• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

francescociccio

New member
Come raggiungere l'Acropoli nrl modo più semplice

Come raggiungere l'Acropoli nrl modo più semplice

Ciao a tutti,vorrei chiedervi alcuni consigli per raggiungere l'Acropoli dal porto Pireo nel modo più breve e facile possibile.
Il 12 Novembre partirò con la nave MSC Musica(Bari.Venezia).
L'ìtinerario è il seguente:"http://www.msccrociere.it/it_i
La nave arriva ad Atene alle 07:30 e parte alle 16:30,quindi ho nove ore a disposizione per visitare Atene,quindi chiedo alcuni consigli:
1)Msc Musica del 12 Novembre arriva al porto Pireo o ci sono altri porti?
2)Dal porto di Atene ( Pireo,almeno credo),come raggiungere l'Acropoli,quanto tempo ci metto.A piedi ci vuole molto?C'è una fermata metro nelle vicinanze?
3)Quanto costa il biglietto d'ingresso all'Acropoli?
Poi chiedo se la visita del Partenone è compresa nel prezzo del biglietto per l'acropoli(scusate l'ignoranza).
4)Inoltre chiedo in base al tempo che ho per visitare Atene(9 ore circa) se oltre all'Acropoli posso vedere qualcos'altro o c'è qualcosa che "merita" di sostituirla nelle preferenze.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Francescociccio, molte delle tue domande (se non tutte!!!!!) sono contenute su questo stesso treadh sul quale hai postato una raffica di domande; perdona la schiettezza ma basta leggere. D'altra parte lo scopo di questa specifica area del forum (ufficio escursioni) è quello di fornire agli utenti informazioni utili ed aggiornate e non di ripetere stancamente.
Dunque ti invito a leggere ed a postare domande specifiche alle quali eventualmente non troverai risposte.
 

edma

Member
ciao a tutti ma vorrei fare una domanda..ma è vero che nell'acropoli non si puo' entrare con i passeggini? Noi che abbiamo il passeggino ci tocca vederlo da sotto?? Mi sembra un po' strano? Qualcuno sa dirmi qualche info in piu'?? Grazie mille :D
 

Fayruz

New member
ciao a tutti ma vorrei fare una domanda..ma è vero che nell'acropoli non si puo' entrare con i passeggini? Noi che abbiamo il passeggino ci tocca vederlo da sotto?? Mi sembra un po' strano? Qualcuno sa dirmi qualche info in piu'?? Grazie mille :D

è un pianoro sconnesso, difficile anche per chi cammina e non adatto alle ruote del passeggino. Senza contare le scale per entrare e uscire dalla zona dei monumenti.
 

Fayruz

New member
ma no :) : non so quanto sia piccolo il bambino ma un giro sull'acropoli lo si può fare: fate a turno a tenere in braccio il bambino o il passeggino in quei tratti in cui il passeggino non si può usare.
http://www.youtube.com/watch?v=5YSDTptNVAc

Io ho fatto anche il Canale di Corinto : è un bel giro un barchetta :) e tra i due sceglierei l'Acropoli, se non altro perchè è più famoso.
 

lelearo

New member
dopo aver letto il "fiume di pagine" pensavo di girare atene con i mezzi, arrivare in "centro" e vederla girandola in generale avendo un bimbo piccolo al seguito.. poi vedremo il bimbo come sarà e se magari è tranquillo allora un giro nell'acropoli potremmo pensarci, altrimenti ci accontenteremo del "visto da fuori" e torneremo un'altra volta con più calma ad atene. che credo sia una citta tipo roma, mezza giornata non basta èer visitarla!!.. dimenticavo noi saremo ad atene il 02/01/13 dalle 8 alle 18 e speriamo non faccia "freddo"!! eh eh
 

maranto497156

New member
ciao,sono tornata ieri da una crociera con scalo anche al pireo.per arrivare ad atene abbiamo utilizzato il pullman pubblico perchè la metro era chiusa,il tragitto è abbastanza lungo circa 40 minuti con l'autobus 040 si arriva a piazza syntagma,i biglietti si acquistano al chiosco vicino alla fermata,in alternativa c'è sempre il bus turistico ma in caso di sciopero gira solo per il pireo
 

