• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mal di mare

Dipi

New member
Non voglio impressionare nessuno specie chi ha paura e non mi interessa racontarvi frottole l'unica testimonianza che posso fornirvi e un'immagine del filmato del pomeriggio in cabina.
1 sono nato e vivo sul mare
2 ho fatto 18 mesi in marina
3 sono diplomato nautico iscritto agli ex allievi con comandanti in servizio su navi da crociera
4 da piu' di 30 anni ho un'imarcazione
Un minimo conosco il mare.
Ripeto che non e' vero che non si sentiva ma il movimento della nave non mi dava nessun pensiero.
Non era proporzionale al moto ondoso, forse per la frequenza delle onde.
Se la volete sapere tutta a letto si aveva la sensazione ogni tanto di cadere nel vuoto, ma qello che mi ha piu' impressionato era il rumore delle onde contro la fiancata.
Era la costa Atlantica 2007 mari e miti ottobre se qualche iscritto c'era mi venga in aiuto.

Noi ti crediamo! :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma nessuno mette in dubbio il "curriculum", anche se 18 mesi di Marina Militare non significa granché per chi su di una nave da "baruffa" non ci è mai salito ;) ;), ma lo stato del mare 9. Onde di oltre 14 metri, è davvero "forte", tant'è che in inglese viene definito "Phenomenal" e in quelle condizioni a bordo dovrebbe regnare il tutti a "letto", per l'impossibilità di tenersi in equilibrio; non sono esclusi danni alle attrezzature esterne e all'interno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tu non devi aver paura, ma considera che sei sul mare. E anche se le condizioni estreme si cerca sempre di evitarle, credo sia una cosa logica né da nascondere, né da minimizzare che talvolta il mare si faccia sentire.

Poi stavamo parlando di scala del mare ai suoi massimi, che, fortunatamente, una nave non è così facile possa incappare.
 

Raffa28

New member
Braccialetti contro il mal di mare

Braccialetti contro il mal di mare

Ciao, io soffro molto il mal di mare, e uso il cerotto dietro l'orecchio, per prevenzione, perche', visto le esperienze passate, quando non esistevano questi cerotti, sono stata veramente male......
Devo dire che da quando li uso, non ho piu' avuto nessun problema...... pero' devo anche ammettere che non ho piu' trovato mare molto grosso..... , ma per me, che soffro anche il minimo movimento, vanno veramente bene.....
Ne metto uno due ore prima della partenza della nave, e dura tre giorni, poi lo metto dietro l'altro orecchio per gli altri tre giorni...... non mi hanno mai intontito, ne dato sonnolenza.....
Ciao!
 

La76

New member
non resisto...devo fare una domanda.

non è provocazione, giuro, è solo pura e semplice curiosità...vorrei capire.

Premesso che io il mal di mare non lo soffro e devo confessare che per me, uno dei maggiori piaceri dell'andare in crociera è farmi cullare dalla nave (confesso che io un po' di mare mosso prima di partire lo prego sempre) non riesco a capire una cosa:

perchè se si soffre, si decide di partire?

...davvero, è curiosità...non è una critica, ci mancherebbe!;)
 

SAMILA

New member
Rispondo io!
Io sono una che soffre un pò o un pò tanto il mal di mare ancora non lo capito!
Su un aliscafo distribuivano i sacchetti e io non ho battuto ciglio... a dicembre su Splendida ho passato la notte di Natale in cabina ... (Golfo Del Leone)... quindi non saprei dire se soffro poco o tanto ma ogni tanto mi da fastidio.
Però il piacere della crociera supera il disagio che posso provare se sto male , alla fine è più il piacere che il dolore.. quindi parto!
 

La76

New member
Rispondo io!
Io sono una che soffre un pò o un pò tanto il mal di mare ancora non lo capito!
Su un aliscafo distribuivano i sacchetti e io non ho battuto ciglio... a dicembre su Splendida ho passato la notte di Natale in cabina ... (Golfo Del Leone)... quindi non saprei dire se soffro poco o tanto ma ogni tanto mi da fastidio.
Però il piacere della crociera supera il disagio che posso provare se sto male , alla fine è più il piacere che il dolore.. quindi parto!

