderio del crocierista. Sono anche ottimamente organizzati.
Sono internazionali ma io credo che il loro sbaglio é che non hanno interpretato il mondo delle crociere come Carnival che ha una politica piú globale, mettendo una compagnia differente in ogni mercato emergente ( parlo di crociere).
A fine degli anni ´80 alla Carnival mancava una compagnia Internazionale ? Comprato HAL.
Nel 1998 un mercato emergente era l´Europa ? Allora hanno comprato Costa, che poi era una potenza in SudAmerica.
L´inghilterra ? Cunard, P&O, Princess ( a dispetto della RCCL )
Lusso ? Seabourn e che navi !!!
E poi la Germania ? Aida che fra poco metterá due navi di TSL 125000.
Parlando dei tedeschi guarda che é un popolo facile da soddisfare, quando aprono una carta in un ristorante, loro guardano la colonna di sinistra e secondo quanto costa, scelgono.
É vero si, che la Concordia ha colpito forte in questo mercato.
I Francesi li vedo tanto in Costa come in MSC e mi sa che sono molto soddisfatti, hanno delle maniere un po´rozze, ma ancora al saluto rispondono.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
E' questo il punto Felix, e da qui scaturiscono molte "contrapposizioni". Io credo che tutti risponderemmo che sia meglio il pavimento e il tavolino che non appiccica, i piatti al posto dei vassoi ecc. ecc. piuttosto che un'impeccabile attrezzatura di messa a mare di una lancia, una paratia "linda", ruggine assente, uno scafo bianco candido e non è nemmeno detto che a questo ultimo aspetto uno ci faccia caso, e ripeto giustamente.

Ma costa tenere in ordine, e i passeggeri sono senza dubbio più colpiti dalle bevande gratuite, dagli ottimi gelati ad "uffo", e da altre "regalie" che la Compagnia "offre" ai propri ospiti.


Solo che quotarti !!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

dario2662

New member
Ciao Tano,

inanzitutto volevo dire che permetto risposte a tutti perchè altrimenti non scriverei su un forum ma terrei un diario privato ;) sono pronto al massacro :):):)

La Carnival parte con un potere economico diverso, hai ragione a dire che in fondo è l'unica compagnia globale visto le acquisizioni fatte in passato mirate a "sfondare" in ogni mercato emergente o comunque interessante.

Però........rimango della mia opinione ;), almeno fino a quando non avrò fatto un giro sulle maggiori compagnie cercando di fare crociere paragonabili per nave e mete (casa molto difficile se non dopo qualche lustro)

E' giusto che ognuno abbia le sue preferenze. Altrimenti non trovo più offerte sulla Royal :cool:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se vedeste delle navi passeggeri in normale attività, in immagini come quelle che vi allego, cosa pensereste? Non particolari unici, ma situazione diffusa un po' dovunque.

DSCF3272_zps9c62ea96.jpg


DSCF3273_zpsde0710e9.jpg


DSCF3276_zps1a210a5f.jpg


DSCF3948_zps6876e5c7.jpg


DSCF3950_zps4a5be8c9.jpg


DSCF3952_zps9a1ecb5f.jpg


DSCF3953_zpsfc9cb83f.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top