deliziosa64

New member
Io ero intenzionata ad usare la metro ma all'ultimo ho dovuto, per altre questioni, cambiare a favore di un mezzo più comodo che evitasse al massimo lunghe camminate. Ho utilizzato perciò il bus turistico rosso: è un mezzo sicuramente comodo, consente di scendere e risalire alle fermate che interessano ed ha degli orari precisissimi di passaggio ad ogni fermata. A bordo danno la mappa e la tabella con tutti gli orari del bus. Forse l'unico inconveniente della linea rossa è che si divide in due circuiti: il primo (da Pireo ad Atene-Acropoli) il secondo (tour di Atene con partenza ed arrivo all'Acropoli). Quindi per rientrare al Porto, bisogna ripassare dall'Acropoli e cambiare bus per il Pireo, il biglietto è sempre lo stesso ma ciò comporta sicuramente una perdita in termini di tempo. Invece mi pare di aver capito (comunque verificate perchè io non l'ho usato) che la linea gialla fa un circuito più breve con meno fermate ma con un bus unico.
Se è come mi pare di aver capito (controllate sul sito), penso che la linea gialla sia più rispondente alle esigenze dei crocieristi che hanno il tempo contato e che comunque non avrebbero nessun vantaggio dal maggior numero di fermate della linea rossa visto che comunque manca il tempo per usufruirne.
 

baronerossoit

New member
Nonostante che ad Atene ci sono stato numerose volte....continuo a far domande sceme...ebbene si :D
Ho anche riletto il thread, ma avrei bisogno di una info che non mi pare sia esplicitamente spiegata nelle pagine precedenti...

Ok per prezzi taxi, prezzi acropoli (che ho visitato ma ci vorrei riandare con la fidanzata)....dopo di che mi sorge un dubbio, anzi due dubbi.

Che tempi ci vogliono per recarsi verso La Plaka, e la vecchia agorà? Da qui che tempi ci vogliono poi, prendendo il vialone principale di negozi della plaka per tornare verso la piazza del parlamento ove prendere un taxi e far rientro?

IN tutto questo, opinione vostra, ce la faccio in 6h di scalo totali (detraendo la mezz'ora del tutti a bordo) ad andare in taxi, visitare acropoli agorà e la plaka e rientrare?

Grazie mille!
 

cirellina

Well-known member
ma certo che ce la fai !!!!
Esci prestissimo dalla nave!!!
A maggio del 2011 noi siamo arrivati di domenica ad Atene. Con un taxi ( 20 euro) ci siamo fatti portare all'ingresso dell'Acropoli... gratuita quel giorno per uno sciopero degli addetti contro i tagli alla cultura. Siamo arrivati alle 8,30 e siamo andati via dopo più di un'ora quando arrivavano le escursioni Costa, siamo scesi all'agorà assistendo anche ad un concerto dei musicisti del teatro sinfonico ( sempre come manifestazione contro i tagli alla cultura), abbiamo visitato con calma l'agorà, abbiamo oltrepassato il cancello e siamo arrivati alla Plaka... qualche puntata di shopping veloce , quindi a piedi fino alla piazza del Parlamento e di nuovo a piedi fino alla Plaka alla stazione metro. con circa 20 minuti di metro diretta siamo rientrati al pireo e a pidi comodamente abbiamo raggiunto la nave perchè alle 13.00 il tutti a bordo!!
 

zanzarina

Member
Saremo ad Atene a gennaio,vorrei chiedervi se la visita all'acropoli e veramente molto faticosa perché ho qualche problema con scale e salite...ma vorrei tanto visitarla
 

La76

New member
Saremo ad Atene a gennaio,vorrei chiedervi se la visita all'acropoli e veramente molto faticosa perché ho qualche problema con scale e salite...ma vorrei tanto visitarla

