• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2012/12/22-NCL Jade-Turchia-Egitto-Terra Santa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
A parte tutte le considerazioni sul fatto che, data la guerra in corso, sia ovvio e legittimo che NCL modifichi l'itinerario (e ci mancherebbe altro) mi sembra anche giusto che noi possiamo protestare, chiedere itinerari alternativi validi e/o rimborsi o crediti a bordo. Io credo che un'azione comune sia fattibile, basta non aspettarsi troppo da queste azioni, visto che NCL può, da contratto, cambiare itinerario in situazioni come quella in corso. Leggo infatti che qualcuno è stato già parzialmente rimborsato (ma dipende sempre, a mio avviso, da quanto avevano pagato in partenza, perchè è facile rimborsare 100 euro a chi magari ha pagato molto per cabine superiori, molto più difficile a chi ha già strappato prezzi scontati per cabine interne) mentre ad altri non hanno dato nulla (io sono tra questi).

In ogni caso se preparate una lettera noi aderiamo di certo (siamo 4 persone). Non so chi sarà d'accordo (un accordo anche tra noi sarà difficile) ma per noi sarebbe preferibile un cambio totale dell'itinerario dirigendoci verso le Canarie. Attendo contatti.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sinceramente preferirei una compagnia che mi cambia l'itinerario per motivi di sicurezza piuttosto che continui in maniera imperterrita nel suo itinerario. Vorrei vedere poi quanti passeggeri, una volta che la nave giunge ad Ashdod, avrebbero il coraggio di scendere e di fare una escursione a Gerusalemme e dintorni.
 

Palermo65

New member
Ciao, grazie per le informazioni che mi hai dato. Mi tranquillizza solo il fatto che tu sulla Jade fornisci massime garanzie sia strutturali che di efficienza ma le tue risposte per me certamente non sono positive, (la mancanza di una piscina coperta, la vasca idromassaggio interna a pagamento -su tutte le altre navi gratis-, la mancanza di una piscina riscaldata -siamo in inverno e non andiamo in zone tropicali- la dimensione delle vasche) mi fanno sorgere il dubbio che mi verrà qualche rimpianto per aver lasciato la Costa. Mi auguro che per il resto non sia così.

Nonostante tutto...è una bella nave. Ti colpiscono i colori forti, lo stile tipicamente hawayano,la pulizia delle cabine, la cordialità, il cibo. E poi, ho visto tanta gente fare il bagno anche con il freddo e la pioggia. Credo proprio che non avrai alcun rimpianto.
 

fernando59

Active member
Sinceramente preferirei una compagnia che mi cambia l'itinerario per motivi di sicurezza piuttosto che continui in maniera imperterrita nel suo itinerario. Vorrei vedere poi quanti passeggeri, una volta che la nave giunge ad Ashdod, avrebbero il coraggio di scendere e di fare una escursione a Gerusalemme e dintorni.

Se per la cancellazione dei porti Egiziani avevo espresso più di un dubbio sulla tempistica adottata direi che nel presente caso, riguardo cioè agli scali Israeliani, non sia nemmeno in discussione che debbano essere cancellati.
Rimane il fatto che sarebbe bello se NCL, considerato che per tutti si tratta comunque di un viaggio importante che comprende le feste di Natale e Capodanno, rivedesse l'itinerario con un occhio rivolto alle esigenze della clientela di fare comunque una bella crociera. Considerato che la nave non ha nemmeno una piscina coperta credo sarebbe corretto, una volta che l'itinerario originario è stato seppur legittimamente stravolto, orientarsi verso un'alternativa che sostituisca i porti culturali di Egitto ed Israele, almeno con porti turistici validi anche in inverno e per validi intendo anche con clima migliore. Francamente heraklion, napoli, malta, rodi et similia, se confermati, non mi sembrano scelte valide.
 

francy75

Active member
Se per la cancellazione dei porti Egiziani avevo espresso più di un dubbio sulla tempistica adottata direi che nel presente caso, riguardo cioè agli scali Israeliani, non sia nemmeno in discussione che debbano essere cancellati.
Rimane il fatto che sarebbe bello se NCL, considerato che per tutti si tratta comunque di un viaggio importante che comprende le feste di Natale e Capodanno, rivedesse l'itinerario con un occhio rivolto alle esigenze della clientela di fare comunque una bella crociera. Considerato che la nave non ha nemmeno una piscina coperta credo sarebbe corretto, una volta che l'itinerario originario è stato seppur legittimamente stravolto, orientarsi verso un'alternativa che sostituisca i porti culturali di Egitto ed Israele, almeno con porti turistici validi anche in inverno e per validi intendo anche con clima migliore. Francamente heraklion, napoli, malta, rodi et similia, se confermati, non mi sembrano scelte valide.


