• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Met

New member
Ciao, volevo lasciare un consiglio sullo scalo di Civitavecchia: dalla nave all'uscita del porto c'è un sistema pullman-navetta gratuito, fornito dall'attività portuale. Una volta usciti a 5/7 minuti a piedi, muovendosi verso destra troverete la stazione ferroviaria. Con un biglietto da 12€ potrete utilizzare il collegamento Civitavecchia-Roma, che viaggia circa ogni 30 minuti impiegando circa un'ora e quindici minuti per arrivare in centro, più tutti i collegamenti bus e metro del centro di Roma. Tra le fermate c'è Roma SanPietro... quindi il consiglio è scendere a San Pietro per poi spostarsi sul centro. Comunque è un collegamento comodo e veloce.
 

Paoladelle

Member
Salve a tutti.mi domandavo, un'escursione fai da te a Viterbo con una sosta 9-19.30 è fattibile o è una cosa da non prendere neanche in considerazione?grazie!
 

elenamaria

New member
Noleggiando un'auto di posti da vedere ce ne sono tanti: per esempio, l'Argentario è a poco più di un'ora di distanza; Tarquinia a circa mezz'ora.
 

cirellina

Well-known member
Salve a tutti.mi domandavo, un'escursione fai da te a Viterbo con una sosta 9-19.30 è fattibile o è una cosa da non prendere neanche in considerazione?grazie!

Di sicuro Viterbo lo puoi fare con calma, soprattutto il quartiere medioevale di San Pellegrino e quindi spostarti a Tuscania ( altra perla etrusca) o a Bagnaia
 

amedeone

New member
sapete dirmi se c'e'la possibilità di parcheggiare la macchina fuori dal porto non a pagamento la nostra è vecchia e non vorremmo spendere altri soldi

C'è un topic apposito per quanto riguarda i pargheggi a Civitavecchia, questo: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4796-Parcheggi-porto-di-Civitavecchia

Oltre alla soluzione segnalata da camperlaia, valuta anche quella che ho già segnalato quì, a pagina 2 del topic http://forum.crocieristi.it/showthr...-Civitavecchia?p=453990&viewfull=1#post453990

Un saluto
 

Paoladelle

Member
Anche io a maggio farò scalo a Civitavecchia e stavo valutando Tarquinia...Io ho visto che con il treno ci si impiega circa 15 minuti...il che sarebbe perfetto, il problema è che mi sembra che la stazione poi non sia molto in centro...
 

luciocb

New member
Questo è il tragitto dalla stazione al centro di tarquinia.
maps


https://maps.google.it/maps?saddr=Museo+Nazionale,+Tarquinia,+VT&daddr=Tarquinia,+stazione+ferroviaria&hl=it&sll=42.248534,11.757259&sspn=0.049176,0.077162&geocode=FUS9hAIdtWCzACGxmFBcAUJzuCl94DUseb8oEzGxmFBcAUJzuA%3BFUSGhAIdlPCyACmRwJP-wL8oEzGXdEZV9zxdzQ&oq=tarquinia+muso&t=h&mra=ls&z=15[/URL
Scusa è questo.

