• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perle del Caribe - 22-29/12/2012 - Costa Luminosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Annina80

Member
Ciao a tutti gli amici di questo utilissimo forum!
Grazie a voi, alla vostra pazienza e ai vostri consigli ho trascorso un viaggio da sogno. Era la mia prima crociera e ne sono rimasta... folgorata.
Un viaggio stupendo che ora condividerò con voi, e sarò felicissima di essere utile a chiunque avrà domande da fare!!!
Buona lettura :D
 

Annina80

Member
Il nostro aereo (Alitalia) parte con due ore di ritardo ma sinceramente non ce ne importa niente, aspettiamo con pazienza mentre giochicchiamo con iphone e ipad...
Quando arriviamo a Guadalupe e si aprono i portelloni dell'aereo, ci colpisce in faccia un vero e proprio phon di aria calda e umida. Via le giacche ragazzi. Ci sono circa 30 gradi. Qui, proprio in areoporto, ci troviamo già catapultati in un altro mondo. Tutti i pensieri, i problemi e la fatica accumulata per il lavoro vengono cancellati. Siamo ai Caraibi!

Il personale Costa è presente ogni dieci passi per indicarci con un sorriso la direzione. Tu non devi pensare a niente, vieni indirizzato in un bus che in pochi minuti ti porta al porto.
La nave... beh, è sconvolgente. Io non ne avevo mai vista una da vicino e quindi me la sono vissuta con tutta la sorpresa e lo stupore di un bambino che vede davanti a sè Babbo Natale in persona. Era attraccata al porto, ricolma di luci scintillanti. Che bello!

Con pochi e semplici passi veniamo imbarcati e indirizzati alla nostra cabina dove ci aspetta un cesto di frutta, pasticcini salati e una bottiglia di spumante... sul letto sono riposti in ordine il Today di oggi e di domani e un invito a un cocktail con il comandante.
Poco dopo c’è l’esercitazione di sicurezza e tutti sono coinvolti (francamente proprio non capisco perchè certa gente non vi partecipa: anche noi cascavamo dal sonno ma è importante sapere dove eventualmente evacuare, no?). Tutto si svolge in maniera rapida, utile ed efficiente.
Le nostre valigie non sono ancora arrivate ma noi andiamo lo stesso a cena al Taurus, il ristorante principale, vestiti un po’ male ma abbastanza affamati. Non c’è nessuno al nostro tavolo a parte una coppia che sta per andare via. Noi mangiamo molto insonnoliti e poi ce ne andiamo in camera, dove poco dopo ci portano le nostre valigie (che servizio spettacolare... le avevamo lasciate a Malpensa....). La nave parte e noi ci facciamo cullare dalle onde per un bel sonno ristoratore!
 

Annina80

Member
23/12/2012 - ST. MARTEEN
La mattinata passa a prendere il sole sul ponte della nave, ricordiamoci che è il 23 di dicembre e quindi siamo a dir poco esaltati. Siamo quindi andati alla riunione di presentazione della settimana, che illustra alcuni aspetti utili per chi non è mai stato in crociera e molti molti aspetti inutili (la prossima volta non ci vado più, ma la prima volta è utile andare).
Dopodichè per puro caso incontriamo in ascensore una coppia con cui eravamo d’accordo di incontrarci in nave PROPRIO GRAZIE A QUESTO FORUM... ed è subito festa!
Decidiamo di passare il pomeriggio insieme a St Marteen, ma saranno nostri compagni per tutta la crociera, dove è nata questa bellissima amicizia.
A St. Marteen dovevamo andare a Orient Bay ma il tempo era poco e in più nuvoloso, quindi abbiamo preferito fare un bagno nella bella spiaggia di Phillisburg, che abbiamo raggiunto con una piacevole passeggiata a piedi dal porto (20 min di cammino tranquillo). Questa spiaggia è adiacente al centro dove ci sono mille locali e negozietti carini. Siamo in un paradiso fiscale e noi compriamo... una calamita per il frigo! Perchè poi ci scegliamo un locale sulla spiaggia che ha dei tavoli ricoperti da fronde di palma e ci beviamo un bel cocktail godendoci l’aria calda e chiacchierando delle mete dei prossimi giorni, sempre riflettendo sul fatto che è dicembre e noi siamo in infradito e canotta, con un fantastico cocktail in mano e con musica caraibica come sfondo... questo è il paradiso!
A sera si torna in nave e ci si prepara per la cena. E’ importantissimo in crociera il fattore-tavolo. E noi siamo stati fortunati perchè avevamo un tavolo stupendo, con gente simpatica e intelligente con cui avremmo trascorso cene divertentissime... anche grazie ai camerieri che a fine turno continuavano a portare doppie e triple portate di dolci... che non abbiamo mai mandato indietro!

