• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa favolosa deludente

Rodolfo

Super Moderatore
Tano, tu hai fotografato quello che la Compagnia mette a disposizione dei clienti, io, l'uso che ne fanno quest'ultimi; fresche, fresche, anche se di pessima qualità, ma ce ne sarebbero moltissime da pubblicare. Se si comportano così in spazi pubblici, figurati cosa fanno dove non visti.

DSCF8980.jpg


DSCF8981.jpg


DSCF8982.jpg


DSCF8983.jpg


DSCF8985.jpg
 

zago83

New member
sono sceso dalla favolosa domenica come aleluchi...
sinceramente io oltre alla maleducazione della gente a bordo non ho trovato quasi nulla di storto...
un'unica sola pecca:
la disorganizzazione nella sosta a dubrovnick...
distribuivano i numeri per la discesa a terra...
gli ultimi li hanno fatti sbarcare alle 15:30!!!
un po disorganizzati...
ma molto più maleducati sono state le persone che si sono messe a gridare e a insultare i dipendenti al servizio clienti!!!!

altra "pecca" è un po il servizio del self service...
hanno ridotto di molto il personale e i piatti rimanevano un po troppo tempo sui tavoli.
di contro anche qua i maleducati si incazzavano col personale perchè giudicati scansafatiche....mah...

la pulizia della cabina era a dir poco impeccabile...
il mio "governante" era rex de la rosa e addirittura mi levava i pelucchi neri all'interno delle lenzuola...
e siccome io sono molto disordinato, lui 3 o 4 volte al giorno mi sistemava tutto!!!
gli arredamenti erano tutti perfetti ad eccezione di una lampada del comodino che si era allentato il paralume e che ho sistemato da solo.
ho rotto accidentalmente l'asciugacapelli, l'ho comunicato ma non me l'hanno nemmeno addebitato.

ah, dimenticavo:
ho un paio di lamentele soft.
il condizionamento degli ambienti non era granchè...a mio parere faceva troppo caldo.e anche in cabina col termostato al minimo faceva troppo caldo.
io utilizzo come metodo id pagamento l'assegno.quest'anno hanno voluto il numero di conto corrente per procedere nel controllo dello stesso.
naturalmente non l'avevo.
ho chiesto di poter utilizzare un minuto la connessione internet per recuperare il numero di conto ma mi è stato negato.
quindi ho dovuto chiamare a casa e farli entrare nel mio home banking...naturalmente con un costo telefonata altissimo...
e va be :)

comunque io ci tornerei domani..anzi, se potessi prenderei la macchina e mi fionderei al primo porto disponibile!
 

aleluchi

New member
Tano, ma e' il discorso di sempre: accuse campate in aria senza la minima prova e lodi alla concorrenza...:rolleyes:

Come ben sai ;) per parecchio tempo sono entrato a gamba tesa, senza tanti complimenti in questi post, poi mi sono detto che se si trattava di tentativi piu' o meno pilotati l'unica risposta sarebbe stata l'ironia di qualche decennio fa: una risata vi seppellira'.......

Se invece si tratta di persone con una lisca in gola, che ci vuoi fare, mica possiamo togliergliela: rischiamo di farci mordere....:D:D


P.S.: che bello dire agli altri di lasciar perdere....:D:D;)


Prima di tutto tendo a precisare che non lavorando per nessuna compagnia croceristica non capisco perchè dovrei fare lodi ad una compagnia piuttosto che ad un'altra.
Io valuto quello che ho visto. Sono andata in vacanza con la mia famiglia e sinceramente mi aspettavo di più.
Costa crociere è una compagnia di cui ho sempre sentito parlare benissimo, quindi sono andata a colpo sicuro prenotando con loro.
Le aspettative non sono state rispettate ed ho pensato di riportare la mia opinione anche su questo forum.
E' vero che senza prove le mie sono parole al vento, ma che da una semplice opinione nascano tutti questi discorsi sinceramente mi sembra un po ridicolo.