[URL="http://<iframe width="640" height="480" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="https://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Museo+Nazionale,+Tarquinia,+VT&daddr=Tarquinia,+stazione+ferroviaria&hl=it&geocode=FUS9hAIdtWCzACGxmFBcAUJzuCl94DUseb8oEzGxmFBcAUJzuA%3BFUSGhAIdlPCyACmRwJP-wL8oEzGXdEZV9zxdzQ&aq=0&oq=tarquinia+muso&sll=42.248534,11.757259&sspn=0.049176,0.077162&t=h&mra=ls&ie=UTF8&ll=42.246183,11.741638&spn=0.030498,0.054932&z=14&output=embed"></iframe><br /><small><a href="[url]https://maps.google.it/maps?f=d&source=embed&saddr=Museo+Nazionale,+Tarquinia,+VT&daddr=Tarquinia,+stazione+ferroviaria&hl=it&geocode=FUS9hAIdtWCzACGxmFBcAUJzuCl94DUseb8oEzGxmFBcAUJzuA%3BFUSGhAIdlPCyACmRwJP-wL8oEzGXdEZV9zxdzQ&aq=0&oq=tarquinia+muso&sll=42.248534,11.757259&sspn=0.049176,0.077162&t=h&mra=ls&ie=UTF8&ll=42.246183,11.741638&spn=0.030498,0.054932&z=14"[/url] style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>"]<iframe width="640" height="480" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="https://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Museo+Nazionale,+Tarquinia,+VT&daddr=Tarquinia,+stazione+ferroviaria&hl=it&geocode=FUS9hAIdtWCzACGxmFBcAUJzuCl94DUseb8oEzGxmFBcAUJzuA%3BFUSGhAIdlPCyACmRwJP-wL8oEzGXdEZV9zxdzQ&aq=0&oq=tarquinia+muso&sll=42.248534,11.757259&sspn=0.049176,0.077162&t=h&mra=ls&ie=UTF8&ll=42.246183,11.741638&spn=0.030498,0.054932&z=14&output=embed"></iframe><br /><small><a href="https://maps.google.it/maps?f=d&source=embed&saddr=Museo+Nazionale,+Tarquinia,+VT&daddr=Tarquinia,+stazione+ferroviaria&hl=it&geocode=FUS9hAIdtWCzACGxmFBcAUJzuCl94DUseb8oEzGxmFBcAUJzuA%3BFUSGhAIdlPCyACmRwJP-wL8oEzGXdEZV9zxdzQ&aq=0&oq=tarquinia+muso&sll=42.248534,11.757259&sspn=0.049176,0.077162&t=h&mra=ls&ie=UTF8&ll=42.246183,11.741638&spn=0.030498,0.054932&z=14" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>


http://goo.gl/maps/VUcEI
 
Ultima modifica da un moderatore:

Paoladelle

Member
Beh,esisteranno dei taxi!ci vorranno 5 minuti sì e no!

Io devo ancora decidere...perchè il mio fidanzato ci teneva ad andare a Roma...ma a me viene ansia già ora e so che non me la godrei perchè avrei paura di non tornare in orario!e poi comunque ci siamo già stati entrambi per più giorni quindi preferirei visitare qualcosa di nuovo!

Beh, c'è comunque ancora tempo per decidere.Io avevo pensato o Tarquinia o un giretto a Civitavecchia e poi nave o direttamente nave senza neanche scendere per godermi l'ultimo giorno in relax!ma ripeto, c'è ancora tempo!Sicuramente se andrò a Tarquinia ti farò sapere visto che faccio scalo prima di voi! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

kiki83

Active member
ciao, appena tornata dalla splendida. abbiamo scelto di non andare a roma essendoci già stati e così girando nel forum abbiamo trovato un'ottima soluzione! siamo andati a vedere le terme taurine! bellisisme e tenute molto bene! bravissima la guida che ci accompagnati (c'eravamo solo noi) e prezzo onestissimo! metterò poi alcune foto e dettagli nel diario!
 

pleto

New member
Ciao a tutti, il 16 Marzo la MSC Divina, sulla quale sarò a bordo, arriverà a Civitavecchia. Stavo valutando un'escursione fai da te a Roma (anche se ci sono già stato mi farebbe piacere rivisitarla), la mia paura è di avere i tempi troppo ristretti specie per un tour organizzato da me, volevo qualche consiglio. Dunque ho letto che il treno potrebbe essere una buona soluzione, in merito a questo volevo chiedervi:
-in quale stazione dovrei recarmi dal porto? questa qui: Civitavecchia via della vittoria?
-quale treno dovrei prendere? ho visto che ci sono i regionali e intercity o freccia bianca a seconda degli orari (però tutti portano a stazione termini non san Pietro come ho letto in vari post)
La nave resterà in porto dalle 7 alle 19, pensate che sia fattibile una visita a Roma? Inoltre nelle informazioni sul porto la MSC dice che il "Terminal Indirizzo: N ° 12 BIS, Civitavecchia, Italia", mi sapete dire quanto dista questo terminal dalla stazione? io non sono riuscito a trovarlo su Google maps.
Grazie
 

