• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Auguri e Sorrisi a Pescara

Jimmy77

New member
Mi associo a Luciana nel ringraziare Herminia per la sua organizzazione senza la quale non avrei avuto modo di conoscere nuovi amici non solo virtuali ma in carne ed ossa.
Tornando all' incontro, e' stato perfetto sotto tutti i punti di vista, location, compagnia, tempo.
Adesso il pensiero e' gia' proiettato verso il prossimo incontro.
Il tempo di organizzarmi e posto qualche foto.

Un saluto a tutti.
 

pmanlio

Active member
Saluto tutti e ringrazio anche io!!

E' stata una bellissima giornata, ho avuto il piacere di rivedere, dopo tanto tempo, degli amici cari, e di conoscere nuove bellissime persone..

Oggi sarà abbastanza assente dal PC, ma da domani o spedisco le foto (più probabile ndr) agli altri o posto qualcosa..


Un salutone a tutti!!

Manlio

(ps1: l'organizzazione di Hermina è sempre uno spettacolo, Herminia/Massimo poi è un gruppo che garantisce delle sorprese che mi piacciono molto assai.. ;) )

(ps2: Jimmy, un bacione al pupo!!)
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Mi fa piacere sentire che l'incontro è andato molto bene; del resto non poteva essere altrimenti con l'organizzazione della mitica Herminia;)
Ora attendiamo le foto.
 
Un altro splendido incontro quindi :) ma effettivamente come scrive Tieffe, con Herminia che organizza non poteva essere da meno.
Ora mancano solo i vostri racconti e le foto. Ciaoo
 

Gabriele C.

Well-known member
In attesa delle foto, assegnate a "esperti del settore" presenti ieri a Sulmona, se gradite vi faccio un pò di cronaca della bellissima giornata.

Bellissima non solo per la festosa e simpatica compagnia, ma soprattutto per il tempo meteo: una giornata senza nuvole, cielo sereno e sole che ha illuminato i monti innevati che fanno corona alla valle Peligna. il culmine di questo spettacolo è stato all'imbrunire, quando la Maiella tutta innevata ha assunto uno straordinario colore rosato, tanto da farci ammirare una montagna interamente rosa di fronte al sole che tramontava. Eccezionale.

E dire che per me e Manlio la giornata non era iniziata al meglio, perchè il treno scelto da Roma per raggiungere Sulmona ha accumulato lungo il percorso più di un'ora di ritardo, facendolo somigliare ad una diligenza con il Generale Custer che ci cavalcava a fianco, risalendo e discendendo le vallate abruzzesi...!
Comunque la bellezza del paesaggio attraversato da questa ferrovia, con i colori autunnali e invernali, e i panorami dei paesi, ci ha in parte ripagato del disagio delle 4 ore di viaggio, prima del festoso incontro e della calorosa accoglienza che abbiamo ricevuto all'arrivo nella città di Ovidio.

I dieci partecipanti, più il delizioso piccolo Cristiano, figlio di Jimmy e Concetta, si sono così affidati alla nostra vulcanica Concordia-Herminia, che con una sorpresa inaspettata ha fatto subito onore alla carica appena conseguita di "meeting planner" della nostra Associazione.
Le auto hanno fatto sosta in un piazzaletto sotto gli olivi, e la compagnia si è inerpicata su una rampa accidentata tra la vegetazione, con la nostra Elenamaria-Luciana che malediceva la scelta delle calzature non adatte al percorso da "cross-country"...

Dopo qualche scivolata e con un pò di fiatone, siamo giunti al cospetto di una chiesetta diroccata, ma ricca di particolari interessanti: un'architrave con incisioni, tre arcate che fanno immaginare le tre navate originali, le colonne, tutte diverse perchè provenienti da altri manufatti, e nella nicchia centrale in fondo una piccola vasca, che pùò essere paragonata ad un'acquasantiera.
Questa cappella risale addirittura al 1100, ma anche se rimaneggiata e abbandonata dà a questo luogo una particolare atmosfera di antico e di mistico.