Posso essere in accordo con te ma bisogna anche considerare che a bordo ci sono anche diverse nazionalità e probabilmente anche molti americani; mi spiego meglio per esempio magari per noi Napoli piuttosto che Civitavecchia non sono scali interessanti, prendi l'autostrada o un volo e vai a farti il week end ma per loro non è così quindi suppongo che accontentare tutti e coordinare i vari scali non sia proprio una cosa facile e di veloce soluzione.

Alla partenza manca ancora un mese quindi magari riusciranno a trovare una soluzione che in parte potrà soddisfare la clientela.
 

Palermo65

New member
A parte tutte le considerazioni sul fatto che, data la guerra in corso, sia ovvio e legittimo che NCL modifichi l'itinerario (e ci mancherebbe altro) mi sembra anche giusto che noi possiamo protestare, chiedere itinerari alternativi validi e/o rimborsi o crediti a bordo. Io credo che un'azione comune sia fattibile, basta non aspettarsi troppo da queste azioni, visto che NCL può, da contratto, cambiare itinerario in situazioni come quella in corso. Leggo infatti che qualcuno è stato già parzialmente rimborsato (ma dipende sempre, a mio avviso, da quanto avevano pagato in partenza, perchè è facile rimborsare 100 euro a chi magari ha pagato molto per cabine superiori, molto più difficile a chi ha già strappato prezzi scontati per cabine interne) mentre ad altri non hanno dato nulla (io sono tra questi).

In ogni caso se preparate una lettera noi aderiamo di certo (siamo 4 persone). Non so chi sarà d'accordo (un accordo anche tra noi sarà difficile) ma per noi sarebbe preferibile un cambio totale dell'itinerario dirigendoci verso le Canarie. Attendo contatti.

La lettera dovrebbe essere finalizzata al conseguimento di un obiettivo . Come già detto, dobbiamo insistere sulla validità degli scali alternativi o, in alternativa, sulla revisione della quota. Se cominciamo ad allargare le nostre richieste,quale un cambio totale dell'itinerario, potremmo non essere più unitari.A noi,per esempio le Canarie non interessano; ci siamo stati ben due volte e, considerata anche la stagione invernale, non abbiamo più niente da vedere.
 

fernando59

Active member
Posso essere in accordo con te ma bisogna anche considerare che a bordo ci sono anche diverse nazionalità e probabilmente anche molti americani; mi spiego meglio per esempio magari per noi Napoli piuttosto che Civitavecchia non sono scali interessanti, prendi l'autostrada o un volo e vai a farti il week end ma per loro non è così quindi suppongo che accontentare tutti e coordinare i vari scali non sia proprio una cosa facile e di veloce soluzione.

Alla partenza manca ancora un mese quindi magari riusciranno a trovare una soluzione che in parte potrà soddisfare la clientela.

Lo so perfettamente.

Purtroppo questo è il punto a nostro favore perchè ovviamente la compagnia dovrà accontentare la maggioranza che penso siano proprio gli americani.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Se per la cancellazione dei porti Egiziani avevo espresso più di un dubbio sulla tempistica adottata direi che nel presente caso, riguardo cioè agli scali Israeliani, non sia nemmeno in discussione che debbano essere cancellati.
Rimane il fatto che sarebbe bello se NCL, considerato che per tutti si tratta comunque di un viaggio importante che comprende le feste di Natale e Capodanno, rivedesse l'itinerario con un occhio rivolto alle esigenze della clientela di fare comunque una bella crociera. Considerato che la nave non ha nemmeno una piscina coperta credo sarebbe corretto, una volta che l'itinerario originario è stato seppur legittimamente stravolto, orientarsi verso un'alternativa che sostituisca i porti culturali di Egitto ed Israele, almeno con porti turistici validi anche in inverno e per validi intendo anche con clima migliore. Francamente heraklion, napoli, malta, rodi et similia, se confermati, non mi sembrano scelte valide.

