• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra - "Fiordi norvegesi e Capo Nord" 29 luglio - 12 agosto 1994

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Splendido diario-reportage. Atmosfera magica d'altri tempi, bellissimo tributo a Costa Allegra, che allora sembrava "un gigante" paragonata alle altre navi incrociate in questa crociera (p.e. Mermoz)
Anna

Splendido diario-reportage. Atmosfera magica d'altri tempi, bellissimo tributo a Costa Allegra, che allora sembrava "un gigante" paragonata alle altre navi incrociate in questa crociera (p.e. Mermoz)
Anna

Grazie!.... ed hai ragione, l'Allegra nel 1993 era nuovissima (un anno) e sembrava un gigante...

Crociera 1994 – "Fiordi Norvegesi e Capo Nord" con Costa Allegra – navigazione

Crociera 1994 – "Fiordi Norvegesi e Capo Nord" con Costa Allegra – navigazione

navigazione – Martedì 9 agosto

Il penultimo giorno di crociera passa in tranquilla navigazione nel Mare del Nord verso Amsterdam

Ecco la nostra cabina, “casa” per le due settimane trascorse sulla Costa Allegra

1994_0809_navigazione_5761.jpg

Crociera 1994 – "Fiordi Norvegesi e Capo Nord" con Costa Allegra – Amsterdam

AMSTERDAM (Olanda) – mercoledì 10 agosto

La crociera sulla Costa Allegra finisce ad Amsterdam dove rimaniamo per i giorni successivi nell’albergo prenotato tramite Costa che si trovava nella centralissima piazza della Stazione Centrale

1994_0810_amsterdam_580.jpg

Nel pomeriggio giriamo per il centro della città e Piazza Dam

1994_0810_amsterdam_578.jpg

La sera cena e giro turistico dei canali sul battello, un tipo di escursione che a parte i rarissimi casi di sosta di due giorni, è impossibile da fare in crociera

1994_0810_amsterdam_581.jpg

1994_0810_amsterdam_583.jpg

1994_0810_amsterdam_584.jpg

1994_0810_amsterdam_586.jpg

1994_0810_amsterdam_588.jpg

1994_0810_amsterdam_589.jpg

1994_0810_amsterdam_593.jpg

Tutte le foto e i dettagli sono qui: Amsterdam e giro serale in battello

La nave affianco alla Allegra per la cimeniera dovrebbe essere della Black Sea Shipping CO, che nel 1994 faceva parte alla Prestige Cruise compagnia creata assieme alla Costa Crociere partita nel 1990 con la Daphne e la Danae.
La nave sicuramente in quel momento che hai scattato la foto si chiamava Fedor Dostoevskiy, nata come Astor viaggio inaugurale il 31 gennaio 1987 Amburgo- Genova- SudAmerica e Caraibi, ordinata dalla Marlan Corporation di Port Louis, un anno piú tardi passata alla compagnia Russa.
Nel 1995 riprende il nome di Astor.
Ha una gemella di 10 metri piú corta nata anche essa come Astor ordinata dalla Hadag Cruise di Amburgo, ribatezzata nel 1980 Hammonia, nel 1985 Arkona, 2001 Astoria, oggi appartiene alla Saga Cruise con il nome di Saga Pearl II.
Sono anvi famose al pubblico Tedesco, io ho due clienti che vengono tutti i venerdi che viaggiano spesso sull´Astor, infatti il mese scorso erano imbarcati propio nel periodo che c´era Francy su NeoRomantica e mi hanno raccontato del gran ballo che hanno avuto dal mare mosso.

Un saluto.

La nave affianco alla Allegra per la cimeniera dovrebbe essere della Black Sea Shipping CO, che nel 1994 faceva parte alla Prestige Cruise compagnia creata assieme alla Costa Crociere partita nel 1990 con la Daphne e la Danae.
La nave sicuramente in quel momento che hai scattato la foto si chiamava Fedor Dostoevskiy, nata come Astor viaggio inaugurale il 31 gennaio 1987 Amburgo- Genova- SudAmerica e Caraibi, ordinata dalla Marlan Corporation di Port Louis, un anno piú tardi passata alla compagnia Russa.
Nel 1995 riprende il nome di Astor.
Ha una gemella di 10 metri piú corta nata anche essa come Astor ordinata dalla Hadag Cruise di Amburgo, ribatezzata nel 1980 Hammonia, nel 1985 Arkona, 2001 Astoria, oggi appartiene alla Saga Cruise con il nome di Saga Pearl II.
Sono anvi famose al pubblico Tedesco, io ho due clienti che vengono tutti i venerdi che viaggiano spesso sull´Astor, infatti il mese scorso erano imbarcati propio nel periodo che c´era Francy su NeoRomantica e mi hanno raccontato del gran ballo che hanno avuto dal mare mosso.

Un saluto.

Spettacolare la Fedor Dostoevskiy... tu sei un genio!

fedor+1989+%25282%2529.jpeg

AMSTERDAM (Olanda) – Giovedì 11 agosto

Secondo giorno di sosta ad Amsterdam. Usciamo dall’albergo per un giro a piedi fra vie e canali e vediamo una gallina razzolare tranquilla come fosse un piccione!

