• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tè nel deserto con Costa Europa - 01/10/2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
All´archivio !!!!!! ( La seonda é giá da secoli )

Un salutone ad entrambi.

Mamma mia che belle.
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie ad Amedeo, Cristian, Massimiliano, Tano e Manlio per i commenti e per aver "rispolverato" questo mio primo diario: fa davvero piacere verificare che piace e che può essere ancora "attuale"!

Scusa Gabriele ma avrei una curiosità.
Viaggiavi da solo?

Sì, presi una singola ad un ottimo prezzo. In quell'occasione i miei familiari non mi poterono accompagnare per vari motivi, e io ero in crisi d'astinenza dopo tre anni senza crociere!!!

Solo che adesso caro Gabriele, ma perche non mettere qualche foto della nave e dei posti ???
.
Va bene, intanto ho trovato la cartella nel computer, stasera è già tardi, domani le metto.....

Se Gabriele me lo concede magari contribuisco pure io con qualche scatto e qualche aneddoto.

Benissimo, contribuisci pure, sarà un piacere arricchire questo diario!
 

Gabriele C.

Well-known member
Come promesso, inserisco alcune foto di quella bellissima crociera.
Le immagini non riguarderanno però tutti gli scali: in quell'occasione avevo la videocamera, che ho usato per gli interni della nave, per Limassol, Rodi e Malta; la digitale invece l'ho adoperata per gli esterni della nave, poi Napoli e Alessandria.
Non è molto, ma mi sembrano immagini ben rappresentative, con solo qualche brevissima indicazione, in quanto già fatto ampiamente nelle pagine precedenti del diario.

Incominciamo con l'indimenticata e rimpianta protagonista del viaggio, l'anziana ma sempre valida Costa Europa: ecco l'elaborato fumaiolo, ben diverso dalle essenziali linee delle attuali unità Costa:

DSC00001.JPG


DSC00007.JPG


La spettacolare piscina di poppa, con lido panoramico e ben aperto al mare:

DSC00003.JPG


Una visione della poppa, certamente particolare:

DSC00011.JPG


La murata di sinistra...

DSC00068.JPG


...e quella di dritta:

DSC00012.JPG


Questo è il mascone di sinistra, la mia cabina corrispondeva al secondo oblò in alto:

DSC00069.JPG


DSC00071.JPG


Andiamo ora ad attraccare nel porto di Napoli...

DSC00005.JPG


...e mentre la nave evoluisce (con l'aiuto di un rimorchiatore), alziamo lo sguardo al dormiente (...ma non troppo...) Vesuvio:

DSC00004.JPG


Alla banchina opposta, ecco la piccolina MSC, Rhapsody:

DSC00010.JPG


Da Napoli, avviamoci alla vicina Pozzuoli, per visitare la solfatara:

DSC00013.JPG


Che forte odore di zolfo!!!

DSC00014.JPG


Fa un pò di impressione, vero? Sembra un paesaggio dantesco...

DSC00015.JPG


DSC00017.JPG


...Fumi e colori infernali...!!!

DSC00018.JPG


DSC00019.JPG


Per stasera penso vi siate abbastanza impressionati...
Ci fermiamo qui, e domani ci recheremo in Egitto!
 
T

tano

Guest
E.....te le tenevi nascosto queste foto. Seconda cabina obló : Ottima posizione in poche parole avevi un balcone inmenso a poppa sinistra, scia e destra !!!

Un salutone.
 

amedeone

New member
Come dice qualcuno... meglio tardi che mai ;)
Bravissimo!
Sono stato diverse volte a Napoli ma mai alla solfatara.

Ieri ho trovato le foto della mia crociera con la Europa.
Pensavo di aver fatto molte più foto invece non sono molte quelle senza soggetto "familiare".
Vedo di prepararle :D
 

Gabriele C.

Well-known member
L'amico Tano mi ha simpaticamente rimproverato per aver atteso troppo a proporre foto di quella crociera: ecco, come promesso, una lunga carrellata di immagini egiziane, senza commento perchè parlano da sole.