Riguadagnate le auto, abbiamo raggiunto la vicina Pacentro, in cui all'interno di un antico palazzo ci ha ospitato il ristorante prescelto per il pranzo. La posizione del nostro tavolo, a fianco di una luminosa vetrata, ci ha permesso di goderci il panorama su tutta la valle Peligna, Sulmona e di fronte il monte Sirente.
Oltre al bel panorama, la cucina non è stata da meno: la scelta ampia si è diretta su ravioli, pappardelle con pancetta e ricotta, un delizioso baccalà in salsa verde, coratella di agnello, fritti di carciofi, ricotta freschissima servita in canestrini di vimini, insomma una sequenza di tante cose buone innaffiate da un ottimo vino bianco locale (il "pecorino") e un'acqua freschissima proveniente direttamente da una sorgente della Maiella, che abbiamo spillato a volontà da un curioso rubinetto presente nella sala.
Potete poi immaginare come gli argomenti di conversazione si siano intrecciati, e il numero non elevato dei commensali abbia permesso un gradevole "amalgama" di contatti, a cui nessuno è rimasto ai margini.

Come da tradizione di questo periodo, non è mancato lo scambio di piccoli regali, tra i quali si è distinto per classe e contenuto il calendario di Luciana, con sue foto di notevole spessore, e l'immancabile aspetto "marinaro", con i graziosissimi modellini in cioccolato di una nave a quattro fumaioli, fattoci dono da Herminia.
Satolli, ma non appesantiti, abbiamo poi girato a piedi il borgo di Pacentro, percorrendo poi la ripida ascesa fino a raggiungere il castello, ottimamente conservato, che per le bellissime pietre a vista utilizzate e per la magistrale costruzione, fino ad oggi non ha avuto necessità di lavori di restauro.

Sappiamo però che le cose belle hanno il tempo tiranno, la giornata volge al termine e l'ora dei saluti si avvicina. Ci siamo allora tutti recati nuovamente a Sulmona dove, sul piazzale della stazione io ho percepito l'aspetto più bello e intenso della giornata: i saluti si sono ripetuti e intrecciati, ma ciascuno rimaneva lì, le auto ferme a lato che attendevano invano di ripartire...E' bello ritrovarci insieme, e vorremmo trattenerci ancora...
Come detto in altre occasioni, questo forum non solo ci permette di alimentare una grande passione e ci tiene aggiornati su tante notizie dello shipping, ma ha un valore in più: crea legami, amicizie di cui ti rendi conto che ti stanno a cuore, perchè stai bene insieme...

Dopo il commiato con la bella famiglia di Jimmy77, il saluto di Herminia, Massimo, Luciana e Stelvio ha accompagnato me e Manlio fino che il treno non è partito...

Dopo questo, che altro dire se non un grande grazie a ciascun partecipante, che ha reso indimenticabile la giornata?
 
F

Felix73

Guest
Gabriele, grazie per aver descritto in maniera così superba, i luoghi, le atmosfere ed il piacere di stare insieme che hanno caratterizzato la vostra giornata.
Direi che la nostra Herminia ha colpito ancora, sia come scelta della location, sia in merito a tutti gli aspetti organizzativi ad essa connessi.
Ottimo.
Ma la tua descrizione non fa che aumentare in noi la voglia di....foto.
E siccome il Martin Pescatore di Manlio (l'uccellino di Del Piero è a sciare) mi ha riferito che di certo i "Mastri Fotografi" in questo raduno non mancavano...mi chiedo..ma cosa state aspettando? :D

Tanto per cominciare, una curiosità: ma il magnifico calendario di Luciana (non l'ho visto, ma lo immagino conoscendo di cosa è capace, e mi fido anche di quello che sostieni Gabriele) ha fatto un tantinino "calmare" il Venerabile, visto che non si lascia mai sfuggire occasione di rimbrottarla per la sua mancata applicazione allo studio?

Curiosità numero due: in considerazione del ritardo del treno verso Sulmona, e visti i "soggetti a bordo" (te, caro Gabriele, e Manlio), ma non è che almeno per una volta avete abbandonato, per passare meglio il tempo, l'argomento delle navi, e vi siete messi a disquisire sulla forza motrice di natura elettrica delle locomotive, ed i relativi passaggi storici dal 1.800 ai giorni nostri? Accetto scommesse...:D

Un salutone!!
 