1994_0811_amsterdam_597.jpg

1994_0811_amsterdam_599.jpg

1994_0811_amsterdam_603.jpg

1994_0811_amsterdam_606.jpg

1994_0811_amsterdam_604.jpg

La vista della città dalla finestra del nostro albergo

1994_0811_amsterdam_614.jpg

1994_0811_amsterdam_612.jpg

La sera di nuovo in giro, fra vie, ponti e canali illuminati

1994_0811_amsterdam_618.jpg

1994_0811_amsterdam_619.jpg

1994_0811_amsterdam_621.jpg

1994_0811_amsterdam_623.jpg

La Stazione centrale e Piazza Dam

1994_0811_amsterdam_625.jpg

1994_0811_amsterdam_626.jpg

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Amsterdam

AMSTERDAM –> MILANO Linate – Venerdì 12 agosto​

Al mattino da Amsterdam ci trasferiamo all’aeroporto Schiphol per tornare in Italia

1994_0812_milano_630.jpg

A differenza di oggi dove c’è molta più attenzione alla sicurezza, nel 1994 non c’erano particolari problemi a filmare in volo. Sorvoliamo l’Europa centrale nuvolosa e poi le Alpi

1994_0812_milano_633.jpg

Il Lago di Como, di Lugano e la Brianza mentre ci abbassiamo per l’atterraggio

1994_0812_milano_637.jpg

1994_0812_milano_641.jpg

1994_0812_milano_642.jpg

1994_0812_milano_644.jpg

Milano

1994_0812_milano_648.jpg

1994_0812_milano_649.jpg

Atterrati, è finita! :-(

1994_0812_milano_650.jpg

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Partenza da Amsterdam e volo a Milano

Ultima modifica:
Bellissimo diario !!!!!
Come sempre un piacere leggerti.
Stupendo anche il rientro ed il MD-80 Alitalia !!!!

Un saluto.

Bellissimo diario !!!!!
Come sempre un piacere leggerti.
Stupendo anche il rientro ed il MD-80 Alitalia !!!!

Un saluto.

Grazie Tano, è stato il mio modo di rendere omaggio all'Allegra che non c'è più...

Ti è piaciuto il volo?....ho quasi 20 minuti di filmato, adesso se ti vedono con la videocamera/fotocamera accesa o altri apparecchi più o meno elettronici in volo "ti arrestano", ma all'epoca era diverso...

Sai che anche l'MD80 è stato totalmente eliminato dagli apparecchi di Alitalia?

A suo modo le sue foto ora sono un ricordo:

1994_0812_milano_651.jpg

Ma grazie...io lo dico sempre e non è una frase fatta: "io sono qui per questo"

Ciao, oggi ho letto il tuo diario, dirti che è bello ormai è inutile e superfluo dopo i complimenti che hai ricevuto.
Ti voglio comunque ringraziare per due motivi su tutti.
- Con le tue belle foto mi hai fatto "visitare" luoghi a me sconosciuti.
- Mi hai richiamato in mente il "vecchio portacontainer" diventata mitica nave da crociere.

Dalla tua cortesia sapresti dirmi che fine ha fatto? E' stata rottamata o ancora naviga?

Grazie e tanti saluti

Ciao, oggi ho letto il tuo diario, dirti che è bello ormai è inutile e superfluo dopo i complimenti che hai ricevuto.
Ti voglio comunque ringraziare per due motivi su tutti.
- Con le tue belle foto mi hai fatto "visitare" luoghi a me sconosciuti.
- Mi hai richiamato in mente il "vecchio portacontainer" diventata mitica nave da crociere.

Dalla tua cortesia sapresti dirmi che fine ha fatto? E' stata rottamata o ancora naviga?

Grazie e tanti saluti

Grazie a te!

L'Allegra è stata demolita l'anno scorso ad Aliaga in Turchia, qui puoi leggere la (lunga e triste) discussione sulla sua fine: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/19812-Il-futuro-di-Costa-Allegra

Grazie per l'utile informazione.
Un'altra domanda, mi pare di approfittarne della tua cortesia, ma a dicembre 2010 ero sulla Costa Marina che fine ha fatto?

Ehhh, tu vuoi sapere troppo, ti insegno una cosa: in altro nella testata c'è un campo con scritto "Quick search" e non è lì per caso, prova a scrivere "Costa Marina" lì dentro e ... poi mi dirai

Ultima modifica:
Ehhh, tu vuoi sapere troppo, ti insegno una cosa: in altro nella testata c'è un campo con scritto "Quick search" e non è lì per caso, prova a scrivere "Costa Marina" lì dentro e ... poi mi dirai

Grazie. C'è sempre da imparare, Ora ci provo.

Ho provato quanto mi hai indicato, ho inserito la parola chiave "COSTA MARINA" ed ho trovato tutto e di più ma non l'informazione che cercavo.
Grazie lo stesso.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.