PS. SIRIOZEN... ASPETTO COMMENTI E INTEGRAZIONI [smilie=birra[1].gi:
 

Annina80

Member
24/12/2012 - LA ROMANA
La nave attracca alle 14 e noi siamo già pronti per la contrattazione di un taxi per Bayahibe. Appena scesi ci ritroviamo con un gruppetto di persone vicino a una donna che si occupa di stabilire i prezzi. E qui avevamo un asso nella manica, il nostro Diego, che da ottimo napoletano ha davvero messo in campo le migliori doti di contrattazione, unite a una cordialità e simpatia davvero uniche. Ha fatto risparmiare un bel po’ di soldi a tutti! In questa occasione si forma la nostra “compagnia dell’anello” perchè su questo taxi incontriamo degli amici che ci terranno compagnia per tutta la crociera.
Ci dirigiamo a Bayahibe con il taxi (15 dollari a testa), e arrivati lì ci si presenta davanti il paradiso: una spiaggia enorme piena di palme reali. Ma non vogliamo fermarci, e così andiamo nel primo negozietto che troviamo dove un ragazzo del posto di nome Valentino ci chiama un barchino per Saona e piscine naturali (20 dollari). Dobbiamo aspettare un po’ ma nel frattempo loro ci regalano il cocco e un po’ di collanine che da allora useremo come talismano e non oseremo più togliere. Arriva il nostro barchino e noi saliamo, siamo 12 persone... arriviamo alle piscine naturali e beh... l’acqua è verde e cristallina, ti arriva alla vita, ci sono le stelle marine e all’orizzonte ci sono solo una striscia bianca di sabbia e le palme... ti rendi davvero conto di essere ai caraibi... e se questo non bastasse, arriva uno *della nostra compagnia che è riuscito a scroccare a un traghetto di un’altra escursione un bicchiere di Cuba, che beviamo tutti in mezzo al mare come se fosse una grolla dell’amicizia...

https://picasaweb.google.com/lh/photo/dUe-lnFuFFRTwhLBusNzH648J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Decidiamo quindi di proseguire per Saona. L’isola è bellissima anche se due nostri amici che sono con noi hanno detto che c’erano stati anni fa e che la parte allora visitabile, oggi distrutta per via di un uragano, era molto meglio. Ma tanto noi non ci siamo mai stati e quindi tutto questo ci sembra bellissimo, i piedi sprofondano nella sabbia, possiamo rilassarci sotto le palme, ballare la salsa sulla spiaggia e bere un altro buonissimo cuba, brindando a quanto sia bella la vita là dove siamo noi.
Il ritorno è stato memorabile. Il barchino continuava a fermarsi in mezzo al mare e il conducente continuava a farci scambiare di posto per equilibrare i pesi. Noi abbiamo dato la colpa a due infiltrati che erano senza collanina. Qualcuno ha osato dire: no escursione Costa? AHIAHIAHIAHIII! Sarà il Cuba ma invece di prenderci male continuavamo a ridere. A parte gli scherzi, il conducente aveva una specie di telefono con cui chiamare eventuali soccorsi... ma siamo arrivati comunque a Bayahibe sani e salvi, in tempo per goderci un tramonto da favola e per acquistare da Valentino per pochi dollari quadri locali, calamite, e altri oggetti carini (tra cui uno stupendo pareo che ho sfoggiato per l’intera crociera!).

https://picasaweb.google.com/lh/photo/lnpwNEtBuQ3WmZecxHb5k648J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Alla sera si ripete il consueto rituale della cena con overdose di dolci.
Siccome è la vigilia di Natale siamo andati a Messa nel teatro. L’omelia è stata tradotta in quattro lingue.
 

