• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una notte a bordo della Signora del Vento

Rodolfo

Super Moderatore
Una Polena "castigata" ;) ;)

Dietro il telegrafo di macchina, un po' sfuocato, si vede quello più moderno che l'ha sostituito.

Felix, ma l'indice, la freccetta, corrispondente alla leva che impugnavi, si spostava contemporaneamente con quella in opposizione?
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Una Polena "castigata" ;) ;)

:) :) :) :)

In fondo è una 'Signora' ed ha classe..

Dietro il telegrafo di macchina, un po' sfuocato, si vede quello più moderno che l'ha sostituito.

8071390491_84aff722e0_c.jpg


Si intuisce anche un timone ed un Joystick..

Dovrei avere altre foto, che contengono vere e proprie chicche.. in accordo con quello che ha detto Felix sul ponte, dove convivono almeno tre generazioni di tecnologie, separate tra di loro da decenni di storia..

Un ponte/museo, eppure perfettamente operativo..

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Si Manlio, ho sentito del veliero che si è staccato dalla banchina. Ho anche appena provveduto a fare un bonifico per i danni causati... :D
Grazie per le foto.
Rodolfo, si, si muovevano contemporaneamente.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Si Rodolfo, dovrebbe in effetti essere così. E sono due "pezzi"separati (infatti si vede bene dalla foto che non sono perfettamente allineati).
Ma quando io ho spostato la leva, con leggero ritardo, si è mossa anche la freccetta più vicina al fulcro.
Mentre sarebbe dovuta essere collegata ad altro.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio sulla console si vede bene il manipolatore. Uno dei telegrafi fotografato, con le scritte ancora originali in polacco, dovrebbe essere quello di macchina; sotto, tagliato dalla foto, dovrebbe esserci la leva di riscontro per il ponte di comando.
 
F

Felix73

Guest
Gran bel book Manlio.
Quindi Rodolfo, riepilogando: dal ponte di comando, parte il comando con la leva che ho io in mano nella foto. Si muove l'indice, quello più lontano dal fulcro, mentre quello più vicino al fulcro dovrebbe rimanere fermo.
Il comando arriva a quello di macchina, e se ne dà riscontro al ponte utilizzando una leva che è posta nella parte di sotto (parte tagliata nella foto dal book di Manlio, quella con le scritte in polacco). A questo punto si dovrebbe muovere l'indice vicino al fulcro nel telegrafo del ponte di comando che di fatto si allinea con la posizione dell'indice indicante il comando "originario".
E' corretto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì altrimenti sul ponte come facevano sapere che in macchina avevano compreso l'ordine? Tra le altre cose prima di posizionare la leva del telegrafo sulla nuova "tacca", questa veniva fatta scorrere tutta avanti e tutta indietro per attivare uno scampanellio in macchina atto a richiamare l'attenzione di chi doveva applicare il nuovo regime al motore.

A quel tempo la variazione non era immediata, passava del tempo prima che l'ordine fosse attivo, motivo di più per aver la certezza della ricezione dell'ordine. Per esempio in caso di passaggio da marcia avanti all'indietro, non sempre era interposto un invertitore che modificava il senso di rotazione dell'elica; bisognava fermare il motore e invertirne tramite l'aria compressa la sua rotazione. Se poi era un quattro tempi, non era possibile invertirne la rotazione se prima non veniva "sostituito" l'albero a camme adatto a far funzionare le fasi a ciclo invertito.
 
F

Felix73

Guest
Grazie Rodolfo, come sempre decisamente esaustivo.
Alcune cose le avevo ben chiare, altre meno.

Possiamo quindi concludere , sempre in riferimento alla mia foto, che il meccanismo dei telegrafi non è attualmente funzionante.
Se così non fosse, visto che i due indicatori del telegrafo che avevo in mano coincidevano, il tutto avrebbe voluto dire che in macchina avevano recepito il MIO ordine, ed a quest'ora non sarei stato qui a rispondere a te, ma sarei stato nelle patrie galere per aver fatto enormi danni alla "Signora del mare", fatta salpare DA ME quando era ancora ormeggiata e con gli ospiti ancora nella passerella.
Ok...ho capito...la prossima volta ti chiamo.. :D

Un salutone!!
 

La76

New member
Grazie dell'interessante spiegazione Rodolfo!;)

Possiamo quindi concludere , sempre in riferimento alla mia foto, che il meccanismo dei telegrafi non è attualmente funzionante.
Se così non fosse, visto che i due indicatori del telegrafo che avevo in mano coincidevano, il tutto avrebbe voluto dire che in macchina avevano recepito il MIO ordine, ed a quest'ora non sarei stato qui a rispondere a te, ma sarei stato nelle patrie galere per aver fatto enormi danni alla "Signora del mare", fatta salpare DA ME quando era ancora ormeggiata e con gli ospiti ancora nella passerella.
Ok...ho capito...la prossima volta ti chiamo.. :D

...e io ti avrei fatto compagnia come "comandante in seconda"...fantastico!!!:p
Ci mancava giusto quello, eh?