elenamaria

New member
Buongiorno a tutti.
Mi prudevano (o mi fischiavano?) le orecchie, sentivo che si parlava di me.....dunque, Massimiliano, rispondo alla prima domanda (e anche ti ringrazio immensamente): il Maestro non ha mancato di ribadire il concetto più di una volta, "studia!", ma è stato tanto carino con me, ha apprezzato tanto il mio regalino, ha sottolineato ad Herminia come fossi la sua allieva migliore invitandola a dare un'occhiata ai miei lavoretti che io sprizzavo felicità da tutti i pori :) :)...che alla fine una mezza promessa me l'ha strappata.....studierò, cercherò di applicarmi un pochino a fare le famose prove, almeno ;-)
Per il resto, Gabriele ha raccontato in maniera egregia la giornata che è stata bella e coinvolgente da tutti i punti di vista.
Tanto coinvolgente che, tra chiacchiere e sorrisi io ho praticamente dimenticato di aver portato la fotocamera per cui niente foto, a parte un paio pure venute maluccio.
Pazienza, vorrà dire che ci incontreremo di nuovo per rimediare :)
Ps: anche Gabriele ha contribuito allo scambio di doni: un piccolo delizioso fiore per profumare armadi e cassetti che io ho già messo in uso (adoro questo genere di cose).
Ma dei regalini una foto ce l'ho, la posterò tra poco.
Intanto, se vi fa piacere, questo è il mio (modesto, eh) calendario che ho portato in dono anticipando la Befana (aiuto!, qualcuno ora dirà che le somiglio anche un pochino).


Un anno di foto di verdemare, su Flickr

E questi sono i regalini ricevuti da Herminia e Gabriele
ps: Herminia, la nave era, sottolineo era, oltre che bella pure molto buona!



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

La76

New member
Oh finalmente un po' di racconti!:)

Dalla descrizione di Gabriele deve essere stata proprio una bella giornata, mi fa piacere vedere che anche voi siete stati benissimo

Luciana il calendario è stupendo!!!Bellissima idea e, per quello che vedo, splendide foto (ma non avevo dubbi)...e anche i regalini sono bellissimi...ma quando c'è lo zampino di Herminia è sempre tutto perfetto ;)

Max...:) :) :)
 
F

Felix73

Guest
Mamma mia Luciana...da quello che si intravede dal tuo calendario..direi che è proprio un gran bel lavoro...
E che il Venerabile non si azzardi a dire niente...:mad:

:D
 

Concordia

Staff Member
Cari amici,
finalmente sono riuscita a ritagliarmi un angolino di tempo da dedicare giustamente a voi tutti.
Non essendo in casa mia, mi riesce difficile gestire a piacimento il mio tempo libero. Ma bando alle "ciaccere"!

E' stata una giornata riuscita benissimo, nonostante il cambio di programma 48 ore prima dell'incontro; una giornata baciata da un sole splendido come se ne vedono pochi durante l'inverno....ma ve l'avevo promesso, il sole, ed eccolo là! :)

Eravamo in pochi, ma, a quanto pare, non è il numero esiguo delle persone a creare una giusta atmosfera.
Mi piace organizzare incontri, in posti singolari e poco conosciuti della nostra bella Italia, ma ancora non riesco a svelare a me stessa il segreto che si cela dietro alle belle amicizie che si creano, come d'incanto, durante gli incontri stessi. Nascono e prendono vita propria e io le lascio volare in alto come farfalle libere.
Avrei voluto dedicare molto più tempo alla dolce e incontenibile Luciana e a Stelvio, ma non dubito che ci vedremo ancora.

Il nome di questo incontro, dunque, non è più "Auguri e Sorrisi a Pescara" ma "Auguri e Sorrisi nella Val Peligna"!

Cronaca della bellissima giornata.

Bellissima non solo per la festosa e simpatica compagnia, ma soprattutto per il tempo meteo: una giornata senza nuvole, cielo sereno e sole che ha illuminato i monti innevati che fanno corona alla valle Peligna.

IMG_1449121231_zpse2cdf408.jpg


IMG_1465121231_zpsdff54f29.jpg



Le auto hanno fatto sosta in un piazzaletto sotto gli olivi, e la compagnia si è inerpicata su una rampa accidentata tra la vegetazione, con la nostra Elenamaria-Luciana che malediceva la scelta delle calzature non adatte al percorso da "cross-country"...
Dopo qualche scivolata e con un pò di fiatone, siamo giunti al cospetto di una chiesetta diroccata

In attesa delle foto del Maestro, vi invio queste di gruppo daventi alla chiesetta di S. Angelo in Vetulis!