CostaMagica

Super Moderatore
Dalle 7 alle 19 di tempo ne hai a iosa ;)
Personalmente ho preso un taxi che mi ha portato da Civitavecchia a Roma e mi ha portato in giro per la città.
Torna indietro qui sul treadh di qualche pagina e certamente leggerai le risate alle tue domande ;)
 

sonix

New member
ciao a tutti :D ... il 26 giugno parto da Genova con MSC Lirica e il 27 sarò a Civitavecchia.....essendo già stata a Roma pensavo di fare un giretto alle terme taurine....già segnalate nelle pagine precedenti....qualcuno sa darmi indicazioni precise su dove passa il pulman e se bisogna prenotare ?? grz 1000 ....spero di essere utile anch' io il prima possibile...sono una neo iscritta....:)
 

pleto

New member
Dalle 7 alle 19 di tempo ne hai a iosa ;)
Personalmente ho preso un taxi che mi ha portato da Civitavecchia a Roma e mi ha portato in giro per la città.
Torna indietro qui sul treadh di qualche pagina e certamente leggerai le risate alle tue domande ;)

Ciao, alla fine anche noi abbiamo fatto come te, all'ingresso del porto (al quale ci ha portati il servizio navetta gratuito) abbiamo preso un'auto che ci ha portati in giro a Roma, ci è convenuto perché in quel lasso di tempo siamo riusciti a visitare la città in tutta comodità!:D
 

danirenzo

Member
Buongiorno, sarò a Civitavecchia il 24/06/13 con la Serena. Volevo sapere se qualcuno ha mai provato l'escursione Roma in libertà (29 € a/r con bus Costa). Per raggiungere S.Pietro sulla descrizione della escursione c'è scritto 1 ora e trenta, è affidabile secondo voi o i tempi sono molto più lunghi?
 

pleto

New member
Buongiorno, sarò a Civitavecchia il 24/06/13 con la Serena. Volevo sapere se qualcuno ha mai provato l'escursione Roma in libertà (29 € a/r con bus Costa). Per raggiungere S.Pietro sulla descrizione della escursione c'è scritto 1 ora e trenta, è affidabile secondo voi o i tempi sono molto più lunghi?
A mio avviso è un costo esagerato 29 euro a/r a testa, ti conviene il treno o, a seconda di quanti siete, un'auto che ti porta a Roma e ti fa fare i giri che vuoi portandoti comodamente nei luoghi principali.
 

danirenzo

Member
R: Civitavecchia

R: Civitavecchia

Si in effetti il prezzo non è proprio il massimo! Volevo però sapere i tempi di spostamento in bus porto-roma s pietro se sono bibblici oppure come indicato nell escursione sono di 1 ora e tranta! grazie :)
 

pleto

New member
Si in effetti il prezzo non è proprio il massimo! Volevo però sapere i tempi di spostamento in bus porto-roma s pietro se sono bibblici oppure come indicato nell escursione sono di 1 ora e tranta! grazie :)

Guarda noi in auto ci abbiamo messo un'oretta o anche meno, quindi con le tempistiche ci sei (poi dipende un po' dal traffico)
 

MONNALISA

New member
qualcuno sa se arrivando di domenica alle 9.00 a civitavecchia si riesce a prendere il ROMA EXPRESS ? ( la Costa ha un'escursione prorpio con questo treno ma ho letto che di domenica parte alle 9.10 , quindi e' impossibile riuscire a beccarlo !) O QUALE altro treno veloce verso quell'ora ? grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Civitavecchia: Riflessioni sulla tassa dei crocieristi

