• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perle del Caribe - 22-29/12/2012 - Costa Luminosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marietto

New member
Ciao Annina, abbiamo letto con interesse il vostro diario e trovato utile e entusiasmante.
La nostra intenzione è quella di fare questa crociera il 6/4/2013 e ci mancherebbero qualche info e consigli.
1) Esterna o Balcone;
2) Da quale aereporto si parte Linate o Malpensa; (linate sarebbe + comodo)
3) Il volo è diretto o con scalo;
Grazie.
 
P

patty56

Guest
Ciao Annina, abbiamo letto con interesse il vostro diario e trovato utile e entusiasmante.
La nostra intenzione è quella di fare questa crociera il 6/4/2013 e ci mancherebbero qualche info e consigli.
1) Esterna o Balcone;
2) Da quale aereporto si parte Linate o Malpensa; (linate sarebbe + comodo)
3) Il volo è diretto o con scalo;
Grazie.

Ciao,
1) a me piace l balcone perché, a volte rimango in cabina e mi rilasso, é tutto molt soggettivo.
2) i voli intercontinentali partono tutti da Malpensa.
3) in genere soo voli diretti, almeno le tre volte che sono andata io era cosí.

É ma crociera da sogno, goditela.
 

Comax

Active member
3) Il volo è diretto o con scalo;

I voli charter organizzati da Costa con partenze da Malpensa o Fiumicino per Guadalupa sono tutti diretti e con durata di 10 ore e mezza all'andata e 9 ore e mezza al ritorno ed operati da Alitalia (in alcuni casi con aerei con livrea Air One). Gli aeromobili sono quasi sempre gli Airbus 330-200 con televisorino personale e posti disponibili anche in prima classe. Se i posti sui voli charter sono esauriti è possibile capitare su voli di linea Air France che fanno scalo a Parigi Orly. Le partenze da altre città sono invece tutte con lo scalo. Ad esempio chi parte da Bologna fa scalo a Roma. Considera che al momento della prenotazione o opzione è già possibile sapere quale volo ti sarà assegnato, sia in agenzia sia prenotando via telefono. Naturalmente sui charter gli orari potrebbero cambiare fino all'emissione dei biglietti (ma a me non è mai successo).
Per il resto quoto patty.
 
Ultima modifica:

Annina80

Member
@Comax

A me gli spettacoli non sono piaciuti ma io sono schizzinosa sulla musica, mi piacciono cose particolari... e non gradisco molto le cose per il grande pubblico... ma, appunto, il grande pubblico ho notato che le gradiva parecchio!
Unica eccezione: un bravissimo pianista jazz che suonava la sera nella hall centrale e che ha accompagnato un coro alla Messa di Natale. L'unico musicista notevole.
Sul ristorante Taurus: porzioni piccoline ma buone e ricercate, bella presentazione... e bastava chiedere il bis che ne arrivavano anche due o tre.... attesa minima, il giusto... se consideriamo quanta gente c'è a mangiare tutta a tempo, il giudizio non può che essere "eccellente" (parola che gli ultimi giorni risuonava ad ogni angolo, ad esortazione dell'imminente questionario di gradimento)
Non ho provato il ristorante, un po' perchè il Taurus era compreso nel prezzo, un po' perchè non volevo lasciare la compagnia del tavolo, troppo spassosa!
 

Doranna

New member
Ciao Comax, sono molto felice di poterti essere utile perchè tu sei quello che mi ha aiutato più di tutti a organizzare le escursioni.

Ecco i dettagli.