Fernando in parte posso concordare con te...ma a distanza di un mese dalla partenza un itinerario non può essere completamente capovolto in quanto dovrebbe rivedere tutti gli scali (e la cosa è francamente impossibile). Che la nave non sia perfettamente adatta per il mediterraneo d'inverno questa è una cosa che era assodata...quindi, a mio avviso, non possiamo richiedere molto alla compagnia.
Ad esempio, l'opzione delle Canarie avanzata da qualche utente, è francamente impossibile.
 

fernando59

Active member
Fernando in parte posso concordare con te...ma a distanza di un mese dalla partenza un itinerario non può essere completamente capovolto in quanto dovrebbe rivedere tutti gli scali (e la cosa è francamente impossibile). Che la nave non sia perfettamente adatta per il mediterraneo d'inverno questa è una cosa che era assodata...quindi, a mio avviso, non possiamo richiedere molto alla compagnia.
Ad esempio, l'opzione delle Canarie avanzata da qualche utente, è francamente impossibile.

Anche se, da quello che ho letto, lo scorso anno proprio la Jade fu dirottata alle Canarie. Almeno così ho letto...
 

greg

New member
Sinceramente preferirei una compagnia che mi cambia l'itinerario per motivi di sicurezza piuttosto che continui in maniera imperterrita nel suo itinerario. Vorrei vedere poi quanti passeggeri, una volta che la nave giunge ad Ashdod, avrebbero il coraggio di scendere e di fare una escursione a Gerusalemme e dintorni.

Ciao NicolaFank personalmente sono daccordissimo su quanto tu scrivi ma il punto è un' altro.
La Norweggian ha venduto un prodotto certamente gradito a chi lo ha accquistato, A causa di forza maggiore non dipendente dalla società questo prodotto viene ad essere cambiato. In primo luogo si ritiene che la società deve attivarsi e fare tutto il possibile per sostituire detto prodotto con uno similare di uguale "valore". Ci si rende conto che sostituire Alessandria, Port Said, Haifa, Ashdod tutti scali di prim'ordine per le mete che si possono raggiungere non è cosa facile. Quindi una compagnia che si rispetti non dovrebbe spontaaneamente offrire una riduzione di prezzo e/o quantomeno un bonus spendibile a bordo? Invece che ti fa? A quanto sembra ti sostituisce gli scali soppressi con isolette anche se turisticamente conosciute non certmente indicate in pieno inverno omettendo scali di prim'ordine quali Istambul, Pireo o anche la stessa Marmaris che offrono indubbiamente molto di più
Ora ti chiedo: ti sembra leggittima la ns. richiesta? Certo di un tuo cortese riscontro porgo distinti saluti.

P.S. Anche un intervento in merito dagli amministratori di "crocieristi.it" non sarebbe opportuno?
 
Ultima modifica:

greg

New member
Nonostante tutto...è una bella nave. Ti colpiscono i colori forti, lo stile tipicamente hawayano,la pulizia delle cabine, la cordialità, il cibo. E poi, ho visto tanta gente fare il bagno anche con il freddo e la pioggia. Credo proprio che non avrai alcun rimpianto.

carissimo a 20 anni a Natale e Capodanno facevo il bagno nello stretto di Messina certamente saprai che l'acqua è gelata d'estate figurti in inverno oggi non ho più l'età adeguata.A quanto intuisco la nave sicuramente non è idonea per crociere in inverno speriamo che il resto funziona. Grazie.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Posso essere in accordo con te ma bisogna anche considerare che a bordo ci sono anche diverse nazionalità e probabilmente anche molti americani; mi spiego meglio per esempio magari per noi Napoli piuttosto che Civitavecchia non sono scali interessanti, prendi l'autostrada o un volo e vai a farti il week end ma per loro non è così quindi suppongo che accontentare tutti e coordinare i vari scali non sia proprio una cosa facile e di veloce soluzione.

Alla partenza manca ancora un mese quindi magari riusciranno a trovare una soluzione che in parte potrà soddisfare la clientela.