La guida durante la salita fa delle tappe piuttosto lunghe in cui volendo puoi recuperare o portarti un po' avanti.
Il pezzo davvero peggiore in cui devi stare molto attenta a non scivolare è l'ultimo tratto, quello sotto i propilei, lì il marmo è scivolosissimo e data la confusione e la gente che spinge bisogna fare molta attenzione.
Non è un percorso lungo, saranno in tutto sui 300 metri, ma è un po' insidioso, questo sì.
La stessa attenzione va comunque fatta una volta in cima...ci sono zone in cui bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi.
 

gabriele e romina

Well-known member
noi ad Atene ci siamo stati 3 volte e sempre con il fai da te, abbiamo preso il bus e il biglietto da quest'anno lo si fa a bordo ed è valido pure per la metro con la quale siamo arrivati ad Atene, se non ricordo male siamo scesi a Monastiraki, poi a piedi su all'Acropoli che al mattino è super affollata e il pomeriggio invece è molto tranquillo, di domenica poi a Monastiraki c'è un tradizionale mercatino dove ci si trova di tutto
A piedi è un pò faticoso, c'è anche l'alternativa del bus turistico che ferma in un buon punto e mi sembra che il costo sia di 8 euro
 
Ultima modifica:

lulap

Member
Ciao a tutti.
Tornerermo ad Atene il prossimo mese di gennaio.
Ci siamo già stati: questa volta vorremmo fare solo il giro con il bus turistico che parte da piazza Sintagma.
Qualcuno mi può dire come arrivare in quella piazza dal porto ???
Grazie e saluti.
Lulap
 

Met

New member
tra il bus aperto e la metro, noi abbiamo optato per il taxi. Con moglie e due bimbe piccole, prima volta ad Atene, abbiamo contrattato il prezzo ed abbiamo fatto un bel giro per i luoghi storici di Atene (tempio di Giove e arco di Adriano, poi ci siamo arroccati sulla collina dietro Atene da dove si gode di una vista fantastica, cattedrale, stadio olimpico, visita all'Acropoli, palazzo reale con il cambio della guardia, la Plaka e pranzo a base di PitaGyros!). Nonostante avessimo pattuito 60€ per la giornata alla fine visto il super giro ed il trattamento ricevuto gli abbiamo poi dato 80 €.
Volevo solo sottolineare 2 aspetti:
- se averte intenzione di visitare l'acropoli ed il tempio di Giove, passate prima dal tempio di Giove ed acquistate li i biglietti. In questo modo evitate di fare la coda all'acropoli.
- all'acropoli non potrete portare dentro i passeggini... ma è comunque visitabile con tutta la famiglia, mettendo da conto che bisognerà scarpinare un po'.
Buon divertimento!
 

Saintos

New member
Qualcuno che l'ha provato può dirmi se vale la pena il tour panoramico di atene in trenino proposto dalla Costa? E' caro come tutte le escursioni ma almeno fanno vedere un po' di cose... io con il mio inglese maccheronico ho paura di perdere mezza giornata solo per vedere l'acropoli, però non vorrei che il trenino fosse la solita fregatura! (Considerate che siamo una coppia senza figli)
 

RobiGigi

New member
Ciao!
Io ed il mio compagno a luglio sosteremo ad Atene dalle 9 alle 19, considerando che lui non prende la metropolitana e che io avevo considerato l'escursione proposta dalla costa riguardo a l'acropoli e la plaka, qualcuno ha consigli da darmi????
Premetto che per noi è la seconda crociera, ma la prima ci siamo dati al fai da te puro!!!!!

Grazie
 

artemide

Well-known member
ciao
Noi siamo stati ad Atene il 3 gennaio: con la Costa abbiamo prenotato un giro turistico 'semplificato', cioè si girava la città senza ingressi a musei per 29 euro.
L'abbiamo scelto per questioni di orario dato che avevamo solo poche ore a disposizione. poi ce ne siamo pentiti perché abbiamo visto passare il sightseeing (pullman rosso) che partiva proprio dal pireo! A saperlo!!
Ve lo consiglio vivamente: si prende dal terminal delle crociere.
Cercatelo su internet; se non lo trovate vi mando il link in privato.
Ciao
 
Top