Io amo andare in crociera e molto probabilmente se mai potrò, farò altre vacanze di questo tipo.
Però il servizio deve essere esattamente quello descritto e quello per cui uno paga.
Poi ripeto, la mia era una semplice opinione personale, se altri si sono trovati meglio di me sono ben contenta per loro.

Tano, tu hai fotografato quello che la Compagnia mette a disposizione dei clienti, io, l'uso che ne fanno quest'ultimi; fresche, fresche, anche se di pessima qualità, ma ce ne sarebbero moltissime da pubblicare. Se si comportano così in spazi pubblici, figurati cosa fanno dove non visti.

La maleducazione delle persone non ha limiti, e su questo siamo pienamente d'accordo.. Io infatti non imputo colpe alla Costa, dico solo che dare due giri di cacciavite all'anta dell'armadio non è una cosa difficile, e prima di assegnare le cabine dovrebbero fare controlli sul buono stato dell'arredo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

aleluchi

New member
Bella differenza fra due giri di cacciavite e "sfascio".

Mi permetto di dire che da queste risposte non si ottiene veramente niente di positivo.
O voi non capite o probabilmente non riesco a spiegarmi io...

Elencare le cose negative di una nave non è necessariamente dire che niente della nave è positivo...
Mi sono soffermata sulle negative in quanto mi aspettavo molto di più di quello che ho trovato.

Credo che sia veramente una perdita di tempo continuare a discutere di questa cosa.

Diciamo che le crociere vengono valutate dalle persone in modo diverso e su parametri diversi, io probabilmente mi soffermo su alcune cose, voi su altre.

Il mondo è bello perchè è vario!!!!!!!!!!!!
 
F

Felix73

Guest
Però, Aleluchi, lo hai scritto tu e non Rodolfo che le cabine erano "a pezzi"....(cito letteralmente).
Se poi si tratta solo di due giri di cacciavite...concordo con te, credo che sia effettivamente una perdita di tempo continuarne a discuterne...
 

La76

New member
Mi permetto di dire che da queste risposte non si ottiene veramente niente di positivo.
O voi non capite o probabilmente non riesco a spiegarmi io...

Elencare le cose negative di una nave non è necessariamente dire che niente della nave è positivo...
Mi sono soffermata sulle negative in quanto mi aspettavo molto di più di quello che ho trovato.

Credo che sia veramente una perdita di tempo continuare a discutere di questa cosa.

Diciamo che le crociere vengono valutate dalle persone in modo diverso e su parametri diversi, io probabilmente mi soffermo su alcune cose, voi su altre.

Il mondo è bello perchè è vario!!!!!!!!!!!!

Evidentemente siamo noi che non riusciamo a far capire agli utenti che le compagnie ci leggono e una rimostranza esagerata per pura e semplice insoddisfazione personale può portare al rimprovero o alla sanzione del personale a bordo della nave che si sta criticando...

Elencare solo le cose negative è far pensare a chi legge che ci sono stati solo aspetti negativi...non quello che dici ora tu.

Nessuno nega il diritto di criticare, ci mancherebbe...si chiede semplicemente di documentare la critica, tutto qui.
Sempre per dovere di correttezza e trasparenza.

Il fatto che tu sia rimasta delusa, permettimi, non ti autorizza a sparare a zero su tutto e tutti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi permetto di dire che da queste risposte non si ottiene veramente niente di positivo.
O voi non capite o probabilmente non riesco a spiegarmi io...

Invece le tue affermazioni "catastrofiche" sono costruttive!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)
 
T

tano

Guest
Mi permetto di dire che da queste risposte non si ottiene veramente niente di positivo.
O voi non capite o probabilmente non riesco a spiegarmi io...

Elencare le cose negative di una nave non è necessariamente dire che niente della nave è positivo...
Mi sono soffermata sulle negative in quanto mi aspettavo molto di più di quello che ho trovato.

Credo che sia veramente una perdita di tempo continuare a discutere di questa cosa.

Diciamo che le crociere vengono valutate dalle persone in modo diverso e su parametri diversi, io probabilmente mi soffermo su alcune cose, voi su altre.

Il mondo è bello perchè è vario!!!!!!!!!!!!

