• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

ela05

Member
Quanto mi trovi d'accordo!!!!
Possibile che le compagnie crocieristiche non si siano rese conto che alla maggior parte di noi proprio non interessa dover per forza condividere il tavolo con estranei, ma che nella nostra settimana di vacanza, vorremmo cenare nella nostra intimità e tranquillità?
Poi naturalmente è giusto lasciare l'opportunità a chi sia interessato, ma questa dovrebbe essere l'eccezione, non la "regola".

...su Ncl lo sanno! Con loro mangi con chi vuoi,dove vuoi e quando vuoi,anche senza andare nei ristoranti a pagamento....ennecielleeee....ti sto facendo un sacco di ottima pubblicità....quand'è che mi offrite una crociera gratis in suite per tutta la famiglia di almeno 15 giorni?...:D:D:D se devo spararla,meglio spararla sfacciatamente grossa,no? [smilie=a_pesca[1].:
 

fernando59

Active member
;)...mi è bastata una settimana per diventare una fan...atica di Ncl....non riesco proprio a contenermi....se penso che non so se e quando riuscirò ad andare ancora in crociera,mi viene un magone...così sdrammatizzo....[smilie=triste_05[1:[/QUOTE]

Fa piacere leggere che ti sei trovata bene. Noi partiamo sabato e con NCL è la prima volta, anche se il freestyle, che ci aggrada molto, lo abbiamo provato ancora con altre compagnie (con nome diverso ma alla fine era la stessa cosa: mangi con chi vuoi, dove vuoi e quando vuoi).
 
S

sciguetto

Guest
;)...mi è bastata una settimana per diventare una fan...atica di Ncl....non riesco proprio a contenermi....se penso che non so se e quando riuscirò ad andare ancora in crociera,mi viene un magone...così sdrammatizzo....[smilie=triste_05[1:[/QUOTE]

Fa piacere leggere che ti sei trovata bene. Noi partiamo sabato e con NCL è la prima volta, anche se il freestyle, che ci aggrada molto, lo abbiamo provato ancora con altre compagnie (con nome diverso ma alla fine era la stessa cosa: mangi con chi vuoi, dove vuoi e quando vuoi).

Il bello di andare in vacanza é proprio questo: fare cose quasi uguali e pensare di farle completamente diverse. Ed é giusto così...;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Condividere il tavolo non sempre si rivela piacevole, per noi su Navigator la prima piacevolissima eccezione con la conoscenza di una famiglia simpaticissima.
Il freestyle di NCL mi incuriosisce parecchio ;-)
 
S

sciguetto

Guest
...lo che esiste il my time dining,il select dining,ecc...ma io sono diventata monotematica,sembro mia nonna....[smilie=vecchietto[: ;)[/QUOTE]

Perchè monotematica? Questo 3d è sui ristoranti, quindi....;)

Serve a dare informazioni e a "confutare" i pensieri di chi, come me, è convinto che si può dire finchè si vuole che si mangia quando, dove e con chi si vuole, ma alla fine (su una nave con +/- 4000 pax che mangiano in un arco orario piuttosto ristretto in ristoranti da 500/600 posti) si dovrà comunque (a meno che ci si preciti a mangiare molto presto o ci si adatti a farlo molto tardi):

aspettare che si liberi un tavolo
sedersi al tavolo che si è liberato, che ci piaccia o no la sua posizione / composizione
mangiare con commensali ogni volta diversi (a meno che si sia in numero sufficiente da occuparne uno per intero).

Ma ribadisco che va bene così, l'importante è essere convinti (io compreso...) che le Compagnie ci facciano fare esattamente quello che preferiamo. :rolleyes:

Un po' come quando si acquista qualcosa: l'importante non è fare un affare, è pensare di averlo fatto...:D
 

ela05

Member
Perchè monotematica? Questo 3d è sui ristoranti, quindi....;)

Serve a dare informazioni e a "confutare" i pensieri di chi, come me, è convinto che si può dire finchè si vuole che si mangia quando, dove e con chi si vuole, ma alla fine (su una nave con +/- 4000 pax che mangiano in un arco orario piuttosto ristretto in ristoranti da 500/600 posti) si dovrà comunque (a meno che ci si preciti a mangiare molto presto o ci si adatti a farlo molto tardi):

aspettare che si liberi un tavolo
sedersi al tavolo che si è liberato, che ci piaccia o no la sua posizione / composizione
mangiare con commensali ogni volta diversi (a meno che si sia in numero sufficiente da occuparne uno per intero).