Annina80

Member
25/12/2012 - ISOLA CATALINA: BUON NATALE!
In questa giornata la nave rimane in rada e con rapidità Costa ti trasferisce con delle lance in questa isola meravigliosa, fatta di sabbia, palme orizzontali, mare stupendo, casette colorate e vegetazione rigogliosa.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/MVGWgQbRPPzHh1P88AD5gq48J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Non facciamo assolutamente niente se non goderci il mare, il sole, le passeggiate sulla sabbia in un clima di festa e di relax assoluto. Il pranzo di Natale sarà un fantastico barbecue insieme alla nostra compagnia (ormai siamo diventati tutti amici), all’ombra delle palme. Costa riesce ad organizzare una giornata davvero perfetta, anche un un’isoletta sperduta siamo coccolati e riveriti in tutto e per tutto, l’organizzazione è davvero lodevole.
Un piccolo particolare: i bagni pubblici, gestiti da gente locale, a fine giornata e considerando che siamo su un’isola con sabbia, foglie ecc, sono uno specchio. Puliti e profumati come molti dei nostri bar di città non si sono mai sognati.
Anche qui i negozietti sono irresistibili. Noi andiamo nel n. 4 e compriamo dei sigari alla vaniglia che ci fumeremo romanticamente la sera, sul balcone della nostra cabina, prendendo l’aria calda in pieno viso.
Da notare che all’isola Catalina c’è una passeggiatina naturalistica, dove una serpe mi ha attraversato la strada. Nessuno ha voluto considerare interessante questa avventura! (vabbè qui non posso mentire, era un serpentello nero piccolo, ma dubito che fosse “più spaventato di me” come tutti mi hanno detto).
La sera il dress code recitava “elegante” e così ci siamo vestiti bene e siamo andati ala cena di Natale, abbiamo ricevuto in servizio eccellente come sempre.
 

Annina80

Member
26/12/2012 - TORTOLA
Per questa giornata avevamo un programma dettagliato. Volevamo andare a Virgin Gorda, visitare Devil’s Bay e The Baths. I passaggi da fare erano tanti ma noi ce l’eravamo studiata bene.
Tuttavia sono successe un po’ di cose inaspettate.
Prima di tutto dovevamo andare a prendere il traghetto Speedy che partiva alle 10.30. Ma un tizio sedicente esperto ci ha convinto che ce n’era uno più rapido. Così partiamo dalla nave scapicollandoci, per poi arrivare al molo e renderci conto che il primo traghetto Speedy parte alle 10.30. E poi, è tutto tranne speedy: ci mette 50 minuti per arrivare a Virgin Gorda (addirittura parte, poi torna indietro per recuperare gli ultimi arrivati). Una volta giunti a destinazione, ci caricano su dei bellissimi taxi aperti e ci portano al parco. Da lì ci sono due strade: o vai a The Baths, fai un percorso nelle rocce e poi arrivi a Devil’s, o vai direttamente a Devil’s, che è la più bella. Il percorso per arrivare alle spiagge si fa tranquillamente in infradito attraverso una bellissima vegetazione, qualche lucertolone colorato e molte rocce. In mezzo alle grotte invece sono necessarie le scarpette da scoglio, ma addentrarsi è davvero bello, anche se noi non abbiamo fatto il percorso completo. A Devil’s portatevi maschera e boccaglio perchè ci sono tanti pesci ed è bello fare un po’ di diving fra le rocce.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/JFwIfNWIxSlvBCd8C6gDa648J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Purtroppo questa giornata è stata vissuta un po’ di corsa ma comunque ne è valsa la pena. Per il ritorno abbiamo preferito prendere il pulmino prima perchè visto quanto ci aveva messo all’andata non volevamo correre rischi. E’ stato comunque bello e avventuroso. La spesa complessiva è: 35 dollari a testa per speedy + pulmino e tre dollari per l’ingresso al parco. Qui non si contratta, i prezzi sono fissi.
Arrivati al porto ci siamo fatti una passeggiata con calma per le casette colorate di Tortola. Eravamo molto assetati e così abbiamo deciso di cercare un localino per il Punch Rum. Gira e rigira troviamo una signora che ci fa vedere che era anche finita su un articolo di giornale per il suo Punch Rum che era il migliore di tutti. Noi ne prendiamo due e poi altri due, tanto che sono buoni, e ce li beviamo seduti su una balaustra sul mare, filosofeggiando sui massimi sistemi (il rum aiuta!!!).
Questa sera c’è la serata di gala e noi ci divertiamo da matti a vestirci bene e a fare la foto con il comandante, che poi non compreremo, a favore di una in cui siamo da soli senza comandante, poverino... chissà che noia fare tutte quelle foto!
 