:) :) :)
 

pmanlio

Active member
Possiamo quindi concludere , sempre in riferimento alla mia foto, che il meccanismo dei telegrafi non è attualmente funzionante.
Se così non fosse, visto che i due indicatori del telegrafo che avevo in mano coincidevano, il tutto avrebbe voluto dire che in macchina avevano recepito il MIO ordine, ed a quest'ora non sarei stato qui a rispondere a te, ma sarei stato nelle patrie galere per aver fatto enormi danni alla "Signora del mare", fatta salpare DA ME quando era ancora ormeggiata e con gli ospiti ancora nella passerella.

Pensa che fortuna che hai avuto!!!

:) :) :) :)

Per inciso, in questa nave c'è l'invertitore di cui parlava Rodolfo..

Mostro alcune foto fatte dal ponte di comando, prese comunque dall'album che è pubblico..

550661_10151283215618013_1419052160_n.jpg


317696_10151283215843013_1779654769_n.jpg


(il saldatore lo stavano utilizzando in quel momento ndr)

523828_10151283215883013_1535166317_n.jpg


598851_10151283216033013_955973745_n.jpg


(davanti alle bandiere di segnalazione c'è il tavolo per le carte nautiche)

426325_10151283215793013_1616772993_n.jpg


il ponte è una commistione di vari periodi storici, il comandante ed il secondo ufficiale mi hanno detto di esser stati costretti a togliere tutta una serie di cose per far posto alla strumentazione moderna, ma che gli è dispiaciuto moltissimo, la Signora per fortuna naviga nel mondo di oggi, per questo ha però dovuto rinunciare a qualcosa di quello di ieri..

Ma dentro ci sono ancora delle bellissime chicche!!

374040_10151283215573013_1831428945_n.jpg


482909_10151283215958013_661473849_n.jpg


Ok...ho capito...la prossima volta ti chiamo.. :D

Felix, fai benissimo!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

Concordia

Staff Member
12 ottobre 1492.......
12 ottobre 2012....Concordia, grazie all'invito di Manlio, scopre questo meraviglioso post!!!
E' un regalo meraviglioso, cara Laura, dopo giorni incerti....Sai bene che sarei dovuta venire anch'io a Genova, ma purtroppo....

Che dire di piu' che non avete gia' detto.
E' da un po' di tempo che ho gli occhi addosso a questa meravigliosa creatura e da quando Manlio me ne ha parlato per la prima volta, ho fantasticato molto sull'organizzarci una crociera lungo le coste della Sardegna.
Lui, piu' di me, ha creduto che, nonostante il prezzo, si sarebbe potuto fare e ora, leggendo i vostri commenti, replicherei anch'io: "Se po fa, se po fa, e perche" no?" [smilie=saltare_03[:
Credo sarebbe una bellissima esperienza da vivere e da poter condividere con gli amici del Forum, che ne dite?
Per l'anno prossimo la vedo un po' ardua, considerato che molti di noi parteciperanno alla crociera di gruppo, ma penso che per l'estate del 2014 possa andare bene!
Manlio, Manlio...il mio Genio della Lampada! :)
 

La76

New member
Grazie Herminia, è stato un piacere condividere quest' esperienza...penso anch'io che una crociera si possa fare!

Piuttosto, visto l'interesse che la Signora del Vento ha suscitato, Manlio mi suggeriva di cambiare il titolo della discussione e di dedicarlo solo a lei...in modo da poter ampliare l'argomento e magari aggiungere altre immagini, che dite?
 

pmanlio

Active member
Herminia, per ora, genio della lampada a parte, io e Laura non sappiamo neanche se riusciremo a fare qualche ora sul veliero un po' 'turistico' che fa la costa di Dubrovnik..

E mi sa che se ci riusciamo la faremo solo a motore.. :(

Considera che c'è anche la possibilità 'conoscitiva' di fare un giorno a bordo.. magari associando un percorso archeologico dalle parti di Santa Marinella, con la guida di loro esperti, anche se io sono perfettamente in grado di fare da guida per il locale museo della navigazione antica, al Castello di Santa Severa..

Insomma.. un primo contatto bello e meno dispendioso.. ;)

Aggiungo che l'idea della giornata è uscita esplicitamente da Laura, anche se l'itinerario che ho scritto lo pensavo da tempo, loro offrono cose simili, quindi è compatibile con la loro organizzazione..

Intorno a Civitavecchia ci sono siti archeologici raggiungibili via mare, ci sono poi Tarquinia ed altre città Etrusche, oltre a Viterbo che non è lontana.. insomma un punto ottimo per fare un giretto..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

Concordia

Staff Member
Ottimissime idee, Manlio!!! Non vedo l'ora!

Laura, sono d'accordo con te sul cambiare, se fattibile, il titolo alla discussione.
Un bacione
 
Top