• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra - "Fiordi norvegesi e Capo Nord" 29 luglio - 12 agosto 1994

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Avevo già preventivato di fare il fotoracconto della crociera in oggetto nel 2014 in occasione dei 20 anni della mia prima crociera (e anche viaggio di nozze), e doveva essere un ricordo lieto di una nave ancora "viva", ma purtroppo il destino ha deciso diversamente condannando la Costa Allegra a una fine prematura visto che proprio in queste ore è giunta ad Aliaga in Turchia per essere demolita.

Quindi, anche se sono passati "solo" 18 anni, quello che avrebbe dovuto essere un normale diario di viaggio è diventato anche un tributo a una nave (e a un tipo di crociere) che non c'è più.

Io posso solo immaginare cosa erano le navi e le crociere fino agli anni 80 e le posso solo ammirare dalle foto e dai racconti qui. Quando sono salito a bordo della nuova Allegra nel 1994 c'era già la transizione verso un mondo e un modo nuovo di intendere la crociera, però sfogliando il catalogo Costa del 1994 (qui ho un pò di pagine scannerizzate) si arrivava a questa foto e già la sognavo come qualcosa di bello, grande e moderno rispetto alle Marina, Eugenio Costa, Enrico Costa e Dafne ancora in forza alla compagnia (insieme alla "grandi" Classica e Romantica, le ammiragilie Costa dell'epoca, che erano già destinate alle crociere settimanali nel Mediterraneo che oggi definiremmo "traghettone").

1994_0731_hellesylt_geiranger_026c1.jpg


Ci sono tanti annedoti e ricordi (positivi) di quella crociera di 18 anni fa...moltissimi, ma non tutti, sono simili a quello che si può provare navigando anche oggi in una nave di meno di 1000 passeggeri (rimane solo la Voyager se si vuole rimanere con Costa...) altri sono scomparsi da tempo come la scia di una nave che lontanto si fonde con il blu del mare.

Due cose però meritano di non finire nell'oblio e di essere ricordati:

E' stata la mia prima e ultima crociera con il personale del ristorante europeo e pensando (con tutto il rispetto) a chi serve a tavola oggi, è strano ricordare che il nostro cameriere era Ungherese, di Budapest, si chiamava Attila e parlava un italiano quasi perfetto.

All'epoca quando si saliva in nave si veniva accolti dagli inservienti che portavano direttamente in camera. Questa cosa che ora non c'è più ma è continuata anche nelle altre crociere che ho fatto negli anni 90 e rendeva l'imbarco decisamente più "caldo" e personale di quello che è oggi.

A parte la nave, l'itenerario bisettimanale in Norvegia verso Capo Nord non era molto diverso dagli attuali, ma con la chicca di Bodo che ora non viene più fatta da tanti anni (chissà perchè?)

costa-crociere-viaggi-di-nozze-1994-itinerario_thumb.jpg


Quello che però la carta non dice è che con navi come l'Allegra era possibile fare la Rotta Atlantica interna a tutte le varie isolette e fiordi della costa norvegese (come quella dei Postali) e la navigazione turistica era meravigliosa in un continuo susseguirsi di stretti, curve e passaggi sotto i ponti. Considerato che non faceva mai buio si poteva stare svegli tutta la notte a vedere sempre luoghi diversi e bellissimi e si era veamente "in mezzo" al panorama. Nel 2010 quando ho rifatto la crociera da Capo Nord verso sud con la Costa Magica eravamo sempra al largo e la costa si vedeva solo alla nostra sinistra, lontana. Le meravigliose Lofoten che l'Allegra ci aveva fatto ammirare con la rotta interna passando sotto il ponte che le collega alla Norvegia continentale, sulla Magica diventavano solo una fila di monti all'orizzonte...

Altra nave, altri tempi e altro spirito... pur non essendo Costa, neppure all'epoca, una compagnia di lusso o specificatamente dedicata ai viaggi particolari o avventurosi c'era maggiore consapevolezza che la nave era solo lo strumento con cui fare il Viaggio e nessuno si lamentava o cercava qualcosa di più di quello che poteva dare la nave (insomma la crociera "all'americana" era là da venire e i repeaters che avevano già viaggiato con le grandi e moderne Classica o Romantica non consideravano la piccola Allegra un ripego o una nave di serie B....)

Anche se ho dei gusti personali che si capiscono benissimo fra le righe, non voglio parlare di "meglio" o di "peggio" rispetto a oggi ma di una cosa differente, anche se sono passati "solo" 18 anni.

