• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Armonia Mar Rosso 15-22 Dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

camperlaia

Member
Cari amici, un saluto a tutti voi e il più caloroso augurio per un sereno Natale e un felice anno nuovo.
Torno a raccontare qualche cosa di crociere dopo più di due anni di silenzio perchè qualcuno forse non sa ancora che nonostante le cinque fatte, preferisco pur sempre attribuirmi la definizione di crocierista per caso e camperista per vocazione. Da qui anche il mio sciocco nickname in rete.
Prima di cominciare corre l'obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno trattato in precedenza il tema crociere nel Mar Rosso e da cui ho tratto tantissimi spunti per rendere esaltante la mia crociera come nessun'altra prima. In particolare un ringraziamento speciale va a Pmanlio, il cui resoconto http://forum.crocieristi.it/showthr...a-storia-moderna?highlight=costa+marina+rosso vorrei servisse per illuminare lo scenario dal punto di vista storico e culturale rendendo in tal modo più fluida e snella la mia trattazione dell'argomento, che sarà quindi più rivolta all'aspetto pratico della crociera, a tutto vantaggio dei tanti che stanno per compiere questa bella esperienza. Inoltre questo fotodiario sarà probabilmente scritto a più mani dal momento che durante il viaggio ho avuto modo di conoscere persone simpaticissime che si sono dichiarate disponibili ad entrare nel nostro forum e a dare il proprio contributo in commenti e immagini. Ovviamente invito tutti gli utenti a dire la propria, e soprattutto coloro che hanno già scritto il proprio diario a inserire qui il link all'argomento in modo da facilitare il compito di ricerca e ampliare il materiale a disposizione di chi deve partire.
Bene, da dove partiamo, da qui?

Sharm el Sheik parco Ras Mohamed
No, non corriamo troppo, questo è solo una parte dell'ultimo giorno.....
 

pmanlio

Active member
Mi sa proprio che è stato un viaggio in.. Armonia!!

Grazie della citazione.. ;)

Dalla foto che metti emerge un momento di pace, e vederla cancella dalla mente rivoluzioni lotte sociali e tutto ciò che vediamo, purtroppo, in televisione..

Ras Mohamed è un piccolo paradiso.. ci ho passato momenti bellissimi, e nella tua foto emerge, con quell'acqua cristallina.. nella sua anima più bella..

Mi raccomando..

Buon proseguimento!!
Manlio
 

camperlaia

Member
Mi sa proprio che è stato un viaggio in.. Armonia!!
...Dalla foto che metti emerge un momento di pace, e vederla cancella dalla mente rivoluzioni lotte sociali e tutto ciò che vediamo, purtroppo, in televisione...
Manlio
Fughiamo intanto ogni timore: nessun ostacolo legato alla situazione politica ha condizionato e sta condizionando il regolare svolgimento delle crociere nell'area del Mar Rosso. Non vorrei esagerare se dico che il turista è quasi più sacro di Allah soprattutto quando si pensa che la sua presenza rappresenta il confine tra una povertà sia pure dignitosa e la miseria più nera per milioni di persone. Anzi, se qualche escursione viene annullata è solo per il mancato raggiungimento della quota minima di partecipanti, per le ragioni più varie e di cui magari parleremo più avanti.
 

pmanlio

Active member
Fughiamo intanto ogni timore: nessun ostacolo legato alla situazione politica ha condizionato e sta condizionando il regolare svolgimento delle crociere nell'area del Mar Rosso. Non vorrei esagerare se dico che il turista è quasi più sacro di Allah soprattutto quando si pensa che la sua presenza rappresenta il confine tra una povertà sia pure dignitosa e la miseria più nera per milioni di persone.

Questo corrisponde anche alla mia esperienza, maturata oltretutto in un momento più difficile di questo..

Un salutone!
Manlio
 

diver67

Active member
Fughiamo intanto ogni timore: nessun ostacolo legato alla situazione politica ha condizionato e sta condizionando il regolare svolgimento delle crociere nell'area del Mar Rosso. Non vorrei esagerare se dico che il turista è quasi più sacro di Allah soprattutto quando si pensa che la sua presenza rappresenta il confine tra una povertà sia pure dignitosa e la miseria più nera per milioni di persone. Anzi, se qualche escursione viene annullata è solo per il mancato raggiungimento della quota minima di partecipanti, per le ragioni più varie e di cui magari parleremo più avanti.

Pensa che ogni volta che l'ho scritto io, per esperienza vissuta, a parte le crociere, o non stato creduto, o gente ha risposto spaventata dai controlli della polizia e esercito sulle strade. Andate tranquilli, fino a quando si può, ora con la nuova costituzione, se non ci sono delle deroghe, la vedo brutta. Grazie per l'invito che colgo con molto piacere.
http://forum.crocieristi.it/showthr...-30-gennaio-che-incubo-ritornare-a-casa!-)-)-)
 

La76

New member
Bentornato...la prima foto, la spiaggetta "privata" con la tenda beduina già mi ispira ;)

Gli Egiziani sono un popolo splendido, forse tra i più disponibili verso il prossimo...in questo caso il turista.
Mi spiace molto per la loro situazione, ma sono felice di leggere le tue parole.