Bayahibe: 15$ a testa per 10 persone totali, di cui una bambina che ha pagato un po' meno (ma non ricordo esattamente quanto).
Tieni conto che appena scendi dalla nave a La Romana c'è una specie di coordinatrice che raggruppa le persone e riempie lei i taxi, quindi se qualcuno è solo, probabilmente verrà accorpato ad altre persone. La nostra compagnia si è formata così, un gruppo di sconosciuti attorno a questa persona che volevano andare tutti nello stesso posto; rapidamente ci siamo "uniti" e il nostro potere contrattuale è salito. Poi avevamo anche due assi nella manica, due persone nate per la contrattazione, che hanno fatto un ottimo lavoro.
Una volta arrivati a Bayahibe abbiamo contrattato per Saona e Piscine con il primo negoziante che trovi arrivando alla spiaggia sulla sinistra, che si chiama Valentino. Stesso numero di persone (10), 20$ a testa per Saona con sosta alle piscine. Sul barchino c'erano altre due persone che hanno pagato e contrattato per conto loro (nel diario sono quelli senza la collanina magica :D)

Tortola: i prezzi del traghetto Speedy sono fissi al cartellone e sono comprensivi di traghetto (che ci mette 50 minuti) e taxi per arrivare a Virgin Gorda. Quindi qui non c'è nessun discorso di contrattazione.

Antigua: per un giro di 8 ore, visitando 3 spiagge e un po' di entroterra (giro bellissimo), Stanford ci ha chiesto 80 dollari in 4, ma ti dico solo che a fine giornata eravamo così soddisfatti di questo giro che gli abbiamo lasciato 10$ di mancia. Se vuoi contattarlo, ho i riferimenti. Si è reso disponibile per tour personalizzati che puoi organizzare da qui ed è davvero una bella persona; beh, girare l'isola con uno del posto, non ha davvero prezzo....

Martinica: qui i taxi costano decisamente più cari e abbiamo fatto davvero fatica a far scendere il prezzo, soprattutto perchè volevamo fermarci a Les Salines fino a sera per vedere il tramonto. Alla fine in 6 persone abbiamo speso 30 euro a testa, ma è stata una fatica e c'era anche poca gente giù dalla nave per accorparsi (contrario di La Romana).

Guadalupe: abbiamo speso 20 euro a testa in 4 persone per andare fino a Les caravelles (15 minuti di tragitto) e starci un paio d'ore.

Spero di essere stata utile!

Ciao Annina,
grazie per il bel diario e per la rapidità con cui l'hai steso e messo a disposizione, e anche per gli ultimi utilissimi dettagli dei prezzi.
Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità ma io partirò il mese prossimo e avrei qualche domanda da sottoporti:
ho seri problemi alla colonna vertebrale, potresti dirmi se qualcuno dei mezzi che avete utilizzato fa sobbalzi o scossoni troppo violenti (da cui mi debbo assolutamente astenere)? te lo chiedo perchè ho letto da più parti che alcune escursioni sono vietate a chi ha problemi alla schiena...
Per lo stesso motivo, sono un po' preoccupata per la discesa a Devil's bay, nel senso che ho visto il video (di Comax, se non sbaglio?!) da cui mi pare che certi passaggi fra le rocce siano angusti e prevedano agilità e un'ottima flessibilità del corpo: scendendo verso Devil's anzichè verso the Bath è più agevole? ci sono passaggi difficoltosi (potresti per favore far mente locale e ricordare se hai visto persone in difficoltà in qualche punto?)
Infine,dopo l'escursione dell'ultimo giorno a Guadalupe siete ancora rientrati in nave? (non ho capito se la doccia e il buffet di cui parlavi eran quelli della nave o di un luogo a terra).

Grazie mille e scusa se ti stresso troppo!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Più leggo diari di crociere ai Caraibi e più mi convinco di dover andare, però quando? Ferragosto non merita e ferie invernali niente :-(
Grazie Annina, bel diario.... Ma, altre foto?
 

Silviette

Active member
Loredana xke non in Agosto? Io ci sono sempre stata a fine agosto inizio settembre e trovo che il periodo sia buono.. Spero di poterci ritornare il prossimo settembre, per l'appunto ;)
 

Annina80

Member
Ciao Doranna, ma figurati mi fa solo piacere poter rispondere alle vostre domande. Se la mia crociera è andata tanto bene è perchè ho trovato su questo forum persone pazienti che hanno risposto alle mie, mi sembra il minimo ricambiare.