IMG_1390121231_zps320b786a.jpg


IMG_1389121231_zpsb0259fab.jpg


Per giungere fino quassù, le mie ragazze hanno dovuto tribolare non poco, ma spero che il fascino del luogo le abbia ripagate della fatica. Vi chiedo scusa in ogni caso, in quanto, il giro di perlustrazione alla collinetta l'avevo affidato a Max, e ciò non mi ha dato la possibilità di rendermi conto di persona del tracciato.

Per gli amanti delle storie vi riporto qui un pensiero di Emanuela Ceccaroni che ha descritto la magia della chiesetta:

Gli ulivi e i mandorli nascondono un sentiero sottile che si perde tra l’erba alta.
Forse sono stati questi gli elementi che hanno consentito la presenza indiscreta e quasi sconosciuta della chiesetta rupestre di S. Angelo in Vetulis.
Citato in molti testi, fotografato nelle sue inquadrature più suggestive, il singolare edificio continua a trasmettere il senso di una storia molteplice, persa tra i ricordi e rinnovata da stagioni di stupore e di interesse.

Una piccola teoria di tre archi a tutto sesto nasce dalla grotta retrostante dove l’acqua stilla gocce lente in una vaschetta ricavata nella roccia.
Il passato più antico emerge nei pezzi che, come fotogrammi, ricompongono la sequenza di questo luogo: colonne, basi, capitelli e iscrizioni rimandano a un precedente abitato di età romana che, una volta persa la sua funzione, offre materiali di riutilizzo all’opera di chi cerca ospitalità per il santo.
Una composizione insolita, a tratti confusa, ma armonicamente affastellata, intorno alla quale si compiono brevi giri, attratti da una molteplicità di rimandi in pietra.
Nessun elemento è di per sé compiuto, anzi nella incompletezza di ognuno risiede il fascino e lo stimolo per pensare oltre quello spazio.

Capovolta e divenuta pilastro, l’iscrizione funeraria della gens Paccia porta con sé l’eco di una famiglia presente anche nel vicino santuario di Ocriticum (Cansano), mentre nella chiesa di S. Angelo in Vetulis recita un ruolo insolito, spezzata a metà dalla forza di una religione diversa.
E così anche basi di colonne che divengono capitelli, in un’inversione di ruoli che sembra segnare un terremoto sacro giunto dalla profondità della terra.
Al cristianesimo, alla nuova religione, basta un simbolo, inequivocabile, inciso su uno dei conci dell’arco centrale: il pesce, l’ιχθυς greco le cui lettere costituiscono le iniziali di “Gesù Cristo figlio di Dio Salvatore” nella lingua classica: un segnale parlante, più loquace del calice o clessidra che gli si affianca.
Tutto converge verso il centro della grotta, dove un tempo l’altare accoglieva il clero e le confraternite che, nella giornata dell’otto maggio, salivano in processione dalla chiesa di S. Maria della Misericordia a Pacentro; alla fine del rito, pane e fave rifocillavano i partecipanti.

Oggi il silenzio si è impossessato di questo luogo e soltanto l’acqua che stilla dalla roccia sul fondo della grotta segna lo scorrere delle giornate e torna ad essere elemento sacro che da sempre indica la presenza di una divinità, purifica e monda gli uomini, ma non cancella l’abbandono della chiesetta, in un terreno privato al confine tra il territorio di Sulmona e Pacentro.
 

Concordia

Staff Member
Riguadagnate le auto, abbiamo raggiunto la vicina Pacentro, in cui all'interno di un antico palazzo ci ha ospitato il ristorante prescelto per il pranzo. La posizione del nostro tavolo, a fianco di una luminosa vetrata, ci ha permesso di goderci il panorama su tutta la valle Peligna, Sulmona e di fronte il monte Sirente.

IMG_1398121231_zpsb3be2d9a.jpg


IMG_1392121231_zps8c774c38.jpg



e un'acqua freschissima proveniente direttamente da una sorgente della Maiella, che abbiamo spillato a volontà da un curioso rubinetto presente nella sala.

IMG_1427121231_zps2f96b8d2.jpg

L'acqua freschissima, proveniente direttamente dalla montagna, fuoriusciva dalla fontanella alle nostre spalle!


