Ciao, vorrei sapere per cortesia quante ore è durata l'escursione che hai descritto. Io con Msc avro' a disposizione circa 7 ore di sosta, pero' vorrei fare con calma e avere un largo margine di tempo per lo sbarco ma sopratutto per l'imbarco. GrazieSono appena stato ad Atene con la Costa Concordia, precisamente il 9 Marzo.
Devo dire che Atene è sicuramente una di quella cittadine da visitare assolutamente con il fai-da-te per chi ha la forza di camminare parecchio. In pratica io e la mia ragazza siamo scesi al Pireo e dopo una camminata di un 500-600m siamo arrivati (anche grazie a qualche indicazione) alla metro del Pireo. Da lì in pratica si possono raggiungere (con un biglietto giornaliero di 3€ a persona) tutte le stazioni più importanti della città. Noi in pratica siamo partiti dal Pireo e siamo scesi all'Akropoli. Da lì abbiamo preso l'entrata dal Teatro di Dioniso ed abbiamo visto tutta l'Akropoli sino ad arrivare al Partenone. Ovviamente l'Akropoli è bella da mozzare il fiato. Per entrare nella stessa abbiamo speso 12€ a testa e ci hanno dato un biglietto con 5 tagliandini. Di questi 5 tagliandini io e la mia ragazza nè abbiamo consumati ben 4 ed il 5° non ho idea di dove si dovesse usare, mentre chi ha fatto l'escursione con Costa ne ha usato solo uno, ovvero quello per entrare nell'Akropoli. Invece noi due ci siamo addentrati sin sopra al promontorio dove pregava San Paolo, poi siamo scesi nell'agorà che si vede dall'Akropoli sino ad arrivare al Museo dell'agorà (molto bello) ed al Thissio (monumento che difficilmente includono nelle visite ma che è davvero molto bello e ben conservato). Poi siamo andati a fare un giro a Piazza Syntagma ed abbiamo fatto un giro per le vie di Atene per respirare l'aria di questa bella capitale greca, ed abbiamo visto anche il cambio della guardia. L'unica cosa che ci è mancata è stata il museo nazionale di atene che ci hanno detto essere davvero molto bello. Purtroppo però da sola l'Akropoli porta via davvero tantissimo tempo per essere vista per bene e lo merita senz'altro.
Morale della favola credo che si possa evitare tranquillamente di fare un escursione ad Atene, e con una buona guida alla mano vi potrete godere l'Akropoli intera e anche di più, e soprattutto alla metà del prezzo fatti due conti se non di più.
Per rispondere all'utente di prima, non credo proprio che Capo Sounion sia raggiungibile se non con l'escursione visto che è molto lontano dal luogo dello sbarco ed anche da Atene.