Ma ribadisco che va bene così, l'importante è essere convinti (io compreso...) che le Compagnie ci facciano fare esattamente quello che preferiamo. :rolleyes:

Un po' come quando si acquista qualcosa: l'importante non è fare un affare, è pensare di averlo fatto...:D

...il mio essere monotematica è riferito al fatto che ormai ogni mio concetto prende come termine di paragone la Jade,per quello che sembro mia nonna...qualunque sia l'argomento lei prima o poi ci infila il suo figliolo prediletto....e comunque è vero,il bello della concorrenza è che ognuno è libero di scegliere ciò che più gli si confà,ed esserne ovviamente più che convinto ;)

...solo una precisazione:sulla Jade vi chiedono in quanti siete (2,4,ecc) e vi danno un tavolo solo per voi (da 2,4,ecc)........:)
 

fernando59

Active member
Perchè monotematica? Questo 3d è sui ristoranti, quindi....;)

Serve a dare informazioni e a "confutare" i pensieri di chi, come me, è convinto che si può dire finchè si vuole che si mangia quando, dove e con chi si vuole, ma alla fine (su una nave con +/- 4000 pax che mangiano in un arco orario piuttosto ristretto in ristoranti da 500/600 posti) si dovrà comunque (a meno che ci si preciti a mangiare molto presto o ci si adatti a farlo molto tardi):

aspettare che si liberi un tavolo
sedersi al tavolo che si è liberato, che ci piaccia o no la sua posizione / composizione
mangiare con commensali ogni volta diversi (a meno che si sia in numero sufficiente da occuparne uno per intero).

Ma ribadisco che va bene così, l'importante è essere convinti (io compreso...) che le Compagnie ci facciano fare esattamente quello che preferiamo. :rolleyes:

Un po' come quando si acquista qualcosa: l'importante non è fare un affare, è pensare di averlo fatto...:D

Non è proprio come dici tu. Nelle mie passate esperienze con formule del tipo "freestyle dining" della NCL non ho mai atteso tanto tempo per avere il tavolo, spesso 5 minuti, raramente 10/15 e se eravamo in due il tavolo era per due, da soli come avevamo chiesto.

Addirittura nelle altre tre occasioni prima di questa erano disponibili senza sovrapprezzo diversi ristoranti a tema oltre al ristorante principale.

Non tutti forniscono questo servizio proprio perchè difficilmente applicabile su navi troppo grandi oppure non attrezzate.
 

chimera76

New member
Io ho provato il My Time della Royal e non ci hanno mai dato il tavolo da 2 persone ma quello che era libero al momento. Generalmente non ho mai atteso più di 10 minuti ma mai avuto il tavolo da 2. Probabilmente dipendeva anche dall'orario che magari era quello di punta: 8-8,30. Poi io non ho preblemi con il tipo di tavolo ma non mi sognerei mai di mangiare al primo turno, alle 18,30-19! Mi sembrerebbe di far merenda!
 
S

sciguetto

Guest
Non è proprio come dici tu. Nelle mie passate esperienze con formule del tipo "freestyle dining" della NCL non ho mai atteso tanto tempo per avere il tavolo, spesso 5 minuti, raramente 10/15 e se eravamo in due il tavolo era per due, da soli come avevamo chiesto.

Addirittura nelle altre tre occasioni prima di questa erano disponibili senza sovrapprezzo diversi ristoranti a tema oltre al ristorante principale.

Non tutti forniscono questo servizio proprio perchè difficilmente applicabile su navi troppo grandi oppure non attrezzate.