Civitavecchia: Riflessioni sulla tassa dei crocieristi

Riflessioni sulla tassa dei crocieristi

http://www.trcgiornale.it/news/lettere/59324-riflessioni-sulla-tassa-dei-crocieristi.html

"Gentile Sindaco mi permetto di fare alcune considerazioni. Ci rifletta su, potrei sbagliare ma non credo di molto. Leggo:_. Si dice che si sta pensando di proporre al consiglio comunale nella discussione del Bilancio di previsione di tassare i croceristi in transito in entrata ed in uscita dal porto a bordo dei bus con una tassa a titolo di imposta di soggiorno di 2 euro".

"La tassa di soggiorno è già una realtà in mezza Europa . Ci si chiede però perché applicarla soltanto ai croceristi in Bus in transito in entrata ed in uscita dal porto? Perché poi 2 euro. ( 11 viaggi in navi crociera in 5 anni di cui una transatlantica di 24 giorni, insegnante di materie economiche) IL tutto mi permette di dire che(escludendo l'Africa ed i paesi Arabi) su ogni nave crociera in Europa, soltanto un 30/35% arriva a prenotare una escursione o un transfer da e verso l'aeroporto , il 65/70% provvede ad organizzare personalmente il trasferimento con notevole risparmio di soldi A Civitavecchia è ' del tutto rilevabile la fila di persone che come formichine vanno verso la stazione o ne provengono. Spesso chi scende dalla nave anziché dirigersi verso la Stazione va erroneamente vaverso la via Centocelle perché nessuno ha provveduto a mettere i cartelli in uscita dal porto, con l'indicazione della stazione . Sarebbe auspicabile invece che la tassa venisse applicata su tutti i croceristi presenti sulle navi applicando 1 o 1,50 euro Il gettito in entrata per il Comune sarebbe maggiore rispetto ai 2 euro applicabili soltanto su quei croceristi presenti nei bus in entrata o in uscita dal porto. Chi è presente nel bus non è più ricco di quello che non lo usa, generalmente trattasi di persone anziane o persone che non si sentono sicure di organizzare un proprio viaggio da e verso una nave crociera. Chi ha molti soldi spesso si prende un taxi e si fa scortare dove vuole senza badare a prezzo Cosa farne dei soldi? Creare posti di lavoro 1.Creare corsi professionali. creazione di corsi artigianale per falegnami, idraulici, elettricisti. Trovare oggi un falegname è una vera impresa, non vengono a casa .Gli altri vengono ma guai a chiedere la fattura vengono chiedono un prezzo in base al tempo di lavoro e non in base al risultato. 2.Consentire nel porto la apertura di negozi per i croceristi. Come ce ne sono tanti nei vari porti 3.Creare nel porto il trasporto dei bagagli a nastro come in aeroporto 4. Concedere ad ogni tassista una licenza gratuita accanto alla licenza in suo possesso.da usare per se o per venderla, eliminando così il fenomeno dell'abusivismo 5. lasciare un 30% del ricavato da destinare all'aiuto dei poveri dei deboli e degli emarginati ma non ai finti poveri ai finti emarginati. Colgo l'occasione per farle presente che è sempre più rilevabile negli stessi posti anzi direi nelle stesse mattonelle, la presenza di ragazzi negri che chiedono l'elemosina , cambiano ogni giorno ma i posti occupati sono gli stessi come se vi fosse un racket Alcuni sembrerebbero venire dalla stazione, hanno il cellulare , sembrerebbero persone istruite ma a loro nessuno dice niente. Gentile sindaco prima di organizzare le feste nel piazzale degli eventi per i mesi estivi non sarebbe più opportuno utilizzare le somme modeste che ha il Comune per riparare le strade in ogni punto del centro cittadino o aiutare materialmente chi ha perso il lavoro. Come pensa possano festeggiare a Civitavecchia questa estate tutti coloro che non hanno un posto di lavoro? Vogliamo mettergli i paraocchi?".
 
Top