Ciao Francesca, condivido quanto tu scrivi, mi auguro che la società trovi una soluzione che venga incontro alle richieste avanzate. Comprendo che agli americani interessa più Napoli a qualche altro scalo ma non crederò mai che possano preferire Creta e Rodi d'inverno a Istambul e Pireo- Sei d'accordo?
 

francy75

Active member
Si greg sono d'accordo ma c'è sempre questa alternativa prevista da contratto :

"7. CANCELLAZIONE IN CIRCOSTANZE ESTREME
7.1 Cancellazione antecedente alla data di viaggio
Qualora il viaggio sia ostacolato, messo a rischio o influenzato da un evento di forza maggiore (es. guerra, turbolenze interne, disastri naturali, epidemie, misure dell'autorità governativa, es. embargo relativo al trasporto o alla sistemazione, perdita della nave o altri incidenti simili) non prevedibile al momento della conclusione del contratto, sia l'ospite che Norwegian possono cancellare il contratto. Norwegian rimborserà immediatamente le spese di viaggio. Tuttavia, Norwegian si riserva il diritto di addebitare un rimborso ragionevole per i servizi di viaggio già forniti o ancora da fornire. "


estrapolata dal sito ufficiale ncl.

Cancellare e prenotare qualcosa più vicino alle proprie esigenze potrebbe essere la soluzione,?!
Non credo che addebiteranno nulla, Ncl mi sembra molto seria e attenta al cliente (opinione personale in funzione di esperienze avute con loro) ;)

Un saluto.
 

civetta80

New member
Ciao a tutti.Posso rispondere alla tua domanda perchè ho già posto il quesito alla compagnia venerdì, anche se io dovrei fare il vostro itinerario ma il 1 dicembre. Hanno risposto che posso effettuare la cancellazione, ma devo pagare la penale del 75%, anche se Israele è praticamene in guerra.
 

greg

New member
Si greg sono d'accordo ma c'è sempre questa alternativa prevista da contratto :

"7. CANCELLAZIONE IN CIRCOSTANZE ESTREME
7.1 Cancellazione antecedente alla data di viaggio
Qualora il viaggio sia ostacolato, messo a rischio o influenzato da un evento di forza maggiore (es. guerra, turbolenze interne, disastri naturali, epidemie, misure dell'autorità governativa, es. embargo relativo al trasporto o alla sistemazione, perdita della nave o altri incidenti simili) non prevedibile al momento della conclusione del contratto, sia l'ospite che Norwegian possono cancellare il contratto. Norwegian rimborserà immediatamente le spese di viaggio. Tuttavia, Norwegian si riserva il diritto di addebitare un rimborso ragionevole per i servizi di viaggio già forniti o ancora da fornire. "


estrapolata dal sito ufficiale ncl.

Cancellare e prenotare qualcosa più vicino alle proprie esigenze potrebbe essere la soluzione,?!
Non credo che addebiteranno nulla, Ncl mi sembra molto seria e attenta al cliente (opinione personale in funzione di esperienze avute con loro) ;)

Un saluto.

Prendo atto che sei d'accordo con me, ma non posso farti notare che le proposte sugli scali fatta non è frutto di "scelte più vicino alle proprie esigenze", ma scali che si avvvicinano per "digntà" a quelli soppressi. La clausola che mi evidenzi si riferisce a "CANCELLAZIONE in casi estremi" in tal caso se NCL decidesse di cancellare la crociera "NAVE FERMA" e non modificarla PAZIENZA staremo tutti a casa. Un saluto
 
Ultima modifica:

greg

New member
Ciao a tutti.Posso rispondere alla tua domanda perchè ho già posto il quesito alla compagnia venerdì, anche se io dovrei fare il vostro itinerario ma il 1 dicembre. Hanno risposto che posso effettuare la cancellazione, ma devo pagare la penale del 75%, anche se Israele è praticamene in guerra.

Alla cortese attenzione di FRANCESCA

Che te ne pare quanto scrive civetta80, Trovi corretto e giusto il comportamento di NCL ?
 

francy75

Active member
Alla cortese attenzione di FRANCESCA

Che te ne pare quanto scrive civetta80, Trovi corretto e giusto il comportamento di NCL ?

Fatto salvo che avresti potuto usare il minuscolo !!! Comunque avrei riletto il post visto che mi interessa sapere come andrà a finire; direi che si rifanno direttamente alle ultime due righe del punto setto e più che scorretto direi poco equo !!!