Fernando, io non dico nulla, esprimo il mio pensiero su come mi immagino che, nella realtà, la cosa funzioni. :rolleyes: ;)

Il fatto che mi riesca difficile pensare che si possa effettivamente mangiare quando, dove e con chi si vuole, non esclude affatto che sia poi possibile; non sto facendo discorsi pro o contro.... ;)
 

fernando59

Active member
Fernando, io non dico nulla, esprimo il mio pensiero su come mi immagino che, nella realtà, la cosa funzioni. :rolleyes: ;)

Il fatto che mi riesca difficile pensare che si possa effettivamente mangiare quando, dove e con chi si vuole, non esclude affatto che sia poi possibile; non sto facendo discorsi pro o contro.... ;)

Sciguetto, per carità, ciascuno può esprimere liberamente il suo pensiero su come immagina funzionino le cose in realtà.
Detto questo, permettimi di dire che io non sto immaginando nulla ma riportando come di fatto funziona in realtà, almeno con le compagnie che praticavano il "freestyle" (con denominazioni diverse ma sostanzialmente che dicono la stessa cosa).
Quindi se qualcuno fornisce dati frutto dell'esperienza siamo già oltre l'immaginazione di come funzioni la realtà ma siamo a descrivere la realtà stessa, o almeno una parte di essa.
 

fernando59

Active member
Io ho provato il My Time della Royal e non ci hanno mai dato il tavolo da 2 persone ma quello che era libero al momento. Generalmente non ho mai atteso più di 10 minuti ma mai avuto il tavolo da 2. Probabilmente dipendeva anche dall'orario che magari era quello di punta: 8-8,30. Poi io non ho preblemi con il tipo di tavolo ma non mi sognerei mai di mangiare al primo turno, alle 18,30-19! Mi sembrerebbe di far merenda!

Dipende dalle politiche della compagnia come tutte le cose. Io con RCCL avevo scelto il secondo turno e non so come funzioni ma ad esempio Princess ha l'Anytime Dining. Per i passeggeri che desiderano una maggiore flessibilità nel loro programma da pranzo. Proprio come in un ristorante, presentarsi quando ti piace tra le 5:30 pm e 10 pm, per godersi la cena da soli o con gli amici. E' chiaro come funziona. Stessa cosa, più o meno con HAL. Entrambe, come anche CUNARD, offrono anche ristoranti a tema gratuiti, ma si deve prenotare. A breve proverò NCL e saprò dire come funziona.
 
Ultima modifica:

monymor

Active member
Visto che Costa ultimamente ci sta stupendo con i suoi (pessimi) "effetti speciali" (Classic/Premium - All-Inclusive ridotto - Pacchetti bevande forse SI/forse NO) penseranno anche loro (e perchè no, anche MSC) ad una sorta di freestyle, visto che pare sia abbastanza gradito dalla clientela?
 
S

sciguetto

Guest
Sciguetto, per carità, ciascuno può esprimere liberamente il suo pensiero su come immagina funzionino le cose in realtà.
Detto questo, permettimi di dire che io non sto immaginando nulla ma riportando come di fatto funziona in realtà, almeno con le compagnie che praticavano il "freestyle" (con denominazioni diverse ma sostanzialmente che dicono la stessa cosa).
Quindi se qualcuno fornisce dati frutto dell'esperienza siamo già oltre l'immaginazione di come funzioni la realtà ma siamo a descrivere la realtà stessa, o almeno una parte di essa.

Io l'avevo capito che il tuo discorso era frutto di esperienza pratica.... non ti stavo contestando....
 

fernando59

Active member
Io l'avevo capito che il tuo discorso era frutto di esperienza pratica.... non ti stavo contestando....

Non pensavo mi stessi contestando (ma se anche fosse non c'è mica problema, se ne parlam siamo in un forum per questo...) ma rispondevo al tuo discorso sull'immaginazione che non capivo (forse colpa mia).
Comunque ti consiglio di provare e vedrai che ti troverai benissimo e non avrai i problemi paventati. ;)
 

ela05

Member
Non pensavo mi stessi contestando (ma se anche fosse non c'è mica problema, se ne parlam siamo in un forum per questo...) ma rispondevo al tuo discorso sull'immaginazione che non capivo (forse colpa mia).
Comunque ti consiglio di provare e vedrai che ti troverai benissimo e non avrai i problemi paventati. ;)

...stesso consiglio...mai avrei pensato di stare così bene su una nave NON Costa...e invece....:) :) :)
 
Top