• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Si è trattato di un salvataggio epocale a cui hanno collaborato tutti. Dai cittadini dell'isola fino all'ultimo rappresentante di qualsivoglia apparato dello stato.
Quella sera c'erano tutti al lavoro.
Che come ente sia stato ed è ancora all'opera sul relitto non c'è dubbio ma dedicargli il calendario è davvero discutibile.
Se si impegnavano altrettanto anche prima nel non accettare certi tipi di comportamenti magari la tragedia non ci sarebbe neanche stata. Chissà.

Ora cosa ci possiamo aspettare da altri enti dello stato?
La polizia stradale che spiattella ogni mese la foto più emblematica degli incidenti? A gennaio un bel tamponamento a catena per la nebbia. Aprile il meglio delle stragi del sabato sera. Un bel pirata della strada a ottobre come lo vedete?

Ma per favore

Son sempre d'accordo con quel che dici Amedeone, ma in questo caso, non che non lo sia, ma farei un piccolo distinguo.

Quello che dici della Polizia Stradale potrebbe essere anche un sistema, non molto efficace per la verità, per diffondere la pericolosità e le conseguenze di certi comportamenti sulla strada. Guida in stato di ubriachezza, guida spericolata nella nebbia, mancato rispetto di norme fondamentali......

Nel caso di Concordia non vedo questa "mission"; oppure si vuol esorcizzare la presenza di un altro Innominabile al comando di una nave?
 

mal di mare

New member
un calendario rimane per un anno...una continua memoria sulla parete.....
io,sinceramente non vorrei averlo per un anno sotto gli occhi a rinnovare il dolore di tanti morti......
ma con tutte le belle foto di mare che avranno,proprio quelle dovevano scegliere......mah.....
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non ho voluto guardare il calendario. Sicuramente la GC ha fatto molto. Mi preoccupa e mi auguro che in futuro si accerti, quel poco che non ha fattoe che tutti noi sappiamo bene cosa sia.
Il paese dell'omerta' e delle frasi dette a meta' di fronte a questa disgrazia terribile dovrebbe star zitto, usare le immagini di Concordia , di quei momenti per farsi,in qualche modo pubblicita', non mi piace. Non mi puo' piacere. Mi ricorda lo sciacallaggio di alcuni giornalisti nelle prime ore dopo la disgrazia.
Per me, condannerei schettino al massimo della pena moltiplicato per due, ma anche i giornalisti subirebbero la stessa sorte; parlare dei morti di Concordia non per rappresentare il dovuto dolore e cordoglio , ma per salire su un gradino che consentisse maggior visibilita' mediatica fregandosene di chi e' morto e di chi ha rischiato di morire per salvare gli altri e' una cosa troppo bieca per la mia mente.
La Guardia Costiera.....dovrebbe leggere meglio il Vangelo, quel passo dove si parla di pagliuzze negli alcuni occhi e di travi in altri.
Travi che per troppo tempo hanno reso non vedente troppa gente, compresi i dispositivi di controllo.
Ma c'e' un'inchiesta Se tutti faranno il loro dovere forse sapremo la verita'.
Scusate l'OT.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non ho voluto guardare il calendario. Sicuramente la GC ha fatto molto. Mi preoccupa e mi auguro che in futuro si accerti, quel poco che non ha fattoe che tutti noi sappiamo bene cosa sia.
Il paese dell'omerta' e delle frasi dette a meta' di fronte a questa disgrazia terribile dovrebbe star zitto, usare le immagini di Concordia , di quei momenti per farsi,in qualche modo pubblicita', non mi piace. Non mi puo' piacere. Mi ricorda lo sciacallaggio di alcuni giornalisti nelle prime ore dopo la disgrazia.
Per me, condannerei schettino al massimo della pena moltiplicato per due, ma anche i giornalisti subirebbero la stessa sorte; parlare dei morti di Concordia non per rappresentare il dovuto dolore e cordoglio , ma per salire su un gradino che consentisse maggior visibilita' mediatica fregandosene di chi e' morto e di chi ha rischiato di morire per salvare gli altri e' una cosa troppo bieca per la mia mente.
La Guardia Costiera.....dovrebbe leggere meglio il Vangelo, quel passo dove si parla di pagliuzze negli alcuni occhi e di travi in altri.
Travi che per troppo tempo hanno reso non vedente troppa gente, compresi i dispositivi di controllo.
Ma c'e' un'inchiesta Se tutti faranno il loro dovere forse sapremo la verita'.
Scusate l'OT.