Ci sono tante altre cose da dire, ma dopo questo post di prefazione ci sarà il mio foto-diario giornaliero per maggiori dettagli

 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
ciao...seguirò con molta attenzione questo racconto di viaggio,anche con un pizzico di nostalgia..........

ps...giusto per la cronaca ...ho fatto una crociera su Msc Armonia a settembre e i passeggeri sono stati accompagnati
personalmente in cabina.....;)
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Inzia qui il mio fotodiario che questa volta non è "digitale" ma il frutto della scannerizzazione delle normali fotografie e dell'aggiunta di fermi immagine fatti con la videocamera. Non tutto è perfetto anche perchè quando la fotografia non era digitale io (ma forse tutti) non facevo tutte le foto che faccio ora, ma spero sia piacevole e esplicativo lo stesso

Crociera 1994 – "Fiordi Norvegesi e Capo Nord" con Costa Allegra – Amsterdam​

Il volo di linea KLM da Milano Linate a Amsterdam sorvola le Alpi

1994_0729_amsterdam_002.jpg



Arriviamo ad Amsterdam al ottimo aeroporto Schiphol

1994_0729_amsterdam_005.jpg



Partiamo da Amsterdam, il rimorchiatore ci porta fuori dal porto (mentre un elicottero ci viene a “spiare”)

1994_0729_amsterdam_009.jpg


1994_0729_amsterdam_008.jpg



Navighiamo nel lungo canale dalla città fino alle chiuse del mare del nord

1994_0729_amsterdam_011.jpg


1994_0729_amsterdam_012.jpg


1994_0729_amsterdam_015.jpg


1994_0729_amsterdam_016.jpg


1994_0729_amsterdam_017.jpg



Arriviamo nell’area delle chiuse di IJmuiden, stiamo per uscire in mare aperto

1994_0729_amsterdam_020.jpg


1994_0729_amsterdam_022.jpg


1994_0729_amsterdam_023.jpg



Le spiagge olandesi sul Mare del Nord

1994_0729_amsterdam_024.jpg


1994_0729_amsterdam_025.jpg


1994_0729_amsterdam_026.jpg


1994_0729_amsterdam_027.jpg



Tramonto nel Mare del Nord

1994_0729_amsterdam_028.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Volo e imbarco a Amsterdam
 

DrPianale

Co-Fondatore
ciao...seguirò con molta attenzione questo racconto di viaggio,anche con un pizzico di nostalgia..........

ps...giusto per la cronaca ...ho fatto una crociera su Msc Armonia a settembre e tutti i passeggeri sono stati accompagnati
personalmente in cabina.......

Interessantissantissimo che abbiano ripristinato l'accompagnamento in camera.... a me non l'anno fatto neppure su Mediterranea che ero in Suite e speriamo che sia una buona abitudine che le compagnie hanno intenzione di riprendere.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Cristian, seguirò con estremo interesse questo tuo diario che, immagino, per alcuni versi si distinguerà dagli altri per le emozioni legate a quel ferro che giace inerme ad Aliaga.
 
T

tano

Guest
Grande, grande, grande Dr Pianale !!!!
Quella nave manca, si fa sentire.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grande, grande, grande Dr Pianale !!!!
Quella nave manca, si fa sentire.

Un saluto.

Per fortuna è sopravvissuta almeno la sua sorellina più vecchia...

Hai notato che nella foto di Costa l'Allegra del 1993 (suppongo che le foto del catalogo 1994 siano state fatte nel 1993 o prima) aveva la ciminiera posteriore bianca come è stata riverniciata per l'ultimo viaggio?
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ma quella della foto é la Marina, infatti ha anche le virgolette.
Se non sbaglio, la Allegra non ha mai avuto le virgolette, si la cimeniera del mezzo bianca

Un saluto.
 

capitanmonviso

Active member
Preferisco ricordare l'Allegra in questo modo e non con la foto di shipspotting ad Aliaga. Grazie mille Cristian per aver condiviso, purtroppo in anticipo, questa esperienza
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 1994 – "Fiordi Norvegesi e Capo Nord" con Costa Allegra – navigazione

Crociera 1994 – "Fiordi Norvegesi e Capo Nord" con Costa Allegra – navigazione

Grazie a tutti dei complimenti... continuamo con il secondo giorno


navigazione – sabato 30 luglio


Giornata intera di navigazione nel Mare del Nord verso le coste della Norvegia

1994_0730_navigazione_031.jpg


1994_0730_navigazione_001.jpg



in tarda serata avvistiamo le coste della Norvegia, le notti sono già un pò “bianche” e non è del tutto buio

1994_0730_navigazione_009.jpg



Nell'oscurita incrociamo l'Odessa della Black Sea Shipping

1994_0730_navigazione_008.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Navigazione nel Mare del Nord
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
L´Odessa della Black Sea Shipping, nave Russa nata come Copenaghen.
TSL 13758, lunghezza 136,30 larghezza 21,52.
Nave del 1973, comprata dai russi nel 1975, 590 crocieristi.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
L´Odessa della Black Sea Shipping, nave Russa nata come Copenaghen.
TSL 13758, lunghezza 136,30 larghezza 21,52.
Nave del 1973, comprata dai russi nel 1975, 590 crocieristi.

Un saluto.

Grazie, ho corretto il post

Se non ricordo male l'Odessa era la nave che negli anni '80 faceva scalo a Savona, molto prima di Costa
 

francogalans

New member
Dr. Pianale potresti controllare nel catalogo del 1994 se la crociera immediatamente successiva a quella che stai raccontando fosse quella delle "Capitali Baltiche"? Perchè se è così io sono salito a bordo lo stesso giorno in cui tu sbarcavi, la mia prima crociera su Costa....correva l'anno 1994! Capo Nord invece la feci l'anno successivo, sempre ad agosto, ma con la sorella Costa Marina!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top