Annina80

Member
27/12/2012 - ANTIGUA
Eccoci arrivati al mio scalo preferito. L’isola delle 365 spiagge. Noi volevamo vedere Jolly Beach, Valley Church beach e Darkwood Beach. Il nostro gruppo oggi è composto solo da quattro persone perchè gli altri un po’ volevano dormire e un po’ avevano altri programmi.
Così scendiamo per contrattare sempre grazie al nostro Diego e alle sue doti di simpatia e cordialità con tutti. Prendiamo accordi con una specie di “coordinatore” di tassisti che ci presenta poi il nostro riferimento, Stanford. Un ragazzo giovane e simpatico del posto con cui è stato facile fare amicizia e che ci ha dato ottimi consigli. Come quello di saltare Jolly Beach, dove vanno tutti, e andare subito a Valley Church. La spiaggia era una cosa incredibile. Sabbia bianca. L’acqua del mare è torbida perchè la sabbia ha la stessa consistenza del borotalco e ti sembra di fare il bagno nel lattementa, o in un barattolo di vernice. Sotto i piedi ti sembra di avere del morbido velluto. All’orizzonte i colori sono irreali, ti sembra di non aver mai capito il significato della parola “BLU”. Pochissima gente, lo spazio tutto per noi, un sogno a occhi aperti!

https://picasaweb.google.com/lh/photo/5qX8QG6QRWLd1AZ1szoZk648J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

In seguito, all’ora prestabilita, Stanford ci viene a prendere e ci porta a Darkwood Beach. L’acqua anche qui è cristallina, la spiaggia è più lunga e c’è un piccolo baretto che fa anche gli hamburger (prendete quello di pesce perchè quello di manzo non è un gran che). Su questa spiaggia ci sono milioni di conchiglie! E’ bellissimo. All’improvviso il cielo si è fatto nero e un acquazzone potentissimo si è riversato su di noi, che pazzi di gioia... ci siamo buttati in mare! Fare il bagno in acque di questo colore durante un’acquazzone di questa portata è un’esperienza davvero bellissima, ti senti proprio circondato, invaso dalla natura.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/iN6XiSnspiTd_N71ViVgRa48J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Come ultima spiaggia volevamo andare a Jolly Beach ma Stanford ci ha consigliato un giro turistico dell’isola che noi abbiamo accettato volentieri. Abbiamo visto campi di ananas, paesaggi verdissimi, ci siamo fermati in una spiaggetta a prendere l’ultimo raggio di sole in barba al maltempo (che qui è frequente... breve ma intenso), abbiamo ammirato un belvedere su una baia verde e blu, abbiamo visto tanti fiori e mucche sotto le palme... tanto è bastato per farci rimanere nel cuore Antigua. E’ veramente una terra benedetta.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/zSSz_nhp35YvMsaikQfMjq48J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Alla fine abbiamo salutato il nostro amico Stanny (per questo giro di tutto il giorno in 4 abbiamo speso 80 dollari). Abbiamo conservato tutti i riferimenti di questa persona, e se qualcuno li desidera posso darveli in posta privata. Potete organizzare un bel giro per Antigua *in base a quello che vi piace di più (spiaggia, natura, shopping) con una guida del posto a prezzi davvero modici.
Infine abbiamo salutato Antigua dal ponte della nave, con i vassoi pieni della buonissima pizza sfornata ad ogni ora. Il tramonto era un tripudio di rossi, arancioni, viola che non dimenticheremo.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/06TvEsqODCMxrtyQzwUWBK48J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink
 

Annina80

Member
28/12/2012 - MARTINICA
In questa giornata io desideravo andare a fare un’escursione sul vulcano ma non sono riuscita ad organizzarla. Avevo scritto a delle guide ufficiali dell’ufficio del turismo e anche ad altre associazioni ma ci hanno risposto in ritardo o che non erano disponibili.
Così ci siamo fatti portare alla spiaggia Les Salines da dove volevamo vedere il tramonto. E’ stato difficile contrattare stavolta perchè i prezzi erano abbastanza cari ma alla fine l’abbiamo spuntata a un prezzo ragionevole perchè eravamo in sei.
Per arrivare in questa spiaggia ci vogliono 40 minuti di... traffico!! Ma una volta giunti là, la spiaggia è uno spettacolo, grande e lunga, con bellissime onde e tante palme. Avevo letto su molti forum che questa spiaggia non era un gran che, invece a noi è piaciuta moltissimo. Ci siamo davvero rilassati in acque cristalline e sabbia morbida. Abbiamo gustato un ottimo frullato di ananas preparato al momento e un gelato venduto da una donna di colore in un carretto che aveva un sapore particolarissimo, sapeva di lime, di anans, di mandorla e di cocco allo stesso tempo! Un sano pisolino all’ombra ha reso tutto molto piacevole e rilassante. E il tramonto... beh, ne è valsa la pena.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/z8MDbV7cZHRlVS4-4IRl_a48J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Nel duty free ai piedi della nave abbiamo acquistato dei sigari per regalarli ai nostri amici e un bel pareo colorato (un altro...) che “fa tanto Caraibi”.
 