Diamo allora spazio alla Storia, e imbocchiamo la "Via del Deserto" che unisce Alessandria al Cairo:

DSC00025.JPG


DSC00026.JPG


Prima tappa: Saqqara, con la mastaba (piramide a gradoni) di Zoser:

DSC00028.JPG


La nostra guida, eccellente:

DSC00032.JPG


Spostiamoci a Memphis, antica capitale, dove troviamo la sfinge di alabastro:

DSC00036.JPG


DSC00037.JPG


...Parla la Storia...

DSC00039.JPG


Il colosso del Faraone Ramses II:

DSC00043.JPG


Ecco, siamo nella piana di Gizah dove troneggiano...

DSC00044.JPG


DSC00045.JPG


DSC00048.JPG


DSC00051.JPG


Che emozione!

DSC00052.JPG


...Ti senti piccolo piccolo davanti a tutti quegli anni di storia, e non solo...

DSC00055.JPG


DSC00057.JPG


DSC00058.JPG


DSC00059.JPG


Concludiamo con la celebre, enigmatica Sfinge:

DSC00060.JPG


DSC00061.JPG


Sul retro:

DSC00062.JPG


Il tuffo nella storia di quattromila anni fa si conclude qui.
Auguro a chiunque abbia visitato o visiterà questi luoghi di provare la stessa emozione che provai io in quel bellissimo ottobre del 2007.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Grande Gabriele, non sai con che piacere inmenso che ti vedo nelle foto !!!!

Un salutone.
 

amedeone

New member
Tè nel Deserto con Costa Eutopa - Novembre 2005

Tè nel Deserto con Costa Eutopa - Novembre 2005

Come promesso eccomi con qualche aneddoto
Questa era la nostra seconda crociera.
La prima fatta un anno prima (2004 con Costa Fortuna) è andata bene e quindi perché non replicare?
Questa volta l’abbiamo scelta soprattutto, anzi in pratica solo, per l’itinerario
Noi partimmo da Savona
Ecco l’Europa in porto che ci aspetta

DSCF4471.jpg


DSCF4472.jpg





Prima giornata tutto bene.
Il giorno dopo l’arrivo previsto a Napoli


……Come ben sapete, l’arrivo a Napoli da nord è spettacolare. Tutti gli ospiti sui ponti, vediamo sfilare prima Ischia e Procida belle vicine, poi a sinistra Capomiseno, Posillipo e l’ingresso al porto….

Gabriele, hai ragione da vendere
Mi ricordo di esser rimasto sui ponti ad ammirare il mare e le isole
Ecco qualche scatto

DSCF4475.jpg


DSCF4477.jpg


DSCF4478.jpg


DSCF4479.jpg


DSCF4480.jpg


DSCF4481.jpg


DSCF4482.jpg


DSCF4483.jpg






….Alessandria
Finalmente in Egitto! …


Anche noi non vedevamo l’ora di arrivare.
Nonostante i bimbi non avessero ancora 3 anni scegliamo l’escursione al Cairo.
Piramidi di Giza, gita in battello sul nilo (con pranzo) e visita ad una moschea (ora non ricordo quale)
Sul pullman noto subito l’attività frenetica dei venditori fuori dal porto :D

DSCF4496.jpg






Mi rimane impressa l’interminabile autostrada per attivare al Cairo con giganteschi cartelloni pubblicitari (grandi come campi da tennis) che ininterrottamente si stagliano per tutto il percorso.
L’arrivo alla piana di giza è un po particolare. I bambini avevano sofferto un po il pullman ed io ero distratto nel cercare di intrattenerli quando mi giro e guardo fuori dal finestrino.
Quella senzazione non la scorderò mai.
Pura e semplice meraviglia. Non mi aspettavo uno spettacolo così.
Eccovi qualche altra foto





DSCF4498.jpg





Una pattuglia della polizia locale con il loro fuoristrada

DSCF4512.jpg



DSCF4522.jpg


DSCF4532.jpg


DSCF4533.jpg


DSCF4541.jpg





Finito il giro arriviamo sul nilo dove facciamo un breve giro sul fiume su un battello
A bordo pranzeremo con piatti tipici ed assisteremo ad una danza tradizionale da far girare la testa. I ballerini giravano come trottole dei Beyblade per poi finire l’escursione ad una famosa moschea di cui però ora mi sfugge il nome, però ricordo che sta nella parte alta e vecchia della città. Forse chiamata cittadella?!