Il mondo é bello perche é vario.
Hai detto cose opinabili dal primo momento che ti sei messa a scrivere, il problema che non é solo tuo personale, ma anche da parte di altri crocieristi con cui hai parlato.( Detto da te )
Adesso che non sai cosa dire ti prendi in che ti aspettavi qualcosa di piú ?
Considerato il prezzo della crociera e ti aspettavi ancora di piú ?
Ma io mi domando, ma che volete ?
Che tutto vi sia regalato ?
No, tu non ami andare in crociera, tu ami pretendere che la nave sia tua, che l´equipaggio extra comunitario siano schiavi tuoi, servita e riverita.
Almeno mettiti in contatto con un moderatore ed abbi la dignitá di cambiare quel titolo che io ritengo ingiusto.

Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lingoss

New member
Moderiamo solo i termini per cortesia? Cerchiamo di esprimere i nostri concetti senza ricorrere al turpiloquio.
Grazie.
 
T

tano

Guest
Caro Zago

Io sinceramente quel ridimensionamento del personale al buffet non l´ho visto, anzi ho visto un ottimo servizio che é vero, é come dici tu, ma non di adesso, da molto tempo.
Sono navi grandi e qui io tirerei le orecchie a Costa, alla Capitaneria di Porto, ai Governi che lo permettono, le navi dovrebbero portare un limite di persone, sono esageramente riempite.
Si dovrebbero fare pagare di piú i biglietti ed imbarcare meno gente ed allora cambia tutto.
Stesso discorso per Dubrovnick come si fa a scendere 3500 persone in tender in 30 minuti, é impossibile.
Cambiando argomento l´anno scorso per prendere la funivia a Masada siamo stati 1 ora e trenta miniti, ad Haifa c´erano 4 navi e piú di 12.000 persone tutte in un colpo.
Non possiamo dare la colpa alle compagnie che ci organizzano tutto, ma al turismo di massa.
Quando siamo scesi, non c´era piú coda.
Caldo é vero, sulle navi Costa fa caldo nel Mediterraneo, a Dubai, nei Caraibi ed in Sud America.
Nelle navi della Carnival e della RCCL é l´altro estremo, fa molto freddo, sono scelte, molto amate dagli Americani.
Io preferisco il caldo, quando anni fa mettevano l´aria condizionata fredda alta scendevo in ogni scalo con il maglione X quattro di famiglia.

Un saluto.
 

aleluchi

New member
Adesso mi pare proprio che stiamo esagerando...
Non mi pare di avere mancato di rispetto a nessuno e sinceramente pretendo che i nostri discorsi si limitino ad argomenti che esulano dal personale.

Il titolo non ho nessuna intenzione di cambiarlo perchè è un mio diritto dire quello che penso. Altrimenti introducete la censura ed eliminate i messaggi che non vi stanno bene.
I quattro soldi che ho pagato me li sono anche guadagnati e con fatica...quindi eviterei discorsi di questo tipo
Infine credo che siano i discorsi come quest'ultimo scritto da te a far morire il mondo.
Se per un semplice parere si scatena tutto questo putiferio non oso immaginare cosa possa accadere per cose più gravi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
F

Felix73

Guest
Io non contesto ad Aleluchi il fatto che sia rimasta delusa dalla Favolosa. Aleluchi ha speso i suoi soldi, ed è libera di valutare se li ha spesi bene o male.
Quello che contesto è il fatto di "caricare" troppo i toni per supportare i propri "giudizi" (che spesso sono soggettivi) senza un adeguato supporto documentale (previsto dalle regole del forum).
Le "cabine a pezzi" ne sono un esempio.
E spesso, per supportare la propria opinione negativa e renderla "forte" agli altri utenti, si cade nella trappola dell'esagerazione.
Ad esempio, ma è una mia opinione personale e posso quindi sbagliare, perchè il cameriere avrebbe dovuto svuotare il calice di vino in quello di un altro passeggero quando avrebbe potuto semplicemente poggiarlo sul tavolo e portarsi via il calice non utilizzato?
E' una piccolezza, ma enfatizza l'aspetto negativo ed il contesto in cui ciò è avvenuto.
Non so, ho come la sensazione che si sia voluto calcare la mano un pò "volontariamente".