Annina80

Member
29/12/2012 - GUADALUPE
Siamo arrivati al nostro ultimo giorno, ieri sera abbiamo messo fuori stanza le valigie e questa sera verso le 18 avremo il volo. In nave c’è tanta gente perchè molti oggi si sono imbarcati. Costa però offre un efficiente servizio di deposito bagagli e noi, in preda alla malinconia, ci lanciamo in un’ultima escursione. La nave attracca alle 11 e alle 15 parte il nostro pulman, e noi ci fiondiamo giù e con un taxi e 20 euro ci facciamo portare a Les Caravelles, splendida spiaggia del Club Med, dove facciamo l’ultimo bagno in acque cristalline, ammiriamo una siepe intera piena di uccellini colorati, spiamo una famiglia di iguana e ci diamo una bella ripassata all’abbronzatura perchè le creme solari erano rimaste nel bagaglio in stiva.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/-XdhAW4AsgZsb1MBaNM40q48J7QdSQx_twVLdMYHUVM?feat=directlink

Al ritorno, passeggiamo per le bancarelle velocemente, andiamo al buffet per un gustoso hamburger (fantastici quelli di pollo....), poi andiamo a fare una doccia veloce dove ci sono le saune e ci presentiamo al pulman con ancora il pareo addosso e le infradito, perchè non c’era il tempo di cambiarsi. Ma eravamo così felici e fieri di noi stessi!
 

Annina80

Member
E così è terminata una vacanza da sogno.

Non ero mai stata in crociera ma la nave mi ha conquistato. Costa Luminosa è stupenda. Il personale Costa è pronto per soddisfare ogni tuo desiderio. La cabina viene riordinata due volte al giorno (ti piegano anche il pigiama....), il buffet è ricco di ogni ben di Dio cucinato al momento. La colazione è superba, c’è veramente di tutto, focaccia con cipolle compresa.
E poi la vita da nave è bella. Personalmente adoro rientrare dal mare, riposarmi o fare un po’ di idromassaggio all’aperto o fare una sauna e poi vestirmi bene tutte le sere per andare a cena. E poi mi piace dopo cena, stare un po’ sul balcone a guardare il mare e sentire l’aria calda sulla faccia, magari fumandomi un buon sigaro alla vaniglia (e io non sono fumatrice).

L’unica critica che ho fatto è stata all’offerta musicale, perchè io e il mio fidanzato siamo un po’ esigenti e la musica in nave era di qualità medio-bassa (al contrario di quella che si ascolta per le strade di tutti gli scali, dove la gente balla agli angoli dei bar o sulle spiagge). Ma questo non mi ha certo impedito di divertirmi in pista tutte le sere!

Ma questo viaggio ha avuto un valore aggiunto, e sono stati gli amici che abbiamo incontrato. Abbiamo formato un bel gruppo di gente piacevole, con cui fare chiacchiere stimolanti e intelligenti e risate a non finire. Potevamo parlare di argomenti impegnativi e cinque minuti dopo fare una foto stupida coricati sulla sabbia dopo avervi scritto “buon Natale” con il dito. E tutto questo conoscendosi in pochi giorni.

La vacanza in crociera è densa di stimoli, di cose da fare, di spunti, di cose da vedere, da gustare. C’è la nave, ci sono le isole, ci sono arte e musica di strada, ci sono gli amici, ci sono persone nuove da conoscere ogni giorno eppure non torni stanco, bensì carico da tutto quel sole e da tutti quei colori. Forse è per questo che la spina si stacca immediatamente... anzi, come ha detto il buon Diego... “io non ho solo staccato la spina... ho proprio mandato la disdetta del contratto di fornitura!”.
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Annina, ma complimenti!!!!!!!! Per essere alla tua prima esperienza crocieristica, hai colto proprio bene lo spirito della vita da bordo.. Il tuo resoconto mi è piaciuto particolarmente, leggero, utile, descrittivo ed 'emozionale', ma anche emozionante!! Conosco le isole che hai raccontato e hai trasmesso un'idea realistica di ciò che effettivamente sono quei luoghi: paradisi inimmaginabili!!!!! Anche le foto sono molto belle, ma qualcuna in più!!!!??????? Continua così!!
 

katia75

New member
Bellissimo diario, breve, conciso ma ricco di forti emozioni!
Adesso aspetto con impazienza il 9 febbraio per poter vivere le stesse emozioni.
Grazie infinite per tutte le informazioni che hai dato.
Le foto sono stratosferiche!!!
 