DSCF4548.jpg


DSCF4549.jpg


DSCF4555.jpg


DSCF4564.jpg


Al ritorno eravamo distrutti ed i bambini più di noi. Peccato che ora non si ricordano quasi nulla.



….Limassol….

Dello scalo cipriota non ho foto, se non familiari
Comunque mi son limitato ad un giro nella cittadina ed a una bevuta del tipico caffè.
Buonissimo
Un piacevole ricordo è l’incontro con il cameriere del ristorante della Costa Fortuna, un filippino di nome Victor.
La Fortuna era in porto insieme alla Europa e si vede che Victor era in “libera uscita”.
Lo abbiamo visto e riconosciuto sulla passeggiata a mare. Lo abbiamo salutato e lui si è ricordato subito di noi. Cinque minuti di chiacchiere (per quanto possibile visto il nostro reciproco scarso inglese) e saluti reciproci.






A Rodi scegliamo di fare l’escursione costa che prevede visita al castello ed a delle rovine greche per poi dedicare il resto della giornata alla visita libera della cittadina.

DSCF4591.jpg


DSCF4592.jpg


DSCF4593.jpg


DSCF4599.jpg


DSCF4609.jpg


DSCF4614.jpg


DSCF4616.jpg





Qui, oltre le colonne, si vedono la Costa Fortuna e la Costa Europa nel porto

DSCF4625.jpg












….Malta….
…Decido la visita fai-da-te…




Anche noi adottiamo la stessa soluzione
Fuori dal porto contrattiamo con un tassista e ci fa vedere mezza isola.
Ci troveremo benissimo.
Poi ci fermiamo sulla terrazza di non ricordo quale giardino ed assistiamo allo sparo del cannone per poi percorrere la strada centrale pedonale.
Qui per la prima volta vedo una cabina telefonica stile inglese ma colorata di blu con all’interno un monitor. Non era altro che una postazione pubblica per la navigazione internet.
Poi entriamo nella cattedrale di San Giovanni e andiamo a vedere l’opera di Caravaggio “La decollazione di San Giovanni Battista” più qualche altra opera custodita nella chiesa.
Purtroppo non sono molto ferrato in materia e queste due righe faranno storcere il naso ai più, comunque la visita vale veramente.

DSCF4632.jpg


DSCF4634.jpg


DSCF4636.jpg


DSCF4641.jpg


DSCF4643.jpg







La Costa Europa nel porto di La Valletta

DSCF4646.jpg


DSCF4649.jpg





La pulizia del cannone dopo lo sparo

DSCF4650.jpg


DSCF4651.jpg


DSCF4652.jpg






Qualche immagine interna alla cattedrale

DSCF4657.jpg


DSCF4659.jpg


DSCF4661.jpg




….Tripoli….

L’arrivo nelle vicinanze della Libia è segnato dal ritiro da tutti i bar di qualsivoglia alcolico. Tutto sparito nelle cambuse o chiuso bene a chiave.
Noi optiamo ovviamente per una escursione per questioni di sicurezza e scegliamo il sito archeologico di Sabratha
Purtroppo prima di sbarcare ci informano che per poter portare con se una fotocamera c’è da pagare una tassa di 12 euro (o dollari, non ricordo) ed il prezzo sale a 24 per una videocamera.
Non è il prezzo che mi fa storcere il naso ma all’epoca pensai che era una boiata pazzesca. Come pensano di incrementare il turismo con queste trovate?
Per principio lasciai tutto in cabina.
Quindi non ho foto dell’escursione ma l’ho trovata molto bella ugualmente.
Guida preparata e molto ansiosa di parlare di tutto, oltre a quello strettamente collegato al sito archeologico. Certo che in alcuni aspetti sono proprio di una mentalità talmente diversa che viene difficile vedere il mondo con i loro occhi, ma questa è un’altra faccenda.
Al ritorno in nave ho ancora tempo e scendo da solo per fare un giro nella piazza Verde ed al souk. Bandiere verdi dappertutto come anche il volto di gheddafi. Onnipresente su tutti i cartelloni pubblicitari.
Il souk è stata una sorpresa. Di tutto e di più, anche in termini di etnie. Si passava dalle donne in tuta ignifuga :) accompagnate da omuncoli barbuti a donne emancipate, truccate e vestite con eleganza e classe, come una qualsiasi città europea. Escludendo turisti della nave comunque frequentato da una moltitudine di razze diverse. Ne ho avuto una buona impressione con persone gentili che davano le informazioni basilari con il sorriso.
Al ritorno in nave il mio pensiero su quel paese era nettamente migliorato.
Qui riporto una serie di scatti fatti alla piazza verde ed all’area antistante il porto dal ponte della nave.