E comunque le percentuali ad un mese sulle condizioni sono un po' diverse, dovete stressare le vostre adv:

"6. CANCELLAZIONE, MODIFICHE DI PRENOTAZIONE, SOSTITUZIONI, MODIFICHE DI NOME E DIRITTI AMMINISTRATIVI
6.1 Cancellazione attraverso l'ospite
Potrai cancellare il tuo contratto di viaggio in qualsiasi momento antecedente alla data di partenza. Come mezzi di prova, le cancellazioni dovranno essere effettuate sotto forma scritta. L'avviso di cancellazione è effettivo una volta ricevuto da Norwegian o dalla tua agenzia di viaggi. Nel caso cancellassi la prenotazione o non iniziassi la vacanza, Norwegian si riserva il diritto di addebitare costi per le provviste di viaggio effettuate e per le spese sostenute. Calcolando l'addebito, Norwegian tiene in considerazione i servizi prenotati e un possibile utilizzo di tali servizi. Norwegian potrebbe rivendicare costi di cancellazione come percentuale della tariffa di viaggio, a seconda del preavviso fornito tra la data di cancellazione e la data di partenza, come indicato di seguito. Sarai libero di dimostrare che Norwegian non ha subito alcuna perdita o una perdita minore di quella che sta rivendicando.
6.1.1 Costi di cancellazione a persona:
Crociera di 1 o 2 notti
Sino a 22 giorni prima della data di partenza: 30 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati;
21 - 15 giorni prima della data di partenza: 50 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati;
14 - 8 giorni prima della partenza: 75 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati;
7 giorni - sino alla data di partenza: 90 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati.
Crociera di 3 o più notti
Sino a 60 giorni prima della data di partenza: 10 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona e bambini sino ai 17 anni, i neonati non pagano costi di cancellazione;
59 - 30 giorni prima della data di partenza: 20 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati;
29 - 22 giorni prima della data di partenza: 30 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati;
21 - 15 giorni prima della data di partenza: 50 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati;
14 - 8 giorni prima della partenza: 75 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati
;
7 giorni - sino alla data di partenza: 90 % della tariffa di viaggio per prima/ottava persona, bambini e neonati. "

Estrapolato sempre dal link ufficiale

Ad oggi non mancano 14 gg un saluto e spero che la cosa si risolvi per il meglio:p
 

fernando59

Active member
La lettera dovrebbe essere finalizzata al conseguimento di un obiettivo . Come già detto, dobbiamo insistere sulla validità degli scali alternativi o, in alternativa, sulla revisione della quota. Se cominciamo ad allargare le nostre richieste,quale un cambio totale dell'itinerario, potremmo non essere più unitari.A noi,per esempio le Canarie non interessano; ci siamo stati ben due volte e, considerata anche la stagione invernale, non abbiamo più niente da vedere.

Infatti proprio su questo la richiesta cumulativa che vorremmo presentare si fermerà. Ciascuno ha le sue esigenze ed ovviamente le ritiene più valide di altre. Tu giustamente sei stato alle canarie due volte e non t'interessano, noi ci siamo stati diversi anni orsono mentre i nostri amici non ci sono mai stati e preferiremmo questa opzione.

Sono persuaso che non andremo alle canarie ed anche che non accontenteranno nè noi nè voi quindi ritengo utile procedere ad un'azione unitaria chiedendo in primis un rimborso, anche come credito da spendere a bordo e poi chiedendo un itinerario migliore ma senza indicazioni troppe precise, tanto non saremmo d'accordo nemmeno tra noi.
 

fernando59

Active member
Fatto salvo che avresti potuto usare il minuscolo !!! Comunque avrei riletto il post visto che mi interessa sapere come andrà a finire; direi che si rifanno direttamente alle ultime due righe del punto setto e più che scorretto direi poco equo !!!

E comunque le percentuali ad un mese sulle condizioni sono un po' diverse, dovete stressare le vostre adv:
...omissis....

Estrapolato sempre dal link ufficiale

Ad oggi non mancano 14 gg un saluto e spero che la cosa si risolvi per il meglio:p

Se non erro civetta80 parte il 1° dicembre quindi sono meno di 14 giorni e si applicherebbe il 75% di penale...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top