E ti scusi pure? Leo, credo tu abbia interpretato, perfettamente bene, i sentimenti di molti di noi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' poco simpatico dire "L'avevo detto", ma in questo caso mi sembra ci stia tutto.

I ritardi per il recupero si stanno accumulando sempre di più e nascono anche contrasti tra Governo ed Aziende impegnate nei lavori.

Ora siamo arrivati al 2014, con tutto quel che ne può conseguire nel frattempo dal punto di vita dell'ambiente.

Il progetto dal punto di vista teorico è di una semplicità disarmante, ma dal punto di vista della sua esecuzione credo presenti non pochi problemi. Spero solo non si concretizzi l'altra mia ipotesi; rinuncia e demolizione sul posto.

Chissà se ci sono ancora propensi a vederla nuovamente navigare.

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/363096/slitta-la-rimozione.html
 

amedeone

New member
Purtroppo l'ho sentito solo di sfuggita ma oggi al TG3 regionale hanno fatto un servizio sulla rimozione.
In particolare parlavano della diatriba sul porto di destinazione, Piombino, Livorno o Civitavecchia e sugli appalti per lo smantellamento.
Meglio di quà, no meglio di là ecc..
Stanno litigando solo sui soldi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo conosciamo, ma non sembra sia molto obiettivo rispetto alle notizie che vengono diffuse da altre fonti. Lì sembra vada tutto bene e sia tutto perfettamente in linea con le varie fasi. in ogni caso grazie. Ciao.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Tra 2 settimane sarà un anno dalla tragedia, e ancora non riesco a capacitarmi che sia successo davvero. Mamma mia
 

Rodolfo

Super Moderatore
Immagini mischiate. Campana e oggetti sul fondo non possono essere di certo delle stesso tempo del resto delle riprese. Incredibile come il piano di calpestio in teak, del ponte tre di sinistra, sia diventato una parete sulla quale sono appesi molti attrezzi da lavoro.

Ho dei grossi dubbi sull'opportunità di aver concesso l'autorizzazione alle riprese.
 
Immagini mischiate. Campana e oggetti sul fondo non possono essere di certo delle stesso tempo del resto delle riprese. Incredibile come il piano di calpestio in teak, del ponte tre di sinistra, sia diventato una parete sulla quale sono appesi molti attrezzi da lavoro...

Di necessità se ne è fatta virtù.

Ma scusate (vabbè che questi son tutti in mezze maniche ancora quindi debbo ipotizzare che il video sia stato fatto a settembre/ottobre...) ma come fa giustamente notare Rodolfo non è stato detto che la campana era stata rubata assieme a delle opere d'arte presenti a bordo? o questi hanno usato vecchie immagini non loro (carabinieri,VVF, o CP) spacciandole per tali? e mentre questi lavorano a bordo e sul fondale andrebbero ad autorizzare una TV per intralciarli? Maaahhhh
 
LA COSTA CONCORDIA RESTA IN MARE ALMENO FINO ALL'ESTATE PROSSIMA
Nonostante i lavori procedano, risulta difficile prevedere tempi minori.
http://www.cadoinpiedi.it/2012/12/2...a_in_mare_almeno_fino_allestate_prossima.html

Attrazione turistica e pubblicità? sembra che il relitto "attiri" (il Titanic e USS Arizona Memorial docet, vedasi musei e robe varie), qualcuno sa se ci sono delle scadenze da rispettare con tanto di penalità o è tutto così alla "volemose bbene"?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top