Attendo il seguito.
 

camperlaia

Member
Uno dei problemi principali che si pone il crocierista medio monoreddito come il sottoscritto è come fare a contenere al massimo possibile i costi, vieppiù in un momento così difficile come quello attule. Premesso che in ogni caso, il costo finale sarà non meno del doppio del costo crociera da catalogo, per gli ovvi motivi legati a tutte le spese incomprimibili, quelle accessorie e quelle voluttuarie, cercherò man mano di fornire qualche suggerimento su come poter tirare a fine crociera senza sforare troppo i propri budget. Innanzitutto dove lascio l'auto all'aeroporto? A Fiumicino ci siamo regolati in questo modo: esistono ottimi parcheggi gratuiti nei pressi del municipio, a mio parere non meno sicuri di quelli costosissimi dell'aeroporto. Da lì abbiamo caricato i nostri bagagli sulla efficientissima navetta gratuita chiamata Green Bus che in meno di dieci minuti e con frequenza di ogni quarto d'ora conduce davanti al terminal. Meglio di così si muore e sono già minimo 70-80 euro risparmiati.
Al check-in troviamo subito un'addetta di MSC Crociere che ci consegna il modulo per il visto egiziano. Il costo di € 22,00 a persona sarà poi addebitato sul conto crociera. Lo accettiamo ma senza compilarlo, dal momento che non ce ne sarà bisogno. All'aeroporto di Sharm ci sono sportelli ben segnalati "VISA" dove provvedere personalmente e con gli stessi tempi di attesa al costo di 15$ o €12,00. Al momento di pagare però un impiegato, a mio parere un po' furbetto, ci chiede 18 euro. Come mai? Si sarà improvvisamente invertito il rapporto di cambio Euro-Dollaro a nostra insaputa? Il dubbio rimane, ma decidiamo comunque di non fare storie, riceviamo il resto in euro-monete (!?) e ci avviamo all'uscita insieme agli altri.

Ma torniamo per un attimo a Fiumicino: il nostro charter parte in perfetto orario in una giornata piuttosto uggiosa. Non meno buia però deve essere stata faccia del proprietario quando ha scoperto che la sua valigia è rimasta a terra quasi confusa tra gli estintori

Fiumicino
Si decolla


Fiumicino


Fiumicino

MSC Crociere ha previsto tre voli dall'Italia: Volo diretto da Fiumicino, volo da Milano Malpensa con scalo a Catania, volo da Venezia con scalo a Napoli. Sul nostro aereo siamo non più di una sessantina, e verremo a sapere che anche negli altri aerei la situazione era pressapoco identica: si preannuncia una crociera da pacchia!


in aereo

Sul cibo a bordo stendiamo un pietoso velo


in aereo
 
grazie dell info, ti seguo con piacere, pensa che noi credevamo che le 22 euro per il visto fossero comprese nel biglietto aereo!!!!ciao e auguri buone feste

grazie dell info, ti seguo con piacere, pensa che noi credevamo che le 22 euro per il visto fossero comprese nel biglietto aereo!!!!ciao e auguri buone feste

anzi sono andata a rivedere il catalogo 2012 2013 e nelle condizioni a pagina 291- voli per l'egitto- per scritto che per i voli msc il prezzo di 25 euro è compreso nel prezzo del pacchetto...voi avevate preso volo msc vero??? solo una curiosita in ogni caso grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

MargPolo

New member
Bentornato Flavio :D Mi sa che ci siamo scambiati i ruoli :D Ora io leggerò il tuo diario :D con molto piacere :wink:
Saluti!!!!!!! Margherita
 

camperlaia

Member
...voi avevate preso volo msc vero???...

Certamente, ho prenotato direttamente dal sito MSC che dà anche assistenza telefonica alla pratica. I voli sono MSC e vengono assistiti dalla compagnia dal primo all'ultimo minuto. Una volta fatto il Web check-in non sarebbe neppure necessario stampare il cosidetto E-ticket che già tutto è stato registrato. All'imbarco sarà sufficiente presentare il passaporto. In merito a quest'ultimo c'è un particolare importante che molti ignorano e cioè: chi per varie ragioni non avesse provveduto ad applicare la marca da bollo annuale, può presentarsi munito della sola carta d'identità valida per l'espatrio e con validità non inferiore a 6 mesi. Per l'Egitto è sufficiente, a condizione che serva solo per turismo e venga accompagnata da due foto formato tessera. All'estero dei balzelli italiani non importa a nessuno e ognuno controlla i propri, e così una volta a Sharm sarà sufficiente acquistare il visto "VISA" e il gioco è fatto. Il passaporto in corso di validità è comunque obbligatorio e verrà ritirato più volte durante la crociera per facilitare le formalità di sbarco. Verrà poi riconsegnato di volta in volta direttamente in cabina o all'uscita della nave. E' tutto chiaro?