Un saluto
 

Roby71

New member
Visto che non sono attendibili le cose dette da "Aleluchi" ,

non capisco il seguito di questa "argomento" che sta' trascendendo senza motivo .

Non e' attendibile ? Magari quando e' certo come in questo caso , chiuderlo sarebbe la miglior cosa.
 

aleluchi

New member
Visto che non sono attendibili le cose dette da "Aleluchi" ,

non capisco il seguito di questa "argomento" che sta' trascendendo senza motivo .

Non e' attendibile ? Magari quando e' certo come in questo caso , chiuderlo sarebbe la miglior cosa.

Ritengo la cosa la migliore da fare!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vedi Aleluchi, nessuno mette in dubbio che la porta dell'armadio avesse bisogno di una sistematina, che il tavolo fosse rovinato, è il modo che ha accompagnato queste lecite osservazioni a non andar bene. Il calcar la mano con espressioni enfatizzate, a pezzi, il richiamar il consenso di altri generici ospiti, far seguire il tutto da incomprensibili eccetera eccetera, quello si contesta.

Personalmente non ti ho chiesto né la prova del volto imbronciato del personale che hai incontrato, né una del bicchier di vino; sono tue osservazioni personali condivisibili o meno, legate a momenti particolari, ad episodi singoli, sulle quali c'è ben poco da discutere.

E' la generica esaltazione di un aspetto alla quale si replica. Per il resto mica si può pretendere che a tutti possa piacere la stessa cosa, o che tutti debbano viverla allo stesso modo. Per 9 utenti Favolosa è al top, per te, mica tanto; un rispettabilissimo punto di vista. Ciao.
 

pmanlio

Active member
P.S.: che bello dire agli altri di lasciar perdere....:D:D;)

Bruno, mi sei piaciuto.. ;)

Aleluchi, posso risponderti?

Elencare le cose negative di una nave non è necessariamente dire che niente della nave è positivo...
Mi sono soffermata sulle negative in quanto mi aspettavo molto di più di quello che ho trovato.

[..]

Diciamo che le crociere vengono valutate dalle persone in modo diverso e su parametri diversi, io probabilmente mi soffermo su alcune cose, voi su altre.

Il mondo è bello perchè è vario!!!!!!!!!!!!

Sono appena sceso da Costa Classica, in un viaggio che definirei stupendo ma che ha avuto i suoi piccoli problemini..

Problemini che a volte vedono il personale incolpevole e non dipendono dall'età della nave (bagni mal funzionanti ad es.) e che in altre possono essere generati dal fatto che qualche dipendente è anche lui stanco.. a volte, ma non è neanche detto si sappia dare la colpa a qualcuno o che la 'colpa' esiste, possono sembrare di disorganizzazione..

Chi può escludere che su un equipaggio possa esistere un cameriere impreparato e magari scontroso? La politica di Costa è pesante in questi casi, perché sono duri con queste persone (e ne hanno ben ragione) ma di quante persone parliamo?

Io ad es. in una settimana dove l'equipaggio ha ruotato, e quindi era pieno di gente stanca, non ho visto nessuno che non sia stato men che cortesissimo..

Per un intervento tecnico ho dovuto aspettare due ore invece che il quarto d'ora promesso, ma ho verificato di mio che parte della nave era coinvolta ed il problema non era di risoluzione immediata (ho 'esperienza' in questo problema :( )

La mia chiave di lettura di questa crociera è che è stata fantastica, ma questo non esclude che altri, a bordo della stessa nave, con parametri di giudizio diversi dai miei, non abbiano pensato la stessa cosa..

E' giusto che facciano le loro rimostranze, ma credo sia giusto discuterne a tutto tondo, considerando Pro e contro, e magari capendo il perché dei contro..

Ad es. capendo che in un determinato luogo super affollato lo sbarco in rada comporta giocoforza dei problemi.. (Santorini ad es. ha la funivia che non potrà mai sopportare tutto il traffico che dovrebbe)..

E' tutto lì, è giusto cercare di essere equidistanti ed oggettivi, in modo da capirne di più, e magari confermare o cambiare la propria idea..