Qui un piccolo allievo del gran Maestro.... :-D

IMG_1407121231_zpscdbbee6b.jpg


....e il gran Maestro!
IMG_1420121231_zps7faedecf.jpg



Alcuni dolcetti fatti in casa e offertici dal ristoratore. Crostatine con marmellata di fichi e altre prelibatezze.

IMG_1429121231_zpsc06d0747.jpg



Satolli, ma non appesantiti, abbiamo poi girato a piedi il borgo di Pacentro, percorrendo poi la ripida ascesa fino a raggiungere il castello, ottimamente conservato, che per le bellissime pietre a vista utilizzate e per la magistrale costruzione, fino ad oggi non ha avuto necessità di lavori di restauro.

IMG_1393121231_zpse6e1afa2.jpg


IMG_1489_zps366d6ada.jpg


IMG_1433121231_zpse82de4c2.jpg


IMG_1443121231_zps3a866f7e.jpg


IMG_1442121231_zpsf8e3c9db.jpg

Giove fa capolino dietro alla torre.

IMG_1436121231_zps0aa5a828.jpg


IMG_1445121231_zpsf64175a4.jpg



Guardate che spettacolo ci attendeva una volta arrivati nella piazzetta di Pacentro....
L'ultima carezza del sole sulle fiancate della Maiella

IMG_1478121231_zpsfb7e48ff.jpg


IMG_1471121231_zps3d9a0228.jpg


IMG_1470121231_zpsa1190e36.jpg


"Sulmo mihi, patria est" Ovidio
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
... una curiosità: ma il magnifico calendario di Luciana ha fatto un tantinino "calmare" il Venerabile, visto che non si lascia mai sfuggire occasione di rimbrottarla per la sua mancata applicazione allo studio?

Curiosità numero due: in considerazione del ritardo del treno verso Sulmona, e visti i "soggetti a bordo" ma non è che almeno per una volta avete abbandonato, per passare meglio il tempo, l'argomento delle navi, e vi siete messi a disquisire sulla forza motrice di natura elettrica delle locomotive, ed i relativi passaggi storici dal 1.800 ai giorni nostri?

E' ormai arcinoto che il Venerabile Maestro, proprio perchè tale, chiede il meglio ai suoi allievi, e vola alto, in tutti i sensi...
Per cui l'accurato lavoro di Luciana è stato certamente apprezzato, e Manlio lo ha commentato in modo lusinghiero, ma i complimenti sono stati misurati, classico stile di chi chiede ancora di più...!!!
E' naturale che quando mi trovo su un treno non mi trattengo, come d'altra parte accade sulle navi...E ho tampinato il povero Manlio con notizie storiche e geografiche su quella ferrovia, come le altimetrie...Non sono mancate le critiche rivolte all'Azienda, che ha disabilitato varie stazioni della linea, dimodochè trattandosi di binario unico, gli incroci per le precedenze hanno tempi biblici...
Il discorso è sempre quello: c'è poca clientela perchè il bacino d'utenza è scarso o perchè l'offerta è limitata e scoraggia eventuali potenziali clienti?
Ma qui andremo OT......Riprenderemo questo ragionamento in altra sede!
 

vacanziera79

New member
Posti che ho frequentato per molto tempo quando mi recavo lì per motivi personali... i locali caratteristici hanno dei prodotti tipici di ottima qualità, mi fa piacere che abiiate trascorso una piacevole giornata!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ragazzi siete splendidi e tu, Herminia, unica ed insostituibile :), come sempre le tue parole accompagnano dolcemente le belle foto che ci mostri.
 

elenamaria

New member
Oh finalmente un po' di racconti!:)

Dalla descrizione di Gabriele deve essere stata proprio una bella giornata, mi fa piacere vedere che anche voi siete stati benissimo

Luciana il calendario è stupendo!!!Bellissima idea e, per quello che vedo, splendide foto (ma non avevo dubbi)...e anche i regalini sono bellissimi...ma quando c'è lo zampino di Herminia è sempre tutto perfetto ;)

Max...:) :) :)

Mamma mia Luciana...da quello che si intravede dal tuo calendario..direi che è proprio un gran bel lavoro...
E che il Venerabile non si azzardi a dire niente...:mad:

:D

Grazie mille, Laura!