Grazie Samila...è qualcosa che in fondo mi sono sempre chiesta, visto che sono tante le persone che comunque decidono di partire comunque...:)
 

Raffa28

New member
Braccialetti contro il mal di mare

Braccialetti contro il mal di mare

Condivido..... il piacere della crociera supera tutto!!!!!
Comunque ho sofferto tanto quando ero giovane, su navi vecchiotte e piccole.... da quando uso questi cerotti non ho piu' sofferto..... pero', sara' anche suggestione, ma non ho nessuna intenzione di provare a vedere se non mettendo li soffrirei ancora..... e, come ho detto prima, da parecchi anni sono stata fortunata....... mare sempre calmo, o poco mosso...... non ho neppure voglia di sperimentare il funzionamento di questi cerotti con mare agitato.......
Speriamo che per l'8 di novembre sia passato questo periodo di turbazione che sta arrivando.......
Ciao
 

elenamaria

New member
non resisto...devo fare una domanda.

non è provocazione, giuro, è solo pura e semplice curiosità...vorrei capire.

Premesso che io il mal di mare non lo soffro e devo confessare che per me, uno dei maggiori piaceri dell'andare in crociera è farmi cullare dalla nave (confesso che io un po' di mare mosso prima di partire lo prego sempre) non riesco a capire una cosa:

perchè se si soffre, si decide di partire?

...davvero, è curiosità...non è una critica, ci mancherebbe!;)

Ah, ma allora di matta in giro non ci sono solo io......anche io segretamente appena salgo mi auguro di ballare un poco ;-)
 

Paola23

New member
Io spero con tutto il cuore che ci sia una tavola al posto del mare il 10 novembre!!! Comunque andrò in farmacia e mi farò consigliare tra i braccialetti, i cerotti o i travelgum... Grazie delle informazioni!
 

kilo

New member
Ciao Paola 23, anch'io alla nostra prima crociera avevo il dubbio soprattutto per le bambine ma chiedendo consiglio alla pediatra mi ha detto che i bambini tendenzialmente soffrono meno un eventuale mal di mare, anche perchè sono più facilmente distraibili, per cui mi ha consigliato Travelgum . Per fortuna non è servita a nessuno !!! Ma mia figlia era talmente desiderosa di masticare sta cicca magica che nel viaggio di rientro a casa si è fatta venire il mal d'auto ... ;-)
Buona crociera !
P.S. : A proposito del mare forza 6,8 o 9 ... ma se i bollettini marini prevedono mare agitato la nave deve navigare per forza ? O qualìè il limite di "forza" oltre il quale diventa pericolosa la navigazione per una nave da crociera ? Rodolfo aspetto risposte, ma non mi dire che navigare è sempre pericoloso !!!!! ;-) ciaoooooo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Paola 23, anch'io alla nostra prima crociera avevo il dubbio soprattutto per le bambine ma chiedendo consiglio alla pediatra mi ha detto che i bambini tendenzialmente soffrono meno un eventuale mal di mare, anche perchè sono più facilmente distraibili, per cui mi ha consigliato Travelgum . Per fortuna non è servita a nessuno !!! Ma mia figlia era talmente desiderosa di masticare sta cicca magica che nel viaggio di rientro a casa si è fatta venire il mal d'auto ... ;-)
Buona crociera !
P.S. : A proposito del mare forza 6,8 o 9 ... ma se i bollettini marini prevedono mare agitato la nave deve navigare per forza ? O qualìè il limite di "forza" oltre il quale diventa pericolosa la navigazione per una nave da crociera ? Rodolfo aspetto risposte, ma non mi dire che navigare è sempre pericoloso !!!!! ;-) ciaoooooo

E chi ha mai detto che navigare è pericoloso ;) ;) Senza dubbio meno pericoloso che andar per strada o cimentarsi in altre attività.
Io ho sempre cercato di rimuovere false informazioni e convinzioni; è inutile dire, tanto per usare una espressione che compare spesso su queste pagine, "Vai tranquillo la nave è grande e non si muove". Nulla di più sbagliato; è giusto sapere che anche una nave di grande dimensioni può ritrovarsi a dover "combattere" con la forza del mare, e di esempi ne abbiamo parecchi (proprio Disney Fantasy qualche giorno fa con le sue 130.000 ton).

Per quanto riguarda la navigazione con tempo cattivo, è evidente che più volte le navi, lo vediamo in questi giorni, siano sottoposte a momenti impegnativi nella navigazione. Ma anche qui, come per gli aerei, i momenti più "pericolosi" sono gli arrivi e le partenze, per analogia decolli ed atterraggi, quando la nave è costretta a manovrare in spazi ristretti, con ostacoli presentati da infrastrutture, bassi fondali, correnti, altre navi all'ormeggio ecc. ecc.