Allora veniamo alle tue questioni. Per andare a Virgin Gorda bisogna prendere dei taxi aperti che a me ricordavano i pulmini di Gardaland, dove ci stanno circa trenta persone, e sono guidati abbastanza sportivamente per le stradine un po' accidentate. Di scossoni ne abbiamo presi parecchi, io mi sono divertita da matti ma il mio fidanzato che aveva male al nervo sciatico non tanto.
Una volta arrivati alle porte del parco, bisogna scendere una stradina di montagna, in mezzo a enormi rocce e sassi. Se scendi a desra vai a The Baths, se scendi a sinistra a Devil's (ci sono le frecce). Questa stradina si fa anche con le infradito ma di nuovo, il fidanzato era un po' sofferente, ci sono alcuni "scalini" un po' alti e il contraccolpo con la schiena si sente.
Se invece vuoi fare il percorso nelle rocce, stupendo, devi arrivare ad una delle due spiagge e poi infilarti in una serie di cunicoli. Io sono bassa e quindi mi ci infilavo bene e così tanti bambini, ma il fidanzato alto 1.80 si è inginocchiato in alcuni tratti. In più spesso ti devi piegare con la schiena.
In conclusione io ti consiglio di informarti su come arrivare alle spiagge via mare e non via terra. Oppure di scegliere qualche altra escursione. A Tortola tutti vanno a Virgin Gorda ma non è detto che sia l'unica cosa da vedere, sicuramente è la più famosa.
Oppure ci vai, prendi qualche scossone sul taxi e poi ti fai piano piano la strada in discesa e poi in salita. Non è impossibile e poi è ombreggiata.....

Invece per l'ultimo giorno ecco cos'abbiamo fatto.
La nave arrivava a Guadalupe alle 11. Alle 15 partiva il pulmino per l'areoporto.
Noi abbiamo mollato al deposito il bagaglio a mano e siamo andati a Les Caravelles per un'ultimo bagno, siamo rimasti lì poco ma ne è valsa la pena.
Poi siamo tornati in nave verso le 14 dove abbiamo mangiato al buffet. Le docce della sauna sono a disposizione (docce calde comode!) e anche se c'era un po' di gente abbiamo fatto tutti presto e siamo riuscite a sciacquarci. Sono arrivata in areoporto coi capelli bagnati, pareo e infradito ma.... è stato divertente!
Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di qualsiasi altro chiarimento chiedi pure.
 

saskia

New member
Grazie mille per il bel diario che stai scrivendo... Ma voi avete visto tanti bimbi in nave????????
Dovrei convincermi a lasciare le bimbe dai nonni e regalare a me e mio marito questa bella crociera...
Domandina per i più esperti (e qui mi riallaccio al commento di Costa Magica/Loredana) ... settembre e/o giugno va bene come periodo per i caraibi????? quale mese in assoluto è consigliabile??
Grazie eeeeeeee......

FOTO!!!!!!

Saskia
 

Comax

Active member
quale mese in assoluto è consigliabile??

A me piace andare ai Caraibi in inverno perchè il clima è più secco e meno umido rispetto all'estate e ci sono sempre stato tra dicembre e marzo. Cmq le compagnie americane navigano tutto l'anno ai Caraibi quindi significa che tanto male non deve essere. Ottobre e novembre lo sconsiglierei per il rischio uragani che potrebbe far saltare scali e modificare gli itinerari.
 

gabriele e romina

Well-known member
Splendida crociera e il tuo diario è ricco di informazioni. Sei stata molto in gamba a fare il resoconto. Ora attendiamo le altre foto. Saluti.
 

Doranna

New member
Grazie mille davvero, avrei ancora un quesito :confused: poiché tralasciare Virgin Gorda è un'opzione che ho preso in considerazione ma vorrei evitare di separarmi dai miei compagni di viaggio, volevo sapere se hai percorso la discesa verso the Bath e - se sì- se anche da quella parte ci sono punti da superare reggendosi alle corde (come ho visto nel video di Comax) o se il cammino è più lungo ma meno accidentato. xkè in qst caso potrei arrivare fin lì e lasciare agli amici il passaggio tra le rocce che senz'altro non sono in grado di superare.
Poi ti chiederò in messaggio privato i dati di quella guida di Antigua, grazie in anticipo anche per quello!!!
complimenti a Andy per le immagini!!!