Mi ripeto e lo ripeto....sei troppo carino, Massimiliano :)

Ps. hai ragione, Herminia, non abbiamo avuto quasi modo di chiacchierare tu ed io, dovremo rimediare ;-)
 
Ultima modifica:

Concordia

Staff Member
Ragazzi siete splendidi e tu, Herminia, unica ed insostituibile :), come sempre le tue parole accompagnano dolcemente le belle foto che ci mostri.

Grazie Loredana, sei carina, ci segui sempre e ovunque! Presto ci vedremo!!!!

hai ragione, Herminia, non abbiamo avuto quasi modo di chiacchierare tu ed io, dovremo rimediare ;-)

e rimediare quanto prima!!!!

Qualcuno ha visto il Venerabile? :rolleyes:....siamo qui in attesa.....
 

pmanlio

Active member
Ops.. mi fischiano le orecchie!!!

Ho furbescamente spedito le mie foto ad Herminia, così gli rifilo il problema di postarle!!

In ogni caso ero in riposo, e quindi avevo già detto che lasciavo ad altri il ‘peso’ del racconto..

(già c’è il diario di viaggio da fare.. :( però almeno qualche inquadratura l’ho fatta.. ;) )

Mi piace organizzare incontri, in posti singolari e poco conosciuti della nostra bella Italia, ma ancora non riesco a svelare a me stessa il segreto che si cela dietro alle belle amicizie che si creano, come d'incanto, durante gli incontri stessi. Nascono e prendono vita propria e io le lascio volare in alto come farfalle libere.

Sicuramente tra le persone che partecipano a questi incontri c’è una sintonia d’animo, non è solo la passione per le navi che abbiamo in comune, ma anche un modo di porsi che ci porta ad incontrarci..

E, detto tra noi, è davvero un piacere!!


Avrei voluto dedicare molto più tempo alla dolce e incontenibile Luciana e a Stelvio, ma non dubito che ci vedremo ancora.

Ci sarà ci sarà… ;)

Tanto per cominciare, una curiosità: ma il magnifico calendario di Luciana (non l'ho visto, ma lo immagino conoscendo di cosa è capace, e mi fido anche di quello che sostieni Gabriele) ha fatto un tantinino "calmare" il Venerabile, visto che non si lascia mai sfuggire occasione di rimbrottarla per la sua mancata applicazione allo studio?

Luciana sa benissimo che la ritengo una vera artista, anzi, pur conoscendo fior di fotografi, Luciana è tra di loro una di quelle che riescono a mettere davvero tutto dentro una sola immagine (io stesso sono una specie di reporter, faccio ‘servizi’ ben costruiti, ma come ‘artista’ sono lontano anni luce da Luciana)..

Quindi il suo calendario è magnifico.. ;)

E però.. se studiasse.. potrebbe aprire le ali ancor di più, perché non ci sarebbero limiti tecnici ad ostacolare le sue idee..

E quindi io insisto.. ma il livello è davvero eccezionale.. ;)

Detto tra noi, Luciana ha iniziato a fare cose qui con noi, in particolare con me e Leo, e su tutto ciò che riguarda le inquadrature, cosa per cui era già portata, ha studiato assai.. poi, una volta conosciute le regole, ha avuto la pazienza di seguire la spinta ad andare ‘oltre’.. e dopo c’è andata di brutto, credo proprio che mi abbia lasciato qualche miglio indietro.. ;)

Curiosità numero due: in considerazione del ritardo del treno verso Sulmona, e visti i "soggetti a bordo" ma non è che almeno per una volta avete abbandonato, per passare meglio il tempo, l'argomento delle navi, e vi siete messi a disquisire sulla forza motrice di natura elettrica delle locomotive, ed i relativi passaggi storici dal 1.800 ai giorni nostri?

Abbiamo parlato di cose come ‘’costo di un servizio’’, ma anche ‘’costo sociale di un servizio’’ e soprattutto ‘’costi esterni..’’

Capito mi hai? :) :)

(Nb: ‘’costi esterni vuol dire quanto l’esistenza di un certo oggetto influenzi altri tipi di spese, per es. il fumo, apparentemente un guadagno per lo stato, influenza quella sugli ospedali, mentre un treno, in alcuni casi apparentemente un costo, abbatte quella per altre infrastrutture, quella per i consumi automobilistici e quella per le malattie derivanti dall’ inquinamento..)

Un salutone!!
Manlio
 
Top