Stato del mare a livello 9 fortunatamente non è una situazione ricorrente; significa onde alte oltre i 14 metri ed è chiaro che onde di questa portata non è così facile incontrarle. Sappiamo anche che in certe occasioni le navi deviano, cambiano rotta per cercar di evitare le aree più esposte, non tanto per la "sicurezza", Golfo del Leone, quanto per il benessere delle persone a bordo, o come avvenuto in questi giorni con Sandy, dove molte navi hanno stravolto i loro itinerari.

Ed è logico che in particolari frangenti il mare debba essere affrontato e che in queste occasioni il disagio a bordo sia sensibile, con limitazioni della "libertà" di muoversi per gli occupanti.
 

CostaMagica

Super Moderatore
non resisto...devo fare una domanda.

non è provocazione, giuro, è solo pura e semplice curiosità...vorrei capire.

Premesso che io il mal di mare non lo soffro e devo confessare che per me, uno dei maggiori piaceri dell'andare in crociera è farmi cullare dalla nave (confesso che io un po' di mare mosso prima di partire lo prego sempre) non riesco a capire una cosa:

perchè se si soffre, si decide di partire?

...davvero, è curiosità...non è una critica, ci mancherebbe!;)

Eh.....perché...? Bella domanda...!
Laura, io percepisco distintamente persino un movimento tellurico pari a 2 gradi Richter, ti assicuro che il mare appena mosso lo sento eccome e mi fa star male sino alla nausea, ma dir "crociera" dice tutto...
Partire in crociera comprende tante di quelle emozioni che io (ed immagino buona parte di coloro i quali patiscono il mare) ritengo irrinunciabili. Equivale a viaggiare soprattutto con lo spirito godendo di momenti unici.
Ed allora si parte si.... senza timore di aver timori o di star male e se ciò dovesse accadere...pazienza, ne sarà valsa la pena ;-)
 

Paola23

New member
Ciao Kilo, grazie dell'informazione mi hai davvero rincuorato, avevo comunque deciso di prendere il travelgum, e poi kissa'... Speriamo di non incontrare brutto tempo!!!
 

La76

New member
Eh.....perché...? Bella domanda...!
Laura, io percepisco distintamente persino un movimento tellurico pari a 2 gradi Richter, ti assicuro che il mare appena mosso lo sento eccome e mi fa star male sino alla nausea, ma dir "crociera" dice tutto...
Partire in crociera comprende tante di quelle emozioni che io (ed immagino buona parte di coloro i quali patiscono il mare) ritengo irrinunciabili. Equivale a viaggiare soprattutto con lo spirito godendo di momenti unici.
Ed allora si parte si.... senza timore di aver timori o di star male e se ciò dovesse accadere...pazienza, ne sarà valsa la pena ;-)

scopro solo oggi che soffri di mal di mare...
Se fino ad oggi non ne avevi mai parlato è evidente che, almeno per te, è una conseguenza che non ti rovina la vacanza...e non ti fa rinunciare alla crociera. :)

Il terremoto lo sento anch'io purtroppo...ma il mare no ;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
scopro solo oggi che soffri di mal di mare...
Se fino ad oggi non ne avevi mai parlato è evidente che, almeno per te, è una conseguenza che non ti rovina la vacanza...e non ti fa rinunciare alla crociera. :)

Ne scrivo sul forum da sempre ;-), non ti sarà capitato di leggerne :)
Massi, va bene anche il mal di mare... che importa...? Per amore di una crociera ho preso pure un paio d'aerei :-D
 
ciao domanda forse stupida
io sono un tipo che fa di tutto in viaggio mangio leggo scrivo uso i videogiochi e ogni tanto mi capita di avere nausea ma mai più della nausea credete che soffra il mal di mare?spesso prendo il traghetto e quando ci sono quei movimenti ho anche li una piccola sensazione di nausea ma non ho mai dato di stomaco voi che dite?
 

CostaMagica

Super Moderatore
ciao domanda forse stupida
io sono un tipo che fa di tutto in viaggio mangio leggo scrivo uso i videogiochi e ogni tanto mi capita di avere nausea ma mai più della nausea credete che soffra il mal di mare?spesso prendo il traghetto e quando ci sono quei movimenti ho anche li una piccola sensazione di nausea ma non ho mai dato di stomaco voi che dite?

Mah, non saprei... Un po' di nausea non significa niente di che... Ti é mai capitato di incontrare il mare agitato?
 
Top