Ma sottolineare solo il lato negativo e dimenticare quello positivo è a parer mio sbagliato..

Un saluto
Manlio
 

zago83

New member
Caro Zago

Io sinceramente quel ridimensionamento del personale al buffet non l´ho visto, anzi ho visto un ottimo servizio che é vero, é come dici tu, ma non di adesso, da molto tempo.
Sono navi grandi e qui io tirerei le orecchie a Costa, alla Capitaneria di Porto, ai Governi che lo permettono, le navi dovrebbero portare un limite di persone, sono esageramente riempite.
Si dovrebbero fare pagare di piú i biglietti ed imbarcare meno gente ed allora cambia tutto.
Stesso discorso per Dubrovnick come si fa a scendere 3500 persone in tender in 30 minuti, é impossibile.
Cambiando argomento l´anno scorso per prendere la funivia a Masada siamo stati 1 ora e trenta miniti, ad Haifa c´erano 4 navi e piú di 12.000 persone tutte in un colpo.
Non possiamo dare la colpa alle compagnie che ci organizzano tutto, ma al turismo di massa.
Quando siamo scesi, non c´era piú coda.
Caldo é vero, sulle navi Costa fa caldo nel Mediterraneo, a Dubai, nei Caraibi ed in Sud America.
Nelle navi della Carnival e della RCCL é l´altro estremo, fa molto freddo, sono scelte, molto amate dagli Americani.
Io preferisco il caldo, quando anni fa mettevano l´aria condizionata fredda alta scendevo in ogni scalo con il maglione X quattro di famiglia.

Un saluto.
Le mie "critiche" non sono di certo polemiche...
Ho constatato solo delle differenze con le altre crociere che ho fatto.
Prima di questa ho fatto la panorami d oriente con serena e la Grecia classica con la vittoria e una nel mediterraneo con la msc splendida.
Escludo la vittoria e la msc.
Paragonando le 2 crociere identiche con serena e con favolosa ho potuto constatare quanto ho detto.
Ovvero la riduzione di personale.
Ricordo benissimo che sulla serena c erano 1100 persone di equipaggio mentre su questa solo 890 ( a quanto mi hanno detto)
Su serena al buffet non facevi tempo a finire che portavano via tutto.
È anche il personale in sala mi è sembrato molto ma molto meno rispetto a quello visto su serena.
Per lo sbarco a Dubrovnik devo controbattere quello che tu dici.
Con serena avevamo attraccato in porto e nel giro di 45 minuti non c era più "coda" all uscita.
Con la favolosa siamo arrivati in rada alle 12 e 30.
Fino alle 14 abbiamo sbarcato con le lance. Dopodiché siamo entrati in porto e alle 14 e 30 sono riprese le operazioni di sbarco.
Gli ultimi sono sbarcati alle 15 e 30.
Un po' troppo a mio avviso...sopratutto paragonando quanto avvenuto 3 anni prima esatti :)
Mi sono lamentato sull eccessivo caldo perché non ho mai avuto problemi nelle altre crociere effettuate...

Parliamo anche delle cose positive...ne vale la pena...
Gli spettacoli teatrali che mi avevano un po' deluso sulle altre navi sono stati bellissimi ad eccezione di uno che era adatto secondo me solo per bambini.
Il servizio al ristorante é stato impeccabile.ho notato che però hanno eliminato le bottiglie di vetro a favore di quelle di plastica.
La qualità della cucina sia al ristorante che al buffet é veramente eccezionale.
Gli ambienti sono sempre iper puliti e tutta la nave é fantastica....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non diciamo cose che non son "reali" in merito all'equipaggio; 1084 membri equipaggio, poco tempo fa, su 1090 di ruolo.
 

zago83

New member
Non diciamo cose che non son "reali" in merito all'equipaggio; 1084 membri equipaggio, poco tempo fa, su 1090 di ruolo.

così è stato riferito dal direttore di crociera.....e non solo allo "spettacolo" ma anche parlando di persona...
e comunque ho specificato che mi è stato riferito...;)
 
Top