DSCF4666.jpg


DSCF4664.jpg


DSCF4667.jpg


DSCF4670.jpg


DSCF4668.jpg


DSCF4672.jpg





E qui invece qualche scatto alle bandiere esposte della nave nel porto di Tripoli

DSCF4678.jpg


DSCF4675.jpg


DSCF4677.jpg





Dopo il giorno di navigazione sbarchiamo a Savona.
Notiamo con orrore che alcuni addetti lanciano alcune valige dai ponti su delle reti messe sul molo ma le reti non attutiscono bene e le valige sbattono comunque al suolo.
Mah, penso che è solo un episodio.
Alla consegna delle nostre valige 2 trolley hanno i piedi spezzati.
Non ne conosco la causa anche se il dubbio mi viene.
Solita procedura sulla denuncia dei danni bagagli da parte dell’assistenza Costa, peraltro molto gentili, ed attesa del risarcimento che deve ancora arrivare. Sarà che dopo 7 anni non ho più molte speranze.
Vabbeh, è una battuta ironica. Diciamo che era anche interesse mio sollecitare od approfondire la cosa ma da subito ho lasciato perdere. Ho cambiato valige e via, verso nuove avventure.
Non pensavo che per la crociera successiva sarebbero passati 6 anni


Alla fine dei conti un itinerario di 12 giorni bellissimo e fortunatamente il tempo è stato bello per tutta la vacanza. Forse se gli ospiti a bordo fossero stati più giovani sarebbe stata un’altra cosa ma con oltre il 90% di anziani, ma davvero anziani, non potevamo pretendere molto.
Come crociera diciamo che è stata la seconda in ordine di preferenza (la prima per l’itinerario). Ma la più bella deve ancora venire, ne sono certo.

Grazie a Gabriele per avermi concesso lo spazio nel suo diario.

Un saluto a tutti.
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie a te, Amedeo, per queste interessanti note e immagini, che completano il commento ad un viaggio eccezionale.
Come già detto, spero ancora (anche se con meno convinzione...) che qualche Compagnia in futuro riproponga questo itinerario, lo prenoterei senza pensarci due volte, anche perchè gli scali offrono più luoghi di possibili visite.

Ho notato nella tua foto nel porto di Savona che Costa Europa aveva ancora il cinema al ponte 10 a prua; l'anno successivo venne rimpiazzato da alcune suite con balcone.

Ci dai qualche nota sulla visita a Sabrata?

Come trovaste il tempo meteo e le condizioni del mare?
 

fandelmare

New member
Grazie per le descrizioni e per le belle foto che mi hanno ricondotto in luoghi visti più volte ma sempre interessantissimi. Peccato per le mancate foto in Libia, considerata la rarità dello scalo sarebbero state quasi un inedito, aggiungo ancora un pizzico di nostalgia, quasi ovvio, quando si osserva una Costa oggi sotto altra bandiera, ed in ultimo ancora un commento da partenopeo: quel golfo di Napoli sotto il cielo cupo è un po' come una bella donna che non è in giornata. Un saluto. Fan
 

m. cristina

Member
Beh io arrivo adesso 2016....cosa dire è cambiato tutto, a parte le navi Europa in pensione ma la fortuna presa a novembre 2015 .. Ancora bella .... Con qualche ruga ma sempre bella...
Poi i buffet... Di mezzanotte non ci sono più ..ma su alcune navi self-service aperti fino a tardi ....

E poi cosa dire l'Egitto ...... Non riuscire più visitare questo paese per colpa di noi uomini .. Ma perché mi chiedo ...????????
Bel diario gabriele c.
 
Ultima modifica:

drusa

Active member
Che bei ricordi.... Leptis Magna e' rimasta tra i siti più belli da me visitati. Peccato non poterci tornare.....
Daniela
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top