P.S.: scusa è vero che nella sala ristorante tengono l'A/C a palla?? avete dovuto coprirvi molto a cena??
 

Rinaldi.gerardo

New member
Ciao Comax, sono molto felice di poterti essere utile perchè tu sei quello che mi ha aiutato più di tutti a organizzare le escursioni.

Ecco i dettagli.

Bayahibe: 15$ a testa per 10 persone totali, di cui una bambina che ha pagato un po' meno (ma non ricordo esattamente quanto).
Tieni conto che appena scendi dalla nave a La Romana c'è una specie di coordinatrice che raggruppa le persone e riempie lei i taxi, quindi se qualcuno è solo, probabilmente verrà accorpato ad altre persone. La nostra compagnia si è formata così, un gruppo di sconosciuti attorno a questa persona che volevano andare tutti nello stesso posto; rapidamente ci siamo "iuniti" e il nostro potere contrattuale è salito. Poi avevamo anche due assi nella manica, due persone nate per la contrattazione, che hanno fatto un ottimo lavoro.
Una volta arrivati a Bayahibe abbiamo contrattato per Saona e Piscine con il primo negoziante che trovi arrivando alla spiaggia sulla sinistra, che si chiama Valentino. Stesso numero di persone (10), 20$ a testa per Saona con sosta alle piscine. Sul barchino c'erano altre due persone che hanno pagato e contrattato per conto loro (nel diario sono quelli senza la collanina magica :D)

Tortola: i prezzi del traghetto Speedy sono fissi al cartellone e sono comprensivi di traghetto (che ci mette 50 minuti) e taxi per arrivare a Virgin Gorda. Quindi qui non c'è nessun discorso di contrattazione.

Antigua: per un giro di 8 ore, visitando 3 spiagge e un po' di entroterra (giro bellissimo), Stanford ci ha chiesto 80 dollari in 4, ma ti dico solo che a fine giornata eravamo così soddisfatti di questo giro che gli abbiamo lasciato 10$ di mancia. Se vuoi contattarlo, ho i riferimenti. Si è reso disponibile per tour personalizzati che puoi organizzare da qui ed è davvero una bella persona; beh, girare l'isola con uno del posto, non ha davvero prezzo....

Martinica: qui i taxi costano decisamente più cari e abbiamo fatto davvero fatica a far scendere il prezzo, soprattutto perchè volevamo fermarci a Les Salines fino a sera per vedere il tramonto. Alla fine in 6 persone abbiamo speso 30 euro a testa, ma è stata una fatica e c'era anche poca gente giù dalla nave per accorparsi (contrario di La Romana).

Guadalupe: abbiamo speso 20 euro a testa in 4 persone per andare fino a Les caravelles (15 minuti di tragitto) e starci un paio d'ore.

Spero di essere stata utile!

Ciao piacere io pArto il 12/01 e mi piacerebbe che mi daresti qualche dritta in più come organizzarci le escursioni ( voi le avete già fatte e mi potete aiutare perché noi siamo una coppia di fid alla prima esperienza in crociera )
Anche con recapiti e dettagli su come organizzare al meglio la nostra crociera

Grazie
 

vipgiadina

New member
Bellissimo diario!!! Anche noi partiamo per la stessa crociera il prossimo 6 Aprile ...Benvenuta nel mondo dei malati delle crociere!!! Come si sta bene in nave ...e poi è vero ...si conosce tante persone ,e il bello è che alla fine della vacanza ti sembra di conoscerle da sempre...Noi con alcune persone che abbiamo conosciuto in crociera ci teniamo in contatto...e pensa te che addirittura una coppia che abbiamo conosciuto nella nostra prima crociera (nel lontano 2008 :) ),sono diventati i nostri migliori amici e ci faranno da testimoni al nostro matrimonio!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top