Annina80

Member
Grazie! Le poche foto che ho messo sono state fatte con il mio iphone. Il mio fidanzato (i.andy sul forum) sta mettendo a posto quelle "serie", appena pronte facciamo un'integrazione!!
Troppi complimenti, troppo buoni :rolleyes:
 

Comax

Active member
Ciao Annina ... complimenti per il diario, vedo che la crociera è andata molto bene !!!
Ti chiedo se puoi aggiornarmi sui prezzi dei taxi - mezzi di trasporto che avete pagato per ciascuna tappa ... ad esempio a Bayahibe scrivi che è costato 15 dollari a testa ma quanti eravate in auto ? In poche parole mi servirebbe sapere a grandi linee quanto possa costare il taxi o la barca se dovessi salire solo io.
Grazie
 

Annina80

Member
Ciao Comax, sono molto felice di poterti essere utile perchè tu sei quello che mi ha aiutato più di tutti a organizzare le escursioni.

Ecco i dettagli.

Bayahibe: 15$ a testa per 10 persone totali, di cui una bambina che ha pagato un po' meno (ma non ricordo esattamente quanto).
Tieni conto che appena scendi dalla nave a La Romana c'è una specie di coordinatrice che raggruppa le persone e riempie lei i taxi, quindi se qualcuno è solo, probabilmente verrà accorpato ad altre persone. La nostra compagnia si è formata così, un gruppo di sconosciuti attorno a questa persona che volevano andare tutti nello stesso posto; rapidamente ci siamo "uniti" e il nostro potere contrattuale è salito. Poi avevamo anche due assi nella manica, due persone nate per la contrattazione, che hanno fatto un ottimo lavoro.
Una volta arrivati a Bayahibe abbiamo contrattato per Saona e Piscine con il primo negoziante che trovi arrivando alla spiaggia sulla sinistra, che si chiama Valentino. Stesso numero di persone (10), 20$ a testa per Saona con sosta alle piscine. Sul barchino c'erano altre due persone che hanno pagato e contrattato per conto loro (nel diario sono quelli senza la collanina magica :D)

Tortola: i prezzi del traghetto Speedy sono fissi al cartellone e sono comprensivi di traghetto (che ci mette 50 minuti) e taxi per arrivare a Virgin Gorda. Quindi qui non c'è nessun discorso di contrattazione.

Antigua: per un giro di 8 ore, visitando 3 spiagge e un po' di entroterra (giro bellissimo), Stanford ci ha chiesto 80 dollari in 4, ma ti dico solo che a fine giornata eravamo così soddisfatti di questo giro che gli abbiamo lasciato 10$ di mancia. Se vuoi contattarlo, ho i riferimenti. Si è reso disponibile per tour personalizzati che puoi organizzare da qui ed è davvero una bella persona; beh, girare l'isola con uno del posto, non ha davvero prezzo....

Martinica: qui i taxi costano decisamente più cari e abbiamo fatto davvero fatica a far scendere il prezzo, soprattutto perchè volevamo fermarci a Les Salines fino a sera per vedere il tramonto. Alla fine in 6 persone abbiamo speso 30 euro a testa, ma è stata una fatica e c'era anche poca gente giù dalla nave per accorparsi (contrario di La Romana).

Guadalupe: abbiamo speso 20 euro a testa in 4 persone per andare fino a Les caravelles (15 minuti di tragitto) e starci un paio d'ore.

Spero di essere stata utile!
 

Comax

Active member
Grazie Annina ... molto utile questo listino prezzi!!
Noto che rispetto al 2008 sono saliti abbastanza, soprattutto Bayahibe e Guadalupa. Per Antigua mi sarebbe molto utile avere i contatti di Stanford, magari con messaggio privato. Pensavo al noleggio dell'auto ma alla fine costa solo un po' meno e non c'è il cicerone. In più si guida a sinistra e mi ricordo che le strade non erano proprio il massimo ...
Vista la tua gentilezza ti faccio qualche altra domanda ...
Sei andata a teatro sulla nave ? come ti sono sembrati gli spettacoli ?
Ho letto che il buffet era ottimo ... come ti è sembrato il ristorante di sera ?
Hai provato il ristorante a la carte Club Luminosa ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top