Bentornato Flavio :D Mi sa che ci siamo scambiati i ruoli :D Ora io leggerò il tuo diario :D con molto piacere :wink:
Saluti!!!!!!! Margherita
Ciao Margherita, sapessi quanto mi sei stata utile! Ma tu non dovevi essere in Polonia?
 
Ultima modifica da un moderatore:

camperlaia

Member
Per gran parte del volo le nuvole hanno coperto la visuale dai finestrini, quindi era inutile cercare riferimenti visivi sulla posizione, e quando hanno iniziato a diradarsi eravamo già sopra il deserto


deserto

L'orografia del terreno in alcune zone sembrava simile ad una rete di capillari venosi:


deserto

E finalmente ecco apparire il Mar Rosso:


P1120496(1)

Un porto, chissà quale:


Sinai

La barriera corallina:


atollo

Quando il velivolo inizia a scendere il paesaggio del Sinai si fa più dettagliato:


Sinai


Sinai

Approfitto di una virata dalla mia parte per centrare questo incrocio:


Sinai

E le porte di Sharm el Sheikh:


Parco Ras Mohamed

Tre ore e mezza di volo più una di fuso orario e siamo già a 27°C. L'impatto è notevole e tutti cominciano a spogliarsi:

Sharm
 

camperlaia

Member
Causa il contemporaneo atterraggio di più voli provenienti dal nordeuropa, l'attesa per uscire si prolunga di una mezz'oretta, e intanto si compila l'ultimo modulo di colore rosa destinato ai passeggeri in transito non egiziani. Altri 20 minuti di pullman e saremo al porto. Nessuna fila al check-in. Il motivo l'avevamo intuito già sull'aereo: la nave è semivuota e ospita solamente 820 crocieristi, con un rapporto passeggeri/equipaggio di 1 a 1. Male per MSC, che per la prima volta porta le sue navi in questi scali, bene per noi che non faremo mai a gomitate al buffet, sugli ascensori, sulle uniche due vasche per l'idromassaggio, sui lettini ecc...I bambini si possono contare sulla punta delle dita e di ragazzi schiamazzanti neppure l'ombra. Con tutto ciò i divertimenti a bordo non mancano e l'equipe dell'animazione, alcuni di essi già conosciuti, darà sempre il massimo per allietare gli ospiti.


Armonia


Armonia

In porto a Sharm si trovano altre due navi: Aida Mar e FTI Berlin. Nonostante Armonia per dimensioni sia la più piccola della flotta MSC dopo la Melody, in confronto a queste sembra un gigante. Aida mar rimane in rada e opera il trasbordo mediante le scialuppe. Farà da modella alle foto del tramonto:

FTI Berlin


Aida Mar


Aida Mar


Aida Mar


Aida Mar


tramonto


P1120573(1)

Il tremolio delle lampadine si riflette sulla piscina creando un effetto arabesco


Armonia
 

Rodolfo

Super Moderatore
Siete veramente dei fenomeni con la macchina fotografica in mano. Le foto di Aida al tramonto, sono eccezionali; ha fatto ben da modella come avevi annunciato.

Quella poi del tremolio della lampadina è ......... aggiungi l'aggettivo che vuoi.

Mi basterebbe un quarto di quel che sapete far voi. sarei già contento. Ciao Flavio.
 

Broke

New member
8302560845_98d09c526c_b.jpg

Splendida =D
 

camperlaia

Member
Un'ultima foto e si rientra per la cena. La partenza è alle 22. Questa crociera è speciale anche dal punto di vista della ristorazione perchè, dal momento che quasi tutti i giorni si ritorna tardi dalle escursioni, saltano i canonici turni per il ristorante, e dalle 18 alle 22 si potrà cenare a piacimento al ristorante o al buffet. Vorrei spezzare una lancia in favore di ques'ultimo: la mia impressione è nettamente positiva, sia per qualità che per quantità di cibi, la carne è ottima, quasi ogni sera si può gustare una buona pizza e i più ghiotti avranno wurstel e patatine fritte a volontà. Dulcis in fundo i rinomati dolci di casa MSC. Nota particolare che ci aveva non poco infastidito su Splendida nel 2010, ora i distributori di bevande sono accessibili H24 e dispongono di acqua, cremino per caffè, latte caldo e freddo, thè e camomilla.





pizza

Mi sono sempre chiesto che fine faccia la torta di benvenuto


wellcome on board

Ancora due parole sulla nave: malgrado i suoi 12 anni si presenta ancora molto dignitosamente, ordinata e pulita, di quella sobria eleganza frutto di un recente restiling lontano anni luce dalle fantasie farcussiane. Qualche piccolo inconveniente tipo quello capitato del guasto di un intera linea di scarichi WC, viene prontamente sistemato. E non è neppure tanto piccola: i suoi 250 metri si fanno sentire eccome avanti e indietro dai corridoi! Le cabine interne sono invece mediamente più piccole delle navi più blasonate, ma per dormirci bastano e avanzano. La tendina della doccia fa un po' effetto carta di caramella. L'oblò delle cabine esterne al ponte 7 è assolutamente inutile, coperto com'è dalle scialuppe.


cabina interna


cabina interna

Il primo Daily:


Daily 1

Buona notte
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top